MUFFE ??? cosa e come fare attenzione ....

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pongo quesito personale. Cappotto da 10 cm su casa anni 70 con perimetrale in forati:

fin'ora tutto bene a muffe a parte qualche"ombra" negli angoli del bagno con doccia(apriamo sempre la finestra per areare ma..) Soffitto bagno con cartongesso specifico,vetri termici, esposizione lato nord ovest,"ombre"angoli nord e nord ovest(i piu'lontani dalla finestra e piu'vicini alla doccia.

L'umidita'interna della casa"incappottata" come la smaltisco? (classica apertura delle finestre?), si puo'formare umidita'/condensa/muffa fra il muro e il cappotto?e se si..con quali conseguenze?

gracie

Ho visto in hobby mark una pittura speciale che tende a isolare... c'era una piastrella metà pitturata con questa pittura speciale e metà con del bianco standard... bastava appoggiare la mano che sentivi immediatamente la differenza di temperatura...

Un mio amico aveva il tuo problema di parete che anneriva sulle spalline della finestra del bagno ... ha dato la pittura solo in quelle zone ( costa un botto) e ha risolto il problema!
 

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Come già detto in risposta non mi ricordo a chi, funziona perfettamente nella pressochè totalità dei casi perchè lavora su un effetto fisico banale: non far raggiungere alla parete il punto di rugiada.
 
Come già detto in risposta non mi ricordo a chi, funziona perfettamente nella pressochè totalità dei casi perchè lavora su un effetto fisico banale: non far raggiungere alla parete il punto di rugiada.

io credo che una pittura del genere (microsfere cave, ma ci sono anche altre tipologie di pittura(alcune nanotecnologiche)) possa , a buon diritto far parte di una "lotta" integrata per il risanamento strutturale che preveda di aggredire il problema su tutti i fronti: dal lato della diminuzione sistematica dell'umidità relativa ad un livello corretto fino ad arrivare appunto ad una pittura che non sia substrato favorevole per l'insorgenza delle muffe, vuoi perchè costituita da materiali di cui non si possono nutrire, vuoi perchè la loro composizione, diciamo così, "sposta", innalzandolo, il punto di rugiadaOK!
 
io credo che una pittura del genere (microsfere cave, ma ci sono anche altre tipologie di pittura(alcune nanotecnologiche)) possa , a buon diritto far parte di una "lotta" integrata per il risanamento strutturale che preveda di aggredire il problema su tutti i fronti: dal lato della diminuzione sistematica dell'umidità relativa ad un livello corretto fino ad arrivare appunto ad una pittura che non sia substrato favorevole per l'insorgenza delle muffe, vuoi perchè costituita da materiali di cui non si possono nutrire, vuoi perchè la loro composizione, diciamo così, "sposta", innalzandolo, il punto di rugiadaOK!
Come non essere d'accordo OK!...però, supponendo che il signor Rossi abiti in affitto in una casa con evidenti ponti termici, io non posso proporgli di fare un nuovo isolamento esterno ma posso proporgli una pittura anticondensa che, sono certo, risolverà il suo problema con ottime probabilità...quindi è un grande passepartout.
E lo farà a prescindere dall'umidità ambientale (posto che non abbia le anguille che gli rosicchiano le gambe dei mobili) anche perchè le cause possono essere molteplici: umidità, supporti inadatti, esposizione alla luce, temperatura, ricircolo d'aria...bisogna sapere cosa si fa, come sempre ;)
 
Come non essere d'accordo OK!...però, supponendo che il signor Rossi abiti in affitto in una casa con evidenti ponti termici, io non posso proporgli di fare un nuovo isolamento esterno ma posso proporgli una pittura anticondensa che, sono certo, risolverà il suo problema con ottime probabilità...quindi è un grande passepartout.
E lo farà a prescindere dall'umidità ambientale (posto che non abbia le anguille che gli rosicchiano le gambe dei mobili) anche perchè le cause possono essere molteplici: umidità, supporti inadatti, esposizione alla luce, temperatura, ricircolo d'aria...bisogna sapere cosa si fa, come sempre ;)


saggia osservazione:)
 
pongo quesito personale. Cappotto da 10 cm su casa anni 70 con perimetrale in forati:

fin'ora tutto bene a muffe a parte qualche"ombra" negli angoli del bagno con doccia(apriamo sempre la finestra per areare ma..) Soffitto bagno con cartongesso specifico,vetri termici, esposizione lato nord ovest,"ombre"angoli nord e nord ovest(i piu'lontani dalla finestra e piu'vicini alla doccia.

