Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Ciao, volevo chiedere un parere di fattibilità se fosse possibile:

• Vorrei acquistare prima casa da solo (1 persona, 1 mutuo)
  • Sono Under 36
  • Possiedo Isee < 40.000 euro
  • RAL 30.000 (1690 netti per 14 mensilità circa secondo calcolatore)
  • Tempo indeterminato

• Risparmi: 39.000 euro
  • Prezzo casa: 178.500 euro (Villa a schiera Classe A4)
  • Vorrei chiedere mutuo 95% (169.575 euro) in modo da utilizzare i risparmi per mobilio etc...

Le banche mi riderebbero in faccia secondo voi?
Grazie e buona serata

Ultima modifica:
Ciao, volevo chiedere un parere di fattibilità se fosse possibile:

• Vorrei acquistare prima casa da solo (1 persona, 1 mutuo)
  • Sono Under 36
  • Possiedo Isee < 40.000 euro
  • RAL 30.000 (1690 netti per 14 mensilità circa secondo calcolatore)

• Risparmi: 39.000 euro
  • Prezzo casa: 178.500 euro (Villa a schiera Classe A4)
  • Vorrei chiedere mutuo 95% (169.575 euro) in modo da utilizzare i risparmi per mobilio etc...

Le banche mi riderebbero in faccia secondo voi?
Grazie e buona serata
Ciao,
L'offerta migliore del mercato è Bper con un fisso 2,65 e per 170k la rata del 30ennale è 690€.
È il 35% di 1970€. Cioè i 1690 ripartiti in 12 mensilità.
Siamo un po' tirati, non so peraltro se in questo netto è compreso il taglio del cuneo fiscale, al momento in vigore fino al 2024.
Sarebbe meglio riuscire ad aumentare l'anticipo se riesci a farti aiutare da qualche parente, oppure ridurre il budget per il mobilio.
Fatti comunque una chiaccherata da Bper e Intesa che hanno i fissi più bassi

Ciao e grazie per la celere risposta!

Per calcolare il netto ho usato il calcolatore di PMI che credo comprenda il taglio del cuneo fiscale.

Magari un 90% di mutuo sarebbe più fattibile...

Ciao e grazie per la celere risposta!

Per calcolare il netto ho usato il calcolatore di PMI che credo comprenda il taglio del cuneo fiscale.

Magari un 90% di mutuo sarebbe più fattibile...
Si, 90% sarebbe meglio.
Fatti una chiaccherata con Intesa e Bper.
Qual'è la tua banca attuale?

Intesa, però sarei disposto ad andare anche con altre per ottenere tassi migliori.
Intesa e Bper sono le due migliori e sono praticamente allineate come tasso.
Il miglior tasso per una classe green è Credit Agricole, ma finanzia solo 80% + la polizza Cpi

Ragazzi sono indeciso, andrò a finanziare 140k, ho in mano un preventivo da CA TAN 1,99 Taeg 2,899 ( polizza coi vita compresa), e uno ISP TAN 2,7 TAEG 2,81.

Sono già cliente intesa, quest’ultima mi ha dato come tempo un 45gg, mentre CA 2-3 mesi, avete consigli?

Ragazzi sono indeciso, andrò a finanziare 140k, ho in mano un preventivo da CA TAN 1,99 Taeg 2,899 ( polizza coi vita compresa), e uno ISP TAN 2,7 TAEG 2,81.

Sono già cliente intesa, quest’ultima mi ha dato come tempo un 45gg, mentre CA 2-3 mesi, avete consigli?
Andrei con CA.
Anche se non ti interessa la polizza vita avresti 2,49 che è meglio del 2,7 di Intesa

Sto valutando la surroga presso intesa San Paolo.
Rimanendo a 25 anni risparmio 100€ al mese, passando ai 30 anni risparmio 200€ al mese. Cosa consigliate di fare?

Sto valutando la surroga presso intesa San Paolo.
Rimanendo a 25 anni risparmio 100€ al mese, passando ai 30 anni risparmio 200€ al mese. Cosa consigliate di fare?
25 anni. Non devi valurare il risparmio di rata ma di interessi.
Se puoi reggere la rata, meglio ancora fare 20 anni

Buonasera a tutti,

io ho ottenuto un mutuo da Intesa San Paolo under36 con la garanzia CONSAP a 30 anni nel periodo peggiore in assoluto 😂 ho rogitato a settembre 2022 con un tasso variabile con CAP. Lo spread é parecchio alto, a 1,93% e il cap é al 2,93%. Chiaramente il CAP é stato subito raggiunto.
Dal momento che, per quanto non sia un gran esperto, non penso rivedremo molto presto l’euribor 1M sotto l’1%, tasso sotto il quale comincerei a vedere una diminuzione della rata, secondo voi cosa mi conviene fare?
Stavo pensando di provare a chiedere una rinegoziazione, passando eventualmente al fisso? Oppure meglio se attendo e mi tengo la mia rata al CAP?

