Mutuo con opzione Offset di IWBank

e'mutipigghia'

Nuovo Utente
Registrato
24/11/05
Messaggi
3.321
Punti reazioni
65
e' vero che se si fa' un mutuo con iwbank gli interessi del mutuo li puoi abbassare con la liquidita' che hai sul conto?
 
e' vero che se si fa' un mutuo con iwbank gli interessi del mutuo li puoi abbassare con la liquidita' che hai sul conto?

Si è vero se per ipotesi uno tiene sul c/c(a tasso 0) l'intera somma del debito residuo del mutuo praticamente restituisce il prestito senza pagare alcun interesse!!:yes:
 
facciamo qualche ragionamento...

La pagina linkata dice:
"Ogni mese la quota di interessi della rata non è calcolata sul semplice capitale residuo, come per i mutui con modalità classica di rimborso, ma sulla differenza tra il capitale residuo e la giacenza media del Conto. Ottieni così una riduzione delle quote di interessi e del totale da rimborsare in proporzione alla giacenza detenuta sul tuo Conto."


Quindi, quello che metto sul conto base rende 0%, ma contestualmente mi abbatte l'interesse sul mutuo; per cui, in effetti, altro che zero, quella cifra "rende" il tasso di interesse del mutuo. In più, visto che in effetti va a tagliare un costo invece che a generare un interesse, il "rendimento" è netto!

In pratica, a me pare una cosa parecchio interessante; se uno ha un mutuo con IWBank con questa opzione, può tranquillamente considerare questo Offset come uno degli strumenti su cui diversificare i propri investimenti.

E' pure meglio dei Turbo :D

Sarei molto interessato a sentire i pareri di altri, più esperti di me (e ci vuole poco) :D
 
sì è così :yes: riporto le FAQ sull'offset

Cosa è la modalità Offset?
La modalità Offset permette di ridurre l'importo mensile dalle rate del mutuo sfruttando la giacenza del Conto IW ma non perdendone la disponibilità per le tutte le quotidiane necessità di cassa. Mensilmente la quota di interessi della rata di IWMutuo in modalità offset, è calcolata sulla differenza tra il debito residuo e la giacenza media del Conto IW, di modo che anche piccole disponibilità permetteranno di ridurre il costo delle singole rate e del mutuo. Per maggiori informazioni sulla modalità di calcolo delle rate consultare i relativi Fogli Informativi e il Prospetto Esis, in fase di preventivo.

In che modo la modalità Offset mi permette di ridurre le rate del mio mutuo?
La rata di un mutuo è costituita da due componenti, la quota capitale e la quota interessi. La quota interessi rappresenta il costo del finanziamento ottenuto. Essa viene determinata mensilmente applicando il tasso di ammortamento mensile el mutuo al debito residuo, che rappresenta la parte di capitale da restituire alla Banca. Nel mutuo in modalità offset tala quota di interessi è calcolata sulla differenza tra il debito residuo e la giacenza media del mese del Conto IW. Quindi anche piccole disponibilità presenti sul conto ti consentono di ridurre la componente di interesse delle tue rate. Ipoteticamente una giacenza media pari al debito residuo, ti permetterebbe di restituire alla Banca il solo capitale ottenuto, senza costi aggiuntivi.

Per avere il vantaggio della modalità Offset ho dei vincoli temporali di giacenza sul conto IW?
No. Non esistono vincoli temporali né importi minimi di giacenza. Anche piccole disponibilità permettono di ridurre il costo delle singole rate e del mutuo. Ad esempio è sufficiente il semplice accredito dello stipendio per ridurre l'importo dei rimborsi, sin dalla prima rata.
 
