MUTUO WEBANK PRIMA CASA, è veramente il migliore ?

Buon pomeriggio, dovrei richiedere un mutuo per acquisto prima casa, circa 50000 euro in 10 anni. Quali mi consigliate tra ing direct, widiba e bancoposta? Sono titolare di tutti e tre i conto correnti, ho provato a fare qualche simulazione e le rate a tasso fisso sono del tutto simili, ing direct offre una polizza assicurativa in caso di perdita del lavoro o altre inabilità a 15 euro in più al mese, widiba mi sembra avere in generale costi più bassi, "solo" 500 euro di spese di Istruttoria. Grazie a tutti
 
Buon pomeriggio, dovrei richiedere un mutuo per acquisto prima casa, circa 50000 euro in 10 anni. Quali mi consigliate tra ing direct, widiba e bancoposta? Sono titolare di tutti e tre i conto correnti, ho provato a fare qualche simulazione e le rate a tasso fisso sono del tutto simili, ing direct offre una polizza assicurativa in caso di perdita del lavoro o altre inabilità a 15 euro in più al mese, widiba mi sembra avere in generale costi più bassi, "solo" 500 euro di spese di Istruttoria. Grazie a tutti


10 anni e 50.000 euro il tasso 0,20 + o 0,20 non cambia praticamente niente visto che sul taeg incidono in modo più importante i costi fissi nel tuo caso. Le differenze saranno cmq estremamente minime, io sceglierei quella che penso mi offra anche il servizio migliore in termini di velocità/disponibilità/ecc
 
Scusate ma a qualcuno che ha surrogato da WIDIBA ad altra banca è mai successo che WIDIBA continuasse ad addebitare le rate dopo estinzione del mutuo?
Hanno detto che hanno un problema tecnico, posso rivalermi per chiedere i danni secondo voi?
 
Buon pomeriggio, dovrei richiedere un mutuo per acquisto prima casa, circa 50000 euro in 10 anni. Quali mi consigliate tra ing direct, widiba e bancoposta? Sono titolare di tutti e tre i conto correnti, ho provato a fare qualche simulazione e le rate a tasso fisso sono del tutto simili, ing direct offre una polizza assicurativa in caso di perdita del lavoro o altre inabilità a 15 euro in più al mese, widiba mi sembra avere in generale costi più bassi, "solo" 500 euro di spese di Istruttoria. Grazie a tutti

ING e Widiba sono in questo momento un pò più care rispetto alla concorrenza, bancoposta eroga un mutuo Intesa S. Paolo, non so a che condizioni adesso. Per la velocità lascia perdere ING (in questo momento molto molto con comodo nelle delibere).
 
Scusate ma a qualcuno che ha surrogato da WIDIBA ad altra banca è mai successo che WIDIBA continuasse ad addebitare le rate dopo estinzione del mutuo?
Hanno detto che hanno un problema tecnico, posso rivalermi per chiedere i danni secondo voi?

Qui credo che abbiamo tutti il mutuo con WeBank. Forse ti conviene chiedere nella discussioni su Widiba, dove troverai sicuramente più persone che hanno il mutuo con Widiba.
 
Qui credo che abbiamo tutti il mutuo con WeBank. Forse ti conviene chiedere nella discussioni su Widiba, dove troverai sicuramente più persone che hanno il mutuo con Widiba.

Scusate avevo sbagliato domanda,
A seguito di surroga da WEBANK ad altra banca la polizza scoppio ed incendio che era inclusa con il mutuo WEBANK viene rimborsata per la parte residua?

grazie
 
Scusate avevo sbagliato domanda,
A seguito di surroga da WEBANK ad altra banca la polizza scoppio ed incendio che era inclusa con il mutuo WEBANK viene rimborsata per la parte residua?

grazie

Ma se era gratuita... Cosa ti devono rimborsare? :)
 
Scusate avevo sbagliato domanda,
A seguito di surroga da WEBANK ad altra banca la polizza scoppio ed incendio che era inclusa con il mutuo WEBANK viene rimborsata per la parte residua?

