Mutuo senza reddito: è possibile ?

Bebs

Nuovo Utente
Registrato
7/8/07
Messaggi
45
Punti reazioni
1
Tutti gli insulti sono accettati ma vorrei chiedervi se è possibile richiedere un mutuo non avendo un reddito dimostrabile.

L'unica garanzia disponibile è un immobile di 350mq con annesso giardino di 1 ettaro ubicato in zona centrale di un paesino ad alta propensione turistica (non so se è rilevante per la valutazione).

La finalità principale del mutuo sarebbe quella di rilevare un'attività 40k (che andrebbe a costituire un'entrata mensile di 1500 €) e se possibile ristrutturare una parte dellimmobile per renderlo abitabile (13k di spesa preventivata).

L'alternativa sarebbe un garante, vero ? :rolleyes:
 
gira un pò per banche ... essendo la cifra che chiedi non elevata rispetto al valore dell'immobile potresti metterci un'ipoteca...
 
Tutti gli insulti sono accettati ma vorrei chiedervi se è possibile richiedere un mutuo non avendo un reddito dimostrabile.

L'unica garanzia disponibile è un immobile di 350mq con annesso giardino di 1 ettaro ubicato in zona centrale di un paesino ad alta propensione turistica (non so se è rilevante per la valutazione).

La finalità principale del mutuo sarebbe quella di rilevare un'attività 40k (che andrebbe a costituire un'entrata mensile di 1500 €) e se possibile ristrutturare una parte dellimmobile per renderlo abitabile (13k di spesa preventivata).

L'alternativa sarebbe un garante, vero ? :rolleyes:

il mutuo non te lo danno ( i mutui hanno tassi ridicolmente bassi)
Un prestito invece quasi sicuramente si
l'unica differenza e' il tasso che sara' almeno 7-8%
 
e invece ti danno il mutuo ma il prestito no....

gira appunto un po' di banche..... si chiama mutuo per liquidita' e viene fatto soprattutto a chi perde il lavoro.....

in pratica ipotechi casa e prendi i soldi....

il tasso e' un pelo piu' alto di quello del mutuo prima casa (ce' piu' rischio....)

dovremmo essere intorno a eur 6 mesi+2 o 2,5....

pero' intanto prendi l'attivita' e se ti gira bene tempo un paio di anni lo estingui e sei a cavallo OK!
 
...invece non te lo danno...:no: :no:

...le due garanzie principali che la banca ti chiede sono:
* "Reale" (l'immobile da ipotecare deve essere congruo alla richiesta) e nel tuo caso ci siamo,
* "Reddituale" (che ci sia la capacità documentata di rimborsare la rata) e nel tuo caso non ci siamo.

Delle due garanzie, in mancanza della prima, ci sono prodotti e strumenti che ti consentono di ottenere il finanziamento,
ma senza la seconda garanzia, mi dispiace, senza l'intervento di un coobbligato (e non garante), l'operazione non è fattibile.
 
e invece ti danno il mutuo ma il prestito no....

gira appunto un po' di banche..... si chiama mutuo per liquidita' e viene fatto soprattutto a chi perde il lavoro.....

in pratica ipotechi casa e prendi i soldi....

il tasso e' un pelo piu' alto di quello del mutuo prima casa (ce' piu' rischio....)

dovremmo essere intorno a eur 6 mesi+2 o 2,5....

pero' intanto prendi l'attivita' e se ti gira bene tempo un paio di anni lo estingui e sei a cavallo OK!

...:eek::eek::eek:...di chiacchiere in giro se ne scrivono tante...(non mi riferisco a te, sia chiaro, ma da dove hai preso questa notizia ;))
non troverai una banca disposta a finanziare tale operazione, e se glielo chiede, gli rideranno dietro...:o
 
domanda accademicamente interessante, ma direi che senza reddito "non si canta messa!". Si può dare a garanzia anche un fondo di ettari...ma se questi non produce reddito, come si fa a pagare la rata?
 
domanda accademicamente interessante, ma direi che senza reddito "non si canta messa!". Si può dare a garanzia anche un fondo di ettari...ma se questi non produce reddito, come si fa a pagare la rata?


se chiede il prestito, secondo me glielo danno anche senza reddito se ha buone garanzie
per quanto riguarda la tua domanda, alla banca , se ha una OTTIMA garanzia, non dovrebbe importare niente se produce o no il reddito
ti mettono l'ipoteca 100% sul tuo immobile...poi se non paghi, peggio per te, te lo mettono all'asta e te lo svendono
Ovviamente scordatevi di prendere 40mila euro con un immobile che ne vale 150mila
Penso che per 40mila euro gli devi dare in garanzia almeno un immobile che valga (realmente) 200-250mila euro. se poi non paghi, te lo mettono all'asta, e abbassano il prezzo finche' non lo vendono.
quindi massima attenzione..mi raccomando..
 
Ultima modifica:
Prestito si, prestito no....mutuo si, mutuo no....

