Mutuo per partite iva

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

priz71

the other side of...
Registrato
19/7/03
Messaggi
2.084
Punti reazioni
115
Sono un lavoratore autonomo con partita IVA il prossimo anno avrei intenzione di cercarmi un mini appartamento e fare un mutuo per l'acquisto.Consideriamo che ho 52 anni quindi non ho agevolazioni in base all'età. Qualche mese fa ho fatto un giro di qualche banca per avere un'idea e mi hanno detto che le rate mensili non possono superare il 30-35% dello stipendio. Io per esempio ho l'auto in leasing e mi hanno detto che anche questa rata conta. Siccome io non ho una busta paga con un netto tutti i mesi come faccio a sapere dal mio modello unico qual è il mio reddito netto annuale? Che poi diviso per dodici dovrebbe darmi il mio netto mensile circa. L'ultimo mio modello unico a disposizione è quello dell'anno scorso per i redditi del 2021 quando c'era ancora il covid perché la dichiarazione dei redditi di quest'anno per l'anno 2022 mi verrà consegnata solo a inizio dicembre così mi ha detto l'impiegata della Confartigianato che mi tiene la contabilità perché viene validata appunto a fine Novembre.Vorrei circa capire che voci devo guardare.Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
Non pensavo di aver fatto una domanda tanto difficile☹️ ma evidentemente lo e'.Peccato spero che qualcuno riesca a rispondere.
 
il modello unico 23 qualcuno lo ha già fatto e presentato quindi è assolutamente già trasmissibile e sicuramente a te conviene trasmetterlo perchè immagino il reddito sia superiore rispetto all'anno scorso che faceva riferimento all'anno fiscale 2021.
Il termine di presentazione dell'unico 2023 è il 30 novembre è vero, ma è un termine. Non è che lo devi presentare il 30 novembre eh

Per il reddito il calcolo può differire da banca a banca perchè qualcuna parte dell'rn1 e qualcuna dall'rn4.

Comunque dove lavoro io si fa rn4 (reddito imponibile) - rn26 (imposta netta) - rv2 (addizionale regionale) - rv10 (addizionale comunale) = netto annuo che /12 ti fa il netto mensile.

Se sei forfettario invece nel quadro LM trovi già la voce reddito netto a cui devi togliere solo sotto la ritenuta d'acconto eventualmente

Per il leasing confermo che se sei una ditta individuale non c'e' distinzione con la persona fisica e quindi la rata ricade tutta su di te se invece sei una società (di persona, capitali) ti hanno detto una cavolata perchè in quel caso l'impegno non può essere imputato alla persona fisica.

ciao
 
il modello unico 23 qualcuno lo ha già fatto e presentato quindi è assolutamente già trasmissibile e sicuramente a te conviene trasmetterlo perchè immagino il reddito sia superiore rispetto all'anno scorso che faceva riferimento all'anno fiscale 2021.
Il termine di presentazione dell'unico 2023 è il 30 novembre è vero, ma è un termine. Non è che lo devi presentare il 30 novembre eh

Per il reddito il calcolo può differire da banca a banca perchè qualcuna parte dell'rn1 e qualcuna dall'rn4.

Comunque dove lavoro io si fa rn4 (reddito imponibile) - rn26 (imposta netta) - rv2 (addizionale regionale) - rv10 (addizionale comunale) = netto annuo che /12 ti fa il netto mensile.

Se sei forfettario invece nel quadro LM trovi già la voce reddito netto a cui devi togliere solo sotto la ritenuta d'acconto eventualmente

Per il leasing confermo che se sei una ditta individuale non c'e' distinzione con la persona fisica e quindi la rata ricade tutta su di te se invece sei una società (di persona, capitali) ti hanno detto una cavolata perchè in quel caso l'impegno non può essere imputato alla persona fisica.

ciao
Scusa tanto il ritardo ma questo mese di agosto è stato molto impegnativo per me e non sono più tornato qui dentro. Ti ringrazio veramente tanto per la tua risposta è stata molto esauriente da persona competente. È un calcolo ben preciso quindi che tu hai spiegato bene adesso so come si fa Grazie mille. Comunque no non sono forfettario ho il regime ordinario. Sono una ditta individuale quindi non mi hanno detto una cavolata tranquillo corrisponde alla verità. Grazie ancora sei stato molto gentile adesso ho capito👍
 
Ciao, magari hai già risolto ma ti riporto la mia esperienza:
Ho regime fofettario. Su richiesta di mutuo mi hanno chiesto gli ultimi 2 UNICO quindi anche quello del 2021 che col covid era stato del 30-40% più basso di quello precedente e di quello del 2022. La banca aveva poi fatto la media dei due anni per definire il netto (contando quello che c'è scritto nei righi del modello unico di cui parlava anche STER6)
Avevo chiesto di poter inserire anche quello dell'anno procedente (unico 2020) per avere una media più alta ma alla banca purtroppo non interessava...
Fortunatamente ora ho già l'unico 2023 che con il 2022 mi fa avere una media di reddito netto mensile "normale" (seppur sono ancora alla ricerca di un immobile perciò non ho più portato avanti la richiesta di mutuo)

spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
 
L’unico..di solito la banca ti fa il calcolo anche in vaso al tipo di attività. Hai 52 anni non credo ti facciano un mutuo oltre i 15 anni e devi togliere la macchina in leasing
 
L’unico..di solito la banca ti fa il calcolo anche in vaso al tipo di attività. Hai 52 anni non credo ti facciano un mutuo oltre i 15 anni e devi togliere la macchina in leasing
Assolutamente possibile un mutuo anche fino a 25 anni ma meglio uno a 20 anni.
 
Indietro