Mutuo BPER

Sotomay

Nuovo Utente
Registrato
7/12/08
Messaggi
118
Punti reazioni
2
guardando su mutuionline vedo tra le banche convenienti BPER.

qualcuno che ha stipulato da poco con loro, può dirmi come si trova?

costi extra/nascosti? ad es. polizze o incasso rata?
 
Io per ora sono in delibera creditizia ma sta andando davvero lunga, sono a più di 30 giorni da quando ho consegnato tutto... qualcuno ha esperienza sulle tempistiche?
 
Diciamo che nella tempistica bisogna considerare la capacità di allestimento della pratica da parte del gestore in filiale. Cmq hanno un unico centro istruttorie molto sottodimensionato e pertanto vanno per le lunghe.
 
Ciao, io ho stipulato con loro nel 2018, ti posso dire che sostanzialmente mi trovo bene, l'unica cosa che devi sapere è che con loro, a differenza delle banche che offrono conti online a zero spese, o comunque a costi agevolati, si paga tutto, dall'incasso rata/assegni, ai bonifici e anche alla richiesta di qualche documento, non ricordo bene, ma 3 anni fa, per la dichiarazione dei redditi pagai 8 euro per la richiesta di un documento (non ricordo quale), fornito seduta stante (scaricamento immediato, pdf firmato) oltre agli oneri trimestrali che fra l'altro, dopo soli 4 anni, mi sono stati già raddoppiati con PMU da 6 euro a quasi 12 dal 01/02/22.
Diciamo che usarlo come conto principale per tutto, sarebbe un tantino costoso, però io dal punto di vista mutuo, non posso solo che ringraziarli, perchè intanto mi hanno permesso di comprare casa quando ne ho avuto bisogno (e avevo anche un contratto di lavoro a tempo determinato).
Con i tempi all'epoca furono puntuali (avevo già i soldi sul conto prima del rogito) e dovetti piuttosto io rinviare il primo rogito, di un mese, nell'interesse della sig.ra che mi doveva vendere l'immobile, grazie al mio notaio e anche nel secondo rogito poi (definitivo), hanno rispettato i tempi, tutto bene insomma.
Sicuramente ad oggi, hanno un pò di cumuli pratiche, derivanti dalle restrizioni covid degli ultimi 2 anni.
Buona giornata! :)
 
Ciao, io ho stipulato con loro nel 2018, ti posso dire che sostanzialmente mi trovo bene, l'unica cosa che devi sapere è che con loro, a differenza delle banche che offrono conti online a zero spese, o comunque a costi agevolati, si paga tutto, dall'incasso rata/assegni, ai bonifici e anche alla richiesta di qualche documento, non ricordo bene, ma 3 anni fa, per la dichiarazione dei redditi pagai 8 euro per la richiesta di un documento (non ricordo quale), fornito seduta stante (scaricamento immediato, pdf firmato) oltre agli oneri trimestrali che fra l'altro, dopo soli 4 anni, mi sono stati già raddoppiati con PMU da 6 euro a quasi 12 dal 01/02/22.
Diciamo che usarlo come conto principale per tutto, sarebbe un tantino costoso, però io dal punto di vista mutuo, non posso solo che ringraziarli, perchè intanto mi hanno permesso di comprare casa quando ne ho avuto bisogno (e avevo anche un contratto di lavoro a tempo determinato).
Con i tempi all'epoca furono puntuali (avevo già i soldi sul conto prima del rogito) e dovetti piuttosto io rinviare il primo rogito, di un mese, nell'interesse della sig.ra che mi doveva vendere l'immobile, grazie al mio notaio e anche nel secondo rogito poi (definitivo), hanno rispettato i tempi, tutto bene insomma.
Sicuramente ad oggi, hanno un pò di cumuli pratiche, derivanti dalle restrizioni covid degli ultimi 2 anni.
Buona giornata! :)

hai la possibilità di addebitare la rata su un altro cc? e quindi chiuderlo successivamente? se si a che costo?
 
Ciao Lupin, potresti illuminarmi sul come sei riuscito ad ottenere il mutuo con contratto a tempo determinato? Anche parlando con agenzia BPER ed avendo uno stipendio elevato non me lo concedono. Puoi rispondere anche in privato se vuoi
 
Ciao Lupin, potresti illuminarmi sul come sei riuscito ad ottenere il mutuo con contratto a tempo determinato? Anche parlando con agenzia BPER ed avendo uno stipendio elevato non me lo concedono. Puoi rispondere anche in privato se vuoi

Ciao figurati, non ho nulla da nascondere, sono stato semplicemente fortunato nell'avere, dalle mie parti diciamo "un santo in paradiso" .
Ho mio zio che ha lavorato 43 anni in BPER (chiudendo con la dirigenza della banca), era già in pensione nel 2018, ma considera che oltre questo fattore, quasi tutta la mia famiglia ha conto BPER e soldi investiti con loro, inoltre, richiedevo il mutuo solo per il 60% del valore dell'immobile).
Considera che ci vuole fortuna anche con contratto a tempo indeterminato, io adesso ce l'ho, da più di un anno, sempre presso la stessa società, eppure mi hanno rifiutato la surroga altre banche nei mesi scorsi, volevo accorciare temporalmente il mio mutuo, mantenendo la stessa rata mensile (con i tassi di prima era fattibile) e si sono inventati di tutto per non concermela...!
 
@lupin sono molto felice per la tua esperienza con BPER!

