Mutuo acquisto prima (<36) casa da genitore con ipoteca a garanzia

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Qfwfq

Nuovo Utente
Registrato
31/12/21
Messaggi
69
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,
vi spiego in breve: i miei genitori vorrebbero vendere un appartamento e girare il ricavato a me e mio fratello per l'acquisto di due appartamentini per poterci emancipare. Chiacchierando con un caro amico mi suggeriva di provare a fare un'operazione tanto interessante quanto tortuosa: presentarsi in banca, chiedere un mutuo per la metà del valore dell'immobile (140/150k a fronte dei 280/300k del valore commerciale dell'appartamento) e utilizzare come garanzia l'ipoteca sullo stesso immobile, così facendo mio fratello incasserebbe la sua fetta (bisogna capire con un notaio come fargli arrivare il capitale, visto che la casa è intestata a mia madre) e io avrei un appartamento di valore, pagato la metà.
Qualuno ha esperienze in merito o in generale pareri sulla bontà di questo ragionamento?
Grazie in anticipo!
 
A me non sembra una genialata.
Ma prima vorrei evitare di aver capito male.
Il consiglio del tuo amico è di mantenere l'appartamento attuale, chiedere un mutuo per metà valore e con il ricavato acquistare un'appartamento per tuo fratello, ho capito bene?
Se così fosse ti spiego le mie perplessità.
Chi pagherebbe il mutuo sul tuo appartamento? Perché se fossero i tuoi genitori, tuo fratello avrebbe ricevuto un valore di 140, mentre tu ne riceveresti 280, anche se non subito, ma nel tempo necessario a rimborsare il mutuo, accetterebbe tuo fratello?
Per acquistare l'appartamento di tuo fratello non ci sarebbero problemi, con il ricavato del mutuo i tuoi genitori acquisterebbero l'appartamento, è una modalità prevista e rientra nelle donazioni indirette.

Dopo aver fatto l'operazione tuo fratello si troverebbe proprietario del suo immobile, tu per esserne proprietario dovresti ricevere una donazione dai tuoi genitori, ma fino a quando il mutuo non sarà estinto, i tuoi genitori dovranno comunque garantire la banca rispetto al pagamento delle rate.

La soluzione iniziale che prevede la vendita e il riacquisto di due appartamenti più piccoli, pur essendo gravata dai costi delle agenzie immobiliari nella vendita e nel riacquisto (spese che in parte risparmiereste con il consiglio del tuo amico) mi sembra comunque la scelta ottimale.
 
se paghi il mutuo tu, si può fare.
 
A me non sembra una genialata.
Ma prima vorrei evitare di aver capito male.
Il consiglio del tuo amico è di mantenere l'appartamento attuale, chiedere un mutuo per metà valore e con il ricavato acquistare un'appartamento per tuo fratello, ho capito bene?
Se così fosse ti spiego le mie perplessità.
Chi pagherebbe il mutuo sul tuo appartamento? Perché se fossero i tuoi genitori, tuo fratello avrebbe ricevuto un valore di 140, mentre tu ne riceveresti 280, anche se non subito, ma nel tempo necessario a rimborsare il mutuo, accetterebbe tuo fratello?
Per acquistare l'appartamento di tuo fratello non ci sarebbero problemi, con il ricavato del mutuo i tuoi genitori acquisterebbero l'appartamento, è una modalità prevista e rientra nelle donazioni indirette.

Dopo aver fatto l'operazione tuo fratello si troverebbe proprietario del suo immobile, tu per esserne proprietario dovresti ricevere una donazione dai tuoi genitori, ma fino a quando il mutuo non sarà estinto, i tuoi genitori dovranno comunque garantire la banca rispetto al pagamento delle rate.

La soluzione iniziale che prevede la vendita e il riacquisto di due appartamenti più piccoli, pur essendo gravata dai costi delle agenzie immobiliari nella vendita e nel riacquisto (spese che in parte risparmiereste con il consiglio del tuo amico) mi sembra comunque la scelta ottimale.
L'ipotesi è diversa da quella da te descritta, da come l'ho intesa io:
- ad oggi appartamento in ipotesi di €280.000, che un domani sarebbe al 50% dei 2 fratelli (€140.000 ciascuno)
- Fratello A paga la quota del fratello B (€140.000) ricorrendo interamente a mutuo, ritrovandosi con immobile da €280.000 e mutuo da €140.000 che poi salderà per cavoli propri;
- Fratello B incassa €140.000 con cui prenderà eventualmente un suo immobile
 
