Mutuo prima casa: consigli e opinioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Rick Fist

Nuovo Utente
Registrato
18/12/12
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Spiego brevemente la situazione:

Ho 21 anni e sono disabile al 100% e sto cercando di comprare casa. L'appartamento costa 205.000 euro. Ho 50.000 euro da parte. Io ne anticiperei ( anche per abbassare la rata del mutuo) 26.500 circa ( il resto mi servirebbero per prendere la cucina, pagare il notaio ecc.. ( spese calcolate); mentre mio nonno ne anticiperebbe 85.000; per un totale ( tra me e mio nonno) di circa 111.000 su 205.000.
P.s l'appartamento è nuovo ( classe energetica A) e sarebbe pronto per Settembre 2013.
Il mutuo che richiedo è quindi di circa 105.000 euro per 30 anni ( avendone io 21)
Io sono uno studente e percepisco 770 euro tra pensione di invalidità e accompagnamento(è una entrata sicura al 100%). Per la richiesta del mutuo sarei io il richiedente, mentre mia madre ( posto fisso, ma part time, prende 570 euro mensili) mi farebbe da garante.
Le entrate so che non sono molte, ma del resto anche la rata non sarebbe altissima( tasso variabile del 3,45% con cap al 6%, rata massima calcolata è di 645 euro, mentre quella base con tasso attuale del 3,45% è di 494 euro mensili; per cui riuscirei, anche nel peggiore dei casi, a coprire la rata con la mia sola pensione di invalidità).
In tutto questo, mio padre ( poichè i miei separati) mi passa 450 euro mensili di mantenimento ( almeno finchè non andrò a lavorare, finita l'università), ma che la banca non considera.
Opinioni ? consigli ? secondo voi dove è più facile che me lo diano il mutuo ? o è da scartare l'ipotesi che me lo diano ?
 
Per me non ce la fai, rata alta rispetto alle entrate. L'indennità di accopmagnamento è tutt'altro che sicura, visto le ultime uscite del governo.
Devi proprio comprare casa sulla carta? Se aspetti che finisca il cantiere e poi che non le venda (perchè non le venderà) abbatti pure il prezzo.
 
So che stanno costruendo molti appartamenti, sempre in zona Milano Bicocca. Credo previsti anche per il 2015.
Le entrate di cui la banca tiene conto sarebbero i miei 770 + i 570 di mia madre. Quelle effettive su cui faccio conto io sono 770 miei + 450 di mio padre.
Se la rata è di 494 circa al mese, spese condominiali circa 125 al mese... bho non saprei...
Non so come la banca calcoli questa cosa...

Se non ce la faccio ora, sicuramente dovrò aspettare...
 
La banca calcola che la rata non superi 1/3 delle entrate.
Consiglio: se vuoi comprare punta su appartamenti che sono in vendita da tempo. Quelli appena messi in vendita e sulla carta vivono sulla luna.
 
...purtroppo non hai speranza che ti accettino il mutuo...dura da digerire, ma è così...

...troppi elementi negativi:
in primis la tua giovane età (presumo tu sia anche crif bianca)
poi la pensione di invalidità, non ponderata dagli istituti (perchè non pignorabile)
poi ancora, il mantenimento di tuo padre vale poco...perchè non c'è garanzia che mantenga "l'impegno" in futuro.

...e non entro nel merito della eventuale sussistenza...mi dispiace! :(
 
escludi che tuo padre possa fare da garante?

considera che ci sono istituti che offrono mutui anche sino a 40 anni per chi ha la tua età

in ogni caso dovresti rimandare il tutto a lavori completati
 
Grazie delle risposte ( anche se negative).

La situazione con mio padre è complessa... nel senso che non ha intenzione di farmi da garante...
Se mi facesse da garante lui, la cosa sarebbe per certo fatta, dato economicamente sta più che bene...
P.s nella richiesta del mutuo in ogni caso non si fa accenno al mantenimento di mio padre, poichè è già stato detto dalla banca che il "mantenimento" non è considerato proprio.
Mentre sia la mia pensione che lo stipendio di mia madre, sembrano essere considerati, ma troppo bassi...

Alla BPM, dove sono correntista da 7 anni circa, dopo aver spedito la richiesta, la risposta è stata negativa... poichè il garante è basso, così hanno detto.

Non c'è possibilità di ottenere un mutuo di 105.000 euro da banche minori ? tipo banche che devono farsi clienti ?
 
