Mutuo in Svizzera

snoopac

il grigio
Punti reazioni
129
buon giorno a tutti

un mio amico si e' recentemente trasferito a Ginevra , ora , e' intenzionato a comprare casa

intendeva fare un mutuo a 20 anni ;
in Italia direi che a 20 anni si potrebbe fare un tasso fisso , in Svizzera , stessa situazione???

se avete ql consiglio , grazie
Snoopac

Incassa la retribuzione in Franchi Svizzeri? Credo di sì.

ciao Voltaire
mi sai dire qls ??

grazie
buon w-e

Snoopac

Scritto da snoopac
buon giorno a tutti

un mio amico si e' recentemente trasferito a Ginevra , ora , e' intenzionato a comprare casa

intendeva fare un mutuo a 20 anni ;
in Italia direi che a 20 anni si potrebbe fare un tasso fisso , in Svizzera , stessa situazione???

se avete ql consiglio , grazie
Snoopac

I mutui in Svizzera sono un po' diversi da quelli italiani.

Infatti chi contrae un mutuo può anche scegliere di rimborsare solo la quota interessi. Ed inoltre il mutuo è rinnovabile all'infinito.

Questo significa che se oggi mi venisse accordato un mutuo annuale (comunissima la durata di un solo anno) di 1.000.000 di FRS al 2% (il tasso per i mutui ad un anno credo che attualmente sia del 2-2.25%), io potrei rimborsare solo i 20.000 FRS di interessi, e dopo un anno rinnovarlo per altri dodici mesi.

Proprio come in Italia, eh?

Ciao. Massimo

Re: Re: Mutuo in Svizzera

Scritto da Massimo S.
I mutui in Svizzera sono un po' diversi da quelli italiani.

Infatti chi contrae un mutuo può anche scegliere di rimborsare solo la quota interessi. Ed inoltre il mutuo è rinnovabile all'infinito.

Questo significa che se oggi mi venisse accordato un mutuo annuale (comunissima la durata di un solo anno) di 1.000.000 di FRS al 2% (il tasso per i mutui ad un anno credo che attualmente sia del 2-2.25%), io potrei rimborsare solo i 20.000 FRS di interessi, e dopo un anno rinnovarlo per altri dodici mesi.

Proprio come in Italia, eh?

Ciao. Massimo

ciao Massimo , grazie per la risposta ;
alla luce di questo cambia la situazione , tu come gestiresti la scelta tasso fisso tasso variabile ( un consiglio , ovvio ) ???
e il mutuo ventennale in genere ??

Grazie

ps. hei , Volt , sei sparito ??

Scritto da snoopac
ciao Massimo , grazie per la risposta ;
alla luce di questo cambia la situazione , tu come gestiresti la scelta tasso fisso tasso variabile ( un consiglio , ovvio ) ???
e il mutuo ventennale in genere ??

Guarda, se dovessi stipulare un mutuo in Svizzera molto probabilmente farei un pensiero a durate brevissime (uno-due anni) salvo poi rinnovarlo anche molte volte. Naturalmente su queste durate il problema del tasso non si pone.

Ciao. Massimo

ciao Massimo ,
ti ringrazio per le tue delucidazioni ,
mi chiedevo , ci sono dei costi da affrontare ogni volta che si decidesse di rinegoziare-rinnovare il mutuo ???
grazie

approfitto per farti gli Auguri ( anche se con un giorno di ritardo ):)

Snoopac

Indietro