mutuo intergenerazionale

doctorwho

Nuovo Utente
Registrato
7/12/06
Messaggi
236
Punti reazioni
11
C'è un articolo su La Repubblica che dice che la banca valtellinese ha avviato il mutuo intergenerazionale!!
 
doctorwho ha scritto:
C'è un articolo su La Repubblica che dice che la banca valtellinese ha avviato il mutuo intergenerazionale!!

Che bella porcata!

Una volta ai figli si lasciavano le proprietà adesso si trasferiscono i debiti.

Per me aldilà dei risvolti economici ho un rifiuto etico ad accettare queste soluzioni.
 
e qui laplace si sotterra.
 
Gekko's ha scritto:
e qui laplace si sotterra.

Tranquillo tranquillo che tanto la bolla scoppia mutuo intergenerazionale o meno :D
 
luonto ha scritto:
Tranquillo tranquillo che tanto la bolla scoppia mutuo intergenerazionale o meno :D

e chi sei warren buffett?
mi daresti qualche consiglio anche sull'azionario già che ci sei...
 
Gekko's ha scritto:
e chi sei warren buffett?
mi daresti qualche consiglio anche sull'azionario già che ci sei...

- prezzi raddoppiati o triplicati rispetto a 7 anni fà
- tassi raddoppiati dai minimi di un paio di anni fà ed ancora in salita
- eccesso di offerta (tutti si sono buttati nell'affare d'oro dell'edilizia)
- ribasso della domanda ( forse quasi il 90% degli italiani è proprietario di una casa e chi compra per investimento è uno sprovveduto visto che i rendimenti sono ridicoli ed i rischi alti).

Componi tutte queste variabili e dimmi pure se è logico che ancora le quotazioni immobiliari debbano aumentare.
 
luonto ha scritto:
- prezzi raddoppiati o triplicati rispetto a 7 anni fà
- tassi raddoppiati dai minimi di un paio di anni fà ed ancora in salita
- eccesso di offerta (tutti si sono buttati nell'affare d'oro dell'edilizia)
- ribasso della domanda ( forse quasi il 90% degli italiani è proprietario di una casa e chi compra per investimento è uno sprovveduto visto che i rendimenti sono ridicoli ed i rischi alti).

Componi tutte queste variabili e dimmi pure se è logico che ancora le quotazioni immobiliari debbano aumentare.

- I prezzi se si escludono le zone di Roma-Milano non sono nemmeno raddoppiati (purtroppo, visto che la cosa mi avrebbe fatto piacere)

- se con eccesso di offerta intendi che negli ultimi anni si è iniziato a costruire di più è vero, ma allora se tanto mi da tanto visto che nel 2007 il numero di cantieri è sceso si deve concludere che...

- i tassi ora stanno salendo, appena inizierà la recessione in Usa l'europa non esporterà più un chiodo, mettici il rischio credit bubble ed ecco che i tassi magicamente riprenderanno a scendere

- un ribasso della domanda ci sarà il giorno in cui cesserà l'immigrazione, per ora ogni immigrato che arriva ha bisogno di un tetto sopra la testa . Per concludere, chi possiede immobili mediamente ha molti più soldi di chi proprietario non lo è, viene quindi da chiedersi chi siano stati ad oggi gli sprovveduti
 
Pinco Pallino II ha scritto:
- un ribasso della domanda ci sarà il giorno in cui cesserà l'immigrazione, per ora ogni immigrato che arriva ha bisogno di un tetto sopra la testa . Per concludere, chi possiede immobili mediamente ha molti più soldi di chi proprietario non lo è, viene quindi da chiedersi chi siano stati ad oggi gli sprovveduti

Pochi immigrati hanno capacità di reddito sufficienti per sostenere un mutuo, considerato anche che le banche si stanno accorgendo di aver fatto delle grosse c.acate concedendo mutui a cani e porci ....

Vorrei sapere se secondo te le 410.000 famiglie italiane a rischio insolvenza sul mutuo casa (dati eurispes: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200707articoli/23638girata.asp) nella tua curiosa definizione di quelli "che hanno molti più soldi di chi proprietario non è" ...
 
Gekko's ha scritto:
e chi sei warren buffett?
mi daresti qualche consiglio anche sull'azionario già che ci sei...



Per noi 'gnurant Warren raccomanda un'index fund :yes:

L'ho letto oggi ;) :D
 
overthecounter ha scritto:
Pochi immigrati hanno capacità di reddito sufficienti per sostenere un mutuo, considerato anche che le banche si stanno accorgendo di aver fatto delle grosse c.acate concedendo mutui a cani e porci ....

Vorrei sapere se secondo te le 410.000 famiglie italiane a rischio insolvenza sul mutuo casa (dati eurispes: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200707articoli/23638girata.asp) nella tua curiosa definizione di quelli "che hanno molti più soldi di chi proprietario non è" ...

Rileggi bene, ho scritto "chi possiede immobili" ed immobili è plurale, intendendo chi negli anni ha saputo muoversi sfruttando il trend a favore e guadagnandoci sopra più che bene, non chi ha comprato il primo appartamento facendo un mutuo al 90% .

Dimenticavo, ai fini della domanda dell'immobiliare è indifferente che gli immigrati comprino non comprino, perchè se non comprano devono andare in affitto, o stanno sotto i ponti ?
 
pure in giappone avevano mutui centenari...e il valore degli immobili era di molto superiore a tutti quelli degli stati uniti alla fine degli anni 80! com'è finita poi lo sappiamo tutti :rolleyes:
 
Pinco Pallino II ha scritto:
- i tassi ora stanno salendo, appena inizierà la recessione in Usa l'europa non esporterà più un chiodo, mettici il rischio credit bubble ed ecco che i tassi magicamente riprenderanno a scendere

Per quel che ne so, l'Europa esporta negli USA poca roba: auto e moto di alto livello, cibo di qualità (vino etc), abbigliamento di alto livello.... Insomma, roba di lusso che anche se c'è la recessione i ricchi continueranno a comprare.

Mi risulta che il resto gli USA se lo fanno in casa, tanto hanno il mercato "chiuso" (sai, vero, che sono forse gli unici in tutto il mondo ad avere la corrente a 110V?).

Saluti

Macs
 
FRa un pò lanciano il mutuo con ESTREMA UNZIONE.
Assieme al mutuo compreso anche il funerale.

Credo che in italia i tempi non siano maturi. I prezzi delle case sono tutto sommato ancora accessibili ma soprattutto i tassi sono troppo alti per una cosa simile.
Questo avviene già in JPN ma i tassi sono differenti dai nostri e le case costano un occhio.
 
senza arrivare all'intergenerazionale, la BPU propone un mutuo casa di 50 anni di durata.
e anche questo potrebbe tranquillamente essere intergenerazionale, se contratto da un padre di famiglia a 30 anni che a 75 anni se ne va sulle nuvolette...
:bye:
(quasi come la faccina...)
 
Indietro