In Italia ad oggi non esistono agevolazioni particolari per l'acquisto della casa da parte dei portatori di handicap perciò il tuo caso verrà trattato come tutti gli altri con scarsissime possibilità di successo, visto il rapporto rata/reddito ed lo stipendio del garante. Probabilmente con la stessa situazione un paio di anni fa non avresti avuto grossi problemi.
Dal mio punto di vista il momento non è favorevole per acquistare e ti conviene comunque aspettare un po' di tempo.
 
Ma dai, aspetta la fine dei lavori. Il costruttore non riuscirà a piazzare tutti gli appartamenti e calerà le braghe. Tieni i contatti con lui e digli che non ci arrivi alla cifra che chiede. Ti richiamerà sicuramente, perchè impossibile che venda tutto al prezzo che vuole con questo clima. Cosi, magari di 105000 di mutuo te ne servono 50000.
Hai considerato di ridimensionare il budget dedicato? Rapporto rata/reddito troppo alto.
 
A quanto pare il costruttore ha parecchi soldi, una cosina come 250 milioni di euro... per questo non fa l'accollo del mutuo...
Ieri sono passato davanti ai condomini in cui dovrei prendere l'appartamento e parecchi erano già illuminati, quindi abitati... stando a quanto dice l'agente di vendita stanno andando a ruba...
Cmq ci sono altri palazzi in costruzione accanto, credo previsti per il 2014/15...
Spero che non li venda, così da dover abbassare necessariamente il costo...
 
A quanto pare il costruttore ha parecchi soldi, una cosina come 250 milioni di euro... per questo non fa l'accollo del mutuo...
Ieri sono passato davanti ai condomini in cui dovrei prendere l'appartamento e parecchi erano già illuminati, quindi abitati... stando a quanto dice l'agente di vendita stanno andando a ruba...
Cmq ci sono altri palazzi in costruzione accanto, credo previsti per il 2014/15...
Spero che non li venda, così da dover abbassare necessariamente il costo...

E tu ci credi che vanno a ruba? Chiedi all'oste com'è il vino. Con -50% di mutui erogati chi sono i compratori con CASH? Sveglia e ragiona bene. Vuoi per forza spendere tanti soldi quando il prezzo continua a scendere?
 
condivido, è una follia acquistare ora, sia per l'inevitabile perdurare del calo dei prezzi che per il reddito basso...che poi il basso reddito in tempi di crisi è il motivo per cui i prezzi non possono non scendere....aspetta fiducioso!!!
 
rick vieni a trovarmi io ti faccio anche l'accollo spenti la.metà, ti trovi nella ridente campagna toscana a tre fermate dal centro di Roma
 
Qualcuno conosce un documento o qualcosa di simile per certificare che oltre ai miei 770 euro ( + 570 di mia madre che mi fa da garante) entrano altri 600 euro da parte di mio padre. Tipo un documento di cui la banca può tenere conto, firmato da mio padre. Esiste qualcosa del genere ?
 
condivido, è una follia acquistare ora, sia per l'inevitabile perdurare del calo dei prezzi che per il reddito basso...che poi il basso reddito in tempi di crisi è il motivo per cui i prezzi non possono non scendere....aspetta fiducioso!!!

continuo ad informarmi... intanto il tempo passa e aspetto che i prezzi scendono... ;)
 
Qualcuno conosce un documento o qualcosa di simile per certificare che oltre ai miei 770 euro ( + 570 di mia madre che mi fa da garante) entrano altri 600 euro da parte di mio padre. Tipo un documento di cui la banca può tenere conto, firmato da mio padre. Esiste qualcosa del genere ?

Una fidejussione

ma visto che sta economicamente bene, come affermi, perchè non te li presta lui i soldi che ti mancano?

concordo comunque che la soluzione migliore è aspettare un paio d'anni e intanto guardare tra le Aste giudiziarie....
 
Qualcuno conosce un documento o qualcosa di simile per certificare che oltre ai miei 770 euro ( + 570 di mia madre che mi fa da garante) entrano altri 600 euro da parte di mio padre. Tipo un documento di cui la banca può tenere conto, firmato da mio padre. Esiste qualcosa del genere ?

...no.
 
mi sto guardando intorno anche io e confermo che molte imprese sono con l'acqua alla gola. ora non conosco il caso specifico ma il prezzo ufficiale non fa testo.
esempio: legnano...vicino all'ospedale. zona tutto sommato carina. appartamenti appena costruiti. impresa indebitata.
li vende a 99 000 eur ( 75m2) . sono gli ultimi

ce ne sono di casi cosi. anche a milano...aspetta....2013 sarà l'anno dell'apocalisse
 
Indietro