Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Buongiorno, più per la surroga opterei per una rinegoziazione, sempre se la banca lo permette.

Per quanto riguarda il mutuo si farò tasso fisso, ma per l'orizzonte temporale 30 non sono troppo lunghi? Cioè facendo 30 anni significa dare più interesse alla banca
 
Salve a tutti, dovrei acquistare la prima casa (under 36), utilizzando alcuni siti ho visto il mutuo migliore a tasso fisso, il mio dubbio è per quanto riguarda la polizza obbligatoria incendio e scoppio, come fare per conoscere più o meno l’ammontare del premio?
Ho visto ad esempio che per under36 Intesa San Paolo dà la possibilità di arrivare anche fino a 40 anni per la restituzione ad un tasso non altissimo, la cosa che mi preoccupa è appunto l'assicurazione da aggiungere
 
Salve a tutti, dovrei acquistare la prima casa (under 36), utilizzando alcuni siti ho visto il mutuo migliore a tasso fisso, il mio dubbio è per quanto riguarda la polizza obbligatoria incendio e scoppio, come fare per conoscere più o meno l’ammontare del premio?
Ho visto ad esempio che per under36 Intesa San Paolo dà la possibilità di arrivare anche fino a 40 anni per la restituzione ad un tasso non altissimo, la cosa che mi preoccupa è appunto l'assicurazione da aggiungere
L'assicurazione obbligatoria scoppio/incendio non è così costosa, se parliamo di quella facoltativa (ma obbligatoria per altre vie ILLEGALI) è un altro discorso. Considera che per un valore di 150k si aggira sui 500/600€, con la banca, qualcosina in meno se la fai privatamente con l'agenzia assicurativa, ma comunque poi devi inviargli il numero polizza, fargliela controllare ecc. Se parliamo di un risparmio di più di 100€ ok, se per risparmiare 30€ devi fare tutto questo sbattimento e rischiare anche che alla banca x non piace, eviterei.
 
L'assicurazione obbligatoria scoppio/incendio non è così costosa, se parliamo di quella facoltativa (ma obbligatoria per altre vie ILLEGALI) è un altro discorso. Considera che per un valore di 150k si aggira sui 500/600€, con la banca, qualcosina in meno se la fai privatamente con l'agenzia assicurativa, ma comunque poi devi inviargli il numero polizza, fargliela controllare ecc. Se parliamo di un risparmio di più di 100€ ok, se per risparmiare 30€ devi fare tutto questo sbattimento e rischiare anche che alla banca x non piace, eviterei.
Capisco, grazie mille per la risposta. Ma quest'assicurazione si paga una tantum o annualmente?
 
Capisco, grazie mille per la risposta. Ma quest'assicurazione si paga una tantum o annualmente?
Solitamente la si paga una volta sola e dura tutta la durata del mutuo.
Poi sarò anche possibile pagarla in più tranches, ma questo comporterà l'aumento (finale) del costo stesso della polizza.
 
Capisco, grazie mille per la risposta. Ma quest'assicurazione si paga una tantum o annualmente?
Questa assicurazione "obbligatoria" serve in caso di incendio/scoppio, ovvero ti prende a fuoco la casa? La banca si prende i soldi.
Quindi farei un giro delle agenzie per fare 1-2 polizze, tipo RC, scoppio/incendio (tu beneficiario) e volendo aggiungerne altre ritenute meno indispensabili ma sempre utili/probabili (che ti colpisca uno tsunami se abiti in trentino è poco probabile, che ti si brucino gli elettrodomestici per un corto circuito lo è già di più).
 
