Mutuo e conto corrente

• CODICI AMICO E REF. LINK!

CIao! vuoi condividere il tuo codice amico? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum comporta la sospensione dalla community.

Staff | FinanzaOnline

calypso

Nuovo Utente
Punti reazioni
147
Salve ragazzi

Volevo porvi una domanda: se ho un mutuo e un conto corrente dal quale mi viene prelevato l'importo del mutuo all'interno della solita filiale, posso chiudere il conto corrente dando alla banca le coordinate del nuovo conto aperto presso un'altra banca o decidere di pagare io tramite bollettini postali?

Ve lo chiedo perchè ho avuto risposte discordanti: c'è chi mi ha detto che il conto corrente aperto è accessorio al mutuo e quindi fino a quando è in vita il mutuo non posso chiuderlo, chi invece mi ha detto che posso chiuderlo senza problemi e dare alla "vecchia" banca le mie nuove coordinate bancarie dal quale effettuare l'addebito.

Avete avuto esperienze in merito anche voi?

Grazie!!!!!

Saluti!!!!

;)

Scritto da calypso
Salve ragazzi

Volevo porvi una domanda: se ho un mutuo e un conto corrente dal quale mi viene prelevato l'importo del mutuo all'interno della solita filiale, posso chiudere il conto corrente dando alla banca le coordinate del nuovo conto aperto presso un'altra banca o decidere di pagare io tramite bollettini postali?

Ve lo chiedo perchè ho avuto risposte discordanti: c'è chi mi ha detto che il conto corrente aperto è accessorio al mutuo e quindi fino a quando è in vita il mutuo non posso chiuderlo, chi invece mi ha detto che posso chiuderlo senza problemi e dare alla "vecchia" banca le mie nuove coordinate bancarie dal quale effettuare l'addebito.

come al solito dipende dalle condizioni che hai.
in linea teorica basterebbe semplicemente comunicare il nuovo c/c abi e cab allasocietà che ha erogato il mutuo.

però non è insolito che vengano proposte soluzioni tipo:

apre il conto da noi ed abbassiamo di 1/4 di punto il tasso
oppure
le "regaliamo" la copertura assicurativa
e quindi divente molto più complicato smontare questi pacchetti

Re: Re: Mutuo e conto corrente

Scritto da Czar
Scritto da calypso
Salve ragazzi

come al solito dipende dalle condizioni che hai.
in linea teorica basterebbe semplicemente comunicare il nuovo c/c abi e cab allasocietà che ha erogato il mutuo.

però non è insolito che vengano proposte soluzioni tipo:

apre il conto da noi ed abbassiamo di 1/4 di punto il tasso
oppure
le "regaliamo" la copertura assicurativa
e quindi divente molto più complicato smontare questi pacchetti

Il mio è un semplice conto corrente: ho letto il contratto di mutuo e non c'è scritto da nessuna parte che per accedere al mutuo ho "dovuto" aprire un conto corrente, almeno così mi sembra, poi, sai, non sono un esperto legale quindi non so leggere tra le righe cosa ci sia scritto davvero.

Grazie, ciao!

Re: Re: Re: Mutuo e conto corrente

Scritto da calypso
Il mio è un semplice conto corrente: ho letto il contratto di mutuo e non c'è scritto da nessuna parte che per accedere al mutuo ho "dovuto" aprire un conto corrente, almeno così mi sembra, poi, sai, non sono un esperto legale quindi non so leggere tra le righe cosa ci sia scritto davvero.

Grazie, ciao!

Rinnovo l'invito...... ;)

Re: Re: Re: Re: Mutuo e conto corrente

Scritto da calypso
Rinnovo l'invito...... ;)

Se è così puoi chiudere il conto e pagare anche fisicamente le rate alla banca ogni mese.

Dici?....speriamo....

ma c'è qualcuno che si è trovato nella mia condizione????

Scritto da calypso
Dici?....speriamo....

non dico quotidianamente .....ma quasi

Scritto da calypso
Dici?....speriamo....

Si vai tranquillo,puoi mandare un bonifico da una banca diversa a quella che ti ha erogato il mutuo e non hai nessun obbligo di tenuta conto con quest'ultima.
Ciao :)

Scritto da calypso
Dici?....speriamo....

allora se il mutuo è a tasso fisso,ovvero paghi sempre la stessa rata puoi farlo benissimo ..la cosa si complica se è un tasso variabile in questo caso penso che non puoi ...

ma quanto ti costa?

ma quanto ti costa pagare un bonifico ogni mese?
Ho un amico che ha chiuso il conto al MPS dove aveva il mutuo, ogni mese arriva una lettera e deve pagare un mav.
Quindi ogni mese deve ricordarsi di inserirlo su internet banking, e una volta inserito i soldi partono come fosse contante, se ti scordi...
Per il mav non paghi nessuna commissione, ma il bonifico si!
Non puoi aprire un librettino e passi ogni mese a versare contanti?
ciao

Re: ma quanto ti costa?