25 anni. Non devi valurare il risparmio di rata ma di interessi.
Se puoi reggere la rata, meglio ancora fare 20 anni
Gli interessi sono uguali 3.05% mi fa respirare un po'..poi rifarei la surroga tra qualche anno

Buonasera a tutti,

io ho ottenuto un mutuo da Intesa San Paolo under36 con la garanzia CONSAP a 30 anni nel periodo peggiore in assoluto 😂 ho rogitato a settembre 2022 con un tasso variabile con CAP. Lo spread é parecchio alto, a 1,93% e il cap é al 2,93%. Chiaramente il CAP é stato subito raggiunto.
Dal momento che, per quanto non sia un gran esperto, non penso rivedremo molto presto l’euribor 1M sotto l’1%, tasso sotto il quale comincerei a vedere una diminuzione della rata, secondo voi cosa mi conviene fare?
Stavo pensando di provare a chiedere una rinegoziazione, passando eventualmente al fisso? Oppure meglio se attendo e mi tengo la mia rata al CAP?
Tieni il tuo attuale se sei fermo a un tasso finito del 2,93.
Oggi non ci sono tassi significativamente migliori

Gli interessi sono uguali 3.05% mi fa respirare un po'..poi rifarei la surroga tra qualche anno
Si ma passare da un 30ennale a un 25 anni sono 100€ di differenza di rata. Meglio sostenerli e pagare un montante interessi finale inferiore

Buona Domenica a tutti,

come vedono le banche l'acquisto di immobili che sono nel bel mezzo di una ristrutturazione? Concedono solo i mutui SAL? Oppure posso richiedere il mutuo per il solo acquisto?

L'immobile ha un ottimo potenziale ma attualmente mancano gli impianti, il pavimento, il portone e le porte. Mentre persiane e finestre ci sono. Essendo l'immobile su livelli e avendo le capacità di ristrutturazione e impiantistica pensavo di farmi i lavori da solo per risparmiare.

Secondo voi potrebbero concedermelo? L'immobile costa 140000 (proverei a trattare un po') e ho una RAL di 36000.

Grazie a tutti

Buongiorno, cerco pareri per fattibilità mutuo nella mia situazione.
-io under 36
-Sia io che mia moglie lavoriamo a tempo indeterminato (statale) Reddito mensile sui 3000 euro
-immobile individuato 150000 euro
- no liquidità
-no altri finanziamenti in corso

Ci sono possibilità di avere accesso al mutuo 100 % fondo consap?
Come capire in anticipo se il perito può valutare la casa per l'intera cifra che richiedo?

Buongiorno a tutti è il mio primo messaggio che scrivo, spero possiate consigliarmi

Ho intenzione di prendere un mutuo insieme alla mia compagna x un immobile sui 220k e come mutuo essendo lei under 36 pensavamo di prendere un 95% chiedendo sui 210k. Come reddito abbiamo sui 2500 netti più 13 e 14ma.

Ho provato a fare dei preventivi ma sono un po’ discordanti, ad esempio su mutuionline o mutuiamo, intesa mi esce una rata sui 890 mentre facendolo dal loro il sito siamo sui 1026.

Facendo prove sul sito della banca ho visto che il tasso cambia subito (anche aumentando di 1 solo euro) appena superiamo l’80% passando al 4.20%.

Vi chiedo quindi a cosa devo dar retta, il mutuo al 100% nella pratica che tassi fissi ha ? Perché pagare 40-50k in più di soli interessi nel giro di 30 anni solo perché prendo un 95% invece dell’80 mi sembra esagerato.

Specifico che la classe energetica non sarà alta perché le villette sono tutte vecchiotte…staremo su F o addirittura G

Poi non sapendo proprio da dove partire cosa mi consigliereste? Da parte abbiamo poco sui 30k che Comunque serviranno per spese varie (credo sui 15k totali). Grazie

-io under 36
-Sia io che mia moglie lavoriamo a tempo indeterminato (statale) Reddito mensile sui 3000 euro
- no liquidità

Come capire in anticipo se il perito può valutare la casa per l'intera cifra che richiedo?
-io under 36
- no liquidità

Ciao, secondo me per i vostri redditi è fattibile. Meglio fare una rata 25 anni di 700 invece dei 620€ in 30 anni così risparmiate montante interessi e avete una rata sostenibile rispetto al reddito.
Il perito fa la stima del valore dell'immobile. Se è più bassa rispetto al prezzo di acquisto reale, la banca finanzia tenendo conto della stima del perito. Viene preso il minore importo tra stima perito e prezzo compravendita.

Indietro