Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Confermo anch'io. Mio fratello che ha richiesto il mutuo ha dovuto attendere la fine del periodo di prova pur con tempo indeterminato e garanzia consap.
Puoi però sempre chiedere all'azienda che ti ha proposto il posto di diminuire il periodo di prova per questa ragione. Se ti vogliono assumere davvero lo possono fare e in fondo per capire se ci sai fare non c'è necessità di attendere 3 mesi (o giù di lì) ne basta anche solo 1.
 
Mutuo under36 (no consap): qualcuno di voi ha un mutuo oppure ha mai chiesto informazioni per mutuo alla BCC?
Promettono tassi agevolati (anche dai simulatori online) al netto (presumo) di diventare socio+accredito stipedio+altre operazioni (immagino), che sul lungo periodo ti fanno comunque dimunire il montante interessi del mutuo; rispetto ad un'altra banca.

Consigli o pareri?
 
Ciao ragazzi, recentemente a livello di tempistiche e velocità, come valutate intesa san paolo?
Ho ricevuto oggi l'sms di inizio esaminazione documenti e richiesta di mutuo e sono in attesa della chiamata del perito. So che è un po' "presto" per porsi già queste domande ma sto cercando di andare a rogito prima del 15 Febbraio (considerando che ho anche il CONSAP da mandare avanti).
Qualche suggerimento per sbrigare la pratica al più possibile?
A livello di documentazione ho già inoltrato il 100% al consulente che mi segue in banca, che sia il caso già di sentire il notaio?
La consulente stessa reputa che la pratica sia molto positiva e che non dovrebbero esserci intoppi o particolari imprevisti...
 
Ciao ragazzi, recentemente a livello di tempistiche e velocità, come valutate intesa san paolo?
Ho ricevuto oggi l'sms di inizio esaminazione documenti e richiesta di mutuo e sono in attesa della chiamata del perito. So che è un po' "presto" per porsi già queste domande ma sto cercando di andare a rogito prima del 15 Febbraio (considerando che ho anche il CONSAP da mandare avanti).
Qualche suggerimento per sbrigare la pratica al più possibile?
A livello di documentazione ho già inoltrato il 100% al consulente che mi segue in banca, che sia il caso già di sentire il notaio?
La consulente stessa reputa che la pratica sia molto positiva e che non dovrebbero esserci intoppi o particolari imprevisti...
Si.

Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci
 
Confermo anch'io. Mio fratello che ha richiesto il mutuo ha dovuto attendere la fine del periodo di prova pur con tempo indeterminato e garanzia consap.
Puoi però sempre chiedere all'azienda che ti ha proposto il posto di diminuire il periodo di prova per questa ragione. Se ti vogliono assumere davvero lo possono fare e in fondo per capire se ci sai fare non c'è necessità di attendere 3 mesi (o giù di lì) ne basta anche solo 1.
ok. allora posso puntare al livello che vorrei ma con il periodo di prova del livello inferiore (3 mesi al posto di 6) oppure farmi dare il livello con il periodo di prova di 3 mesi ma con un superminimo che compensi la differenza di RAL. penso che a loro cambi poco perché dovrebbero apprezzare il fatto che se mi vengono un attimo incontro vado a vivere a 5 min dalla sede con beneficio per la stabilità del rapporto.
 
Per caso hai insistito tu sul mandare la pratica a CONSAP mentre eravate in istruttoria o è stata una scelta del consulente di intesa? Perché a me hanno espressamente detto che la pratica la fanno partire DOPO la delibera...
Partiamo dal presupposto che ho trovato una Signora Filiale rispetto a quello che si legge sul forum e/o in giro (comune di 10k di abitanti), comunque ho fatto tutto insieme, gli avevo già inviato tutti i documenti e poi gli ho compilato il modulo del consap, non so quando l'ha inviata ma tecnicamente dal 13/09 (primo appuntamento con la banca) avrei potuto rogitare il 20/10.
 
Ho ricevuto una proposta di lavoro in un'azienda a due passi da dove andrò ad abitare a fine estate prossima.
si parla di lavoro specializzato in una grande azienda conosciuta e strutturata, quindi che sul nomee solidità dell'azienda non dovrebbero esserci problemi.
in quali problemi rischio di incorrere con le banche in caso di lavoro ottenuto da pochi mesi?
personalmente ho sempre lavorato senza interruzioni e con contratti a TI quindi sulla carta nulla di anomalo ai fini del mutuo, ma mi chiedo se le banche utilizzino dei parametri inderogabili in tema di anzianità sul luogo di lavoro.

ok. allora posso puntare al livello che vorrei ma con il periodo di prova del livello inferiore (3 mesi al posto di 6) oppure farmi dare il livello con il periodo di prova di 3 mesi ma con un superminimo che compensi la differenza di RAL. penso che a loro cambi poco perché dovrebbero apprezzare il fatto che se mi vengono un attimo incontro vado a vivere a 5 min dalla sede con beneficio per la stabilità del rapporto.
la banca non concede mutuo se in periodo di prova.

Io ho rinegoziato con il nuovo datore di lavoro 2 mesi di periodo di prova (proprio perchè stavo per finalizzare l'acquisto della casa).