IWBank riesce sempre a stupirmi :yes: … e sono cliente dal 2000
Ma qualcun altro offre questo “offset” :confused:
 
IWBank riesce sempre a stupirmi :yes: … e sono cliente dal 2000
Ma qualcun altro offre questo “offset” :confused:
Qualche anno fa la banca POPOLARE DI VR e NO offriva un mutuo simile si chiamava MUTUO ALBERTO!:yes: non lo so se lo propongano ancora oggi....:mmmm::mmmm::mmmm:
 
ma iwbank fa il conto sul saldo disponibile ogni mese?

perche la banca popolare di verona lo' fa' ogni trimestre e si chiama mutuo alberto:cool:
 
sulla giacenza media del mese

ma nella normale procedura prima devi aprire un c/c :mmmm:

nel senso formalmente ti possono dire al telefono si secondo noi ha i requisiti

e poi dopo aver aperto un c/c possono nascere dei problemi con la cifra che hai richiesto o altro:mmmm::cool:
 
ma nella normale procedura prima devi aprire un c/c :mmmm:
sì certo devi avere il c/c con IWB per fare questo mutuo

nel senso formalmente ti possono dire al telefono si secondo noi ha i requisiti

e poi dopo aver aperto un c/c possono nascere dei problemi con la cifra che hai richiesto o altro:mmmm::cool:
questo penso sia sempre possibile, anche se prima di aprire il c/c è il caso di informarsi bene per non aver sorprese di questo tipo
cmq alla peggio chiudi il c/c (è a costo 0, paghi solo i bolli di 2,85 euro al mese)
 
sì certo devi avere il c/c con IWB per fare questo mutuo


questo penso sia sempre possibile, anche se prima di aprire il c/c è il caso di informarsi bene per non aver sorprese di questo tipo
cmq alla peggio chiudi il c/c (è a costo 0, paghi solo i bolli di 2,85 euro al mese)

:clap:OK!:bow:
 
interessante però..IW fa solo mutui a tasso fisso e sugli spread c'è in giro anche di meglio (parte da 0,90%); ma al di là di queste 2 considerazioni è da tenere presente.
io sto valutando l'idea di una possibile surroga o sostituzione ma già il mio mutuo è abbastanza competitivo (TV Euribor 3m + spread 0,65%)
 
interessante però..IW fa solo mutui a tasso fisso e sugli spread c'è in giro anche di meglio (parte da 0,90%); ma al di là di queste 2 considerazioni è da tenere presente.
io sto valutando l'idea di una possibile surroga o sostituzione ma già il mio mutuo è abbastanza competitivo (TV Euribor 3m + spread 0,65%)
niente male OK!
in effetti bisogna vedere cosa si prevede nel lungo termine sui tassi

circa l'eventuale sostituzione, già saprai che
http://privati.iwbank.it/finanziamenti-promozione-mutuo-privati.html
;)
 
Ultima modifica:
Ciao, volevo sapere se IW bank prende come riferimento l'eurirs del giorno 20 del mese precedente e quanto applica di spread per es. per un mutuo di 100 e 150 mila euro.
 
Ciao, volevo sapere se IW bank prende come riferimento l'eurirs del giorno 20 del mese precedente e quanto applica di spread per es. per un mutuo di 100 e 150 mila euro.

Alla prima domanda la risposta è sì, dalle FAQ:
IWBank aggiorna i propri tassi il primo giorno del mese, prendendo come riferimento il tasso EurIrs stabilito il ventesimo giorno feriale del mese precedente. Tale tasso resta valido per le richieste di mutuo e le stipule che cadono nell'intero mese.
 
Ultima modifica:
interessante però..IW fa solo mutui a tasso fisso ..
IWBank: per il 2009 è prevista l'introduzione di mutui a tasso variabile parametrizzati al tasso BCE (anche con modalità offset).
Fonte: Il Sole24Ore 20/12/2008
 
Ciao, volevo sapere se IW bank prende come riferimento l'eurirs del giorno 20 del mese precedente e quanto applica di spread per es. per un mutuo di 100 e 150 mila euro.

ecco gli spread:
mutuo a 10 anni: Eurirs 10 anni + spread 0,90 %
mutuo a 15 anni: Eurirs 15 anni + spread 0.95 %
mutuo a 20 anni: Eurirs 20 anni + spread 1,00 %
mutuo a 25 anni: Eurirs 25 anni + spread 1.05 %
mutuo a 30 anni Eurirs 30 anni + spread 1,10 %.

li trovi qui
http://privati.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/norme_mutuo_acquisto.pdf
 
Grazie delle risposte. Quindi, essendo il tasso eurirs del 22/12 (il 20 era festivo) 3,86%, a gennaio avremo un tasso del 4,86% con modalità offset. Non mi sembra male
 
Indietro