Mutui a tasso variabile: ultimi giorni per rinegoziare ad un fisso strepitoso

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

totem1959

...
Registrato
31/7/04
Messaggi
20.731
Punti reazioni
666
Vi piacerebbe trasformare il vostro mutuo a tasso variabile in un mutuo a tasso fisso del circa 3% se non addirittura inferiore? Bene, fino al 31 dicembre ne avete la possibilità e gratuitamente.
Si tratta di un articolo di legge praticamente ignorato dalla maggior parte degli organi di informazione e che le banche, a loro volta, si guardano bene dal pubblicizzare.
L’articolo 8 comma 6 della legge 106/2011: La normativa prevede che la clientela titolare di un mutuo a tasso variabile “ha diritto di ottenere ottenere” dalla propria banca una “rinegoziazione” del proprio mutuo a tasso variabile trasformandolo in un mutuo a tasso fisso per tutto il resto della durata residua. Il nuovo tasso fisso che viene determinanto è calcolato sommando al parametro Irs 10 anni, lo spread del proprio mutuo variabile. L’attuale periodo risulta estremamente favorevole per questa rinegoziazione visto che l’Irs 10 anni attualmente è pari a circa 1,6%; ad esempio, ammettendo che si abbia uno spread contrattuale del 1.2%, si ottiene un tasso fisso del 2.8% e per tutto il resto della durata residua del mutuo.
Per poter usufruire di questa possibilità, il mutuo deve essere stato stipulato con finalità acquisto o ristrutturazione della propria abitazione prima del 14 maggio 2011 e per un importo originario non superiore a 200 mila euro. Inoltre il proprio indicatore “ISEE” non deve essere superiore ai 35 mila euro. In fase di rinegoziazione è addirittura possibile poter richiedere di ridurre o allungare il proprio mutuo per un massimo di 5 anni purchè la durata residua non superi i 25 anni.

Leggi Tutto...
 
Ho un variabile euribor 1 mese + 0.8 spread con ing direct, mi hanno fatto una proposta migliorativa rispetto all’articolo 8 comma 6 della legge 106/2011: tasso fisso all'1.9%..
Ho rifiutato vedendo la situazione economica europea recessiva ed essendo appagato dal mio tasso attuale al 0.91% totale.
 
Ho un variabile euribor 1 mese + 0.8 spread con ing direct, mi hanno fatto una proposta migliorativa rispetto all’articolo 8 comma 6 della legge 106/2011: tasso fisso all'1.9%..
Ho rifiutato vedendo la situazione economica europea recessiva ed essendo appagato dal mio tasso attuale al 0.91% totale.

Stesso tasso, stessa banca: stessa proposta della tua ..anche io ho rifiutato.
 
Ho un variabile euribor 1 mese + 0.8 spread con ing direct, mi hanno fatto una proposta migliorativa rispetto all’articolo 8 comma 6 della legge 106/2011: tasso fisso all'1.9%..
Ho rifiutato vedendo la situazione economica europea recessiva ed essendo appagato dal mio tasso attuale al 0.91% totale.

Stesso tasso, stessa banca: stessa proposta della tua ..anche io ho rifiutato.

cioè voi avreste un mutuo a meno dell'1% di interesse???
Ho visto su mutuionline e i mutui a tasso variabile a 20 anni stanno appena sopra il 3% (che già mi pare pochissimo).
 
cioè voi avreste un mutuo a meno dell'1% di interesse???
Ho visto su mutuionline e i mutui a tasso variabile a 20 anni stanno appena sopra il 3% (che già mi pare pochissimo).

Il mutuo l'ho stipulato nel 2004 con ING, lo euribor 1 mese + 2%, poi ho rinegoziato nel 2008, EUR 1M + 0,8%, quindi adesso mi tengo il mio 0,91% di tasso ...variabile ovviamente.
 
Il mutuo l'ho stipulato nel 2004 con ING, lo euribor 1 mese + 2%, poi ho rinegoziato nel 2008, EUR 1M + 0,8%, quindi adesso mi tengo il mio 0,91% di tasso ...variabile ovviamente.

OK!

Chissà quanto durerà ma fino a che dura godiamocelo
 
Indietro