Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti, ho 33 anni e vorrei usufruire del mutuo under 36 per acquistare la mia casa.

La casa di mio interesse è in costruzione e la fine dei lavori è prevista per settembre 2022. Secondo quando mi ha detto Banca Intesa non posso accedere alla formula "Under 36" in quanto l'immobile deve essere completo per potermi concedere il mutuo. Dato che la proposta di mutuo ha validità 6 mesi avevo intenzione di chiederlo a maggio/giugno 2022, ma anche in questo caso, la consulente Banca Intesa, mi ha detto che non posso richiederlo sempre per lo stesso motivo.

Conoscete qualche soluzione che mi permetta di accedere all'"Under 36" con una casa in costruzione (fine lavori settembre 2022)?
Grazie
 
Salve ragazzi, mi spiegate cosa cambia dalla garanzia al 50% all'80%?

Mettiamo di essere un lavoratore dipendente indeterminato under 35 con reddito netto mensile di circa 1400 €.

Sul decreto c'e' scritto che le banche non possono chiedere chiedere ulteriori garanzie oltre l'ipoteca sul bene.

Se chiedessi un mutuo al 100% di LTV, la garanzia Consap coprirebbe l'80%, e il restante 20%?

Non chiedono piu' fidejussioni, vincolo di risparmi pari alla somma richiesta, genitori pensionati come garanti, quanti soldi ha lo zio d'america e il bisnonno di 97 anni?

L'ultima volta che andai a sentire in banca è stato doloroso e avendo pochissimo patrimonio e zero garanti non se ne fece nulla.
 
Salve ragazzi, mi spiegate cosa cambia dalla garanzia al 50% all'80%?

Mettiamo di essere un lavoratore dipendente indeterminato under 35 con reddito netto mensile di circa 1400 €.

Sul decreto c'e' scritto che le banche non possono chiedere chiedere ulteriori garanzie oltre l'ipoteca sul bene.

Se chiedessi un mutuo al 100% di LTV, la garanzia Consap coprirebbe l'80%, e il restante 20%?

Non chiedono piu' fidejussioni, vincolo di risparmi pari alla somma richiesta, genitori pensionati come garanti, quanti soldi ha lo zio d'america e il bisnonno di 97 anni?

L'ultima volta che andai a sentire in banca è stato doloroso e avendo pochissimo patrimonio e zero garanti non se ne fece nulla.

Per il cliente poco o nulla, in caso non potessi pagare il mutuo la banca sarebbe coperta dallo stato x l'80% e richiederebbe a te il restante 20% (fermo restando che poi lo stato richiede la parte per cui fornisce garanzia al cliente ovviamente)

Semplicemente in questo modo la banca potrebbe essere più favorevole ad erogare un mutuo con un ltv superiore al 80%
 
Salve ragazzi, mi spiegate cosa cambia dalla garanzia al 50% all'80%?

Mettiamo di essere un lavoratore dipendente indeterminato under 35 con reddito netto mensile di circa 1400 €.

Sul decreto c'e' scritto che le banche non possono chiedere chiedere ulteriori garanzie oltre l'ipoteca sul bene.

Se chiedessi un mutuo al 100% di LTV, la garanzia Consap coprirebbe l'80%, e il restante 20%?

Non chiedono piu' fidejussioni, vincolo di risparmi pari alla somma richiesta, genitori pensionati come garanti, quanti soldi ha lo zio d'america e il bisnonno di 97 anni?

L'ultima volta che andai a sentire in banca è stato doloroso e avendo pochissimo patrimonio e zero garanti non se ne fece nulla.

