mutuo variabile puro ma la rata ancora non sale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

230909

Nuovo Utente
Registrato
11/5/17
Messaggi
141
Punti reazioni
14
giorno!

scusate...avevo già aperto altro 3d al riguardo ma l'avevo fatto la storia un po' troppo complicata e quindi si è giustamente spento...

la questione è questa:

mutuo variabile puro acceso nel 2017 con spread 1% e indicizzato a euribor 360 3 mesi, rinegoziato nel 2019 a spread 0,90%+BCE

ci si aspettava l'aumento della rata direi da agosto ao al max da settembre. siamo alla rata di ottobre e ancora non si è mosso nulla. tutto fermo. nessun aumento.

eppure il tasso BCE è 0,50% dal 27/7 e 1,25% dal 14/9

io penso che ormai la rata si sarebbe già dovuta ricalcolare.

sto consigliando al mutuatario di aspettare a contattare la banca per chiedere lumi, prima meglio capire, poi magari si segnala e si litiga (nel senso che eventualmente si discute di come intendono fare l'eventuale ricalcolo delle rate in ritardo, se è come penso io...)

In ogni caso vi riporto qua di seguito gli articoli del contratto di mutuo (vedete che si parla di euribor perchè il contratto è ovviamente prerinegoziazione, in occasione della rinegoziazione nessun documento riporta riferimenti al metodo di calcolo della rata, quindi vale questo qua):


- il tasso d'interesse della prima rata è fissato nella misura dell'1% annua nominale

- a partire dalla seconda rata, con rivisitazione mensile, il mutuo sarà rimborsato in ragione di un tasso variabile pari all'indice di riferimento maggiorato di uno spread pari a 1,00 in ragione dell'anno

- tasso euribor 360 a 3 mesi rilevato al giorno 20 del mese precedente a quello di decorrenza della rata come media delle rilevazioni giornaliere dei tassi euribor 3 mesi/360 in un periodo campione che va dal 20 del mese precedente al 19 del mese di rilevazione del parametro

- qualora il valore di indicizzazione assuma un valore inferiore a zero, la banca applica il c.d. tasso minimo, tale per cui la misura del tasso di interesse sarà pari allo spread contrattualmente previsto.

attendo aiuto/consigli
 
Ultima modifica:
Il fatto che non intervenga nessuno mi fa davvero preoccupare.

La faccio ancora più semplice:

è normale che un mutuo variabile puro, indicizzato al BCE abbia ancora la rata ferma a ottobre dopo gli aumenti del tasso di luglio e agosto?

Vorrei capire meglio prima di far chiamare la banca!
 
Il fatto che non intervenga nessuno mi fa davvero preoccupare.

La faccio ancora più semplice:

è normale che un mutuo variabile puro, indicizzato al BCE abbia ancora la rata ferma a ottobre dopo gli aumenti del tasso di luglio e agosto?

Vorrei capire meglio prima di far chiamare la banca!

Scusami, cosa c'è da capire? Hai aperto addirittura due thread alla ricerca della risposta che vuoi avere rispetto a quelle che ti hanno già dato. È un contratto? Si fa quello che c'è scritto, non stai chiamando la banca solo perché il cambio tasso che devono fare, seppur previsto dal contratto, sarebbe sfavorevole rispetto all'attuale. Voglio vedere se la banca sbagliava ad aggiornare il tasso ed invece di diminuirtelo da un ipotetico 1% te lo passava al 3% nella rata di Settembre, alle 6:45 del giorno seguente il tuo amico era piazzato con le tende di fronte alla filiale della banca per chiedere spiegazioni.
 
Sono solo alla ricerca della strategia migliore da qualcuno più esperto prima dell’ inevitabile contatto con la banca:

- come correggeranno il loro errore?

- come calcoleranno gli importi non incassati in questi mesi di rata “non aggiornata”?

- ma possibile un errore così grossolano…?

Ecco, queste cose qua…
 
Sono solo alla ricerca della strategia migliore da qualcuno più esperto prima dell’ inevitabile contatto con la banca:

- come correggeranno il loro errore?

