Mutuo con CheBanca!

c'e' chi non la applica ma magari fa pagare il conto corrente 6€, così il costo manco finisce nel taeg.

E' semplicemente il gioco delle tre carte che ogni banca fa


Ciao
senza fare nomi chi dici tu fa pagare sia l'incasso rata e sia 6€ tenuta conto corrente
 
Mi è arrivata la mail che ho superato l'approvazione reddituale. Sulla stessa vi è riportato che che proseguire con la richiesta, devo tra le altre cose indicare un perito ed il tipo di perizia che verrà eseguita. Nel prospetto informativo che mi è pervenuto allegato alla mail è riportato come costo "una tantum" anche quella della perizia, pari a 300€.
Pensavo che il perito, visto il costo in preventivo lo nominasse Che Banca!
Nel tuo caso come si sono comportati? Grazie
Il perito l'ho pagato io.
Tra l'altro mi sembra che solo con la surroga tale spesa come anche quella del notaio è a carico della banca.
 
Ma il perito lo deve nominare la banca..non ha senso altrimenti :confused:
 
Mi è arrivata la mail che ho superato l'approvazione reddituale. Sulla stessa vi è riportato che che proseguire con la richiesta, devo tra le altre cose indicare un perito ed il tipo di perizia che verrà eseguita. Nel prospetto informativo che mi è pervenuto allegato alla mail è riportato come costo "una tantum" anche quella della perizia, pari a 300€.
Pensavo che il perito, visto il costo in preventivo lo nominasse Che Banca!
Nel tuo caso come si sono comportati? Grazie

...leggi meglio la mail... ;)
 
La mail in effetti non è scritta in modo chiaro. Comunque ho contattato a suo tempo il consulente che segue la mia richiesta il quale mi ha date le spiegazioni del caso.
La scorsa settimana è stata effettuata la perizia da parte del perito nominato dalla banca, il quale ha confermato che non vi erano controindicazioni di merito e che avrebbe trasmetto entro lo scorso fine settimana il risultato alla ditta incaricata di tale servizio la quale a sua volta invierà il tutto a Che Banca!
Desideravo sapere cortesemente da chi ha già fatto questa richiesta, quanto tempo dovrà passare per avere l'accettazione definitiva dalla banca e procedere con una indicazione dalla data dell'atto di acquisto.
Grazie
 
Scrivo la mia esperienza nel caso possa servire a rispondere alle vostre domande :)

Surroga 93000€, 18 anni, tasso fisso 1% (da 1,65 sempre 18 anni rimanenti), nessuna assicurazione aggiuntiva richiesta a differenza delle altre banche precedentemente sondate.

25/11/2020 Primo contatto
11/12/2020 Pratica inviata in approvazione per la delibera reddituale
16/12/2020 Approvazione reddituale e richiesta perizia
21/12/2020 Perizia
23/12/2020 Comunicazione data di stipula (18/01/2021)
12/01/2021 Invio PIES
18/01/2021 Stipula presso notaio

Tempistiche abbastanza veloci nonostante il periodo di feste!!!
 
Posso chiedere:

- assicurazione gratuita inclusa
- spese incasso rata?
- quali opzioni gratuite del mutuo hai? (sospensioni rate, allungare accorciare mutuo etc)
 
Buona sera,
vi riporto il mio iter di richiesta e concessione mutuo.
richiesto 80% costo acquisto casa.
Tasso fisso 0,77% con "Promozione Green"

03/11/20 Primo contatto con richiesta informazioni
10/11/20 Ricevo preventivo mutuo successivo a mia richiesta
20/11/20 Invio domanda richiesta mutuo in approvazione delibera reddituale
25/11/21 Approvazione reddituale e richiesta perizia
04/12/20 Perizia

Effettuata la perizia, sia Che Banca! che il notaio mi mi confermano che alla prevista data del 27/01/2021 per la stipula degli atti, posso se lo ritengo opportuno procedere con gli atti entro Dicembre 2020.
Confermo la mia indicazione del 27/01/2021, giorno in cui ho effettuato la stipula presso il notaio.

Se avessi voluto ottimizzare i tempi, in meno di 2 mesi dal primo contratto sarei potuto procedere con la stipula.
Sentivo dagli impiegati dell'agenzia immobiliare la quale mi sono rivolto per l'acquisto appartamento, che di questi tempi stipule così rapide sono una cosa rarissima, in particolare in questo periodo con le banche fisiche.
 
I tassi di CheBanca! li ho trovati interessanti considerando che:
- ti scontano lo spread di 0,1% se compri un appartamento in classe A o B
- ti scontano di altro 0,1% se chiedi più di 250k€
- ti scontano ulteriore 0,1% se hai sul conto almeno 100k€

A proposito di quest'ultima, qualcuno ne ha già usufruito e sa come funziona? Bisogna avere la somma sul conto al momento del rogito? Poco prima? Poi si può anche usare in modo diverso?

Non ho capito se la gestione della pratica è online oppure presso filiale fisica

Grazie
 
Io ho usufruito della riduzione tasso avendo acquistato un appartamento censito in classe B. Ho riportato il tutto sulla domanda di mutuo ed a seguire ho allegato la documentazione di efficienza energetica. Ad un primo piano di ammortamento ne hanno fatto seguire un secondo con il nuovo tasso senza che io lo richiedessi esplicitamente. Tutta la pratica si è svolta online. La banca non interviene fisicamente neanche durante la stipula. Volendo puoi richiederlo anche allo sportello fisico, ma è comunque un passaggio ulteriore con probabile allungamento dei tempi.
 
