Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il preventivo me l'ha fatto un mediatore creditizio che era presente in agenzia.

e se ti dicessi che andando a rileggere il foglio del preventivo non sono nemmeno 16.200€ ma 16.500€? Magari anche loro hanno arrotondato.

Quindi da come ho capito dalla tua risposta, se l'agenzia prevede il pagamento anticipato è "normale" per noi perdere quei soldi a meno che non si metta una clausola "salvo buon fine mutuo" sia per la banca che per l'agenzia.

non dare nulla in anticipo, a voglia poi a riprenderli.
16K sono una follia per quella spesa di casa.
Sicuro poi smezza con l'intermediario creditizio in cui valore aggiunto è pari a 0.
 
Il preventivo me l'ha fatto un mediatore creditizio che era presente in agenzia.

e se ti dicessi che andando a rileggere il foglio del preventivo non sono nemmeno 16.200€ ma 16.500€? Magari anche loro hanno arrotondato.

Quindi da come ho capito dalla tua risposta, se l'agenzia prevede il pagamento anticipato è "normale" per noi perdere quei soldi a meno che non si metta una clausola "salvo buon fine mutuo" sia per la banca che per l'agenzia.

Ma gli altri 14k a cosa corrispondono?
 
Non entro nel merito dei costi perchè ognuno ragiona con la sua tasca. Quello che mi spaventa è la faciloneria con cui si prospetta l'ok per un mutuo con un contratto a tempo determinato.
 
Non entro nel merito dei costi perchè ognuno ragiona con la sua tasca. Quello che mi spaventa è la faciloneria con cui si prospetta l'ok per un mutuo con un contratto a tempo determinato.

di che parli? Del mio azzardo nel richiedere un mutuo nella mia situazione?
 
Ciao a tutti, un'informazione, ho 33 anni ed ho richiesto un mutuo di 120k a bnl, qualche giorno fa è arrivata la delibera, ma volevo chiedere, rientrando negli under 36, quali sono le spese per cui dovrei avere detrazioni? Devo fare qualcosa per accedere a questo bonus?
 
Ciao a tutti, un'informazione, ho 33 anni ed ho richiesto un mutuo di 120k a bnl, qualche giorno fa è arrivata la delibera, ma volevo chiedere, rientrando negli under 36, quali sono le spese per cui dovrei avere detrazioni? Devo fare qualcosa per accedere a questo bonus?

Ciao ISEE sotto i 40k da presentare al notaio
se rileggi i miei primi post e poi i commenti successivi trovi tutto
 
Ciao ISEE sotto i 40k da presentare al notaio
se rileggi i miei primi post e poi i commenti successivi trovi tutto

Ti ringrazio, penso quasi sicuramente di rientrarci allora, mi rileggo tutti i post precedenti.
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa, il tasso del mutuo che avrò da quando diventa effettivo? Non penso sia quello che mi ha mostrato la prima volta in banca.
 
Ciao a tutti,
mi sono letto i post ma non ho trovato nessuno che rispondesse al quesito: se uno due due ha meno di 36 anni e l'altro di più a parte la questione mutuo (che non mi interessa) come funziona per le varie imposte e per l'iva?
Grazie mille a tutti
Ciao
 
Ciao noi abbiamo appena fatto il rogito nelle condizioni descritte (solo io sono under 36) e abbiamo pagato tutte le imposte piene, senza esenzione.
 
Ciao a tutti

io la mia compagnia stiamo richiedendo ora il mutuo ad Unicredit.
Lei 31 anni, io 37.
ISEE attuale inferiore a 40.000 €.

Possiamo comunque essere agevolati a livello di imposte essendo solo uno dei due UNDER 36, in banca mi hanno detto che otterrei un vantaggio al 50% ma sinceramente le opinioni sono discordanti.

Grazie
 
Ciao a tutti

io la mia compagnia stiamo richiedendo ora il mutuo ad Unicredit.
Lei 31 anni, io 37.
ISEE attuale inferiore a 40.000 €.

Possiamo comunque essere agevolati a livello di imposte essendo solo uno dei due UNDER 36, in banca mi hanno detto che otterrei un vantaggio al 50% ma sinceramente le opinioni sono discordanti.

Grazie

Fondo per l’acquisto della prima casa, importanti novità previste dal “Decreto sostegni bis”
giovedì 24 giugno 2021
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 25 maggio 2021 n 73, “Misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani e i servizi territoriali” (c.d. “Decreto sostegni bis”), sono state emanate nuove importanti disposizioni riguardanti – tra le altre – il Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa.

In particolare, la garanzia concedibile dal fondo è elevata all’80% della quota capitale per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie elencate di seguito – con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui – e che richiedono un mutuo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.

