Mutuo con spread 1,5%: provo a rinegoziarlo?

ran

Nuovo Utente
Registrato
23/11/01
Messaggi
326
Punti reazioni
17
Situazione:

mutuo 15 anni di 200 milioni vecchie lire (103mila euro) stipulato nel 2000 con uno spread di 1,50% (lad**ta di Rolo, ora confluita in Unicredit).

Attualmente pago una rata di 849 euro. Mi mancano poco più di 7 anni.

Mi conviene tentare una rinegoziazione dello spread con UC o meglio portarlo in altra banca (la durata si riallungherebbe a 10 anni)?

Il fine è puramente di risparmiare su interessi; non ho necessità di allungare nè problemi di pagamento...

Nel caso, la rinegoziazione dello spread, per essere vantaggiosa, di quanto dovrebbe essere? Ho chances con UC?
 
Situazione:

mutuo 15 anni di 200 milioni vecchie lire (103mila euro) stipulato nel 2000 con uno spread di 1,50% (lad**ta di Rolo, ora confluita in Unicredit).

Attualmente pago una rata di 849 euro. Mi mancano poco più di 7 anni.

Mi conviene tentare una rinegoziazione dello spread con UC o meglio portarlo in altra banca (la durata si riallungherebbe a 10 anni)?

Il fine è puramente di risparmiare su interessi; non ho necessità di allungare nè problemi di pagamento...

Nel caso, la rinegoziazione dello spread, per essere vantaggiosa, di quanto dovrebbe essere? Ho chances con UC?

Io rinegozierei con la mia banca, prova 0,70% max a 7 anni, giusto sarebbe lo 0,5% anche ma dubito che calino le braghe così.Se dicono di no surroga con altra banca, no spese e spread 0,6% lo fanno moltebanche
 
...
Mi conviene tentare una rinegoziazione dello spread con UC o meglio portarlo in altra banca (la durata si riallungherebbe a 10 anni)?

Il fine è puramente di risparmiare su interessi; non ho necessità di allungare nè problemi di pagamento...

Nel caso, la rinegoziazione dello spread, per essere vantaggiosa, di quanto dovrebbe essere? Ho chances con UC?

Assolutamente ci devi provare. Oggi ci sono mutui IN FILIALI FISICHE con spread anche solo di 0,6% (vedi il BPM di cui si è discusso anche oggi).
Tu prima parli con il direttore, poi chiedi ufficialmente lo 0,6% PER ISCRITTO con raccomandata a mano, argomentando la pessima competitività del mutuo nelle condizioni attuali, e la sempre più facile surroga (sè, magari! Ma insomma, scrivilo...). Diciamo che se ti passano all'1% è andata benino.

A titolo di esempio, mia suocera aveva uno scandaloso mutuo (Banca Antonveneta) al 2% e l'hanno portato all'1,2%. Io avevo un mutuo BPM allo 0,9% e me l'hanno portato allo 0,7%.

Ma vedrai che con molto probabilità ti diranno: "mi dispiace ma il suo mutuo è stato cartolarizzato, quindi non possiamo toccare alcunchè. Però le proponiamo un nuovo mutuo ad ottime condizioni! Ah... il notaio lo paga lei però..." :angry:

In ogni caso, se hai dei soldi da parte e puoi fare rimborsi senza penali (che comunque Bersani ha ridotto molto), penso ti converrebbe effettuare il rimborso del maggiore capitale possibile. Difficilmente infatti potresti battere il tasso di interesse del mutuo senza correre rischi concreti... :(
In bocca al lupo! OK!
 
Ma vedrai che con molto probabilità ti diranno: "mi dispiace ma il suo mutuo è stato cartolarizzato, quindi non possiamo toccare alcunchè. Però le proponiamo un nuovo mutuo ad ottime condizioni! Ah... il notaio lo paga lei però..." :angry:
e anche se ti dicono che è cartolarizzato puoi surrogare ugualmente, la banca veicolo è obbligata a fornire tutte le info del caso
 
e anche se ti dicono che è cartolarizzato puoi surrogare ugualmente, la banca veicolo è obbligata a fornire tutte le info del caso

Ah, certo... resta il piccolo dettaglio che devi trovare la banca che accetta di ricevere in surroga il mutuo accollandosi tutti i relativi costi (come dovrebbe fare per legge peraltro)... hai visto la puntata delle Iene? :mad:
 
Ah, certo... resta il piccolo dettaglio che devi trovare la banca che accetta di ricevere in surroga il mutuo accollandosi tutti i relativi costi (come dovrebbe fare per legge peraltro)... hai visto la puntata delle Iene? :mad:

Sì che la ho vista, proprio per questo spero che qualcuno si muova velocemente oggi c'è Intesa e BPB, ma poi te li prendono sullo spread :angry:...... o no? :confused:
 
A 7 anni residui è difficile fare la portabilità.
Prova a rinegoziare,oppure portabilità con Arancio che ti da anche bonus x notaio e poi dopo un mese rimborsi parte del capitale(se puoi) perchè l'allungamento a 10 anni non ti costi più oneri per interessi..
Fai bene i conti e vedi cosa conviene..
 
Grazie a tutti per le risposte.

La settimana prossima andrò in filiale a fare le mie richieste e vedremo cosa succede.

Vi terrò informati.
 
Indietro