grazie

...magari ti rimborsano anche tutte le rate del mutuo pagate fino a quel momento...:clap: :asd: :D :p :wall:
 
La polizza è inclusa nel mutuo , viene pagata dalla banca che spalma il costo sul tasso che paga il cliente.
Altre banche prevedono il rimborso in questi casi, chiedevo solo se lo prevedesse anche Webank,
Chiamerò Call center... grazie
 
Ciao a tutti, scrivo per riportare la mia esperienza (negativa) sulla richiesta del mutuo Webank, che a tutti gli effetti mi è stato rifiutato, e cosa è successo dopo. Mi scuso se mi dilungherè un attimo ma magari a qualcuno potrà interessare.

Correntista Webank da 10 anni, P.IVA con reddito di 2600€ netti mensili ormai stabili da 2/3 anni ("riempio" il regime forfettario, per il quale ho i costi a forfait al 22% sul fatturato di 65k annui, che mi lasciano in casa altri 1100€ netti per un totale di 3700€ mensili, ma non ho mai discusso né cercato di fare leva su questo in fase di istruttoria). Redditi sostenuti anche nel 2020 e presentati alla banca, che comunque ha visibilità dei miei conti correnti. Rata di leasing auto poco superiore ai 200€ (che essendo intestata alla partita IVA, ma a uso promiscuo, comprendo possa considerato come costo sul mio reddito di 2600€).

Valore immobile 215k, richiesti 170k in 25 anni, rata tra 660 e 700€ (è fluttuata molto proprio nel periodo di richiesta a causa delle oscillazioni dell'IRS25, al quale Webank si lega ogni mese per i suoi tassi fissi). Con questi dati, il fatto di essere autonomo, e la rata dell'auto sapevo di essere al pelo, ma contavo di poter discutere con la banca su come mandare in porto la pratica.

Il primo colloquio è stato con un consulente che mi è stato assegnato, che mi garantisce che con tutti i dati forniti "non ci saranno problemi, anche con la rata della macchina, anche senza garante". Felice della notizia, preparo tutta la documentazione e la invio via mail, oltre al contratto firmato via corriere. Rimango stranito dell'indirizzo segnato per l'invio, a Cagliari (pensando che Webank, gruppo BPM, facesse istruttorie tramite banche del gruppo), e scopro solo in quel momento tramite Google che Webank gestisce esternamente le istruttorie, negli uffici di Mutuionline/Segugio. Non do molto peso alla scoperta.

Aspetto il tempo di ricezione ed elaborazione, e sorvoliamo su quanto faccia PENA il centro istruttorie nella gestione dei documenti (ti dicono che gli mancano dei documenti che gli hai già inviato, passa una settimana, ti ricontattano dicendogli che gli manca altro, passa un'altra settimana, intanto vogliono l'aggiornamento dei CC perché si sono persi 2 settimane a causa loro, passa un'altra settimana, provi a chiamare e il tuo "consulente dedicato" non c'è mai e ti passano sempre una persona diversa ecc ecc... chi sta facendo istruttoria con Webank lo sa). Morale, dopo più di un mese, il consulente iniziale mi ricontatta chiedendo l'inserimento di un garante (nonostante le sue considerazioni sottolineate già sopra, me lo aspettavo comunque considerando i miei dati). Anche qui però si permette di fare altre considerazioni, dicendo che "è veramente solo un'aggiunta per essere sicuri al 100% che la pratica venga deliberata". Posso inserire solamente mio padre come garante che però, purtroppo, ha un reddito leggermente inferiore al mio, comunque superiore ai 2000€ mensili senza finanziamenti, ed in 24h hanno già via mail tutta la lista di documenti richiesti. Passa un altro mese di documentazioni mancanti, risposte di ulteriori documenti che arrivano dopo settimane, il solito insomma. Dopo 3 mesi di attesa totale, la doccia fredda.