- come calcoleranno gli importi non incassati in questi mesi di rata “non aggiornata”?

- ma possibile un errore così grossolano…?

Ecco, queste cose qua…

Ma il contratto stipulato lo avete riletto? Magari trovi le risposte che cerchi. Viceversa chiama la banca. Tanto i nodi al pettine arrivano
 
Ma il contratto stipulato lo avete riletto? Magari trovi le risposte che cerchi. Viceversa chiama la banca. Tanto i nodi al pettine arrivano

Già scritto nel promo post, ma lo rimetto qua, ecco quanto riportato nel contratto di mutuo (si parla di euribor ma nel 2019 c’è stata una rinegoziazione abbassando lo spread a 0,90 e indicizzando a tasso bce):

- il tasso d'interesse della prima rata è fissato nella misura dell'1% annua nominale

- a partire dalla seconda rata, con rivisitazione mensile, il mutuo sarà rimborsato in ragione di un tasso variabile pari all'indice di riferimento maggiorato di uno spread pari a 1,00 in ragione dell'anno

- tasso euribor 360 a 3 mesi rilevato al giorno 20 del mese precedente a quello di decorrenza della rata come media delle rilevazioni giornaliere dei tassi euribor 3 mesi/360 in un periodo campione che va dal 20 del mese precedente al 19 del mese di rilevazione del parametro

- qualora il valore di indicizzazione assuma un valore inferiore a zero, la banca applica il c.d. tasso minimo, tale per cui la misura del tasso di interesse sarà pari allo spread contrattualmente previsto.

Certo che contatteremo la banca, ma prima cercavo opinioni “esperte” qui nel fol!
 
Non c'è possibilità che nessuno risponda al tuo quesito.
Il contratto di mutuo sono pagine e pagine. Solo leggendo integralmente i documenti forse si trova qualche risposta. Non avendo la possibilità di leggerlo tutto è impossibile fare supposizioni. Quello che hai riportato è quello che tu ritieni significativo, ma non è detto che sia realmente così.
Se non vuoi parlare con la banca, puoi solo andare da qualche professionista a far analizzare i documenti.
Non hai nemmeno menzionato di che banca si tratta..
 
Non c'è possibilità che nessuno risponda al tuo quesito.
Il contratto di mutuo sono pagine e pagine. Solo leggendo integralmente i documenti forse si trova qualche risposta. Non avendo la possibilità di leggerlo tutto è impossibile fare supposizioni. Quello che hai riportato è quello che tu ritieni significativo, ma non è detto che sia realmente così.
Se non vuoi parlare con la banca, puoi solo andare da qualche professionista a far analizzare i documenti.
Non hai nemmeno menzionato di che banca si tratta..

Ho riportato tutti i commi appartenenti all’articolo denominato “tasso d’interesse-revisione periodica dei tassi d’interesse”.

Non sono un giurista ma sinceramente il contratto l’ho letto tutto e non ci sono altre parti che regolamentano il calcolo della rata.

Non è rilevante al momento chi sia la banca.
 
Molti contratti di mutuo agganciati agli euribor ricalcolano la rata ad esempio ogni 12 mesi in funzione del tasso riferito alla data di ricalcolo
 
Molti contratti di mutuo agganciati agli euribor ricalcolano la rata ad esempio ogni 12 mesi in funzione del tasso riferito alla data di ricalcolo

Grazie! Interessante…ma dovrebbe essere scritto nel contratto di mutuo no…? E invece niente…
 
Magari è scritto nelle condizioni di contratto del mutuo originario.

intanto abbiamo visto nell'area riservata online che finalmente la rata prossima di novembre aumenta...e così a spanne vedendola mi sembra che coincida con il primo 0,50 di aumento bce di fine luglio.

ho fatto telefonare al customer service dal mutuatario che ha chiesto di ricevere in via scritta quali sono i metodi di conteggio della rata dopo la rinegoziazione (che ricordo non solo ha abbassato lo spread ma anche modificato da euribor a bce il parametro)...hanno promesso di farlo.

vi tengo aggiornati.
 
Indietro