Mutuo variabile o fisso ??

Daysi

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Vorrei un consiglio variabile o fisso ??

Buongiorno a tutti ! Vorrei un consiglio si devo scegliere fra un mutuo variabile o fisso ? Ho fatto un mutuo fisso nel 2008 con la unicredit con 130.000€ x 30 anni con un tasso del 6.35 tasso finito rimanendo nel 2015 con un residuo capitale di "116000"€ avendo una rata del 810€ mensile della quale son passati 7 anni circa.vorrei fare una (surroga )della qualle ho queste due opzioni il primo un mutuo fisso a 20 anni con un tasso finito 2,75 con la banca intesa San Paolo con una rata del 631€ mensile "che sarà definito "fra due messi x che ci sono troppe richieste x cui mi faranno aspettare e non saprò fino a quel momento il mio vero tasso fisso . Seconda proposta con la banca popolare un "tasso variabile " con 1,45 spread in 16 anni rata iniziale circa 660 € mensile . Vorrei risparmiare, qualle mutuo dovrei scegliere variabile o fisso ???????????:confused::confused:: grazie

Ultima modifica:
Ciao,

con il variabile a 1,45 se riesci potresti fare stessa rata di prima più o meno per solo 10 anni e tra 10 anni avresti già finito di pagare il mutuo e la casa sarebbe tua oltre che a risparmiare sugli interessi.

Ovviamente è solo un mio parere modesto poi senti gli altri cosa consigliano...

LuiGGino

Ciao sarebbe una buona idea in 10 anni, ma preferirei una rata più bassa così accantono qualcosa, x qualche anno x abbattere il capitale del mutuo e abbassare gli interessi ......

Ciao sarebbe una buona idea in 10 anni, ma preferirei una rata più bassa così accantono qualcosa, x qualche anno x abbattere il capitale del mutuo e abbassare gli interessi ......

Intanto quel tasso è fuori da ogni logica,devi surrogarlo o rinogoziarlo,con un variabile,molti di voi non hanno ancora compreso che restando nell'eurozona l'inflazione sopra il 2% non è assolutamente da mettere in preventivo.

Ultima modifica:
Buona sera mander mi garantisci che ogni banca attua questa opzione dell'eurozona con la certezza che non c'è rischio che nn superi più il tetto del 2% e dunque nn va più mezzo in preventivo il rischio ??? Se sa dirmi se esiste il termine giusto di questa opzione x far capire al direttore della mia banca . Visto che le mie banche nn mi hanno detto mai niente di questa opportunità Sa x caso se questa soluzione è una novità dell'ultima ora ? O già esistente ? In questo caso ,fosse così sarei più propensa a fare un mutuo variabile ! Grazie

personalmente farei il tasso variabile con spread all'1,45% con rata però più bassa in modo da non aver problemi in caso di aumento dei tassi e poter, nel mentre, raccimolare eurini (mettendoli da parte) per fare dei rimborsi anticipati.

personalmente farei il tasso variabile con spread all'1,45% con rata però più bassa in modo da non aver problemi in caso di aumento dei tassi e poter, nel mentre, raccimolare eurini (mettendoli da parte) per fare dei rimborsi anticipati.

tra l'altro messi in un conto deposito (che banca ha una promozione a 1.8% lordo) ci vai in pari

Buonasera !!! Io farò un conto deposito , dovrò sentire le promozione che mi offrono le banche .... Ma nn sono pratica... vorrei dei consigli sui depositi dove guadagnare qualcosina al sicuro .
Grazie

Buonasera a tutti oggi mi hanno offerto il 1.45 spread x 15 e 6 mesi variabile x 116000 di residuo capitale con una rata mensile di 698 € voi cosa ne pensate è un affare o no ?!?!?!?!grazieeee

Sono ancora indecisa fisso o variabile :confused::wall::wall::wall::wall::wall::eek:

Aiutooooooo please:'(:'(:'(:specchio::specchio::specchio:

Ultima modifica:
Buona sera mander mi garantisci che ogni banca attua questa opzione dell'eurozona con la certezza che non c'è rischio che nn superi più il tetto del 2% e dunque nn va più mezzo in preventivo il rischio ??? Se sa dirmi se esiste il termine giusto di questa opzione x far capire al direttore della mia banca . Visto che le mie banche nn mi hanno detto mai niente di questa opportunità Sa x caso se questa soluzione è una novità dell'ultima ora ? O già esistente ? In questo caso ,fosse così sarei più propensa a fare un mutuo variabile ! Grazie

Il contenimento dell'inflazione in area euro è un caposaldo di BCE,con tutte le implicazioni che ciò comporta,ed il 2% costituisce il valore di soglia massima,

Il contenimento dell'inflazione in area euro è un caposaldo di BCE,con tutte le implicazioni che ciò comporta,ed il 2% costituisce il valore di soglia massima,

In soldoni questo che vuol dire???
Come si dovrebbe comportare l'euribor quindi?!?

Ho fatto i conti in base ai dati di daisy,con il tasso fisso spenderà 151.440 eu,in 20 anni,con il variabile,126,720, in 16 anni.L'aumento della rata e di appena 29 euro.

Se l'inflazione resta sotto al 2% anche l'euribor,non andrà oltre.

Ho fatto i conti in base ai dati di daisy,con il tasso fisso spenderà 151.440 eu,in 20 anni,con il variabile,126,720, in 16 anni.L'aumento della rata e di appena 29 euro.

Se l'inflazione resta sotto al 2% anche l'euribor,non andrà oltre.
L'euribor arriverà a 1 % nel 2020 queste sono le previsioni x cui penso che ancora sono in tempo x far un variabile .... Se tutto va a norma ?!?!? Pur troppo nn c'è la sfera di cristallo !!!
Rischierò spero mi vada bene questa decisione ! 👍👎👍👎👍

Anche se dicono che un mutuo fisso del 2.75 tasso finito con una rata di 6.31 € su 116000 di residuo capitale in 20 anni eeeeeeeee molta buonaaaaaaa !!!?!?!?!?!

Anche se dicono che un mutuo fisso del 2.75 tasso finito con una rata di 6.31 € su 116000 di residuo capitale in 20 anni eeeeeeeee molta buonaaaaaaa !!!?!?!?!?!

Il mio consiglio è ti fai il tasso variabile,e con i soldi risparmiati ti fai un accantonamento tutto tuo,tanto fra il tasso preistorico e questo lo spazio c'è, cercalo.

Secondo voi esiste un programma per calcolare se mi è convenuto fare un tasso fisso o variabile.
Nel 2003 ho acceso un mutuo tasso fisso a 5.80 a 15 anni (IRS15 4.70 + 1.10 spread). Il tasso variabile allora era euribor 6 mesi 2.01 + 1.75 di spread. Io ho scelto il tasso fisso.
Ora vorrei calcolare in base alla variazione dell'euribor nel tempo quanto ci ho perso. Da un calcolo veloce penso di aver perso circa 8.000 euro ma non ne sono sicuro.
Qualcuno sa come faccio a calcolarlo?
Grazie

Indietro