MUTUO: fisso o variabile?

jan8

Nuovo Utente
Registrato
30/3/02
Messaggi
849
Punti reazioni
98
Ciao, devo decidere se accendere un mutuo fisso ( ora al 5.95% )
o un variabile ( circa 3.6% ) !
Oltre ai vostri eventuali consigli o esperienze,( sempre ben accetti) volevo vedere un grafico almeno VENTENNALE del tasso Euribor ad 1 e 6 mesi per vedere quante volte è stato sopra al 6% !
Ma aimè, scopro che l'Euribor esiste solo da gennaio 1999:rolleyes:
Quindi come faccio a sapere ad esempio nel 1989 che tipo di tasso usavano le banche e quanto era e se sarebbe stato + conveniente iniziando (per esempio) allora un variabile od un fisso?

Al momento mi ispira un fisso, ma tra 5.95 e3.6 c'è uno spread di ben 2.3 punti :eek: (sono almeno 200€ mese in più per l'importo da me richiesto alla banca!) ecco...secondo voi quanto velocemente l'Euribor 6 mesi può raggiungere il valore del fisso richiestomi oggi? (so che il futuro è difficile....)

SINTETIZZANDO:
dove trovo un grafico?
che consigli/esperienze proponete?

Grazie
 
alcune banche propongono il variabile con tetto max, lo spread sull'euribor però è di circa mezzo punto + alto, potresti valutare quello.

ciao
 
A integrazione di quanto detto da Gianluca, ci sono anche banche (purtoppo non mi ricordo quali) che offrono tasso variabile + collar.

In pratica hai un tasso massimo ed uno minimo, la presenza del minimo riduce il valore dello spread rispetto al classico tasso variabile con solo massimo.

Unico rischio in caso di ulteriore discesa dei tassi che tu continui a pagare il tasso minimo previsto.

Ciao
 
Scritto da Gianluca
alcune banche propongono il variabile con tetto max,

ciao

Purtroppo non mi sono informato al riguardo.....
Ma esiste un tetto max per legge? cioè se il mutuo parte da 3.6% dopo, ad es., 7 anni può arrivare al 15%?
Se non ricordo male dovrebbe esistere un tetto max oltre il quale diviene usura......ma qual'è??

Poi mi è venuto un dubbio, se il tasso Euribor 6M resta costante sui 3.6%-3.8%, la banca può aumentare lo spread a suo piacimento e farmi pagare ad es. il 5.8%??:eek:
Thanks
 
il tetto max per usura varia con il variare dei tassi...è il motivo per cui ormai pochissime banche fanno fissi oltre i 15 anni...
comunque un buon fisso a 15 ani lo trovi al 5.4 5.5%
e volendo ci sono mutui con rata fissa...quindi paghi sempre la stessa cifra, ovviamente se tassi aumentano aumenterà la durata del mutuo...ciao
 
Prima dell' euro ovviamente i tassi erano espressi sulla singola divisa nazionale ( LIBOR su divisa )

Forse ( forse ) potresti farti una idea comparabile coi valori attuali cercando dati sui tassi DM o sull' ECU oppure CHF (credo richieda una qualche elaborazione anche se non troppo sofisticata

E' solo una idea

bye
 
Se devi fare un mutuo non guardare solo al tasso ma cerca di vedere le spese nascoste. Tipo: Costi assicurativi, conto corrente di appoggio delle rate, diritti di incasso, penali, penali per ritardati pagamenti, penali per anticipi sul capitale, perizie, diritti di contratto, ecc.. Ti faccio un esempio, e' reale anche se non ti dico le banche per non innescare polemiche, su 100.000 mutuo variabile a 30 anni, prima banca tasso 3,6 seconda banca 3,75,
risultato la prima banca aveva una rata mensile superiore alla seconda di oltre 40 euro, circa 500 euro annui, che su trent'anni fanno 7500 euro di differenza, tutto questo senza le spese di conto corrente e spese aggiuntive incasso, in quanto entrambe le banche considerate collocano mutui e non hanno sportelli.
 
Scritto da jan8

Poi mi è venuto un dubbio, se il tasso Euribor 6M resta costante sui 3.6%-3.8%, la banca può aumentare lo spread a suo piacimento e farmi pagare ad es. il 5.8%??:eek:
Thanks

Grazie per le risposte ma mi è rimasto ancora questo dubbio.

Ho vagliato le proposte di diverse banche, e devo dire che le banche popolari poco conosciute offrono ( a cercare ) condizioni + favorevoli dei grandi gruppi!
Diciamo che ora propendo per un mutuo variabile nel tempo ma con la RATA FISSA, è peggio (ma non tanto) del var. puro ma molto meglio del fisso classico.
Ho cosi la tranquillità che cercavo nella spesa mensile, poi se invece di 20 anni dura 23......Primo spero che il mio reddito sia aumentato. Secondo magari nel frattempo accumulando qualcosa potrebbe essere possibile estinguere anticipatamente il mutuo ;)
Così la penso!
 
al volo, son di passaggio, prova a guardare i mutui di banca sella, dovrebbe essercene uno variabile con tetto max, euribor 1 mese+ se ricordo bene 0,75 di spread, il tetto max non lo ricordo, cmq inferiore al 6%.... guardaci stasera magari se lo trovo posto un link su un motore di ricerca x i mutui.
 
Per jan8

Buonasera jan8,
La informo che Banca Sella offre una linea completa di mutui per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili civili; per consultare tutte le informazioni sulla gamma di servizi offerta è sufficiente collegarsi al link https://www.sella.it/banca_on_line/internet/mutui_bs/index.jsp
Le comunico inoltre che Banca Sella, in collaborazione con LegalWeb, offre un corso articolato in 8 puntate sull'argomento mutui. Se desidera conoscere tutto ciò che si deve sapere in materia può collegarsi al link https://www.sella.it/banca_on_line/internet/mutui_bs/corso_mutui/index.jsp

Cordiali Saluti.
Debora Allegretti
Servizio Customer Care
 
Re: Per jan8

Scritto da Banca Sella
Buonasera jan8,
La informo che Banca Sella offre una linea completa di mutui per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili civili; per consultare tutte le informazioni sulla gamma di servizi offerta è sufficiente collegarsi al link https://www.sella.it/banca_on_line/internet/mutui_bs/index.jsp
Le comunico inoltre che Banca Sella, in collaborazione con LegalWeb, offre un corso articolato in 8 puntate sull'argomento mutui. Se desidera conoscere tutto ciò che si deve sapere in materia può collegarsi al link https://www.sella.it/banca_on_line/internet/mutui_bs/corso_mutui/index.jsp

Cordiali Saluti.
Debora Allegretti
Servizio Customer Care

Ma i mutui pubblicati sul sito sono gli stessi che posso trovare in una qualsiasi filiale sul territorio?
 
Per jan8

Buonasera jan8,
Le confermo che può sottoscrivere i mutui visualizzabili sul sito www.sella.it in una qualsiasi filiale Banca Sella.
Se desidera maggiori informazioni sull'offerta di BSMutui può contattarci subito tramite il Call Center dedicato che risponde al numero verde gratuito 800.0.21.21.6, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00 oppure scrivendo una email all'indirizzo mutui@sella.it ; infine può rivolgersi direttamente alla succursale Banca Sella a Lei più vicina. Al fine di facilitarLe la ricerca delle filiali presenti nelle provincie italiane, Le riporto il link al quale può trovare l'elenco delle nostre agenzie:
https://www.sella.it/footer/dove_siamo/index.jsp

Cordiali Saluti.
Debora Allegretti
Servizio Customer Care
 
Indietro