Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Salve ha tutti,mi chiamo marco e sono nuovo del forum,oggi sono stato in bper perché con la mia compagna volevamo usufruire del bonus under 36.
Attualmente viviamo entrambi con i nostri genitori Lei con isee inferiore ai 40000 mila,io isee maggiore ai 40000,perciò volevamo accedere al mutuo con garanzia consap al 50 per cento, ma ci è stato detto dalla consulente che non esiste e bisogna avere esclusivamente isee inferiore ai 40000 x entrambi,voi sapete se ciò è vero?
Altra cosa se io cambiassi residenza adesso,andando a vivere solo,conterebbe il nuovo isee oppure sempre isee anno 2021 come da loro richiesto??
Grazie a tutti
 
Cambia banca ma molte non lo fanno più...
 
Altro dubbio,nel caso facciamo mutuo solamente sulla mia compagna,quindi in regola con tutti i requisiti, la casa è comunque possibile cointestarla ad entrambi noi?
 
Altro dubbio,nel caso facciamo mutuo solamente sulla mia compagna,quindi in regola con tutti i requisiti, la casa è comunque possibile cointestarla ad entrambi noi?
NO.
Con la garanzia Consap, i richiedenti del mutuo devono essere gli stessi intestatari dell'immobile.
 
Ultima modifica:
Buonasera,
vorrei chiedere un informazione a qualcuno di voi che magari ci è già passato.
Al momento del rogito, come concordato inizialmente con il venditore, dovrei saldare 20k.
La banca mi eroga un mutuo di 130k.
Oggi mi arriva il recap del mutuo dove c'è scritto che ho richiesto 130k, che tra spese di istruttoria e perizia sono 790 euro e che verranno decurtate dal mutuo. Quindi non erogheranno al venditore 130k ma 129210,00 euro. La restante parte quindi dovrò darla io insieme ai 20k.
E' già successo a qualcuno?
Grazie mille!
 
Buonasera,
vorrei chiedere un informazione a qualcuno di voi che magari ci è già passato.
Al momento del rogito, come concordato inizialmente con il venditore, dovrei saldare 20k.
La banca mi eroga un mutuo di 130k.
Oggi mi arriva il recap del mutuo dove c'è scritto che ho richiesto 130k, che tra spese di istruttoria e perizia sono 790 euro e che verranno decurtate dal mutuo. Quindi non erogheranno al venditore 130k ma 129210,00 euro. La restante parte quindi dovrò darla io insieme ai 20k.
E' già successo a qualcuno?
Grazie mille!
Si è la normalità, sapendo già prima l'importo ti regoli di conseguenza con l'assegno/bonifico. Io con il primo mutuo che ho fatto ero nella tua identica situazione, mutuo da 132k meno le solite spese della banca arrivavamo ad una cifra intorno ai 130k, il resto ho fatto l'assegno.

Secondo mutuo avendo usufruito del mutuo giovani 100% non ho pagato nulla di istruttoria ed avendo già dato delle caparre al venditore li ho fatti detrarre dal bonifico che avrebbe fatto la banca, nello specifico mutuo da 150k caparra da 30k, al venditore è arrivato il bonifico da 120k, nel mio conto sono arrivati i 30k.
 
Ciao a tutti buongiorno, spero che possiate dirmi la vostra in riferimento a quello che sto per dirvi.
Avevo intenzione di avviare una trattativa per un immobile per la quale chiederei a prestito € 190.000 euro. Ho fatto parecchie simulazioni tra Unicredit, Credem, San Paolo e BNL ma ormai i contatori sembrano impazziti.
Tra queste 4 banche, il costo totale del credito in 30 anni a tasso fisso passa dagli € 111.704 di Credem agli € 148.893 di Unicredit!

Quindi, oltre al prestato dovrei sborsare le somme di cui sopra in aggiunta. A questo punto non so davvero quanto possa rimanere conveniente perchè parliamo di rate mensili che passano dagli € 813 mensili ai € 941... tutto molto assurdo.

Ma la cosa purtroppo è causata da tutta questa incertezza, mista ad inflazione e aumento dei tassi di interesse della BCE per contenerla.