Il deliberante ha deciso di NON procedere con la pratica. Dopo un attimo di sbigottimento iniziale alla comunicazione, arrivata via telefono, cerco di ragionare un attimo e chiedo "quindi, quali opzioni ho?" intendendo che magari potevo dare un anticipo più alto, una ammortamento più lungo, un tasso variabile invece che fisso, estinguere la rata della macchina, ma niente: mi viene detto che la pratica verrà chiusa e, in caso volessi, potrò inoltrare nuova domanda tramite il sito internet (pagando nuovamente i costi di istruttoria). L'unico aspetto positivo è che ai SIC verrà segnalata la pratica come rinunciata e non come rifiutata.

Lungi da me pensare che il credito mi sia dovuto, dopotutto spetta alla banca, e non a me, valutare la mia affidabilità creditizia: ma perché non c'è mai stata una colloquio tra me e la banca? Ho inoltrato domanda a loro proprio perché essendo la mia banca (e sapendo di avere una storia finanziaria abbastanza solida) potesse essere un fattore positivo, nonostante altre banche proponevano offerte a tassi più vantaggiosi. Perché a livello di consulente ti permetti di darmi delle rassicurazioni, che mi spingono ad inoltrare la domanda con voi (e di conseguenza impegnarmi a livello SIC solamente con voi) e continui a dirmi che è tutto a posto, di stare tranquillo, per poi non darmi nemmeno margine di contrattazione prima di deliberare negativamente, sapendo anche che ti sto pagando i costi di istruttoria? E in tutto questo ho buttato via 3 mesi della mia vita, bloccando progetti di vita per stare dietro all'incompetenza di questi elementi. Per scrupolo ho anche controllato tutti i documenti richiesti da mio padre, abbiamo anche aperto 2 account su Mettinconto per controllare se ci fossero dati in CRIF dei quali non eravamo a conoscenza su entrambi i nostri codici fiscali, ma niente, a parte il mio leasing auto è tutto immacolato.

Per inciso, chiunque tra voi leggendo il mio sfogo potrebbe pensare che probabilmente sono meno solido di quello che penso, o che sto nascondendo qualcosa della mia situazione economica che invece loro hanno visto dai miei CC, e io in primis sono andato un attimo in crisi nelle settimane dopo il rifiuto pensando che forse non sono un buon risparmiatore, e che forse un mutuo non lo otterrò mai, e che tutto il lavoro ed i sacrifici che faccio da anni tutti i giorni non mi porteranno nemmeno a potermi garantire uno straccio di tetto sotto al quale vivere. Scrivo tutto questo solamente ora perché ho inoltrato la stessa identica pratica con Unicredit, spuntando un tasso anche più basso, senza garante, pratica deliberata positivamente e con PIES firmato a 36gg solari dall'inoltro della domanda. Una banca nella quale sono entrato da totale sconosciuto, con addirittura un mutuo "in rinuncia" in CRIF (che sappiamo tutti che è un po' il segreto di Pulcinella). Unica differenza è che DA SUBITO mi è stato chiesto di estinguere il leasing auto, prima ancora di inoltrare domanda, cosa che ho fatto e infatti la pratica è andata a buon fine. Ho rogitato questa settimana.

L'unico consiglio che mi sentirei di dare ai correntisti Webank che hanno intenzione (come ho fatto io del resto) di inoltrare la richiesta di mutuo alla propria banca solamente perché sono già correntisti e si sentono già "conosciuti" dalla banca stessa, è quello di fregarsene: il centro istruttorie è esterno, la vostra posizione sarà comunque quella di completi sconosciuti, quindi tanto vale andiate sulla banca che vi da l'offerta economica o di mutuo migliore. Nonostante io sia nato e cresciuto nell'era digitale, e prediliga in ogni ambito della mia vita i processi digitali o a distanza, tutto questo viene a decadere quando dall'altra parte avete a che fare con un tasso di disorganizzazione e incompetenza totale (e sarei felicissimo di fare esempi di tutto quello che è successo in caso pensiate che sia troppo severo o solamente scottato dal rifiuto).

Un in bocca al lupo a tutti. :bye:
 
Sono contento per il lieto fine.
Comunque anche io sono del parere che non serve andare dalla propria banca storia, anche perchè questo legame potrebbe far perdere molti soldi se la rata fosse più alta.
La nuova banca ha comunque il modo per sapere tutto quello che serve tramite buste paga, CUD, estratti conto... quindi non serve la storia degli ultimi 10 anni.