Non rinegoziare il livello, ma solo la durata del periodo che può essere anche tolta del tutto.
Alla fine il periodo di prova, per profili con esperienza, è una spada di damocle soprattutto per l'azienda. Non ho visto nessuno in 10 anni di esperienza non essere confermato dopo la prova, ma ho visto molti appena assunti ricevere offerte migliori da altre aziende e andarsene da un giorno all'altro. (me compreso)
 
Non è il periodo migliore per rinegoziare, oltre allo spread cosa ti sommano? EUR1?

A vedere come utilizzi i tuoi soldi e la liquidità che hai avuto nel tempo, alla fine cosa ti costa? Tra tutte le cose che le banche cercano di appiopparti per il mutuo questa è la minore, fai uno screenshot e via. Considera che nel mio estratto conto si vedevano i bonifici a binance, degiro, crypto.com, ecc, il dipendente della banca mi ha chiamato per sapere cosa fossero perché la sede centrale gliel'avrebbe chiesto ed ho risposto la verità, dei bonifici per ricaricare delle carte prepagate che mi danno cashback.
Si mi applicano Euribor 1 Mese. Il discorso è che non capisco come mai sia così alta la rata. Qualcuno che mi aiuti a capire meglio?
 
Si mi applicano Euribor 1 Mese. Il discorso è che non capisco come mai sia così alta la rata. Qualcuno che mi aiuti a capire meglio?
Che vuol dire che non capisci perché la rata è così alta? Semplicemente il valore di EUR1 aumenta ogni giorno quindi di conseguenza si alza anche la rata. La rata di Novembre e quella di Dicembre sicuramente erano differenti dall'estate.

21/12 EUR1 è a 1,913%.
01/12/2022 al 1,526%.
01/11/2022 al 1,376%
...
01/07/2022 al -0,506%.
 
Non rinegoziare il livello, ma solo la durata del periodo che può essere anche tolta del tutto.
Alla fine il periodo di prova, per profili con esperienza, è una spada di damocle soprattutto per l'azienda. Non ho visto nessuno in 10 anni di esperienza non essere confermato dopo la prova, ma ho visto molti appena assunti ricevere offerte migliori da altre aziende e andarsene da un giorno all'altro. (me compreso)
in effetti ci sta, farei comunque 3 mesi che sono più che sufficienti.
 
Buonasera a tutti e buona vigilia. Che voi sappiate è possibile contrarre un mutuo con Banca Fineco con garante ? se io, under 36 con isee <40k e quindi eligibile x offerta, potrò stipulare un mutuo con garante mio padre? E' una pratica permessa da tutte le banche? Grazie x risposte
 
Attenzione che la garanzia statale del 80% con il tasso agevolato per gli under 36 scade il 31 marzo 2023.
Fino al 31 dicembre 2023 ci sono le esenzioni. Fonte: Fondo prima casa
 
Provo a chiedere a voi..
Io sto comprando casa da costruttore (probabilmente A2), dovrò fare un mutuo di circa 230.000. Io vivo con i miei genitori, la mia futura compagna con i suoi. Abbiamo meno di 36 anni e sicuramente ISEE maggiore di 40.000..

Possiamo richiedere il fondo? Se sì in quale sua parte?

Grazie
 
Buonasera a tutti e buona vigilia. Che voi sappiate è possibile contrarre un mutuo con Banca Fineco con garante ? se io, under 36 con isee <40k e quindi eligibile x offerta, potrò stipulare un mutuo con garante mio padre? E' una pratica permessa da tutte le banche? Grazie x risposte
Aderendo al fondo Consap, non è possibile inserire nessun garante nella pratica... per nessuna banca.
 
Provo a chiedere a voi..
Io sto comprando casa da costruttore (probabilmente A2), dovrò fare un mutuo di circa 230.000. Io vivo con i miei genitori, la mia futura compagna con i suoi. Abbiamo meno di 36 anni e sicuramente ISEE maggiore di 40.000..

Possiamo richiedere il fondo? Se sì in quale sua parte?

Grazie
Garanzia Consap fino al 50%. Il tasso calmierato non so se sia riservato soltanto alla garanzia fino all'80%
 
Mutuo under36 (no consap): qualcuno di voi ha un mutuo oppure ha mai chiesto informazioni per mutuo alla BCC?
Promettono tassi agevolati (anche dai simulatori online) al netto (presumo) di diventare socio+accredito stipedio+altre operazioni (immagino), che sul lungo periodo ti fanno comunque dimunire il montante interessi del mutuo; rispetto ad un'altra banca.

Consigli o pareri?
la mia bcc dove sono socio ha tassi uguale alle altre se non maggiori. Sinceramente ho preferito andare al trove. Non avevo problemi quindi mi sono mosso così, se invece si hanno difficoltà magari essendo socio e avendo il conto li (e conoscendo) lo passano uguale (se non ci sono problemi grevi insomma).
 
Cosa offre la garanzia del 50% in soldoni?

Perché pensavo che il tasso calmierato fosse con tutte..
La garanzia dello Stato fino al 50% del mutuo. Ma ti consiglio di sentire gli istituti bancari per avere un quadro preciso
 
Indietro