I tassi di CheBanca! li ho trovati interessanti considerando che:
- ti scontano lo spread di 0,1% se compri un appartamento in classe A o B
- ti scontano di altro 0,1% se chiedi più di 250k€
- ti scontano ulteriore 0,1% se hai sul conto almeno 100k€

A proposito di quest'ultima, qualcuno ne ha già usufruito e sa come funziona? Bisogna avere la somma sul conto al momento del rogito? Poco prima? Poi si può anche usare in modo diverso?

Non ho capito se la gestione della pratica è online oppure presso filiale fisica

Grazie

Circa la terza modalità per ottenere un ulteriore 0.1%di sconto, io i, poco più di 100K, li tenevo investiti in obbligazioni sul conto titoli, quindi non propriamente liquidi e disponibili per la banca.
Questo nel 2018, quando tale requisiti mi furono utili per ottenere il tasso variabile con 0.58 di spread.
 
Grazie

Avete idea su come CheBanca! veda qualche ora di cassa integrazione da COVID?
Webank su questo aspetto mi ha massacrato, con richieste assurde che avrebbe dovuto rilasciare il datore di lavoro (multinazionale da 5000 dipendenti). Alla fine mi ha fatto perdere così tanto tempo che ho rinunciato alla pratica e chiesto liberatoria.
CheBanca! Da questo punto di vista come si comporta?
Grazie
 
Grazie

Avete idea su come CheBanca! veda qualche ora di cassa integrazione da COVID?
Webank su questo aspetto mi ha massacrato, con richieste assurde che avrebbe dovuto rilasciare il datore di lavoro (multinazionale da 5000 dipendenti). Alla fine mi ha fatto perdere così tanto tempo che ho rinunciato alla pratica e chiesto liberatoria.
CheBanca! Da questo punto di vista come si comporta?
Grazie

Si comporta ugualmente male e chiede il garante, anche se sei solo in parziale cassa integrazione straordinaria (causa periodo covid).

Mi chiedo a chi vogliano vendere i mutui...
 
Grazie

Avete idea su come CheBanca! veda qualche ora di cassa integrazione da COVID?
Webank su questo aspetto mi ha massacrato, con richieste assurde che avrebbe dovuto rilasciare il datore di lavoro (multinazionale da 5000 dipendenti). Alla fine mi ha fatto perdere così tanto tempo che ho rinunciato alla pratica e chiesto liberatoria.
CheBanca! Da questo punto di vista come si comporta?
Grazie

Presumibilmente, la useranno come scusa per farti anche sottoscrivere una polizza perdita lavoro.
Dopodichè, tutto dipende se nei 2 ultimi cedolini necessari per la richiesta sia presente o meno la cassa: se presente, chiederanno presumibilmente un garante (parlo di stipendi normali-buoni, per stipendi stellari non so dire)
 
Presumibilmente, la useranno come scusa per farti anche sottoscrivere una polizza perdita lavoro.

NESSUNA compagnia assicurativa, assumerebbe il rischio di una polizza PI con cassa integrazione in busta (nemmeno con carenza 6/12 mesi)
quindi presumibilmente, non ha avrebbe senso la scusa... ;)
 
Ciao a tutti
Riporto qui il mio iter. Noto che leggendo i vostri tassi mi sento un attimo "fregato" da CheBanca... ho fatto fare ieri un preventivo.
importo totale del credito 250 k (doppia ipoteca: l'immobile che voglio comprare vale 200k, altro immobile seconda casa rustica dei miei genitori 50K); Importo finanziato 200K.
mutuo intestato solo a me, lavoratore a tempo indeterminato di 27 anni presso multinazionale molto solida.
Tan 1,22 ; Taeg 1,38
in più mi vogliono far sottoscrivere:
- Spesa assicuraziona a premio unico 1550Euro
- Assicurazione Vita + Perdita di lavoro 112 Euro mensili...

Che ne pensate?
 
Ciao a tutti
Riporto qui il mio iter. Noto che leggendo i vostri tassi mi sento un attimo "fregato" da CheBanca... ho fatto fare ieri un preventivo.
importo totale del credito 250 k (doppia ipoteca: l'immobile che voglio comprare vale 200k, altro immobile seconda casa rustica dei miei genitori 50K); Importo finanziato 200K.
mutuo intestato solo a me, lavoratore a tempo indeterminato di 27 anni presso multinazionale molto solida.
Tan 1,22 ; Taeg 1,38
in più mi vogliono far sottoscrivere:
- Spesa assicuraziona a premio unico 1550Euro
- Assicurazione Vita + Perdita di lavoro 112 Euro mensili...

Che ne pensate?

"Fregato", qualcuno ti ha puntato la pistola alla testa e richiedere un mutuo con loro? Ti propongono un preventivo è tua facoltà accettarlo o meno? Se non volete pagare, spese, tasso di interesse, etc. non fate un mutuo mica è obbligatorio prendete i vostri risparmi e comprate senza mutuo.
 
...importo totale del credito 250 k (doppia ipoteca: l'immobile che voglio comprare vale 200k, altro immobile seconda casa rustica dei miei genitori 50K)...
Che ne pensate?

...penso che se ti danno il mutuo, devi anche ringraziarli... veramente! :yes:
 
grazie per il feedback molto chiaro eheh
 
Indietro