Spero possa essere felice anche la mia, anche se ormai sto aspettando solo la delibera creditizia da più di un mese e mezzo e la vedo abbastanza grigia...
 
Anch'io sono nella tua stessa condizione...Ho portato tutti i documenti il 7/03 e la nostra consulente ha istruito la pratica il 9/03.
sto ancora aspettando la delibera reddituale...
 
Anch'io sono nella tua stessa condizione...Ho portato tutti i documenti il 7/03 e la nostra consulente ha istruito la pratica il 9/03.
sto ancora aspettando la delibera reddituale...

Benone... fammi sapere quando i ti rispondono... tu sei sicuro che il 9/03 abbiano finito tutto e mandato in delibera?
 
non ho ancora nessuna delibera, ho richiesto il mutuo il 7/03 e il 9/03 la consulente ha mandato i documenti....quindi sono ancora alla prima fase, poi ci sarà consap poi perizia...ci stanno mettendo troppo, possibile che in quasi un mese non mi diano nemmeno l'ok reddituale con relativi controlli banche dati ecc?
 
non ho ancora nessuna delibera, ho richiesto il mutuo il 7/03 e il 9/03 la consulente ha mandato i documenti....quindi sono ancora alla prima fase, poi ci sarà consap poi perizia...ci stanno mettendo troppo, possibile che in quasi un mese non mi diano nemmeno l'ok reddituale con relativi controlli banche dati ecc?

Eh a me han detto che hanno tantissime richieste... chissà se c'entra qualcosa l'aumento dei tassi..
 
Eh a me han detto che hanno tantissime richieste... chissà se c'entra qualcosa l'aumento dei tassi..

hanno tante richieste perché da marzo hanno aumentato molto meno i tassi rispetto ai concorrenti. Di fatto non hanno nemmeno recuperato l'aumento dell'indice, es. a 20 anni l'irs è 1,40 e loro fanno mutui a ltv 50% a 1,37, quindi sotto l'indice (ma anche ltv 80 sono 1,58 che vuol dire spread sotto 0,2).
Oggi sono nettamente primi, mediamente la seconda è bnl e sta 0,40% sopra, intesa oltre mezzo punto. Considerando che il livello dei tassi è ancora basso, 0,5% di differenza è un'enormità.
 
hanno tante richieste perché da marzo hanno aumentato molto meno i tassi rispetto ai concorrenti. Di fatto non hanno nemmeno recuperato l'aumento dell'indice, es. a 20 anni l'irs è 1,40 e loro fanno mutui a ltv 50% a 1,37, quindi sotto l'indice (ma anche ltv 80 sono 1,58 che vuol dire spread sotto 0,2).
Oggi sono nettamente primi, mediamente la seconda è bnl e sta 0,40% sopra, intesa oltre mezzo punto. Considerando che il livello dei tassi è ancora basso, 0,5% di differenza è un'enormità.

si ho visto, infatti sono tra i pochi ad avere ancora anche il mutuo consap a ottime condizioni... Spero che visti i tassi bassi non boccino praticamente tutti i mutui un po' più difficili... Qualcuno sa quanto sia elastica BPER rispetto alle altre banche?
 
Banca notoriamente già lenta di suo, particolarmente elastica in passato. Assolutamente rigida adesso. Per cui fra le tante richieste, come tutte le banche, si sceglieranno le migliori richieste.
 
Banca notoriamente già lenta di suo, particolarmente elastica in passato. Assolutamente rigida adesso. Per cui fra le tante richieste, come tutte le banche, si sceglieranno le migliori richieste.

Perché dici rigida adesso? La banca può in delibera rifiutare il mutuo con così tanta tranquillità che tu sappia?
 
Anch'io sono nella tua stessa condizione...Ho portato tutti i documenti il 7/03 e la nostra consulente ha istruito la pratica il 9/03.
sto ancora aspettando la delibera reddituale...

Ciao! Hai avuto notizie dalla banca? Anch’io ho aperto pratica da BPER a fine marzo, in filiale mi avevano detto che ci sarebbero voluti max 20gg lavorativi per la delibera reddituale quindi mi aspetto risposta a breve, escludendo ritardi!
 
Ieri sono stata in Bper e il consulente mi ha detto che stanno iniziando a lavorare le pratiche di marzo, quindi per avere notizie sulla mia, inserita ieri, ci vorrà almeno metà maggio.
 
Ieri sono stata in Bper e il consulente mi ha detto che stanno iniziando a lavorare le pratiche di marzo, quindi per avere notizie sulla mia, inserita ieri, ci vorrà almeno metà maggio.

Tutto questo solo per la parte di fattibilità creditizia giusto?

Vedremo... comunque da oggi bper ha tolto il mutuo Consap a tasso fisso (rimane solo variabile) ed ha alzato lo spread dei mutui fissi di 0.5/0.6 punti
 
Tutto questo solo per la parte di fattibilità creditizia giusto?

Vedremo... comunque da oggi bper ha tolto il mutuo Consap a tasso fisso (rimane solo variabile) ed ha alzato lo spread dei mutui fissi di 0.5/0.6 punti

Si ho visto.. Chissà se è vero che tengono il tasso di preventivo per 90 giorni post delibera, come riportato nelle condizioni di mutuionline.it. Ho provato a fare una simulazione sul sito Bper con il nuovo tasso e non capisco perché l'importo annuo dell'assicurazione è diminuito. Qualcuno sa come si calcola questo importo, perché sul foglio informativo di Arca assicurazioni non ho trovato nessuna percentuale. Grazie!
 
Indietro