Che dire? Ad un giovane di 31 anni che cosa potete consigliarmi?
Io spero di aver capito male ma non credo purtroppo. Ricordo ancora quando nel 2020 un mio conoscente fece un mutuo al tasso fisso 1,1% con messa a prestito di € 150.000, fra 30 anni dovrà restituire solo € 181.000 con il costo del credito di € 31.000

Grazie a chi avrà voglia di confrontarsi
 
Ciao a tutti buongiorno, spero che possiate dirmi la vostra in riferimento a quello che sto per dirvi.
Avevo intenzione di avviare una trattativa per un immobile per la quale chiederei a prestito € 190.000 euro. Ho fatto parecchie simulazioni tra Unicredit, Credem, San Paolo e BNL ma ormai i contatori sembrano impazziti.
Tra queste 4 banche, il costo totale del credito in 30 anni a tasso fisso passa dagli € 111.704 di Credem agli € 148.893 di Unicredit!

Quindi, oltre al prestato dovrei sborsare le somme di cui sopra in aggiunta. A questo punto non so davvero quanto possa rimanere conveniente perchè parliamo di rate mensili che passano dagli € 813 mensili ai € 941... tutto molto assurdo.

Ma la cosa purtroppo è causata da tutta questa incertezza, mista ad inflazione e aumento dei tassi di interesse della BCE per contenerla.

Che dire? Ad un giovane di 31 anni che cosa potete consigliarmi?
Io spero di aver capito male ma non credo purtroppo. Ricordo ancora quando nel 2020 un mio conoscente fece un mutuo al tasso fisso 1,1% con messa a prestito di € 150.000, fra 30 anni dovrà restituire solo € 181.000 con il costo del credito di € 31.000

Grazie a chi avrà voglia di confrontarsi

Purtroppo credo che hai capito bene
E molto probabilmente i tassi aumenteranno anche

Anche io a breve dovrei, o meglio VORREI, acquistare la casa accendendo un mutuo, ma effettivamente c'è da spararsi a vedere le rate mensili
Tra l'altro per una casa sotto i 200mila
Nemmeno dovessi comprarmi la villa a Beverly Hills...

Direi che ha avuto un hulo enorme il tuo amico a fare il mutuo quando i tassi erano così bassi.
 
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per chiedere un parere riguardo a un mutuo su immobile con agevolazioni under 36. Il valore dell'immobile é di 225 Mila, ho già firmato il compromesso versando come anticipo 40 Mila, quindi dovrei aprire un mutuo di 185 Mila eruo. Attualmente sono in trattativa con Intesa San Paolo, forse attualmente la più conveniente. A giugno dovrei chiudere il tutto, anche perché prima del 30 in teoria dovrei firmare l'atto di proprietà. il mutuo lo vorrei fare per 20 anni, e secondo le simulazioni la rata dovrebbe essere di circa 1100 euro al mese (vale a dire un quarto del mio attuale stipendio).

Ora la mia domanda é: se io firmo a tasso fisso per supponiamo 4%, quando finirà la baraonda di questo rialzo dei tassi e combriccola varia, posso rinegoziare le condizioni al fine di abbassare il tasso? Magari portarlo a valori più accettabili?
 
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per chiedere un parere riguardo a un mutuo su immobile con agevolazioni under 36. Il valore dell'immobile é di 225 Mila, ho già firmato il compromesso versando come anticipo 40 Mila, quindi dovrei aprire un mutuo di 185 Mila eruo. Attualmente sono in trattativa con Intesa San Paolo, forse attualmente la più conveniente. A giugno dovrei chiudere il tutto, anche perché prima del 30 in teoria dovrei firmare l'atto di proprietà. il mutuo lo vorrei fare per 20 anni, e secondo le simulazioni la rata dovrebbe essere di circa 1100 euro al mese (vale a dire un quarto del mio attuale stipendio).

