Mutuo per Ecobonus 110% - Acquisto + ristrutturazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sympler82

Nuovo Utente
Registrato
25/9/18
Messaggi
71
Punti reazioni
0
Buongiorno,
a seguito di una richiesta preliminare, Intesa mi ha proposto:

Richiesta:
- mutuo acquisto + ristrutturazione (200k acquisto e 200k -orientativi- per ristrutturazione)
- durata variabile (preferibilmente 20 anni)
- rata max: 1100 euro

Proposta n°1:
- finanziamento dell'80% del totale (320k), durata 30 anni, rata 1100 euro circa, TAEG 1,322%
- la cessione del credito è prevista, sia per la quota 110% sia per la quota 50%, ed andrebbe ad estinguere anticipatamente una buona fetta dell'importo sopra descritto.
- considerando che la quota del 110% incide per circa 130k euro, rimarrebbe 200k da pagare
- sono previsti costi aggiuntivi in quanto il mutuo a SAL prevede anche la necessità del notaio per i 2 SAL intermedi

Ovviamente estinguendo anticipatamente un importo così consistente, mi hanno confermato la possibilità di variare la durata.

Proposta n°2:
- finanziamento dell'80% di acquisto + 80% ristrutturazione 50%
- cessione del credito con obbligo di prestito ponte

La proposta n°1 la ritenete accettabile? Io credo che il rischio, per entrambi le soluzioni, sia sostanzialmente equivalente...o sbaglio?
 
Ho sentito altri 2 istituti bancari, anche loro mi hanno proposto il mutuo omnicomprensivo, poi eventualmente si procede con la cessione del credito.
Ovviamente fanno bene, non hanno il controllo dei lavori.

Soltanto non capisco quando entra in gioco la banca con il servizio di cessione del credito (in questo caso non c'è nessun prestito ponte).

Addirittura un impiegato di altro istituto bancario mi ha detto che la cessione del credito, una volta ottenuta, la posso utilizzare come voglio.
Cioè avrei una liquidità sul c/c di decine di migliaia di euro e non è detto che debba usarla per estinguere il mutuo. Questa ovviamente è una curiosità, se così fosse senz'altro estinguerei il mutuo, a qualsiasi tasso esso sia...
 
Indietro