L'umidita'interna della casa"incappottata" come la smaltisco? (classica apertura delle finestre?), si puo'formare umidita'/condensa/muffa fra il muro e il cappotto?e se si..con quali conseguenze?

gracie

cappotto ..... presumo polistirene 20kg .. ( quello bianco normale presumo )

presumo il forato , sia un bimattone da 25


teoricamente, sei abbastanza al sicuro, osservando le aperture delle finestre .. in presenza di cumuli di unidità relativa ....

possibili formazioni di condense ... e conseguenti nuffe ... in angoli ( ponti termici ) .... ad oggi ..... in via statistica .... non vengono verificati .. in quanto .. MAI RICHIESTI DA PARTE DEI COMMITTENTI O DIRETTORI DEI LAVORI ........ NONOSTANTE LE QUASI COSTANTI PRESSIONI DA PARTE DI MOLTI TERMOTECNICI, CHE DI CONSEGUENZA .. non essendo enti di beneficienza.. non regaliamo ( anche visto che .. i dettagli costruttivi , semrpe richiesti ..... MAI ci vengono consegnati .. . e le analisi da farsi sono particolari


soluzione .. sufficiente ??? ventilazione ... e assolutamente intonaco a base di calce all'interno .....

per esser chiari e in poche parole .. senza controllo preciso dei ponti termici .. e senza ventilazione meccanica .... SE esce la muffa .... dovete toglierla ... i miracoli .. non esistono .. e nemmeno se ne va da sola ... manco per stanchezza :-D
 
se mantieni l'umidità relativa interna della casa a mediamente il 50-60% elimini i rischi


,... viste le tue precise note .. solo un appunto ...


con il cappotto esterno ... e una verifica termoigrometrica di sicurezza .... tra cappotto esterno e muratura .. direi poco probabile formazione di condense ........

semmai il contrario le garantisce .... muratura esterna e cappotto interno... ( fare molta attenzione .. e servirsi di tecnici .. non di mercanti di carta )



havana è in zona F
 
Come già detto in risposta non mi ricordo a chi, funziona perfettamente nella pressochè totalità dei casi perchè lavora su un effetto fisico banale: non far raggiungere alla parete il punto di rugiada.


non conosco questi rimedi ... estremi... ma .. il punto di ruggiada ... è circa a 16.7 °C .... non so come faccia a non far abbassare la temperatura .. semrpeche non faccia condensare tra pittura e muro
 
io credo che una pittura del genere (microsfere cave, ma ci sono anche altre tipologie di pittura(alcune nanotecnologiche)) possa , a buon diritto far parte di una "lotta" integrata per il risanamento strutturale che preveda di aggredire il problema su tutti i fronti: dal lato della diminuzione sistematica dell'umidità relativa ad un livello corretto fino ad arrivare appunto ad una pittura che non sia substrato favorevole per l'insorgenza delle muffe, vuoi perchè costituita da materiali di cui non si possono nutrire, vuoi perchè la loro composizione, diciamo così, "sposta", innalzandolo, il punto di rugiadaOK!


complimenti ... :bow::bow::bow::bow: mi inchino .. se non cè havana dietro .. hihihih :censored::D
 
,... viste le tue precise note .. solo un appunto ...


con il cappotto esterno ... e una verifica termoigrometrica di sicurezza .... tra cappotto esterno e muratura .. direi poco probabile formazione di condense ........

semmai il contrario le garantisce .... muratura esterna e cappotto interno... ( fare molta attenzione .. e servirsi di tecnici .. non di mercanti di carta )



havana è in zona F

giustissimo:yes:
 
non conosco questi rimedi ... estremi... ma .. il punto di ruggiada ... è circa a 16.7 °C .... non so come faccia a non far abbassare la temperatura .. semrpeche non faccia condensare tra pittura e muro
Mica è un sistema estremo, anzi, è di una banalità disarmante: nella pittura c'è una dispersione di sferette di vetro cave (o di ceramica...una volta contenevano polistirolo ed erano nate come pitture 'risparmiose' per la bolletta) che, una volta sulla parete, tendono (per conduzione) ad uniformare e trattenere la temperatura ambientale in maniera che la differenza di temperatura dell'aria e quella superficiale della parete non sia sufficientemente ampia da raggiungere il punto di rugiada in parete e quindi far condensare il vapore (in parole povere: scegli il punto più freddo della casa, vernici 1mq, poggi la mano sx sulla parte trattata e la mano dx sulla non trattata e ti rendi immediatamente conto che ci sono almeno 5-6 gradi di differenza).
Non so da dove venga il 16.7°C dato che la temperatura di rugiada è variabile in dipendenza dalla temperatura ambiente e dall'umidità relativa...probabilmente non ho capito cosa intendessi dire.
 
