Mutuo cittadino Italiano iscritto AIRE

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

MvArrow

Nuovo Utente
Registrato
22/10/10
Messaggi
1.575
Punti reazioni
114
Ciao amici del FOL,

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto esperienza nel richiedere un mutuo come Italiano residente all’estero.
Nello specifico io sono residente UK e volevo acquistare la prima casa in Italia dato che ho trovato un’occasione molto interessante.
Mi sto scontrando con tantissima mancanza di professionalitá e pressapochismo.
Attualmente il meglio che mi è stato offerto è stato da Banca Intesa con un max 60% finanziabile. Qualcuno ha qualche consiglio o ha avuto una esperienze passate con situazioni di questo tipo?

Grazie mille!!
 
Per darvi ulteriori dettagli:
Valore immobile: 260k
Mutuo richiesto: 205k
Reddito: > 80k GBP
Etá: 31 Anni
 
Sei iscritto all'aire hai residenza all'estero ma vuoi agevolazioni prima casa in Italia. Non vedo quale banca possa erogarti un mutuo del genere.
 
È consolidato che agli iscritti AIRE spettino le agevolazioni prima casa. Non capisco il commento riguardo il mutuo…
 
Ciao amici del FOL,

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto esperienza nel richiedere un mutuo come Italiano residente all’estero.
Nello specifico io sono residente UK e volevo acquistare la prima casa in Italia dato che ho trovato un’occasione molto interessante.
Mi sto scontrando con tantissima mancanza di professionalitá e pressapochismo.
Attualmente il meglio che mi è stato offerto è stato da Banca Intesa con un max 60% finanziabile. Qualcuno ha qualche consiglio o ha avuto una esperienze passate con situazioni di questo tipo?

Grazie mille!!

Penso che il tuo post dovrebbe essere integrato con le seguenti informazioni:
1)quali sono con precisione le problematiche che ti vengono prospettate;
2)che risposte ti danno gli Istituti di Credito in merito a queste problematiche;
3)perchè ritieni queste risposte poco professionali e pressappochistiche.
 
Grazie della risposta!
Allora innanzitutto mi sono mosso per tempo e mi sono intarfacciato fin da subito con Intesa.
La responsabile inizialmente si è dimostrata molto disponibile, mi ha fatto una simulazione molto allettante (variabile Euribor 3M + 1.9% con cap al 3%) e anche possibilità di finanziare il 100%.
Abbiamo deciso di accordarci per un 80% da finanziare e al che ho firmato la proposta di acquisto.
All’accettazione della proposta, che ho inviato firmata in banca, la responsabile ha iniziato a rendersi irreperibile accampando scuse e mi ha detto che avrebbe dovuto studiarsi la documentazione relativa al mio caso.
Ora vorrebbe che portassi la parte di finanziato al 60% invece che all’80%, cosa che potrei anche fare smobilitando degli investimenti leggermente in perdita, ma che vorrei decisamente evitare.
Altra opzione sarebbe Credit Agricole ma i tassi sono più alti.
Banche come BNL o Bper mi hanno detto che se non sono loro cliente non possono procedere
 
È consolidato che agli iscritti AIRE spettino le agevolazioni prima casa. Non capisco il commento riguardo il mutuo…

SI, questo, anche a me sembra di ricordarlo, quello che non viene riconosciuta (essendosi iscritti all'AIRE), è la condizione di Abitazione principale, quindi si paga l'IMU.
Ma questa è altra storia.
 
Grazie della risposta!
Allora innanzitutto mi sono mosso per tempo e mi sono intarfacciato fin da subito con Intesa.
La responsabile inizialmente si è dimostrata molto disponibile, mi ha fatto una simulazione molto allettante (variabile Euribor 3M + 1.9% con cap al 3%) e anche possibilità di finanziare il 100%.
Abbiamo deciso di accordarci per un 80% da finanziare e al che ho firmato la proposta di acquisto.
All’accettazione della proposta, che ho inviato firmata in banca, la responsabile ha iniziato a rendersi irreperibile accampando scuse e mi ha detto che avrebbe dovuto studiarsi la documentazione relativa al mio caso.
Ora vorrebbe che portassi la parte di finanziato al 60% invece che all’80%, cosa che potrei anche fare smobilitando degli investimenti leggermente in perdita, ma che vorrei decisamente evitare.
Altra opzione sarebbe Credit Agricole ma i tassi sono più alti.
Banche come BNL o Bper mi hanno detto che se non sono loro cliente non possono procedere

Mi sembra che non sia un problema di banca ma di personale non all’altezza del ruolo che ricopre.
Dare un ok di massima per la fattibilità di un mutuo senza essere tu l’organo deliberante ti espone a figure professionali poco consone. Spero che tu abbia firmato la proposta di acquisto condizionandola ad una delibera positiva del mutuo in modo che ti possa tirare indietro senza danni.
Per quanto riguarda le altre due banche che citi la motivazione è senza senso. In realtà un buon direttore di filiale deve cercare nuova clientela che rimpiazzi quella che fisiologicamente si perde. Penso che tu abbia incontrato addetti mutui che, non conoscendo bene la fattispecie di un italiano iscritto all’AIRE e non volendola approfondire, abbiano applicato il noto principio (con un no mi spiccio mentre con un si mi impiccio).
 
Indietro