Il consap, di norma, garantisce il 50% della somma alla banca. La somma garantita è estendibile all'80% della quota capitale per tutti coloro che rientrano nelle categorie 'prioritarie' e al contempo abbiano isee non superiore ai 40€k annui e richiedano una somma superiore all'80% del prezzo di acquisto (devono ricorrere TUTTE E TRE le cose, altrimenti si ritorna al 50%)

Elenco delle categorie prioritarie:

Coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i trentacinque anni.
Famiglia monogenitoriale con figli minori, il mutuo è richiesto da:
- Persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi;

- Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore

-Giovani che non abbiano compiuto trentasei anni.

-Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati.

Per queste categorie, e dove ricorrono le condizioni piene della garanzia dello stato all'80%, è previsto un tasso calmierato secondo le disposizioni e le quotazioni trimestrali che il ministero dell'economia e delle finanze pubblica. Attualmente per il periodo LUGLIO - SETTEMBRE 2021 pertanto un mutuo a tasso fisso con SOLI questi requisiti non può superare il TEGM (fondamentalmente il taeg globale) del 1,86%.

Il consap obbliga la banca a dare il mutuo? ASSOLUTAMENTE NO, obbliga la banca a non richiedere però ulteriori garanzie (garanti, estensioni ipotecarie, ecc)
E' solo rose e fiori? NO, ci sono un sacco di limitazioni (l'immobile deve essere finito, individuato e senza abusi, la perizia va fatta prima, il fondo può in ogni momento terminare le disponibilità e quindi poi vai in attesa che venga rifinanziato (casomai venga) le tempistiche del consap non sono adatte a chi ha molta fretta, max sono 250.000€, ETC ETC ETC)e non è certo la panacea di tutti i mali
Se la banca usa il consap e io sono non prioritario ho cmq un tasso vantaggioso? NO, o meglio hai il tasso che la banca propone normalmente. Il consap aiuta la delibera in questo caso, non il prezzo. La banca può applicare il listino tradizionale o cmq quello che vuole proporti liberamente non ci sono vincoli.
Lo posso usare per prendere un mutuo ristrutturazione? NO, ci deve essere la finalità acquisto. Quindi acquisto o acquisto + ristrutturazione al massimo.


Spero di averti chiarito un po'


Ciao
 
Grazie mille per le risposte OK!:)
 
Ciao a tutti,
avete trovato proposte interessanti per i mutui under36 ISEE <40k col fondo di Garanzia?
L'unico che sono riuscito a trovare è quella di Intesa. Possibile che le altre banche non offrano nulla?

Thanks
 
martedì dovrei fare la stipula, la banca mi ha inviato l'offerta vincolante, vi è scritto che le condizioni sono valide fino al 24, dopo tale data potrebbero cambiare a seconda del mercato, significa che il 28 potrei ritrovarmi con condizioni differenti?

taeg: 1,130%
tan: 0,900%
 
Buongiorno a tutti!
Mi trovo in una situazione strana per la richiesta di un mutuo per prima casa, vi spiego la situazione:

La mia ragazza, nel 2018, ha intestato a nome suo una casa da ristrutturare. Per l'acquisto e la ristrutturazione, non avendo abbastanza liquidità, l'hanno aiutata i suoi genitori inviando soldi sul suo conto con cui lei ha pagato i lavori.

Ora, volendo restituire quei soldi ai genitori e avendo lei la casa già intestata, come si potrebbe fare per accedere ad un mutuo?
Escludendo l'opzione di intestare il mutuo completamente a me, visto che per il valore dell'immobile non avrei i requisiti di reddito necessari.

Grazie mille in anticipo
 
Buongiorno a tutti!
Mi trovo in una situazione strana per la richiesta di un mutuo per prima casa, vi spiego la situazione:

La mia ragazza, nel 2018, ha intestato a nome suo una casa da ristrutturare. Per l'acquisto e la ristrutturazione, non avendo abbastanza liquidità, l'hanno aiutata i suoi genitori inviando soldi sul suo conto con cui lei ha pagato i lavori.

Ora, volendo restituire quei soldi ai genitori e avendo lei la casa già intestata, come si potrebbe fare per accedere ad un mutuo?
Escludendo l'opzione di intestare il mutuo completamente a me, visto che per il valore dell'immobile non avrei i requisiti di reddito necessari.

