Mutuo con opzione Offset di IWBank

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ecco qui la lettera cui mi riferivo prima:

2798603d1637740061-conto-corrente-iwbank-private-investments-cap-ii-fol15.png

Voi l'avete ricevuta?

Mi sono fatto l'idea che il tecnicismo del calcolo in essere era troppo oneroso da trasferire sui sistemi di Intesa San Paolo e quindi hanno pensato di semplificare offrendo questo "vantaggio".

Voi che idea vi siete fatti?
 
Ecco qui la lettera cui mi riferivo prima:

Vedi l'allegato 2809025

Voi l'avete ricevuta?

Mi sono fatto l'idea che il tecnicismo del calcolo in essere era troppo oneroso da trasferire sui sistemi di Intesa San Paolo e quindi hanno pensato di semplificare offrendo questo "vantaggio".

Voi che idea vi siete fatti?

Penso pure io, anche se con il regalo che fanno agli intestatari di questo mutuo, ci avrebbero pagato qualsiasi tecnicismo
Poi in questo momento probabilmente non gli conviene avere la giacenza di centinaia di correntisti sul conto.
 
In effetti il tasso del mio mutuo è 5,20% fisso quindi un bel regalo.

Devo però dire che oramai era arrivato quasi al capolinea (scadenza 2024) ed avendo fatto diverse estinzioni parziali anche il debito residuo è modesto (sotto i 2K).

Quindi per il mio caso non cambia poi molto.

Spero che ad altri sia andata meglio OK!
 
Scusate, ma voi avete capito cosa potrete fare per verificare lo stato del mutuo dopo il 14 febbraio?

Mi pare di capire che non lo vedremo dall'online banking di Fideuram, ma non c'è un modo ufficiale per accedere ai dati.

Sto provando a farmi attivare Intesa MyKey, visto che il mutuo passa in Intesa, ma quelli di Intesa sembrano non saper gestire la cosa.

Voi avete altre informazioni?
 
Voi l'avete ricevuta?

Mi sono fatto l'idea che il tecnicismo del calcolo in essere era troppo oneroso da trasferire sui sistemi di Intesa San Paolo e quindi hanno pensato di semplificare offrendo questo "vantaggio".

Voi che idea vi siete fatti?

Hanno fatto una cosa simile con il mutuo di ubi che aveva caratteristiche simili, sono stati meno furbi nello spacciarlo come un regalo, sicuramente il motivo è quello che hai indicato
 
Scusate, ma voi avete capito cosa potrete fare per verificare lo stato del mutuo dopo il 14 febbraio?

Mi pare di capire che non lo vedremo dall'online banking di Fideuram, ma non c'è un modo ufficiale per accedere ai dati.

Sto provando a farmi attivare Intesa MyKey, visto che il mutuo passa in Intesa, ma quelli di Intesa sembrano non saper gestire la cosa.

Voi avete altre informazioni?

No, non ho altre informazioni.

Tra l'altro oltre al problema di come "vedere" lo stato del mutuo, bisognerà anche capire come gestiranno i pagamenti delle rate.

Se il CC di appoggio del mutuo viene migrato verso Fideuram mentre il mutuo verso ISP il pagamento delle rate mancanti sarà gestito in automatico oppure bisognerà aprire un CC parallelo su ISP su cui versare l'importo delle rate?
 
Per chi attualmente ha il CC ed il mutuo collegato nell'ipotesi più semplicistica - ripeto è una ipotesi - dovrebbe essere che le rate del mutuo vengono pagate attingendo dal conto corrente migrato in Fideuram. Quindi il passaggio dovrebbe essere totalmente trasparente.

Uso il condizionale in quanto è una ipotesi, vediamo se ci arriveranno comunicazioni in merito.

Anche perchè se non è garantito questo automatismo salterebbe il pagamento di una - o più - rata e diventeremmo morosi nostro malgrado.

Personalmente lascerò sul CC un cuscinetto di liquidità che permetta il pagamento di diverse rate.
 
Pagata l'ultima rata prima del passaggio del CC a Fideuram.

Si chiude un'era.
 
Comunque le rate che vedo , sono rimodulate :eek: su Iwbank e senza interessi. Quindi penso che saranno rate uguali distribuite sugli anni residui.
 
Ho fatto accesso al nuovo sito Alfabeto - login per vedere il CC migrato da IWBank a Fideuram.

Vedo il saldo, i movimenti effettuati (tra cui i pagamenti delle rate del mutuo) ma non c'è nessuna sezione "Mutui e finanziamenti" o simili e quindi il mutuo non è mostrato in nessuna parte del sito.

Da dove si verifica la situazione del mutuo (dati del mutuo, importo residuo, rate residue, ecc)?
 
ot:

ma è rimasta solo chebanca a offrire un mutuo con offset?
 
Ho fatto accesso al nuovo sito Alfabeto - login per vedere il CC migrato da IWBank a Fideuram.

Vedo il saldo, i movimenti effettuati (tra cui i pagamenti delle rate del mutuo) ma non c'è nessuna sezione "Mutui e finanziamenti" o simili e quindi il mutuo non è mostrato in nessuna parte del sito.

Da dove si verifica la situazione del mutuo (dati del mutuo, importo residuo, rate residue, ecc)?

Nemmeno io ho trovato nulla. Vedevo qualcosa sul vecchio sito.
 
Io sul nuovo sito Alfabeto Fideuram nella sezione domiciliazioni ho questa nuova domiciliazione attivata il 13/02/2022 (non richiesta da me):

fol034.png

Potrebbe essere quella per pagare le rate del mutuo?

