Mutuo con opzione Offset di IWBank

ho dimenticato di dire che la documentazione raccolta, fanno passare loro il corriere a ritirare il tutto (costo zero per il richiedente) :)
 
La differenza è tutta in questa frase:

"Ogni mese la quota di interessi della rata del mutuo è calcolata sulla differenza tra il capitale residuo e la giacenza media del Conto IW, con una riduzione delle quote di interessi e del totale da rimborsare, in proporzione alla giacenza detenuta sul Conto IW."

In pratica non remunera gli interessi sul c/c, ma abbatte quelli sul mutuo... (probabilmente il c/c è ad interessi ZERO, prendono la media del mese, applicano il tasso del mutuo e sottraggono gli interessi dalla rata).

Dovresti chiedere se gli interessi "ipotizzati" sul c/c vengono o meno decurtati del 27% nel momento in cui si sottraggono dagli interessi sul mutuo (credo di si).

La differenza è che se maturi interessi attivi sul conto Alberto il trimestre successivo gli interessi verranno calcolati anche su quella somma. In IW gli interessi del conto NON genereranno mai altri interessi, ma andranno a decurtare subito quelli della rata...

facciamo un esempio semplice: 50/mila eur su mutuo alberto= in un trimestre prendi c/a 410 € di interessi netti ipotizzano un tasso del 4,5.
Il trimestre successivo calcoli gli interessi su 50.410 €.
 
Domanda per chi conosce bene il trading su IW: se si va short su un titolo (ad esempio un ETF monetario...) la liquidità viene messa pari pari sul conto oppure no?
Penso sia chiaro dove voglio andare a parare...

Và che non ti danno il mutuo sul conto trading, mi sa.. :no: Darioooo!! :D Ti sei perso questa domanda!!! :yes:
 
La differenza è tutta in questa frase:

"Ogni mese la quota di interessi della rata del mutuo è calcolata sulla differenza tra il capitale residuo e la giacenza media del Conto IW, con una riduzione delle quote di interessi e del totale da rimborsare, in proporzione alla giacenza detenuta sul Conto IW."

In pratica non remunera gli interessi sul c/c, ma abbatte quelli sul mutuo... (probabilmente il c/c è ad interessi ZERO, prendono la media del mese, applicano il tasso del mutuo e sottraggono gli interessi dalla rata).

Dovresti chiedere se gli interessi "ipotizzati" sul c/c vengono o meno decurtati del 27% nel momento in cui si sottraggono dagli interessi sul mutuo (credo di si).

La differenza è che se maturi interessi attivi sul conto Alberto il trimestre successivo gli interessi verranno calcolati anche su quella somma. In IW gli interessi del conto NON genereranno mai altri interessi, ma andranno a decurtare subito quelli della rata...

facciamo un esempio semplice: 50/mila eur su mutuo alberto= in un trimestre prendi c/a 410 € di interessi netti ipotizzano un tasso del 4,5.
Il trimestre successivo calcoli gli interessi su 50.410 €.

se sono giusti i tuoi calcoli ecco spiegato il motivo per il quale mutuo alberto ha una tassazione del 27%sugli interessi maturati del c.c. collegato ,mentre iw non ti fa pagare il 27%di tassazione ,booo.
mi recherò in filiale uno di questi giorni e mi farò delucidare meglio,
magari chi ha già un mutuo di questo genere sono graditi consigli e giusidizi.grazie
 
per chì è interessato al mondo dei mutui offset
in italia le uniche due banche che hanno lanciato questi prodotti sono il bpv(bp)e iwbank
nonostante che siano dei buoni mutui e per alcuni eccellenti non hanno riscosso grande successo in italia..
il motivo principale è secondo me che i prodotti buoni non tanto vengono venduti,o forse questo genere di mutui è un un qualcosa di troppo avanti per essere accettato dai più ,oppure le banche non trovano grande interesse a commercializzare qualcosa che rendono pochi dindini..
conoscendo l'impegno che ci mettono nel diffondere prodotti tr*u***u*fff* ,mi viene spontaneo pensar bene per questo prodotto poco venduto e reclamizzato.
certo non è adatto a tutti ma chi possiede una liquidità ,anche minima ,un entrata mensile e non la utilizza per investimenti (di questi tempi poi)
,credo che sia eccellente.
concordo

non ho capito per quale motivo con bpv si paga il 27%sugli interessi corrisposti sulla giacenza del c/c offset e con iwbank NO!