L'ipotesi è diversa da quella da te descritta, da come l'ho intesa io:
- ad oggi appartamento in ipotesi di €280.000, che un domani sarebbe al 50% dei 2 fratelli (€140.000 ciascuno)
- Fratello A paga la quota del fratello B (€140.000) ricorrendo interamente a mutuo, ritrovandosi con immobile da €280.000 e mutuo da €140.000 che poi salderà per cavoli propri;
- Fratello B incassa €140.000 con cui prenderà eventualmente un suo immobile
A me non sembra una genialata.
Ma prima vorrei evitare di aver capito male.
Il consiglio del tuo amico è di mantenere l'appartamento attuale, chiedere un mutuo per metà valore e con il ricavato acquistare un'appartamento per tuo fratello, ho capito bene?
Se così fosse ti spiego le mie perplessità.
Chi pagherebbe il mutuo sul tuo appartamento? Perché se fossero i tuoi genitori, tuo fratello avrebbe ricevuto un valore di 140, mentre tu ne riceveresti 280, anche se non subito, ma nel tempo necessario a rimborsare il mutuo, accetterebbe tuo fratello?
Per acquistare l'appartamento di tuo fratello non ci sarebbero problemi, con il ricavato del mutuo i tuoi genitori acquisterebbero l'appartamento, è una modalità prevista e rientra nelle donazioni indirette.

Dopo aver fatto l'operazione tuo fratello si troverebbe proprietario del suo immobile, tu per esserne proprietario dovresti ricevere una donazione dai tuoi genitori, ma fino a quando il mutuo non sarà estinto, i tuoi genitori dovranno comunque garantire la banca rispetto al pagamento delle rate.

La soluzione iniziale che prevede la vendita e il riacquisto di due appartamenti più piccoli, pur essendo gravata dai costi delle agenzie immobiliari nella vendita e nel riacquisto (spese che in parte risparmiereste con il consiglio del tuo amico) mi sembra comunque la scelta ottimale.
Si scusate ho scritto in fretta e furia questa mattina mentre ero in bagno 😊 confermo che il flusso è quello indicato da DadegT; devo trovare una banca a cui vada bene come garanzia l'ipoteca sullo stesso immobile, peraltro essendo under36 potrei anche sfruttare il mutuo agevolato.
Grazie per il momento per le rispsote
 
L'ipotesi è diversa da quella da te descritta, da come l'ho intesa io:
- ad oggi appartamento in ipotesi di €280.000, che un domani sarebbe al 50% dei 2 fratelli (€140.000 ciascuno)
- Fratello A paga la quota del fratello B (€140.000) ricorrendo interamente a mutuo, ritrovandosi con immobile da €280.000 e mutuo da €140.000 che poi salderà per cavoli propri;
- Fratello B incassa €140.000 con cui prenderà eventualmente un suo immobile
@Qfwfq, ha confermato che questo è il caso in questione.
Sinceramente restano delle perplessità.
Si tratta di fare un mutuo prima della donazione, in quanto se fatto dopo, le banche richiederebbero la firma dei genitori donanti o polizza fidejussoria a garanzia di eventuali revoche.
Questa ipotesi presuppone redditi da parte di @Qfwfq che nel post originario non erano stati indicati.
Infine questa ipotesi presuppone l'accordo sul valore attuale dell'immobile che rimarrebbe a @Qfwfq, mentre nel caso di vendita,
la metà del ricavato non potrebbe essere contestata da nessuno.
 
Complicarsi la vita a gratis..vendete la casa e tu e tuo fratello comprate 2 case distinte e con 2 mutui.
 
Operazione fattibile in questi termini: tua madre proprietaria dell'immobile dona a te e tuo fratello l'immobile. Tuo fratello vende a te il suo 50% e tu vai in banca a chiedere mutuo per finanziare l'acquisto della quota di tuo fratello. Eseguita svariate volte senza problemi se seguiti da professionisti notai validi (la donazione deve essere congrua) e personale bancario capace. Smentisco categoricamente che sia necessaria la firma dei genitori, siamo di fronte a genitori che "anticipano" eredità ai figli, proprio in estrema analisi potrebbe essere richiesta polizza fideiussoria a garanzia della donazione ma tenderei ad escluderla nel caso in oggetto.
 
Operazione fattibile in questi termini: tua madre proprietaria dell'immobile dona a te e tuo fratello l'immobile. Tuo fratello vende a te il suo 50% e tu vai in banca a chiedere mutuo per finanziare l'acquisto della quota di tuo fratello. Eseguita svariate volte senza problemi se seguiti da professionisti notai validi (la donazione deve essere congrua) e personale bancario capace. Smentisco categoricamente che sia necessaria la firma dei genitori, siamo di fronte a genitori che "anticipano" eredità ai figli, proprio in estrema analisi potrebbe essere richiesta polizza fideiussoria a garanzia della donazione ma tenderei ad escluderla nel caso in oggetto.
Quale sarebbe il vantaggio di questa operazione rispetto al più lineare, madre vende case e con ricavato i due fratelli si comprano il mutuo?
 
Quale sarebbe il vantaggio di questa operazione rispetto al più lineare, madre vende case e con ricavato i due fratelli si comprano il mutuo?
Perchè l'utente da come descrive la cosa vorrebbe tenere l'immobile di proprietà della madre.
 
Indietro