E' anche indicato un IBAN IT95xxx che potrebbe essere l'IBAN su cui sul sito di Intesa San Paolo poggia il mutuo?

Come si fa ad eccedere all'area privata che gestisce questo IBAN? Da li si vedrebbe la situazione del mutuo?
 
Stessa cosa per me. Ho provato a contattare il servizio clienti ma risulta impossibile parlare con qualcuno.
Per l'azzeramento del tasso di interesse si parlava della rata di marzo. Visto che il mutuo è passato a intesa credo che già da ora non sia più necessaria mantenere la giacenza sul conto, prima di svuotare il conto però mi piacerebbe vedere la lista delle rate dovute.
 
Si anche a me piacerebbe vedere la situazione del mutuo, ma mi sa che per fare questo occorra accedere ad un altro sito (forse il "banking" di ISP) di cui non so nulla.

La cosa assurda è che non è arrivata nessuna indicazione da parte di IW (se non me la sono persa io eh :D) che illustrasse questo passaggio. A me è arrivato solo il documento sull'azzeramento della quota interesse per le rate future.

Ad onor del vero avevo telefonato all'assistenza IW (forse una decina di giorni fa) e mi avevano passato un tecnico che mi ha rassicurato sul fatto che le rate sarebbero state pagate in automatico attingendo dal saldo del conto su Fideuram.

Anche perchè mi spiegava che Fideuram è una costola di ISP e quindi già si parlano ed inoltre, quando IW è stata acquista nell'aprile 2021, il mutuo era già passato di fatto sotto ISP.

Quindi non mi preoccupo tantissimo... sperando che le prossime rate vengano pagate e non finire morosi a causa di un problema di "mancata comunicazione" o di "automatismi problematici".

Detto ciò mi quieto per un po' ed aspetto inizio marzo per vedere se il saldo sul CC Fideuram scende dell'importo della rata.
 
Si anche a me piacerebbe vedere la situazione del mutuo, ma mi sa che per fare questo occorra accedere ad un altro sito (forse il "banking" di ISP) di cui non so nulla.

La cosa assurda è che non è arrivata nessuna indicazione da parte di IW (se non me la sono persa io eh :D) che illustrasse questo passaggio. A me è arrivato solo il documento sull'azzeramento della quota interesse per le rate future.

Ad onor del vero avevo telefonato all'assistenza IW (forse una decina di giorni fa) e mi avevano passato un tecnico che mi ha rassicurato sul fatto che le rate sarebbero state pagate in automatico attingendo dal saldo del conto su Fideuram.

Anche perchè mi spiegava che Fideuram è una costola di ISP e quindi già si parlano ed inoltre, quando IW è stata acquista nell'aprile 2021, il mutuo era già passato di fatto sotto ISP.

Quindi non mi preoccupo tantissimo... sperando che le prossime rate vengano pagate e non finire morosi a causa di un problema di "mancata comunicazione" o di "automatismi problematici".

Detto ciò mi quieto per un po' ed aspetto inizio marzo per vedere se il saldo sul CC Fideuram scende dell'importo della rata.

Da quello che avevo visto qualche giorno fa le rate vengono rimodulate senza tasso :

Es :
rata marzo da 500 (200 capitale + 300 interessi )
rata aprile da 500 (220 capitale + 280 interessi )

Sembra che diventi :
Marzo 250
Aprile 250

Quindi in realtà potresti , con un tasso zero, in base al tuo mutuo, non pagare gli interessi ma pagare, comunque, inizialmente , una rata di capitale superiore.
 
Dopo 40 min di attesa oggi sono riuscito a prendere la linea e parlare con un operatore. Chiedo informazioni su come vedere le rate del muto e mi viene detto di aspettare, deve controllare gli appunti su come fare. Mentre lo dice salta la comunicazione ed inizia a parlarmi un altro operatore, che afferma di non sapere niente di mutui e di telefonare a una filiale.
Capisco che il passaggio è recente ma la disorganizzazione è evidente. Mi sto facendo l'idea che per risparmiare (gli intestatari di mutuo credo siano una minoranza) non metteranno mai la possibilità di controllare la situazione del mutuo dall'app e che sarà necessario eventualmente contattare una filiale per avere informazioni. Vorrei capire, visto che il mutuo su ISP è associato a un IBAN se è possibile eliminare il conto di appoggio di Fideuram e versare direttamente sull'IBAN le rate. Proverò a rivolgermi a una filiale ISP sperando di non perdere solo tempo
 
Vi informo che da app intesa mobile vedo lo stato del mutuo e le rate.

Forse era già attivo prima, ma mi ostinavo a cercarlo sotto conti dove mi diceva che non avevo prodotti associati.

Invece lo si vede sotto altro-> Finanziamenti
 
Ultima modifica:
come sei entrato sull'app di intesa? usando le credenziali che ti sono state fornite da fidearum o avevi già un conto aperto con loro?
 
come sei entrato sull'app di intesa? usando le credenziali che ti sono state fornite da fidearum o avevi già un conto aperto con loro?

Ho chiesto l'attivazione del my key di Intesa dicendo che non avevo conti ma che mi serviva per il mutuo. La filiale online è andata un po' in panico, ma al terzo tentativo mi hanno abilitato.

Le due app Intesa e Fideuram sono simili ma diverse. In quella di Fideuram sotto altro non ci sono i finanziamenti.
 
Indietro