Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Valuta bene prima di fare un 100%/30 Anni soprattutto in un periodo di rialzo dei tassi. Una delle migliori armi a disposizione per un debito cosi lungo è la surroga, solo che chiedendo tu il 100%, potresti in futuro aver problemi a surrogare contando che le banche normalmente concedono solo l'80%.
Dunque in assenza di capitale liquido potresti non essere in grado di surrogare a tassi più vantaggiosi tra X anni, soprattutto in caso di una discesa dei prezzi degli immobili (la banca dove surroghi farà la perizia al momento della surroga, non si baserà sul valore dell'immobile al momento del primo mutuo)

Ti dico questo perchè da quel che hai scritto non mi sembri convinto dell'opzione variabile e hai usato l'espressione "siamo obbligati a", obbligo che per la scelta di un debito cosi lungo sarebbe meglio non sentirsi addosso.

La rata sarebbe 673 su un reddito complessivo di? Giusto per poter valutare ulteriori opzioni.

Cioè consigli di non fare il mutuo giovani in sostanza??
Io sto cercando casa, ma oggettivamente non so cosa fare, tra non avere risorse economiche cospicue e tutto questo che sta succedendosi adesso nel mondo con bollette alle stelle e incertezze sui riscaldamenti mi chiedo come si muoveranno i tassi?
Conviene aspettare?

P.S rientro nel mutuo giovani
 
Secondo me il broker non ti serve ... spesso non ti porta tassi migliori e neanche più velocità, dipende poi se il tuo mutuo è considerato "difficile"

cosa intendi per difficile?
Nonostante tutto credite agricole dice di evadere in un mese lavorativo...
 
cosa intendi per difficile?
Nonostante tutto credite agricole dice di evadere in un mese lavorativo...

Difficile intendo se non siete tranquillamente dentro nel rapporto rata reddito, o se avete un lavoro dove siete magari da poco tempo o in aziende di dimensioni modeste.. alla fine queste sono le cose più importanti, oltre ovviamente alla perizia della casa che deve essere in linea con il prezzo pagato
 
Ah ecco…quindi possibile..a MILANO sono tutte le filiali di ogni banca stra piene e consigliano il mediatore bancario. Conviene davvero?

se il mutuo è sostenibile e i lavori sono ok il mediatore non serve a nulla, solo a fregarti altri soldi!
 
Informazione di servizio per chi non fa mutuo ma rientra nella promo under 36 e compra casa da costruttore.
Ho verificato in prima persona che le imposte: di registro, ipotecarie e catastali (200+200+200) euro fissi vengono scontati immediatamente al rogito.
Inoltre nel rogito ho potuto far scrivere che riceverò il credito d'imposta pari ad IVA (4% della spesa totale).
Il notaio mi ha chiesto una copia dell'ISEE familiare.
Nota bene: da quel che mi ha detto quest'ultimo il recupero di questo credito d'imposta avviene in fase di 730 in 10 anni (non tutto insieme come avevo inteso inizialmente io).
 
non c'è alcun mistero, semplicemente l'ennesima dimostrazione di ignoranza di certi politici, guarda caso questa ennesimo esempio dei danni del qualunquismo.
Di quanto ha detto la ministra non c'è traccia nell'Odg, nel verbale e nell'elenco dei provvedimenti presi. Ergo non esiste. Le interpretazioni dell'articolo sono ridicole perché se una decisione è stata presa in CdM non serve avvallo nuovo governo, es. nello stesso hanno prorogato gli sconti benzina
Tra l'altro basta legger il post della ministra per capire che non ha nemmeno le idee chiare di cosa stia parlando.

Probabile comunque che la norma sarà prorogata con la prossima finanziaria, i mutui consap con tassi agevolati ci sono ormai da quasi 10 anni, anche più se consideriamo la versione precedente.
 
Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda per capire se qualcuno di voi ha affrontato una situazione simile alla mia;
Io ed il mio ragazzo abbiamo stipulato un preliminare di vendita; ci siamo recati presso una banca per richiedere inserimento richiesta di mutuo per un valore di compravendita dell’immobile pari a 130000€ con richiesta all’80% ovvero di 104000; la richiesta non è stata accolta per motivi non riguardanti noi, vi spiego meglio, contratto di lavoro indeterminato per entrambi, nessun problema di finanziamenti pregressi, nessun problema rata reddito, nessun problema sul versamento dei contributi e pagamenti, il problema è ricaduto sul datore di lavoro di uno dei due poiché ritenuto non affidabile per delle indagini giudiziarie di qualche anno fa; fortunatamente la banca non ci ha bloccati perché è come se non avessero preso in considerazione totalmente la nostra richiesta. A qualcuno di voi è accaduto, siete riusciti a trovare una banca che non si è posta questo tipo di problema? Preciso che avremmo anche la possibilità dell’inserimento di un garante ma il deliberante in questione ha proprio preferito non accogliere la richiesta. Grazie mille ☺️
 
Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda per capire se qualcuno di voi ha affrontato una situazione simile alla mia;
Io ed il mio ragazzo abbiamo stipulato un preliminare di vendita; ci siamo recati presso una banca per richiedere inserimento richiesta di mutuo per un valore di compravendita dell’immobile pari a 130000€ con richiesta all’80% ovvero di 104000; la richiesta non è stata accolta per motivi non riguardanti noi, vi spiego meglio, contratto di lavoro indeterminato per entrambi, nessun problema di finanziamenti pregressi, nessun problema rata reddito, nessun problema sul versamento dei contributi e pagamenti, il problema è ricaduto sul datore di lavoro di uno dei due poiché ritenuto non affidabile per delle indagini giudiziarie di qualche anno fa; fortunatamente la banca non ci ha bloccati perché è come se non avessero preso in considerazione totalmente la nostra richiesta. A qualcuno di voi è accaduto, siete riusciti a trovare una banca che non si è posta questo tipo di problema? Preciso che avremmo anche la possibilità dell’inserimento di un garante ma il deliberante in questione ha proprio preferito non accogliere la richiesta. Grazie mille ☺️
. La banca in questione è BNL
 
Buonasera novità in merito?? Secondo voi quale potrebbe essere questa "norma sblocca mutui"?

Purtroppo non si trovano notizie e anche se fosse stata approvata, con la scadenza del 31 dicembre 2022 della garanzia CONSAP, sarebbe un rischio troppo alto.
 
Mutui giovani, arriva lo "scudo": a dicembre ripartono i finanziamenti a tassi agevolati Ma come facciamo in un mese a fare la procedura di mutuo? Le banche sicuramente ci mandano a quel paese.

Visto che si sa già che sarà così ora partirei fin da subito. Le banche sanno di certo di questo limite e immagino che possano muoversi per tempo se vogliono.
Di certo la situazione non è delle migliori ma per chi era rimasto bloccato in questi mesi per qualsiasi ragione e per chi ce la farà è un'occasione.
Anche perché con i tassi attuali il mutuo è una fregatura.

Fortuna che io non dovevo farlo, ho solo usufruito degli altri vantaggi under 36... perché comprando casa in costruzione prima di riuscire a fare il rogito si è fatto ottobre e ad oggi non sarei mai riuscito ad ottenere un mutuo decente (o magari avrei dovuto forzare la mano con il costruttore per arrivare a dicembre... boh...).
 
Si è incompetenza, considera che a Settembre sono andato prima in BPM poi in Intesa, la tizia di BPM mi ha detto che non ha mai visto erogare mutui 100% e non aveva senso fare la domanda, ecc ecc. Volevo cambiare filiale ma poi mi sono trovato bene in Intesa ed ho continuato con loro.

PIES fatto il 12/09, 30/09 uscito il perito, 05/10 valore perizia, 11/10 approvato il mutuo (dalla banca); l'approvazione consap è stata tra il 13 ed il 29 Settembre. C'è da dire che qualunque documento mi domandasse il dipendente della filiale glielo mandavo cinque minuti dopo via email, ma un mese per l'approvazione consap+banca mi sembra ragionevole.

Volendo per fine ottobre potrei andare al rogito, ma credo faremo tutto con calma i primi di novembre.