Ora la mia domanda é: se io firmo a tasso fisso per supponiamo 4%, quando finirà la baraonda di questo rialzo dei tassi e combriccola varia, posso rinegoziare le condizioni al fine di abbassare il tasso? Magari portarlo a valori più accettabili?

se mi posso permettere...
se io guadagnassi quasi 5000€ al mese non farei nemmeno un mutuo! oppure lo farei al massimo di 10 anni
è vero che avrei una rata un po' piu alta, ma ne risparmio tanti di interessi!!
 
se mi posso permettere...
se io guadagnassi quasi 5000€ al mese non farei nemmeno un mutuo! oppure lo farei al massimo di 10 anni
è vero che avrei una rata un po' piu alta, ma ne risparmio tanti di interessi!!
Ciao Doomguy, grazie per la risposta intanto. Allora io guadagno si quella cifra ma solo per 8-9 mesi l'anno. Comunque avevo pensato anche di farlo a 15, però poi ho pensato di iniziare a 20 e poi rinegoziarlo e in caso scenderlo a 15 una volta che mi sarei stabilizzato.
 
se mi posso permettere...
se io guadagnassi quasi 5000€ al mese non farei nemmeno un mutuo! oppure lo farei al massimo di 10 anni
è vero che avrei una rata un po' piu alta, ma ne risparmio tanti di interessi!!
In che senso non faresti nemmeno un mutuo? Quali altre opzioni ci sarebbero?

Comunque ho controllato a 10 anni con gli attuali valori, la rata va a 1800 euro al mese.
 
In che senso non faresti nemmeno un mutuo? Quali altre opzioni ci sarebbero?

Comunque ho controllato a 10 anni con gli attuali valori, la rata va a 1800 euro al mese.
No, ti chiedo scusa, era solo un mio pensiero nato da un banale calcolo, non conoscendo NULLA della tua vita, ed ecco che già il fatto che lavori 9 mesi cambia tutto.

Ovviamente io non posso sapere cosa fai con i tuoi soldi, quindi non so di quei 4500 quanti se ne vanno ad esempio per altre spese.

SECONDO ME, se hai la “forza” economica di partire con 10 anni e una rata più alta é meglio che non dover poi mettersi a ri-negoziare con la banca.
Però giustamente devi farti i calcoli tu in base alle tue esigenze.
 
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per chiedere un parere riguardo a un mutuo su immobile con agevolazioni under 36. Il valore dell'immobile é di 225 Mila, ho già firmato il compromesso versando come anticipo 40 Mila, quindi dovrei aprire un mutuo di 185 Mila eruo. Attualmente sono in trattativa con Intesa San Paolo, forse attualmente la più conveniente. A giugno dovrei chiudere il tutto, anche perché prima del 30 in teoria dovrei firmare l'atto di proprietà. il mutuo lo vorrei fare per 20 anni, e secondo le simulazioni la rata dovrebbe essere di circa 1100 euro al mese (vale a dire un quarto del mio attuale stipendio).

Ora la mia domanda é: se io firmo a tasso fisso per supponiamo 4%, quando finirà la baraonda di questo rialzo dei tassi e combriccola varia, posso rinegoziare le condizioni al fine di abbassare il tasso? Magari portarlo a valori più accettabili?
Ciao, da come scrivi sembra che la pratica per ottenere il mutuo dalla banca sia tutt'altro che definita. Spero tu ti sia tutelato inserendo nel contratto preliminare una condizione di efficacia subordinata alla concessione del mutuo da parte della banca.
 
Ciao, da come scrivi sembra che la pratica per ottenere il mutuo dalla banca sia tutt'altro che definita. Spero tu ti sia tutelato inserendo nel contratto preliminare una condizione di efficacia subordinata alla concessione del mutuo da parte della banca.
Buongiorno, si ovviamente nel contratto preliminare abbiamo aggiunto la clausola di salvo approvazione mutuo della banca.
Tra lunedì e venerdì dovrebbe venire il perito per il sopralluogo.

Situazione finanziaria: attualmente come stipendio sono a 4600, di questi 700 vanno su un pac, considerando la rata mutuaria a 1100 sono 1800 fissi, il rimanente é per spese varie etc. Il mio lavoro é marittimo, nello specifico sono ufficiale di navi. Il mio é un contratto a tempo determinato, attualmente 4 mesi a bordo e 2 a casa, quando avrò il passaggio in grado, saranno 3 a bordo e 3 più o meno a casa l, e lo stipendio aumenterà a 5700 mensili per 7 mesi circa.