Questa assicurazione "obbligatoria" serve in caso di incendio/scoppio, ovvero ti prende a fuoco la casa? La banca si prende i soldi.
Quindi farei un giro delle agenzie per fare 1-2 polizze, tipo RC, scoppio/incendio (tu beneficiario) e volendo aggiungerne altre ritenute meno indispensabili ma sempre utili/probabili (che ti colpisca uno tsunami se abiti in trentino è poco probabile, che ti si brucino gli elettrodomestici per un corto circuito lo è già di più).
confermo, serve solo a tutelare la banca.
Se si vuole stare tranquilli e' altamente consigliato stipulare una assicurazione casa privata annuale (200 euro anno)
 
Salve a tutti, sono una nuova utente del forum. Mi aggancio a questa discussione già aperta anche se personalmente non devo chiedere un mutuo Under 36 (magari potessi, sarei 10 anni più giovane :D). Con mio marito vorremmo acquistare un appartamento dopo tanti anni di affitto e sto cominciando a cercare qualche informazione per non essere del tutto impreparata. Io ero rimasta ai 6 mesi di anzianità lavorativa, ma leggendo qui sul forum diversi thread, ora in linea generale le banche richiedono 1 anno? Altra piccola informazione, sono andata alla nostra banca (Banca Popolare di Fondi nello specifico, una piccola banca della provincia di Latina) per sapere quale fosse l'importo minimo del mutuo che erogano e mi hanno risposto €50.000,00, ma ho anche ricevuto come risposta che si potrebbe valutare anche un prestito personale per questo importo. Noi non vorremmo chiedere un importo alto di mutuo, non oltre i 60k circa, abbiamo dei risparmi che ci consentirebbero di dare un bel anticipo (a Latina con €140-150k si può acquistare un buon appartamento o si trova a di meno ma da ristrutturare), poi non siamo giovanissimi e non vorremmo fare un mutuo oltre i 10 anni, al massimo 15, diciamo che vorremmo stare i più tranquilli possibile (anche perchè forse non è un buon momento per accendere un mutuo, non sono esperta ma cerco di informarmi il più possibile). Dalla vostra esperienza, ipotizzando una richiesta di 50k, quali sono le differenze tra mutuo e prestito, in termini di requisiti richiesti, tassi e altro ancora?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Buongiorno a tutti !! Sono nuovo del forum

Vi spiego la mia situazione

29 anni lavoratore autonomo dal 2014 ( amministratore unico SRL) campo ristorazione

Dove sono ora in affitto , vendono , dunque o trovo in altra soluzione o compro io

L offerta sarebbe allettante in quanto il prezzo non molto alto (72k circa)

Vorrei capire se può rimanere un sogno o è fattibile ,
Fatturati post covid purtroppo più basso (2020 perdita 2021 unico 6 k 2022 reddito azienda 24k cu personale ca 15k)

Disponibilità di mettere anticipo 7-8k , saldo cc basso… ho entrambi i conti sia aziendale che personale con Crédit agricole

Sapreste eventualmente darmi qualche consiglio anche in merito all istituto bancario da scegliere per provare ?? Grazie a tutti anticipatamente
 
Salve, vorrei prendere un mutuo con la mia ragazza ma oltre a lavorare vado all'università e ho 500€ di retta al mese per 8 mesi, secondo voi se non lo dichiaro la banca riesce a vederlo?
 
Salve, vorrei prendere un mutuo con la mia ragazza ma oltre a lavorare vado all'università e ho 500€ di retta al mese per 8 mesi, secondo voi se non lo dichiaro la banca riesce a vederlo?
Gli devi dare tutti gli estratti conto degli ultimi mesi, quindi direi che lo vedono....
 
Salve a tutti, secondo voi è possibile chiedere un mutuo 100% di 100k per acquisto prima casa con un finanziamento aperto di €3000 con rata da €190 al mese?
Sono un ragazzo di 27 anni con un contratto a tempo indeterminato da 6 anni presso una nota azienda SPA con 21k netti l'anno compresi di tredicesima/quattordicesima.
 
ciao a tutti,
il credito d'imposta per acquisto prima casa under 36 soggetto a IVA viene restituito in 10 anni o in un colpo solo l'anno successivo all'acquisto?
grazie a chi sa rispondermi.
 