Per quanto riguarda la società di Cagliari, diverse banche lavorano con loro (ad esempio IwBank e Hello Bank).
 
Stavo facendo un pò di simulazioni.

Ci sono delle buone offerte su Banco BPM. Purtroppo però su Webank applicano uno spread di 0,2% maggiore rispetto alle banche fisiche. Qualcuno sa se gli spread sono negoziabili visto che il gruppo bancario fa condizioni migliori?
 
Ho fatto un confronto tra WeBank e Banco BPM. Lo spread è più alto, ma non c'è l'incasso rata, la polizza è gratuita e non c'è il costo della perizia. L'indice IRS non è aggiornato (su WeBank è più basso), quindi non è possibile fare un confronto tra i due siti, ma mi sembra che con WeBank si risparmia.

Per quanto riguarda quello che hai chiesto nell'altra discussione, WeBank lavora con quell'istituto sardo (mi pare Innofin), con il quale lavorano molte banche on line (o tutte?). Quindi se devi scegliere tra WeBank ed altra banca on line, la gestione della pratica sarà la stessa.
 
Ho fatto un confronto tra WeBank e Banco BPM. Lo spread è più alto, ma non c'è l'incasso rata, la polizza è gratuita e non c'è il costo della perizia. L'indice IRS non è aggiornato (su WeBank è più basso), quindi non è possibile fare un confronto tra i due siti, ma mi sembra che con WeBank si risparmia.

Per quanto riguarda quello che hai chiesto nell'altra discussione, WeBank lavora con quell'istituto sardo (mi pare Innofin), con il quale lavorano molte banche on line (o tutte?). Quindi se devi scegliere tra WeBank ed altra banca on line, la gestione della pratica sarà la stessa.

Mi sa che andro da banco bpm, anche perchè è sostanzialmente impossibile impostare una richiesta di mutuo visto che non va il form, non rispondono alle mail e non si riesce ad usare l'otp per parlare al telefono.
 
Stavo facendo un pò di simulazioni.

Ci sono delle buone offerte su Banco BPM. Purtroppo però su Webank applicano uno spread di 0,2% maggiore rispetto alle banche fisiche. Qualcuno sa se gli spread sono negoziabili visto che il gruppo bancario fa condizioni migliori?

Non credo sia negoziabile, anche perchè come già hanno detto altri Webank ha condizioni migliori per polizza, incasso rata etc.
Tieni conto comunque che la rilevazione dell'IRS è differente: per Banco BPM è a pochi giorni dalla stipula mentre per Webank al mese precedente, in alcuni casi può fare la differenza (per me l'ha fatta).
 
Salve a tutti.

Sto informandomi in generale per la concessione di un mutuo e sto valutando anche Webank.

A parte questo, ci sono alcune cose pratiche, stupide, che vista la mia inesperienza non riesco a capire.
Ripeto che sono cose banali, per cui perdonatemi anticipatamente per la mia ignoranza.
Parto dal compromesso: anticipando, per esempio, 5.000 Euro al venditore con riserva sull'effettiva accettazione del mutuo, appunto, questi 5.000 Euro come sarebbe meglio darli al venditore? Bonifico, bonifico istantaneo, assegno bancario, assegno circolare o cosa? Possono provenire anche da un conto corrente diverso da quello della banca che concede il mutuo?
Stessa cosa per il notaio: le prime spese che si devono affrontare al compromesso, come vanno liquidate al notaio? Anche in contanti?
Al rogito, ciò che resta da pagare al venditore, come conviene fare? E l'onorario del notaio?, stessa cosa.

Grazie in anticipo a tutti; ripeto che sono sciocchezze ma non avendo esperienza mi piacerebbe essere preparato nel momento in cui mi ci troverò ed evitare inutili ed imbarazzanti perdite di tempo
 
Ultima modifica:
Per il compromesso, in genere si usa l'assegno (meglio se circolare) da consegnare alla firma. Penso ci si possa mettere d'accordo anche con il bonifico istantaneo (ma non è detto che il venditore abbia una banca che li riceve), oppure urgente (compromesso di mattina, disponi il bonifico ed arriva il pomeriggio).
Al limite, bonifico normale (disponi oggi ed arriva domani).

