Mutuo con opzione "Easy5" di MPS: cosa scegliere dopo i primi 5 anni di interessi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Edu$$$

Nuovo Utente
Registrato
4/9/08
Messaggi
60
Punti reazioni
3
Mutuo con opzione "Easy5" di MPS: cosa scegliere dopo i primi 5 anni di interessi?

Ciao a tutti,

mi trovo nell'imminente prossimità (domani!) di dover decidere come continuare, anzi meglio come incominciare a pagare, il muto della mia casa.

Per intenderci viste le mie ristrettezze economiche 5 anni fa avevo aderito al mutuo easy 5 di MPS: in pratica per i primi cinque anni si pagavano solo interessi calcolati sull'euribor di 5 anni fa (praticamente come se stessi in affito in una casa della banca) ed oggi posso scegliere se:
-fisso irs + 0,90 spread
-variabile euribor 3 mesi + 0,90 spread (fra tre anni ricontrattabile in irs(calcolato fra tre anni) +0,90
incomiciando a restituire la quota capitale (che è esattamente la stessa di 5 anni fa più gli interessi sulla stessa. In pratica incomincio un uovo mutuo da zero 135 kEuro alle condizioni di cui sopra...


Consigli su che fare? come vi comportereste?

Grazie a tutti,
Edoardo
 
Il tasso fisso è definitivo per tutta la durata o anche quello rinegoziabile?
Quanti anni ti rimangono?
 
Il tasso fisso è definitivo per tutta la durata o anche quello rinegoziabile?
Quanti anni ti rimangono?

Restano 25 anni, il fisso è definitivo per tutta la durata e corrisponderà eventualemnte all'IRS calcolato a fine Dicembre più lo 0,90%.

Grazie,
Edoardo
 
Quindi con il fisso se l'IRS non subisce improvvise forti variazioni dovresti avere un tasso intorno al 3,15% finito per i prossimi 25 anni, con una rata di 650 euro, mentre con il variabile inizieresti con un tasso intorno all'1,08% con una rata iniziale di 513 euro ca.
Un tasso del 3,15% finito per 25 anni secondo il mio parere è ottimo e ti toglie tutti i pensieri, se però sei un'amante del rischio e le tue entrate te lo permettono potresti anche rischiare di partire con il variabile, ma devi tenere conto che i tassi non rimarranno sempre così bassi e la rata potrebbe aumentare parecchio.
Io credo che nel tuo caso la scelta vincente potrebbe essere il fisso, perché mi auguro che prima o poi ci sia una ripresa con conseguente risalita dei tassi.
 
Quindi con il fisso se l'IRS non subisce improvvise forti variazioni dovresti avere un tasso intorno al 3,15% finito per i prossimi 25 anni, con una rata di 650 euro, mentre con il variabile inizieresti con un tasso intorno all'1,08% con una rata iniziale di 513 euro ca.
Un tasso del 3,15% finito per 25 anni secondo il mio parere è ottimo e ti toglie tutti i pensieri, se però sei un'amante del rischio e le tue entrate te lo permettono potresti anche rischiare di partire con il variabile, ma devi tenere conto che i tassi non rimarranno sempre così bassi e la rata potrebbe aumentare parecchio.
Io credo che nel tuo caso la scelta vincente potrebbe essere il fisso, perché mi auguro che prima o poi ci sia una ripresa con conseguente risalita dei tassi.

Grazie,
in effetti il tasso fisso mi sta sempre di più tentando, con uno spread molto basso dello 0,9 il tasso variabile dovrebbe diventare 12,5 volte più grande per pareggiare il tasso IRS attuale. Da quel momento in poi incomincerei a rimetterci.
L'opzione quindi potrebbe essere di aspettare altri tre anni, ma giustamente l'IRS sarebbe più alto per convertire su fisso, ma avrei risparmiato per tre anni per le rate che mi hai dato circa 140 euro al mese. (5.040 euro...)

in pratica difficle scegliere...
 
fai come tirare una moneta..

chiedi al direttore della tua filiale consiglio, e..
fai il contrario di quello che ti suggerisce lui.

non credo vai lontano dalla miglior soluzione al tuo dilemma.

io se fossi il direttore ti direi di farti il fisso.
 
fai come tirare una moneta..

chiedi al direttore della tua filiale consiglio, e..
fai il contrario di quello che ti suggerisce lui.

non credo vai lontano dalla miglior soluzione al tuo dilemma.

io se fossi il direttore ti direi di farti il fisso.

La direttrice mi ha consigliato il fisso... mi buttero sul variabile....
 
ne ero praticamente certo.
ciao
 
ti sei fatto dei calcoli propiziatori, delle ipotesi..
con un excel?

vuoi aiuto?
 
Indietro