Scritto da m-helga
ma quanto ti costa pagare un bonifico ogni mese?
Ho un amico che ha chiuso il conto al MPS dove aveva il mutuo, ogni mese arriva una lettera e deve pagare un mav.
Quindi ogni mese deve ricordarsi di inserirlo su internet banking, e una volta inserito i soldi partono come fosse contante, se ti scordi...
Per il mav non paghi nessuna commissione, ma il bonifico si!
Non puoi aprire un librettino e passi ogni mese a versare contanti?
ciao

La mia rata è semestrale e il tasso è fisso; potendo attuare un rid non ci sono problemi; anzichè prelevarmi i soldi dal conto della stessa banca lo prelevano dal conto di un'altra banca. Il problema è se posso chiudere o non il conto corrente. Le spese sono diventate esorbitanti a fronte di un tasso creditore dello 0%.

Per questo vorrei un conto corrente che mi dia servizi di banking a dei costi almeno pari a ciò che ottengo in fondo all'anno come interessi.

Se posso chiudere il conto mi piacerebbe aprirlo con Fineco. Per il banking ho visto che offre molti servizi a dei costi notevolmente inferiori a quelli della mia attuale banca.

Grazie a tutti per le informazioni e se qualcun'altro ne ha altre è ben accetto!!!

Grazie!!!!

Salutoni!!!!

;)

Re: Re: ma quanto ti costa?

Scritto da calypso
La mia rata è semestrale e il tasso è fisso; potendo attuare un rid non ci sono problemi; anzichè prelevarmi i soldi dal conto della stessa banca lo prelevano dal conto di un'altra banca. Il problema è se posso chiudere o non il conto corrente. Le spese sono diventate esorbitanti a fronte di un tasso creditore dello 0%.

Per questo vorrei un conto corrente che mi dia servizi di banking a dei costi almeno pari a ciò che ottengo in fondo all'anno come interessi.

Se posso chiudere il conto mi piacerebbe aprirlo con Fineco. Per il banking ho visto che offre molti servizi a dei costi notevolmente inferiori a quelli della mia attuale banca.

Grazie a tutti per le informazioni e se qualcun'altro ne ha altre è ben accetto!!!

Grazie!!!!

Salutoni!!!!

;)

perchè non provi a manifestare la tua decisione alla banca dove hai acceso il mutuo e il conto, spiegandogli la situazione ?

lo so che a volte scoccia, ma se conosci qualcuno nella banca, puoi informarti da lui e vedere cosa ti dice.

ciao

Se nel contratto di mutuo c'è l'obbligo di servirsi del conto corrente acceso presso la stessa banca non è possibile passare l'addebito altrove: è uno dei giochetti utilizzati per bloccare i clienti.

Al momento dell'accensione del mutuo nessuno ci fa caso, per poi accorgersi di essere incastrati.

Solo un improbabile atto di bontà da parte della banca (che non lo farà mai perché perde le commissioni del conto corrente) può agevolarti.

Scritto da Voltaire
Se nel contratto di mutuo c'è l'obbligo di servirsi del conto corrente acceso presso la stessa banca non è possibile passare l'addebito altrove: è uno dei giochetti utilizzati per bloccare i clienti.

Al momento dell'accensione del mutuo nessuno ci fa caso, per poi accorgersi di essere incastrati.

Solo un improbabile atto di bontà da parte della banca (che non lo farà mai perché perde le commissioni del conto corrente) può agevolarti.

Ho letto con molta attenzione il contratto di mutuo e non è citato mai l'obbligo di servirsi del conto corrente della stessa banca.

Ho qualche chance?

:confused:

;)

direzione

scrivi un'email alla direzione, queste comunicazioni danno molto fastidio alla filiale, che evidentemente ti sta facendo dei dispetti.

a una mia amica è capitato oggi con l'unocredit, e la sto aiutando(mi dicono che non lo sanno perchè non gli è mai capitato!), se non ha una risposta entro oggi, si contatta immediatamente la direzione!
saluti

Scritto da calypso
Ho letto con molta attenzione il contratto di mutuo e non è citato mai l'obbligo di servirsi del conto corrente della stessa banca.

Ho qualche chance?

Allora non possono opporsi. Fatti valere.