Tante versioni ma alla fine "qualcuno del settore" che ha esperienze dirette o indirette uscirà fuori ? :)

La mia "preoccupazione" è quella di dover ricorrere a "Mister x" che garantisca per me (vorrei evitarlo).

Da un preventivo fatto su internet sembra possibile la richiesta ma verrebbe imposta un'ipoteca del 200 %; ovvero ? :mmmm:


Grazie comunque per le risposste date OK!
 
se chiede il prestito, secondo me glielo danno anche senza reddito se ha buone garanzie
per quanto riguarda la tua domanda, alla banca , se ha una OTTIMA garanzia, non dovrebbe importare niente se produce o no il reddito
ti mettono l'ipoteca 100% sul tuo immobile...poi se non paghi, peggio per te, te lo mettono all'asta e te lo svendono
Ovviamente scordatevi di prendere 40mila euro con un immobile che ne vale 150mila
Penso che per 40mila euro gli devi dare in garanzia almeno un immobile che valga (realmente) 200-250mila euro. se poi non paghi, te lo mettono all'asta, e abbassano il prezzo finche' non lo vendono.
quindi massima attenzione..mi raccomando..
...ricordate che ha scritto che il mutuo servirebbe ANCHE per rendere abitabile parte dell'immobile che da in garanzia, quindi allo stato attuale dei luoghi, l'immobile non non è da considerare completo e finito, cioè il valore non è congruo...ergo, nada soldi...:rolleyes:
...Da un preventivo fatto su internet sembra possibile la richiesta ma verrebbe imposta un'ipoteca del 200 %; ovvero ? :mmmm:
...è normale... l'ipoteca è sempre iscritta tra il 150 e il 200% del valore (nel tuo caso, se l'immobile vale 150k, iscriveranno ipoteca per 300k)
 
Prestito si, prestito no....mutuo si, mutuo no....

Tante versioni ma alla fine "qualcuno del settore" che ha esperienze dirette o indirette uscirà fuori ? :)

La mia "preoccupazione" è quella di dover ricorrere a "Mister x" che garantisca per me (vorrei evitarlo).

Da un preventivo fatto su internet sembra possibile la richiesta ma verrebbe imposta un'ipoteca del 200 %; ovvero ? :mmmm:


Grazie comunque per le risposste date OK!



Nessuno ti darà MAI un mutuo ipotecario, figuriamoci un prestito chirografario.

Il resto è solo conversazione.





p.s per tua info l'ipoteca viene sempre iscritta in % maggiore al capitale perchè la banca si deve tutelare anche per quanto riguarda gli interessi
 
Tutti gli insulti sono accettati ma vorrei chiedervi se è possibile richiedere un mutuo non avendo un reddito dimostrabile.

L'unica garanzia disponibile è un immobile di 350mq con annesso giardino di 1 ettaro ubicato in zona centrale di un paesino ad alta propensione turistica (non so se è rilevante per la valutazione).

La finalità principale del mutuo sarebbe quella di rilevare un'attività 40k (che andrebbe a costituire un'entrata mensile di 1500 €) e se possibile ristrutturare una parte dellimmobile per renderlo abitabile (13k di spesa preventivata).

L'alternativa sarebbe un garante, vero ? :rolleyes:

Ma come garanzia per la banca non è più sicuro ipotecare un immobile? :confused:

Rispetto ad una busta paga che puo sempre essere a rischio? :rolleyes:

Ciao! :bye:
 
...è normale... l'ipoteca è sempre iscritta tra il 150 e il 200% del valore (nel tuo caso, se l'immobile vale 150k, iscriveranno ipoteca per 300k)

so che fan così ma nn ho mai capito x'...
cioè, se mi metti l'ipoteca al 100% dell'immobile, se nn pago te lo prendi tutto, se me la metti al 200% che fai? ne prendi il doppio???:confused:
 
so che fan così ma nn ho mai capito x'...
cioè, se mi metti l'ipoteca al 100% dell'immobile, se nn pago te lo prendi tutto, se me la metti al 200% che fai? ne prendi il doppio???:confused:

la differenza, se c'e', te lo danno, ovvio
ci hai mai pensato che un immobile che oggi vale 300mila euro, tra 5 anni magari ne vale 500mila o ne vale cinquantamila?
da un'occhiata a cosa e' succeso in usa o UK ai prezzi delle case...
poi magari lo capisci perche' le banche mettono ipoteca per 200mila euro anche se te ne danno solo 100mila..altro che copertura interessi (quelli sono spiccioli rispetto al capitale da riprendere..)
 
la differenza, se c'e', te lo danno, ovvio
ci hai mai pensato che un immobile che oggi vale 300mila euro, tra 5 anni magari ne vale 500mila o ne vale cinquantamila?
da un'occhiata a cosa e' succeso in usa o UK ai prezzi delle case...
poi magari lo capisci perche' le banche mettono ipoteca per 200mila euro anche se te ne danno solo 100mila..altro che copertura interessi (quelli sono spiccioli rispetto al capitale da riprendere..)