Salve a tutti, secondo voi è possibile chiedere un mutuo 100% di 100k per acquisto prima casa con un finanziamento aperto di €3000 con rata da €190 al mese?
Sono un ragazzo di 27 anni con un contratto a tempo indeterminato da 6 anni presso una nota azienda SPA con 21k netti l'anno compresi di tredicesima/quattordicesima.
Dipende, quanto costa la casa e quanto sarebbe il rapporto rata reddito? Tutti i tuoi debiti sommati (compreso la rata del mutuo) non dovrebbero superare il 33% delle tue entrate mensili, questo di solito valuta la banca.

Comunque non puoi estinguere questi 3000 euro e ti togli il problema prima di chiedere il mutuo?

Il mutuo 100% è comunque sempre più difficile, il top sarebbe chiedere un 80%... se possibile...
 
Salve, é possibile aderire al mutuo giovani coppie se ho isee sopra 40k ? Devo fare mutuo ristrutturazione di una casa di proprietà . invece under 36 posso aderire se supero isee 40 ?
 
Salve, é possibile aderire al mutuo giovani coppie se ho isee sopra 40k ? Devo fare mutuo ristrutturazione di una casa di proprietà . invece under 36 posso aderire se supero isee 40 ?
si, hai la garanzia consap ma dovrai pagare imposta prima casa e il notaio per intero. è successo a me.
In pratica 500€ come imposta e il notaio da 2k è passato a 5k!
La garanzia consap passa dal 80% al 50%
 
Salve

Lavoro da poco più di 6 anni e ho appena cambiato lavoro per entrare a tempo indeterminato in una grande azienda. Ho migliorato molto le mie condizioni ma ho 6 mesi di periodo di prova...usualmente non concedono il mutuo durante la prova ma appoggiandosi a consap sarebbe possibile visto che ho 34 anni?
 
Ultima modifica:
Salve

Lavoro da poco più di 6 anni e ho appena cambiato lavoro per entrare a tempo indeterminato in una grande azienda. Ho migliorato molto le mie condizioni ma ho 6 mesi di periodo di prova...usualmente non concedono il mutuo durante la prova ma appoggiandosi a consap sarebbe possibile visto che ho 34 anni?
No, mi spiace!
 
Francamente trovo la cosa abbastanza scandalosa perchè Consap che prevede due tipi di garanzia ( 50% o 80% del valore mutuo) comunque garantisce alla banca una cospicua fetta di "ritorno sicuro" dell'importo prestato ma a che serve se poi l'istituto comunque non concede il mutuo di fronte a questi casi più atipici come può essere il mio? Per di più come tasso d'interesse si ha in pratica lo stesso che si trova per un mutuo normalmente a mercato, la domanda è d'obbligo: a cosa serve la garanzia dello Stato se poi la banca si comporta come se non ci fosse? Mi sembra che in questo modo convenga solamente alla banca che ottiene ulteriori garanzie sull'importo prestato.
 
Buongiorno sto provando a richiedere un mutuo under 36 con Intesa San Paolo, sono stato in filiale il 20 di aprile dopo aver firmato il compromesso. Ho prodotto tutta la documentazione richiesta, hanno voluto 1 anno di estratto conto e fin qui tutto bene. Ma ciò che mi ha lasciato perplesso é che hanno richiesto di accedere alla banca che attualmente uso per vedere i movimenti dall' interno. Dicendo che é una pratica normale perché non possono controllare i movimenti degli estratti conto a mano! Allora cosa gli ho prodotti a fare? Inoltre la mia banca non ha concesso tale autorizzazione e quindi siamo rimasti che ci riproveremo più avanti! É una cosa normale? Anche perché per fornire l'autorizzazione devo utilizzare il mio codice di accesso e tutti i miei codici. La dicitura completa che mi é arrivata tramite notifica é

il tuo gestore ti chiede i movimenti dei conti correnti di altre banche per la valutazione del tuo merito creditizio. Apri l'APP Intesa Sanpaolo Mobile per fornire i movimenti di conto che hai presso le altre banche.

Contatta il tuo gestore o chiamaci al numero 800.303.303 per avere maggiori informazioni.

Grazie a chi risponderà
 
Indietro