Grazie mille in anticipo

Il mutuo classico potete prenderlo, quello con garanzia consap in teoria no.

Non potete venderla questa casa?
 
Buongiorno a tutti!
Mi trovo in una situazione strana per la richiesta di un mutuo per prima casa, vi spiego la situazione:

La mia ragazza, nel 2018, ha intestato a nome suo una casa da ristrutturare. Per l'acquisto e la ristrutturazione, non avendo abbastanza liquidità, l'hanno aiutata i suoi genitori inviando soldi sul suo conto con cui lei ha pagato i lavori.

Ora, volendo restituire quei soldi ai genitori e avendo lei la casa già intestata, come si potrebbe fare per accedere ad un mutuo?
Escludendo l'opzione di intestare il mutuo completamente a me, visto che per il valore dell'immobile non avrei i requisiti di reddito necessari.

Grazie mille in anticipo

Dipende da quanti soldi la tua fidanzata vuole/deve restituire, perché altrimenti oltre al CONSAP, può chiedere un "tradizionale" mutuo liquidità.
 
no noi vorremmo abitare in questa casa, quindi subentrerei io come cointestatario

Non so se ho capito bene, la casa l'hanno pagata interamente i suoi genitori cash e adesso vorreste fare un mutuo cointestato per restituire i soldi ai genitori, non per comprare una nuova casa? Se così, fate un mutuo liquidità sulla casa che verrà ipotecata. Considera comunque che sotto i 50K ormai non erogano e la casa deve avere un certo valore perchè danno solo una certa percentuale sul valore dell'immobile.
 
Con il mutuo liquidità, scordati il tasso (d'interesse) prima casa.
Ricordo CheBanca! chiedeva fino a qualche mese fa il 2%, (altre banche non sono da meno).
 
esatto, terremmo noi la casa e restituiremmo i soldi ai genitori. La casa l'hanno pagata in totale 200k, noi vorremmo restituire tale cifra, ma siccome il mutuo liquidità non viene erogato del valore totale dell'immobile, è possibile entrando io come cointestatario della casa, richiedere due mutui liquidità (quindi uno a testa) del valore di 100k l'uno? è possibile avere due ipoteche sulla casa?
Scusate ma sono un po' ignorante sul tema
 
esatto, terremmo noi la casa e restituiremmo i soldi ai genitori. La casa l'hanno pagata in totale 200k, noi vorremmo restituire tale cifra, ma siccome il mutuo liquidità non viene erogato del valore totale dell'immobile, è possibile entrando io come cointestatario della casa, richiedere due mutui liquidità (quindi uno a testa) del valore di 100k l'uno? è possibile avere due ipoteche sulla casa?
Scusate ma sono un po' ignorante sul tema

Non credo che, come mutuo liquidità, ti possano dare quella cifra.
Dico questo perché fino a pochi mesi fa io conoscevo soprattutto due banche disposte a dare soldi (in prestito) con quella motivazione : CheBanca! e l'altra mi sembra di ricordare fosse FINECO; la prima prestava fino al 50% dell'immobile su cui far ricadere l'ipoteca (e quindi doveva essere libero da altri gravami), la seconda, mi sembra di ricordare dava più soldi in prestito, ma comunque entrambe non davano il 100% come mi sembra di capire tu vorresti ottenere.
 
