Salve ragazzi!!!!
...................non ho lasciato cadere il problema, sono intervenuto adesso solo perchè da poche ore forse il problema è risolto.
Il conto corrente a cui era legato l'addebito del mio mutuo lo chiudo a metà mese e il mutuo l'ho addebitato, con un R.I.D. presso un'altra banca.
E' stata una vera avventura perchè in un primo tempo avevano sbagliato a scrivere dei codici e quindi sembrava che non funzionasse niente. Nessuno, dico nessuno, mi ha mai detto che non fosse possibile attuare ciò che volevo fare ma ci hanno provato in mille modi per dissuadermi, arrivando anche a trattenermi in filiale per più di un'ora senza arrivare ad una soluzione. Problemi di conto corrente, problemi di codici, insomma un vero disastro.
Io, avendo letto attentamente il contratto non ho demorso e con pazienza ma anche con decisione ho tirato dritto per la mia strada cercando in ogni modo di ottenere quello che volevo senza creare attriti che in qualche modo potessero dare alla banca il pretesto per un irrigidimento. Mi hanno creato problemi sugli asssegni arrivando a dirmi addirittura che non potevo chiudere il conto perchè a giro risultava che ci fossero ancora degli assegni, cosa completamente fuori da ogni verità in quanto da oltre un anno non ne emetto uno. Poi mi hanno sollevato il problema di una vecchia carta di credito che a loro risultava ancora in mio possesso quando, da oltre due anni non ce l'ho più. A quel punto il funzionario ha aperto un cassetto e in mezzo a mille fogli ha trovato dei pezzi di carta di credito che ricomposti hanno permesso a lui di leggere il codice che per l'appunto era uguale a quello che risultava ancora essere in mio possesso.
Solo a quel punto anche sugli assegni ha desistito ma, ripeto, tra una procedura e un'altra, sono rimasto in filiale tanto di quel tempo..................
E' stata davvero dura e nel frattempo, da quel giorno di maggio, siamo arrivati a luglio e il conto è ancora aperto ma adesso, chiusa la contabilità semestrale, verrà chiuso. Ho pagato il canone anche per questi due mesi e, per problemi di valuta, ho avuto due giorni di scoperto sul conto corrente che mi verranno addebitati con tutto ciò che comporta........
Ho anche altri conti correnti ma tutti questi problemi non li ho mai riscontrati; questo mi spinge a dire che, sarà anche vero che tutto il sistema bancario ha delle falle, ma tra una banca ed un'altra possono esserci delle differenze tali da giustificare un cambio di conto corrente. E' sempre positivo e da stimolo anche per gli istituti di credito, non fossilizzarsi mai per troppo tempo sulla stessa banca senza ogni tanto guardarsi intorno................
....è vero che loro mi hanno trattenuto con i loro sistemi per due mesi in più, che mi prenderanno qualche euro in più per avermi indotto a fare uno scoperto sul conto ma è altrettanto vero che per un bel po', forse per sempre, hanno perso un cliente e forse anche qualche altro potenziale che avrei potuto indirizzare a quell'istituto e che invece adesso, dopo tutto ciò che ho potuto vedere di persona, mi guarderò bene dal farlo........
Un saluto a tutti!!!!!