Concluso il mio iter, ieri 03/11 ho rogitato, avrei potuto anche chiudere tutto il 20 Ottobre ma ho lasciato un po' di tempo ai venditori per effettuare il trasloco, quindi tecnicamente un mese e 10 giorni sono sufficienti per avviare pratica consap con banca ed andare al rogito. Aggiungo anche che la casa proveniva da donazione.
 
Chiedo agli esperti (o comunque a chi ha conoscenza diretta della questione), di conoscere, con una richiesta di mutuo pari al 100% del valore dell'immobile e durata appunto 30nnale, che s'intende acquistare, qual è il tasso d'interesse che viene comunemente applicato (tasso fisso) ?
 
Visto che si sa già che sarà così ora partirei fin da subito. Le banche sanno di certo di questo limite e immagino che possano muoversi per tempo se vogliono.
Di certo la situazione non è delle migliori ma per chi era rimasto bloccato in questi mesi per qualsiasi ragione e per chi ce la farà è un'occasione.
Anche perché con i tassi attuali il mutuo è una fregatura.

Fortuna che io non dovevo farlo, ho solo usufruito degli altri vantaggi under 36... perché comprando casa in costruzione prima di riuscire a fare il rogito si è fatto ottobre e ad oggi non sarei mai riuscito ad ottenere un mutuo decente (o magari avrei dovuto forzare la mano con il costruttore per arrivare a dicembre... boh...).

Scusami ma qui c'è un problema enorme: chi mi assicura che le banche accetteranno questa modifica? Il governo non può costringerle. Se per qualsiasi ragione il notaio o la banca fanno ritardo, chi mi rimborsa? Perché se salta la garanzia, addio mutuo
 
Scusami ma qui c'è un problema enorme: chi mi assicura che le banche accetteranno questa modifica? Il governo non può costringerle. Se per qualsiasi ragione il notaio o la banca fanno ritardo, chi mi rimborsa? Perché se salta la garanzia, addio mutuo

Beh, inizierei con il chiedere informazioni alla banca. Detto questo come detto io mutuo non l'ho dovuto fare quindi non sono esperto in materia.
Unica cosa tutti gli altri vantaggi dell'under 36 posso assicurare che sono riuscito a farmeli riconoscere almeno lato rogito (il credito d'imposta si vedrà il prossimo anno al 730).
 
Mutui giovani, arriva lo "scudo": a dicembre ripartono i finanziamenti a tassi agevolati Ma come facciamo in un mese a fare la procedura di mutuo? Le banche sicuramente ci mandano a quel paese.

Buongiorno a tutti,
interessa molto anche a me questa ultima novità*.
Comprato casa in costruzione circa 1 anno e mezzo fa e con data prevista rogito (ahimè) Marzo 2023, si spera anche prima.
In questi giorni mi sto muovendo per alcuni preventivi, delibere reddituali ecc, conscio del fatto che i tassi saranno bloccati solo per un paio di mesi.

A questo punto posso provare con questo nuovo decreto rientrando nella categoria? significa che occorre fare la domanda nuovo mutuo in Dicembre o di andare a rogito direttamente entro il mese?

Grazie a chi risponderà
 
Buongiorno a tutti,
interessa molto anche a me questa ultima novità*.
Comprato casa in costruzione circa 1 anno e mezzo fa e con data prevista rogito (ahimè) Marzo 2023, si spera anche prima.
In questi giorni mi sto muovendo per alcuni preventivi, delibere reddituali ecc, conscio del fatto che i tassi saranno bloccati solo per un paio di mesi.

A questo punto posso provare con questo nuovo decreto rientrando nella categoria? significa che occorre fare la domanda nuovo mutuo in Dicembre o di andare a rogito direttamente entro il mese?

Grazie a chi risponderà

Da me chi aveva comprato dal costruttore non poteva far mutuo prima del rogito... ha potuto però usufruire della possibilità di accollarsi parte del mutuo del costruttore stesso a condizioni ovviamente agevolate. Se non hai questa possibilità non credo potrai usufruire dello scudo.
 
Indietro