Mutuo prima casa: tassi e condizioni

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

dacej1951

Utente Registrato
Punti reazioni
10
Putroppo mi vedo costretto a richiedere un mutuo prima casa.
ho iniziato a cercare un po di notizie, ma mi sono fermato subito sulla tipologia di tasso. che cosa mi consigliate. fisso, variabile, euribor, bce ecc.
ovviamente in mp, quali sono le banche migliori.
preferirei un mutuo intero valore dell'immobile, estinguibile prima della scadenza senza penali

Fisso specialmente se hai un' entrata regolare. Per le banche molti consigliano mutuo arancio io personalmente anni fa lo stipulai con una banca tedesca BHW. Per altre informazioni aspetta chi ne sa di più.

In bocca al lupo!

un mutuo per l'intero valore dell'immobile, ad oggi, nessuna banca te lo concederà.....devi scendere all' 80% del valore. Per consigliarti il tasso bisognerebbe avere qualche informazione in più circa il valore dell'immobile, il tuo stipendio ed appunto la somma da mutuare e la durata del mutuo....detto questo poi dipenderà soprattutto da te la scelta o meno di pagare un fisso con una rata più alta al momento o un variabile con rata attualmente più bassa ma soggetta a fluttuazioni future

Fisso specialmente se hai un' entrata regolare. Per le banche molti consigliano mutuo arancio io personalmente anni fa lo stipulai con una banca tedesca BHW. Per altre informazioni aspetta chi ne sa di più.

In bocca al lupo!

si, ma il fisso sparano giù delle legnate.....
a questo punto si potrebe anche pensare ad una rata fissa.

Io, personalmente, sono per il mutuo variabile legato al BCE, magari con modalità offset. In questo momento se ne trovano con spread di 1,4-1,5 (quindi tasso attuale di 2,4-2,5 %). E' vero che nei prossimi mesi ci sarà un graduale aumento del tasso BCE, ma se si vede l'andamento storico del tasso, il valore più alto è stato 4,25% mi pare. Quindi nei momenti peggiori avresti un tasso di 5,5-6%, nei momenti migliori (come adesso) intorno al 2,5%. Se invece facessi un tasso fisso (diciamo a 20-25 anni), attualmente avresi un tasso tra il 5 e il 5,5%. Inoltre con la modalità offset si potrebbe abbassare ulteriormente la rata.

un mutuo per l'intero valore dell'immobile, ad oggi, nessuna banca te lo concederà.....devi scendere all' 80% del valore. Per consigliarti il tasso bisognerebbe avere qualche informazione in più circa il valore dell'immobile, il tuo stipendio ed appunto la somma da mutuare e la durata del mutuo....detto questo poi dipenderà soprattutto da te la scelta o meno di pagare un fisso con una rata più alta al momento o un variabile con rata attualmente più bassa ma soggetta a fluttuazioni future

valore sui 300000, mutuo il più possibile e più lungo possibile. proprio per ridurre la rata mensile.
tutto ciò, perchè ho delle proprietà da vendere, ma occorre tempo e il mutuo subito. non ho nemmeno troppa liquidità tutta impegnata.

@dacej1951: tieni presnete solo alcune considerazioni:
- il mutuo al 100% (cosiì come se dovessi chiedere l' 80%) viene concesso sul valore di perizia della casa, non sul valore di compravendita per cui occhio a questo "particolare" che al momento meno opportuno potrebbe causare dei pasticci;
- i tassi per un mutuo 100% sono più alti che per un 80% a parità di tutto il resto;
- la domanda da mille una notte: certezze non ve ne sono, specialmente in un orizzonte temporale così lungo: tra 20 o 30 anni chissà dove finiranno i tassi....
- accendendo un mutuo oggi, penali di estinzione anticipata non ci sono.

Io, personalmente, sono per il mutuo variabile legato al BCE, magari con modalità offset. In questo momento se ne trovano con spread di 1,4-1,5 (quindi tasso attuale di 2,4-2,5 %). E' vero che nei prossimi mesi ci sarà un graduale aumento del tasso BCE, ma se si vede l'andamento storico del tasso, il valore più alto è stato 4,25% mi pare. Quindi nei momenti peggiori avresti un tasso di 5,5-6%, nei momenti migliori (come adesso) intorno al 2,5%. Se invece facessi un tasso fisso (diciamo a 20-25 anni), attualmente avresi un tasso tra il 5 e il 5,5%. Inoltre con la modalità offset si potrebbe abbassare ulteriormente la rata.

offset????????

offset????????

La modalità "offset" prevede che la rata mensile del mutuo venga abbassata in base al saldo del tuo conto corrente.

Per esempio se ti mancano da pagare 100 mila euro di mutuo e sul conto hai depositati 10 mila euro, la quota d'interessi della tua rata viene calcolata su 100-10, ovvero 90 mila euro (in pratica quei 10 mila euro è come se rendessero un tasso d'interesse pari al tasso del tuo mutuo). Per assurdo, se avessi 100 mila euro come saldo del conto, la rata sarebbe costituita solo dalla quota capitale e non pagheresti alcun interesse.

La modalità "offset" prevede che la rata mensile del mutuo venga abbassata in base al saldo del tuo conto corrente.

Per esempio se ti mancano da pagare 100 mila euro di mutuo e sul conto hai depositati 10 mila euro, la quota d'interessi della tua rata viene calcolata su 100-10, ovvero 90 mila euro (in pratica quei 10 mila euro è come se rendessero un tasso d'interesse pari al tasso del tuo mutuo). Per assurdo, se avessi 100 mila euro come saldo del conto, la rata sarebbe costituita solo dalla quota capitale e non pagheresti alcun interesse.
Questo tipo di mutui da quello che ne so io li fanno solo IWBANK e CHEBANCA...

Se dovessi fare un mutuo di questi tempi:
1) Cercherei di negoziare il più possibile il prezzo della casa.
2) Farei un mutuo TV con cap o TF con offset.

Iwbank non fa più fissi con offset dal 6 dicembre

Indietro