Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Intendi dire che a gennaio irs salirà rispetto ai valori di dicembre?
 
Intendi dire che a gennaio irs salirà rispetto ai valori di dicembre?

no. Per le banche che considerano l'irs del mese prima l'irs di gennaio sarà pure più basso di dicembre. Ma i tassi fissi sono già da tempo out sui consap.
Sul mutuo giovani il teg non può superare il tegm. Questo viene ricalcolato ogni trimestre. Pertanto dal 1 gennaio ci sarà un nuovo tegm che sarà sicuramente ben più alto di quello di ottobre-dicembre.
 
no. Per le banche che considerano l'irs del mese prima l'irs di gennaio sarà pure più basso di dicembre. Ma i tassi fissi sono già da tempo out sui consap.
Sul mutuo giovani il teg non può superare il tegm. Questo viene ricalcolato ogni trimestre. Pertanto dal 1 gennaio ci sarà un nuovo tegm che sarà sicuramente ben più alto di quello di ottobre-dicembre.

ma nella finestra di dicembre non è previsto il tasso fisso al 2.75%?


In merito alla proroga anche per il 2023.
Qualcuno potrebbe confermarmi se potrei rientrare in questa agevolazione?
Mutuo il prossimo Febbraio/Marzo, io 36 anni compiuti, moglie 34 anni e coniugati in comunione di beni con ISEE inferiore ai 40K, leggevo appunto anche di giovani coppie, qualcuno conferma?

Grazie mille

dovete esser sposati se non erro..le agevolazioni saranno consap max 50% e dovete cointestare il mutuo.
 
dovete esser sposati se non erro..le agevolazioni saranno consap max 50% e dovete cointestare il mutuo.

Si, sposati e mutuo conintestato, queste richieste dovrò farle direttamente alla banca e poi notaio?
A me interesserebbe non tanto il consap, ma il discorso recupero imposta di credito da IVA comprando da costruttore.
 
Si, sposati e mutuo conintestato, queste richieste dovrò farle direttamente alla banca e poi notaio?
A me interesserebbe non tanto il consap, ma il discorso recupero imposta di credito da IVA comprando da costruttore.


Sono nella tua stessa situazione con rogito a marzo.

Intanto ho letto che il bonus under 36 verrà prorogato nel 2023.

Poi da quanto ho capito, essendo io over 36 ma lei under, l'iva verrà recuperata dalla sua metà, quindi ipotizzando un'iva di 10k, verranno recuperati 5k, nella dichiarazione dei redditi 2023 (quindi nel 2024)
 
ma nella finestra di dicembre non è previsto il tasso fisso al 2.75%?




dovete esser sposati se non erro..le agevolazioni saranno consap max 50% e dovete cointestare il mutuo.

per recuperare l'iva da costruttore, non c'è scritto da nessuna parte che bisogna essere sposati.

Per il mutuo consap non so ma tanto non ne usufruiremo
 
Sono nella tua stessa situazione con rogito a marzo.

Intanto ho letto che il bonus under 36 verrà prorogato nel 2023.

Poi da quanto ho capito, essendo io over 36 ma lei under, l'iva verrà recuperata dalla sua metà, quindi ipotizzando un'iva di 10k, verranno recuperati 5k, nella dichiarazione dei redditi 2023 (quindi nel 2024)

Ottimo, è già qualcosa.. ma quindi non dipende dalla banca ma è una questione con notaio e dichiarazione dei redditi? rimane vincolo ISEE 40K se non erro.
Come verrà recuperata l'IVA? nei soliti 10 anni?

Grazie
 
Io supero isee di 60€ e iva mi viene recuperata con il credito di imposta

così mi ha detto il notaio
 
Ottimo, è già qualcosa.. ma quindi non dipende dalla banca ma è una questione con notaio e dichiarazione dei redditi? rimane vincolo ISEE 40K se non erro.
Come verrà recuperata l'IVA? nei soliti 10 anni?