Scritto da Voltaire
Allora non possono opporsi. Fatti valere.

attenzione: il problema potrebbe non essere il pagamento della rata in se.
Potrebbe essere collegata al mutuo una qualche prestazione accessoria (assicurazioni, etc....) o al momento della stipula le condizioni stesse del mutuo sono state "di un certo tipo" proprio perchè c'era un c/c di appoggio e quindi ..via il c/c ..via le condizioni migliori.

Sono già stato in filiale e apparentemente nessuno si è opposto alla mia richiesta; il problema è che mi hanno sollevato una serie di altri problemi tecnici, di date per la chiusura del conto, malattia di alcuni colleghi, strani a di poco, ma non mi fermo certo qui.

Non godo di nessun privilegio legato al conto corrente; ne per le condizioni del mutuo ne per quelle del conto stesso.

Devo fissare un appuntamento in filiale con il responsabile dei mutui per comunicargli le coordinate del nuovo conto corrente dove farmi addebitare le rate del mutuo e in quell'occasione provvederò a chiudere il conto stesso, consegnando tutto ciò che ho ancora della banca, dal libretto degli assegni alle carte di credito.

Ho già disdetto l'addebito delle utenze che avevo; spero di non trovare altri ostacoli anche perchè con buona volontà sto cercando di smussare tutte le piccole problematiche che mi vengono poste senza, da parte mia, offrire spunti per far irrigidire la banca.

Spero bene, un saluto!!!!

;)

Salve ragazzi!!!!

...................non ho lasciato cadere il problema, sono intervenuto adesso solo perchè da poche ore forse il problema è risolto.

Il conto corrente a cui era legato l'addebito del mio mutuo lo chiudo a metà mese e il mutuo l'ho addebitato, con un R.I.D. presso un'altra banca.

E' stata una vera avventura perchè in un primo tempo avevano sbagliato a scrivere dei codici e quindi sembrava che non funzionasse niente. Nessuno, dico nessuno, mi ha mai detto che non fosse possibile attuare ciò che volevo fare ma ci hanno provato in mille modi per dissuadermi, arrivando anche a trattenermi in filiale per più di un'ora senza arrivare ad una soluzione. Problemi di conto corrente, problemi di codici, insomma un vero disastro.

Io, avendo letto attentamente il contratto non ho demorso e con pazienza ma anche con decisione ho tirato dritto per la mia strada cercando in ogni modo di ottenere quello che volevo senza creare attriti che in qualche modo potessero dare alla banca il pretesto per un irrigidimento. Mi hanno creato problemi sugli asssegni arrivando a dirmi addirittura che non potevo chiudere il conto perchè a giro risultava che ci fossero ancora degli assegni, cosa completamente fuori da ogni verità in quanto da oltre un anno non ne emetto uno. Poi mi hanno sollevato il problema di una vecchia carta di credito che a loro risultava ancora in mio possesso quando, da oltre due anni non ce l'ho più. A quel punto il funzionario ha aperto un cassetto e in mezzo a mille fogli ha trovato dei pezzi di carta di credito che ricomposti hanno permesso a lui di leggere il codice che per l'appunto era uguale a quello che risultava ancora essere in mio possesso.
Solo a quel punto anche sugli assegni ha desistito ma, ripeto, tra una procedura e un'altra, sono rimasto in filiale tanto di quel tempo..................

E' stata davvero dura e nel frattempo, da quel giorno di maggio, siamo arrivati a luglio e il conto è ancora aperto ma adesso, chiusa la contabilità semestrale, verrà chiuso. Ho pagato il canone anche per questi due mesi e, per problemi di valuta, ho avuto due giorni di scoperto sul conto corrente che mi verranno addebitati con tutto ciò che comporta........

Ho anche altri conti correnti ma tutti questi problemi non li ho mai riscontrati; questo mi spinge a dire che, sarà anche vero che tutto il sistema bancario ha delle falle, ma tra una banca ed un'altra possono esserci delle differenze tali da giustificare un cambio di conto corrente. E' sempre positivo e da stimolo anche per gli istituti di credito, non fossilizzarsi mai per troppo tempo sulla stessa banca senza ogni tanto guardarsi intorno................

....è vero che loro mi hanno trattenuto con i loro sistemi per due mesi in più, che mi prenderanno qualche euro in più per avermi indotto a fare uno scoperto sul conto ma è altrettanto vero che per un bel po', forse per sempre, hanno perso un cliente e forse anche qualche altro potenziale che avrei potuto indirizzare a quell'istituto e che invece adesso, dopo tutto ciò che ho potuto vedere di persona, mi guarderò bene dal farlo........

Un saluto a tutti!!!!!

;)

Indietro