Elenco delle categorie prioritarie:

Coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei richiedenti non abbia compiuto trentasei anni.
Famiglia monogenitoriale con figli minori, il mutuo è richiesto da:
Persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi;
Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore
Giovani che non abbiano compiuto trentasei anni.
Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati.
Per coloro che, pur rispettando i requisiti di accesso al Fondo, hanno un ISEE superiore a 40 mila euro annui, la garanzia resta al 50% della quota capitale.

Si fa presente, infine, che le domande potranno essere presentate agli istituti di credito aderenti all’iniziativa, a partire dal trentesimo giorno dalla data di emanazione del D.L. n 75 del 25 maggio 2021.

Clicca qui per approfondimenti sulle modalità di accesso al fondo e per scaricare il modello di domanda da presentare alle banche aderenti.

https://www.consap.it/notizie/2021-...nti-novità-previste-dal-decreto-sostegni-bis/
 
Scusate giusto per capire ma se i 36 anni si compiono per esempio tra 4 mesi, per beneficiare delle agevolazioni bisogna rogitare entro il 36 anno di età?

PS: se qualche mod mi legge può gentilmente capire perchè non posso aprire nuovi thread?

anche io sono un po' confusa al riguardo... nel nuovo modulo da scaricare sul sito della consap c'è una nota che dice chiaramente che "i requisiti richiesti devono essere soddisfatti alla data di presentazione della domanda di finanziamento".
Anche il consulente di Intesa San Paolo, che all'inizio era titubante, ha controllato nelle sue linee guida e pare che ci sia scritto questo! Ovviamente mi ha detto che comunque l'ultima parola per accedere al Fondo spetta alla Consap... Ho provato a contattare direttamente la Consap ma mi hanno risposto di rivolgerci alla banca...
 
Per rientrare nei requisiti non si devono compiere 36 anni nell' anno di acquisto (per cui se si hanno 35 anni ma se ne fanno 36 a dicembre, non è possibile usufruirne)
 
Quanto meno era così fino a poche settimane fa, se adesso hanno cambiato il testo (per cui basta non averli compiuti) anche se si fanno nell'anno, allora è possibile accedervi. Fino ad inizio agosto/fine luglio sul sito Consap era riportata la dicitura che per le categorie prioritarie era necessario non compiere 36 anni nell'anno di acquisto, ma ora è stata rimossa (mi sembra)
 
Quanto meno era così fino a poche settimane fa, se adesso hanno cambiato il testo (per cui basta non averli compiuti) anche se si fanno nell'anno, allora è possibile accedervi. Fino ad inizio agosto/fine luglio sul sito Consap era riportata la dicitura che per le categorie prioritarie era necessario non compiere 36 anni nell'anno di acquisto, ma ora è stata rimossa (mi sembra)

si infatti sul sito Consap questa cosa non è più menzionata!
Hanno inserito il nuovo modulo ufficiale da compilare e inviare tramite la Banca, ecco il link https://www.consap.it/media/31338/20210803_domanda-di-accesso_garanzia-80_28-giugno_abi-3-agosto.pdf

Se notate affianco alla dicitura "(da compilare solo nel caso in cui ricorrano le ipotesi di priorità previste dalla legge)1" c'è un nota (numero 1) che riporta la seguente frase : "Per ottenere i benefici previsti per le categorie prioritarie, “tutti” i mutuatari devono appartenere ad almeno una delle categorie previste per legge. I requisiti devono essere soddisfatti alla data della presentazione della domanda di finanziamento"

Anche il consulente della Banca infatti è rimasto sorpreso, comunque, Lunedì invierà il modulo tra 20 gg vi saprò aggiornare! :)
 
si infatti sul sito Consap questa cosa non è più menzionata!
Hanno inserito il nuovo modulo ufficiale da compilare e inviare tramite la Banca, ecco il link https://www.consap.it/media/31338/20210803_domanda-di-accesso_garanzia-80_28-giugno_abi-3-agosto.pdf

Se notate affianco alla dicitura "(da compilare solo nel caso in cui ricorrano le ipotesi di priorità previste dalla legge)1" c'è un nota (numero 1) che riporta la seguente frase : "Per ottenere i benefici previsti per le categorie prioritarie, “tutti” i mutuatari devono appartenere ad almeno una delle categorie previste per legge. I requisiti devono essere soddisfatti alla data della presentazione della domanda di finanziamento"

Anche il consulente della Banca infatti è rimasto sorpreso, comunque, Lunedì invierà il modulo tra 20 gg vi saprò aggiornare! :)
Bene allora mi confermi che non me la sono sognata :D meglio così allora !
 
Indietro