Grazie

rimane il vincolo dei 40k di ISEE familiare.
non dipende dalla banca (io ne ho usufruito senza fare mutuo).
Verrà recuperata al 730 per 10 anni (così mi ha detto il notaio).
 
oggi stavo vedendo sul comparatore mutuionline, dovrei prendere 50% mutuo under 36 ed ero orientato per fisso credit agricole..ma vedendo ad oggi, credem costa molto meno con offerta MUTUO CON GARANZIA PRIMA CASA FISSO..costano di piu' le spese ma ho una variazione di quasi 30k sul totale...avete esperienze in merito? mi serve una banca veloce per rogitare entro fine gennaio... oltretutto leggevo che a differenza di credit, ovviamente assicurazione incendio e scoppio non è compresa, su che prodotto posso informarmi?
grazie
 
rimane il vincolo dei 40k di ISEE familiare.
non dipende dalla banca (io ne ho usufruito senza fare mutuo).
Verrà recuperata al 730 per 10 anni (così mi ha detto il notaio).

io ancora non ho capito una cosa, ossia se questi fantomatici 40k, per una coppia NON sposata e NON ancora convivente, sono da intendersi come limite da considerare per ognuno, o come somma dei due singoli ISEE
 
io ancora non ho capito una cosa, ossia se questi fantomatici 40k, per una coppia NON sposata e NON ancora convivente, sono da intendersi come limite da considerare per ognuno, o come somma dei due singoli ISEE

isee familiare, per me che abitavo insieme ai miei genitori e a mio fratello era l'isee di tutti e 4.
 
raga ho avuto la delibera da parte della banca..ora manca consap! esperienze?
 
isee familiare, per me che abitavo insieme ai miei genitori e a mio fratello era l'isee di tutti e 4.

sì ma non convivendo ancora, ossia abitando entrambi con i propri genitori, la soglia dei 40k si considera come somma dei due ISEE o famigliari o come soglia da applicare ad ognuno dei due singoli ISEE (praticamente come dire che la soglia diventa 80k)?
 
sì ma non convivendo ancora, ossia abitando entrambi con i propri genitori, la soglia dei 40k si considera come somma dei due ISEE o famigliari o come soglia da applicare ad ognuno dei due singoli ISEE (praticamente come dire che la soglia diventa 80k)?

Credo sia così... Ognuno dei due deve avere un isee familiare inferiore ai 40k se no il bonus dovrebbe riguardare solo uno dei due. In pratica penso non si sommino ma semplicemente se uno dei due ha un isee familiare superiore a 40k non potrà usufruire della sua parte... Però su questo non sono certo al 100%
 
oggi stavo vedendo sul comparatore mutuionline, dovrei prendere 50% mutuo under 36 ed ero orientato per fisso credit agricole..ma vedendo ad oggi, credem costa molto meno con offerta MUTUO CON GARANZIA PRIMA CASA FISSO..costano di piu' le spese ma ho una variazione di quasi 30k sul totale...avete esperienze in merito? mi serve una banca veloce per rogitare entro fine gennaio... oltretutto leggevo che a differenza di credit, ovviamente assicurazione incendio e scoppio non è compresa, su che prodotto posso informarmi?
grazie

niente nessuno ha mai avuto credem...incredibile!
 
credem l'ho scartata perchè poi ho parlato con la banca e con il mio profilo volevano attivarmi il classico mutuo. Quindi più che i comparatori, vai nella tua filiale di banca più vicina!
 
Ho sentito tutte le filiali di Crédit Agricole e non c'è una che può farmi la pratica entro quest'anno. Rimandano tutte al prossimo anno.
 
in che città sei? sono pieni..a me è successo con bpm e bnl a milano!
 
credem l'ho scartata perchè poi ho parlato con la banca e con il mio profilo volevano attivarmi il classico mutuo. Quindi più che i comparatori, vai nella tua filiale di banca più vicina!

il problema è che da ieri credem ha un fisso al 2 e rotti % mentre banca 4 e mezzo...senza troppi vincoli o assicurazioni obbligatorie da attivare.
 
Indietro