Mica è un sistema estremo, anzi, è di una banalità disarmante: nella pittura c'è una dispersione di sferette di vetro cave (o di ceramica...una volta contenevano polistirolo ed erano nate come pitture 'risparmiose' per la bolletta) che, una volta sulla parete, tendono (per conduzione) ad uniformare e trattenere la temperatura ambientale in maniera che la differenza di temperatura dell'aria e quella superficiale della parete non sia sufficientemente ampia da raggiungere il punto di rugiada in parete e quindi far condensare il vapore (in parole povere: scegli il punto più freddo della casa, vernici 1mq, poggi la mano sx sulla parte trattata e la mano dx sulla non trattata e ti rendi immediatamente conto che ci sono almeno 5-6 gradi di differenza).
Non so da dove venga il 16.7°C dato che la temperatura di rugiada è variabile in dipendenza dalla temperatura ambiente e dall'umidità relativa...probabilmente non ho capito cosa intendessi dire.


le condizioni di riferimento sono 20° e 50% di umidita relativa, per le verifiche .... il 16.7 è il punto di condensa ... ...



mi informero cmq .. della pittura .. . pare interessante ... anche per sistemare .. taluni difetti costruttivi .. :bow::bow:
 
costa un botto... latta piccola (5 litri) € 40...
 
le condizioni di riferimento sono 20° e 50% di umidita relativa, per le verifiche .... il 16.7 è il punto di condensa ... ...



mi informero cmq .. della pittura .. . pare interessante ... anche per sistemare .. taluni difetti costruttivi .. :bow::bow:
Ok, adesso ho capito.
Però mi sembra troppo alto come valore, dovrebbe essere poco più della metà di quanto indichi (vado a memoria)...

costa un botto... latta piccola (5 litri) € 40...
E' il ragionamento che fanno tutti...ma è sbagliato (anche se è comprensibile): questo perchè devi pensare che serve a correggere i ponti termici per cui molto difficilmente sarai costretto a trattare zone più grosse di una parete esposta a nord (molto più spesso si tratta di angoli o pilastro o contorni di finestre e cassonetti) e comunque solo su pareti perimetrali.
 
Ok, adesso ho capito.
Però mi sembra troppo alto come valore, dovrebbe essere poco più della metà di quanto indichi (vado a memoria)...

no ... ;) quello è il valore della temperatura ...

ovviamente .. alla formazione di condense, contribuisce anche la eometria dei locali.. e la loro disposizione nonchè come le aperture .. ( finestre e porte) permettano un ricambio d'aria limitando le zone a V=0 ... come è in prospicenza del ponte termico ( cose cmq ... incontrollabili con i nostri strumenti di lavoro standard ... )
 
mi hai gia'retrocesso a classe F? e che cavolo! e allora QUELLI CON SERRAMENTI DISASTRATI,MURI NON CAPPOTTATI ETC che classe hanno? una G e basta?:wall:
 
mi hai gia'retrocesso a classe F? e che cavolo! e allora QUELLI CON SERRAMENTI DISASTRATI,MURI NON CAPPOTTATI ETC che classe hanno? una G e basta?:wall:


hehehehee ...

ti do alcuni numeri a sentimento per la zona E ???

gli edifici, con richiesta di permesso di costruire .. prima del 2005 ..si possono avvalere delel leggi in vigore al tempo .. anche se sono stati cotruiti nel 2008 per esempio ....

da qui .. ritengo che da quel poco che posso sapere .. molto difficilmente certifico classe F .. quasi sempre G .. . e AD ESEMPIO .. se la G .. ha il limite inferiore di 180 .. ne ho viste molte anche ben oltre i 200 ... ma ben oltre ...
 
capisco na sega ma..credo che dei parametri derivanti dal consumo/spesa per il gas(compresa l'ACS e per la cottura),mq,cappotto di x cm,serramenti di qualita',gia'diano idea di una casa che spende molto meno di una G..metterla in F mi pare riduttivo. Per essere una B o c allora cosa dovrei fare?smontare e rifare tutta la casa?
 
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