Io vorrei segnalare 3 cose, essendo in una serie di grattacapi da fine maggio (con compromesso). Innanzitutto ho firmato un compromesso da 188000 ivato per un appartamento nuovo, vicino al centro, classe A1, box doppio, circa 100mq. Ho uno stipendio di 35000 lordi annuali più *cough cough* quindi di più, indeterminato. I punti che vorrei condividere sono:
1) la prima richiesta di mutuo è andata a farsi friggere con BPM, perché? Il gestore non ha detto che l'IVA andasse esclusa dal mutuo (adesso lo so). Respinto per liquidità insufficiente a sostenere 3000 euro d'iva (del resto, non sapevo del fatto che andasse fuori, ho sfruttato un 3x2 di Trony per lavatrice ed asciugatrice); perlomeno hanno evitato di mettere la respinta nel CRIF, credo per sentirsi la coscienza meno sporca;
2) ho aspettato un mese intesa vista la promozione mozzafiato, tendenzialmente, però, sono delle capre (almeno qui). Ho sentito almeno 8 filiali, rispondo con il contagocce ed ognuno la racconta come vuole, nessuno sa quali siano i parametri consap, hanno addirittura millantato il tasso a 2,3 (e no, dovrebbe essere 1), hanno millantato di un garante supplementare da aggiungere a consap e 35k di RAL non vanno bene per pagare 660 di rata (attualmente pago 500 di affitto, ho estinto l'auto per avere un rapporto rata reddito maggiore ma fino al mese scorso pagavo 350 di auto anche);
3) una gioia, credit agricole! Ho sentito due diverse filiali ed ambedue sono state strafantastiche nel rapporto con me, ho portato avanti la richiesta e sono passate due settimane... Oggi il gestore mi ha chiesto di fretta l'isee, che sia un indizio positivo? Spero proprio di sì. In ogni caso si sono dimostrati davvero molto più seri e disponibili rispetto ad altri, spero andrà bene con loro.
In ogni caso vorrei aggiungere che, nonostante sia stata fatta una legge interessante, l'accesso al credito al 100% è davvero ancora troppo difficile.
 
Sicuro che una categoria catastale A1, rientri nel CONSAP?
 
Io vorrei segnalare 3 cose, essendo in una serie di grattacapi da fine maggio (con compromesso). Innanzitutto ho firmato un compromesso da 188000 ivato per un appartamento nuovo, vicino al centro, classe A1, box doppio, circa 100mq. Ho uno stipendio di 35000 lordi annuali più *cough cough* quindi di più, indeterminato. I punti che vorrei condividere sono:
1) la prima richiesta di mutuo è andata a farsi friggere con BPM, perché? Il gestore non ha detto che l'IVA andasse esclusa dal mutuo (adesso lo so). Respinto per liquidità insufficiente a sostenere 3000 euro d'iva (del resto, non sapevo del fatto che andasse fuori, ho sfruttato un 3x2 di Trony per lavatrice ed asciugatrice); perlomeno hanno evitato di mettere la respinta nel CRIF, credo per sentirsi la coscienza meno sporca;
2) ho aspettato un mese intesa vista la promozione mozzafiato, tendenzialmente, però, sono delle capre (almeno qui). Ho sentito almeno 8 filiali, rispondo con il contagocce ed ognuno la racconta come vuole, nessuno sa quali siano i parametri consap, hanno addirittura millantato il tasso a 2,3 (e no, dovrebbe essere 1), hanno millantato di un garante supplementare da aggiungere a consap e 35k di RAL non vanno bene per pagare 660 di rata (attualmente pago 500 di affitto, ho estinto l'auto per avere un rapporto rata reddito maggiore ma fino al mese scorso pagavo 350 di auto anche);
3) una gioia, credit agricole! Ho sentito due diverse filiali ed ambedue sono state strafantastiche nel rapporto con me, ho portato avanti la richiesta e sono passate due settimane... Oggi il gestore mi ha chiesto di fretta l'isee, che sia un indizio positivo? Spero proprio di sì. In ogni caso si sono dimostrati davvero molto più seri e disponibili rispetto ad altri, spero andrà bene con loro.
In ogni caso vorrei aggiungere che, nonostante sia stata fatta una legge interessante, l'accesso al credito al 100% è davvero ancora troppo difficile.

Ciao hai avuto novità ?
 
Indietro