ah ok, ora ho capito... nn avevo pensato al fatto della rivalutazionenel tempo, anche x' la pensavo come ipoteca sulla casa nel senso: ti prensdo la casa, la vendo all'asta e mi prendo quel che mi devi, il resto, se avanza, te lo do... ma nn avevo pensato all'aumento di valore nel tempo
 
No reddito = no mutuo, almeno questa è la politica della mia banca a meno di essere cugino/fratello/altroparentestretto dell'AD o del Presidente. La risposta che ti avredi dato sarebbe stata questa: "Venditi la casa da 350k, ne acquisti una da 250k e con la differenza stai messo alla grande". In fin dei conti se questa attività non ingrana, con cosa ridai i soldi? Otre a questo, non per farmi gli affari tuoi, ma con cosa campi?
 
la differenza, se c'e', te lo danno, ovvio
ci hai mai pensato che un immobile che oggi vale 300mila euro, tra 5 anni magari ne vale 500mila o ne vale cinquantamila?
da un'occhiata a cosa e' succeso in usa o UK ai prezzi delle case...
poi magari lo capisci perche' le banche mettono ipoteca per 200mila euro anche se te ne danno solo 100mila..altro che copertura interessi (quelli sono spiccioli rispetto al capitale da riprendere..)

Ti stai sbagliando; l'iscrizione che ogni banca fa oltre il 100% è per tutelarsi dalla quota degli interessi dovuti magari anche in previsione del valore dell'immobile accresciuto.

Se tu prendi 100k oggi per una casa che costa 150k e smetti di pagare domani fra incaglio, sofferenza, atti, ecc la casa ti va all'asta in un periodo medio che va dai circa 6 agli 8 anni (dipende dai tribunali).

Ma l'hai presente cosa fa di interesse il 5% per es. su 8 anni???

C'e' anche da dire che solitamente la banca cerca di evitare l'asta proponendo stralcio del credito al cliente per cifra X.

Il fatto di avere un credito di 100k euro in linea capitale su un immobile di 300K non è che ti faccia cambiare la vita se domani l'immobile vale 600k, il tuo credito sarà sempre al massimo di 100k se si parla di linea capitale mentre la tua iscrizione sarà pari al 150% o 200%.
 
ah ok, ora ho capito... nn avevo pensato al fatto della rivalutazionenel tempo, anche x' la pensavo come ipoteca sulla casa nel senso: ti prensdo la casa, la vendo all'asta e mi prendo quel che mi devi, il resto, se avanza, te lo do... ma nn avevo pensato all'aumento di valore nel tempo

no, non hai capito, mi sono spiegato male
se ti compri una casa da 300mila , mutuo da 150mila, che io sappia la banca ti mette l'ipoteca su tutta la casa (quindi su 300mila, e non solo su "mezza" casa) questo perche', come dicevo, una casa tra X anni puo' valere magari il triplo di oggi, oppure solo un terzo di oggi
quindi all'asta, loro si riprendono i soldi del tuo mutuo + interessi
e la rimanenza, se c'e', te la danno a te (spero!)
 
Ultima modifica:
Ti stai sbagliando; l'iscrizione che ogni banca fa oltre il 100% è per tutelarsi dalla quota degli interessi dovuti magari anche in previsione del valore dell'immobile accresciuto.

Se tu prendi 100k oggi per una casa che costa 150k e smetti di pagare domani fra incaglio, sofferenza, atti, ecc la casa ti va all'asta in un periodo medio che va dai circa 6 agli 8 anni (dipende dai tribunali).

Ma l'hai presente cosa fa di interesse il 5% per es. su 8 anni???

C'e' anche da dire che solitamente la banca cerca di evitare l'asta proponendo stralcio del credito al cliente per cifra X.

Il fatto di avere un credito di 100k euro in linea capitale su un immobile di 300K non è che ti faccia cambiare la vita se domani l'immobile vale 600k, il tuo credito sarà sempre al massimo di 100k se si parla di linea capitale mentre la tua iscrizione sarà pari al 150% o 200%.

si, ok, e' ovvio che poi dovrai pagare anche gli interessi alla banca, ma tranne i casi di persone che fanno il mutuo e smettono di pagare dalla prima rata, se sono gia' trascorsi diversi anni e poi smetti di pagare, il capitale che devi restituire e' diminuito (mentre l'ipoteca rimane invariata, sbaglio?)
il problema e' per chi ottiene mutui al 100% (ma adesso dubito esistano ancora..pero' lo stesso discorso vale anche per mutui all'80%) . in quei casi mi sonos empre chiesto come funziona?
compri una casa da 300mila, la banca ti finanzia i 300mila, la casa vale 300mila. Dopo sei mesi non paghi, e supponiamo di essere in una fase di mercato immobiliare in discesa/crollo come successo appunto in usa, che succede?
va all'asta e la banca recupera per esempio 200mila euro
poi ti fa causa per i restanti 100mila?
 
cmq assurdo che , se uno non paga il mutuo, alla banca servano 6-8 anni per riprenderla..Poi e' ovvio che le banche italiane applicano spread tra i piu' alti in europa..
 
Indietro