-oppure iw calcola gli interessi corrisposti non accreditantoli sul conto ma semlicemente abbassando direttamente la rata :specchio:
esatto
 
il problema è che iw vuole 6 mesi di conto corrente presso di loro e 6 mesi di accredito stipendio...
 
dimmi come visto che io non ci riesco....ho quella risposta sempre ..e stiamo aprlando di una surrroga da 50 k......quindi neanche sto gran cifrone...
Non so i criteri in base a cui a volte derogano, forse nel tuo caso non hanno grosso interesse proprio perché non è in ballo un cifrone.
Hai già c/c e accredito stipendio in IWB? da quanto?
 
no non ho ancora un conto corrente ho solo iwpower....

solo che se aspetto 6 mesi il mercato cambia....
 
no non ho ancora un conto corrente ho solo iwpower....

solo che se aspetto 6 mesi il mercato cambia....

Stando così le cose … forse una possibilità sarebbe quella di aprire il c/c (in fondo ti costa solo i bolli mensili 2,85 euro) che è anche semplice perché hai già IWPower (quindi sei già cliente riconosciuto, hai PIN1 e PIN2, ecc.) e poi dimostrando di essere cliente affidabile (stipendio, ecc.) dopo qualche mese (prima dei 6) tornare alla carica e sperare nella deroga.

Sarebbe interessante sentire esperienze in merito.
 
esatto, bisognerebbe fare un calcolo "reale" delle due ipotesi.
Mutuo, importo sul c/c, etc etc...
 
Con IWBank non è difficile, non ci sono spese accessorie, canoni sul c/c, ecc.
Restano le spese notarili (salvo offerta su sostituzione http://privati.iwbank.it/finanziamenti-promozione-mutuo-privati.html) e il bollo sul c/c 2,85 euro al mese (e come c/c online è il top)

Perdonatemi ma non capisco una cosa..
guardando l'esempio in questo link http://privati.iwbank.it/finanziamenti-mutuo-offset-privati.html non mi torna uan cosa.. il 5% su 20K diviso per 12 mesi viene fuori 83,3€ di interessi, mentre noto che la rata viene abbattuta di 79€, tengono conto dei bolli forse??

Altro dubbio.. ma mi volete quindi dire che se io faccio questo tipo di mutuo per un valore di 100K e ne ho altrettanti nel conto, essendo l'interesse di debito e credito uguale la mai rata si azzera???? :mmmm::confused::eek:
 
Altro dubbio.. ma mi volete quindi dire che se io faccio questo tipo di mutuo per un valore di 100K e ne ho altrettanti nel conto, essendo l'interesse di debito e credito uguale la mai rata si azzera???? :mmmm::confused::eek:
Ti si azzera la parte interessi della rata, ma resta la parte di restituzione del capitale.
 
Stando così le cose … forse una possibilità sarebbe quella di aprire il c/c (in fondo ti costa solo i bolli mensili 2,85 euro) che è anche semplice perché hai già IWPower (quindi sei già cliente riconosciuto, hai PIN1 e PIN2, ecc.) e poi dimostrando di essere cliente affidabile (stipendio, ecc.) dopo qualche mese (prima dei 6) tornare alla carica e sperare nella deroga.

Sarebbe interessante sentire esperienze in merito.

ascolta per concederti un mutuo il massimo che ti chiedono è cud+730+ ultime 2 buste paga+dichiarazione del datore di lavoro+estratto conto banca...

ora questi vogliono fare i permalosi...

posso produrgli tutto quanto sopra e fargli vedere anche 6 mesi di estratto conto con l'attuale banca.....

è affidabilità anche questa..
 
ascolta per concederti un mutuo il massimo che ti chiedono è cud+730+ ultime 2 buste paga+dichiarazione del datore di lavoro+estratto conto banca...

ora questi vogliono fare i permalosi...

posso produrgli tutto quanto sopra e fargli vedere anche 6 mesi di estratto conto con l'attuale banca.....

è affidabilità anche questa..

e' vero, sono molto scrupolosi, premetto che ho surrogato con loro qualche giorno fa, e la mole di documentazione fornita era notevole, ma rimane il fatto che loro hanno un prodotto e ti dicono cosa serve per poterlo avere, a te se accettare o rivolgerti altrove, credo che le regole siano fatte per essere rispettate, altrimenti ogni deroga diventa legge, e da qui il caos...

per concludere, non credere che la concorrenza, vedi ING per fare un nome sia meglio, anni fa in occasione del primo mutuo li avrei volentieri mandati a defecare loro e qualche generazione addietro, finendo poi per mutuare con rata piu alta con UCB :)
 
TUTTo quello che vuoi..ma a questo punto dimmi che devo aprire un conto corrente..ma se devo aprire e accreditarsi sei stipendi ci vogliono 7/8 mesi e le condizioni di mercato cambiano....
 
Indietro