Io volevo partire con 15, la rata verrebbe 1400, ma la banca mi ha detto di iniziare intanto con 20 e in caso rinegoziare.

Riguardo a questo rinegoziamwnto, io volevo capire un po': partiamo dal presupposto che faro un tasso fisso, che ora purtroppo é alto, ma se fra qualche anno si abbassa, si può chiedere di rinegoziare il tasso così da abbassarlo? Per gli anni ho capito che si, si può fare.
Un'altro mio piano é quello di accantonare annualmente quello che mi avanza di soldi, e piano piano versarli per abbassare il mutuo residuo.

Detto questo, ringrazio per chi mi vorrà aiutare con consigli, critiche, idee e suggerimenti, e ringrazio soprattutto chi lo ha già fatto.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Vincenzo
 
Buonasera,
vorrei chiedere un informazione a qualcuno di voi che magari ci è già passato.
Al momento del rogito, come concordato inizialmente con il venditore, dovrei saldare 20k.
La banca mi eroga un mutuo di 130k.
Oggi mi arriva il recap del mutuo dove c'è scritto che ho richiesto 130k, che tra spese di istruttoria e perizia sono 790 euro e che verranno decurtate dal mutuo. Quindi non erogheranno al venditore 130k ma 129210,00 euro. La restante parte quindi dovrò darla io insieme ai 20k.
E' già successo a qualcuno?
Grazie mille!
Ciao, è sempre stato così.
 
Ora la mia domanda é: se io firmo a tasso fisso per supponiamo 4%, quando finirà la baraonda di questo rialzo dei tassi e combriccola varia, posso rinegoziare le condizioni al fine di abbassare il tasso? Magari portarlo a valori più accettabili?
La surroga è sempre possibile, ergo dovresti cambiare banca.
 
Buongiorno, si ovviamente nel contratto preliminare abbiamo aggiunto la clausola di salvo approvazione mutuo della banca.
Tra lunedì e venerdì dovrebbe venire il perito per il sopralluogo.

Situazione finanziaria: attualmente come stipendio sono a 4600, di questi 700 vanno su un pac, considerando la rata mutuaria a 1100 sono 1800 fissi, il rimanente é per spese varie etc. Il mio lavoro é marittimo, nello specifico sono ufficiale di navi. Il mio é un contratto a tempo determinato, attualmente 4 mesi a bordo e 2 a casa, quando avrò il passaggio in grado, saranno 3 a bordo e 3 più o meno a casa l, e lo stipendio aumenterà a 5700 mensili per 7 mesi circa.

Io volevo partire con 15, la rata verrebbe 1400, ma la banca mi ha detto di iniziare intanto con 20 e in caso rinegoziare.

Riguardo a questo rinegoziamwnto, io volevo capire un po': partiamo dal presupposto che faro un tasso fisso, che ora purtroppo é alto, ma se fra qualche anno si abbassa, si può chiedere di rinegoziare il tasso così da abbassarlo? Per gli anni ho capito che si, si può fare.
Un'altro mio piano é quello di accantonare annualmente quello che mi avanza di soldi, e piano piano versarli per abbassare il mutuo residuo.

Detto questo, ringrazio per chi mi vorrà aiutare con consigli, critiche, idee e suggerimenti, e ringrazio soprattutto chi lo ha già fatto.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Vincenzo

Non è un bel momento per fare il mutuo purtroppo. Credo che i tassi continueranno ad aumentare. Ma era proprio necessario comprare una casa ora? Visto anche che il tuo lavoro ti porta a trascorrere molto tempo fuori, non era una soluzione migliore stare in affitto? (E' solo un mio pensiero).
Ormai che hai firmato il preliminare io ti consiglio un tasso fisso il più lungo possibile (anche 30 anni, poi lo puoi sempre chiudere); un variabile non te lo consiglio.
 
Indietro