Mutuo a brevissimo termine senza rate?

lucadev

Nuovo Utente
Registrato
1/2/10
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Consiglio: mutuo a brevissimo termine senza rate?

Vi espongo il mio problema.
Devo acquistare un immobile (prima casa) del valore di 450 mila euro in costruzione, con consegna a dicembre 2010.
sono proprietario di un altro immobile al 50% (frutto di eredità), attualmente locato, del valore di 800 mila euro circa. Il contratto di locazione scadrà a maggio 2012.

Per l'acquisto dell'immobile di cui sopra, ho bisogno di un mutuo di circa 150 mila euro a partire dal dicembre 2010, momento in cui, al rogito, dovrò versare l'intero importo dovuto (circa 250 mila euro).

Il punto è che ho bisogno di questo mutuo per un periodo breve, cioè fino alla vendita dell'altro immobile che avverrà a scadenza del contratto (sperando di trovare un acquirente), cioè circa 2 anni dopo la sottoscrizione del mutuo stesso. In quel momento infatti potrò estinguere comodamente il mutuo contratto.

Mi chiedo se esistano strumenti di finanziamento adatti al mio caso.
Vorrei trovare una forma di finanziamento senza rate (è possibile?) visto che la liquidità non è tantissima, o comunque con rate non superiori ai 900 euro al mese. D'altra parte i mutui hanno il pagamento degli interessi tutti nella prima parte del finanziamento, e quindi mi troverei a pagare interessi per un periodo di concessione del finanziamento, di cui non usufruirò mai.

Stavo pensando al mutuo variabile a rata fissa.

Voi che ne dite?
:wall:
 
Ultima modifica:
io farei variabile puro ... non credo che nei prossimi 2 anni i tassi si alzeranno + di tanto ... e poi con il variabile puro rimborseresti già da subito una buona fetta di quota capitale, e non solo di interessi.
 
in base a cosa dici che con il variabile puro rimborserei più capitale rispetto a un variabile a rata fissa?

PS: e non esistono mutui senza rate?
 
non so se potrai usufruire delle agevolazioni per la prima casa avendo già una proprietà, a meno che l'intestatario non sia un'altro;
 
...se hai un parente over 70 anni a cui trasferire il diritto reale di godimento dell'immobile del valore di 800mila euro, con un prestito vitalizio ricavi circa 240mila euro, senza rata mensile... visto che devi estinguerlo tra circa 3 anni, mi sembra l'unico prodotto che rispecchia i requisiti da te richiesti (mancanza di rata e estinzione a breve)
 
Indietro