Possono provenire anche da un conto corrente diverso da quello della banca che concede il mutuo?
Si. Anche perchè il compromesso non ha niente a che fare con il mutuo. Magari pensi di fare il mutuo con WeBank, poi il giorno dopo il compromesso scopri una banca con un'offerta migliore.

Stessa cosa per il notaio: le prime spese che si devono affrontare al compromesso, come vanno liquidate al notaio? Anche in contanti?
Non penso ci sia un obbligo di tracciabilità, quindi dovrebbero andare bene i contanti. Altrimenti bonifico.

Al rogito, ciò che resta da pagare al venditore, come conviene fare? E l'onorario del notaio?, stessa cosa.
Ipotizziamo che devi dare al venditore 100.000, di cui 30.000 di tasca tua e 70.000 con mutuo. Per i 30.000 porterai l'assegno circolare. Se al compromesso i soldi possono arrivare anche il giorno dopo con bonifico, in genere al rogito bisogna dare al venditore i soldi, non una promessa. Al limite potresti usare il bonifico istantaneo (ma se poi quel giorno la tua home banking non funziona?). Per questo chiedo un assegno circolare qualche giorno prima.
Per i 70.000 di mutuo, ci penserà la banca.

Tra spese ed onorario, dovrai dare 4-5000 al notaio, quindi niente contanti. Andrà bene il bonifico.
 
Per il compromesso, in genere si usa l'assegno (meglio se circolare) da consegnare alla firma. Penso ci si possa mettere d'accordo anche con il bonifico istantaneo (ma non è detto che il venditore abbia una banca che li riceve), oppure urgente (compromesso di mattina, disponi il bonifico ed arriva il pomeriggio).
Al limite, bonifico normale (disponi oggi ed arriva domani).


Si. Anche perchè il compromesso non ha niente a che fare con il mutuo. Magari pensi di fare il mutuo con WeBank, poi il giorno dopo il compromesso scopri una banca con un'offerta migliore.


Non penso ci sia un obbligo di tracciabilità, quindi dovrebbero andare bene i contanti. Altrimenti bonifico.


Ipotizziamo che devi dare al venditore 100.000, di cui 30.000 di tasca tua e 70.000 con mutuo. Per i 30.000 porterai l'assegno circolare. Se al compromesso i soldi possono arrivare anche il giorno dopo con bonifico, in genere al rogito bisogna dare al venditore i soldi, non una promessa. Al limite potresti usare il bonifico istantaneo (ma se poi quel giorno la tua home banking non funziona?). Per questo chiedo un assegno circolare qualche giorno prima.
Per i 70.000 di mutuo, ci penserà la banca.

Tra spese ed onorario, dovrai dare 4-5000 al notaio, quindi niente contanti. Andrà bene il bonifico.

Grazie Tioppi.
Sei stato molto gentile e preciso nel rispondermi e nonostante siano "banalità", io mi tengo preparato.
Andrò certamente di assegno circolare essendo il venditore italiano ma da una vita residente in Svizzera per cui le cose con il bonifico (magari su banca svizzera) si complicherebbero e non lo voglio viste anche le mie incertezze.
Un'ultima cosa; sempre domandine da prima elementare: parlando con il direttore di una banca cui mi sono rivolto per informazioni, mi diceva che devo dimostrare di avere materialmente la disponibilità dei 30.000 euro (prendo spunto dal tuo esempio) da dare al venditore. In quale fase devo trovarmi in questa situazione?
 
Per gli assegni "normali", quelli del libretto degli assegni, i soldi escono dal tuo conto nel momento in cui il beneficiario va ad incassare l'assegno.

Quando viene emesso l'assegno circolare, i soldi escono subito dal tuo conto. Quindi devi avere quei soldi sul conto corrente.
Se poi l'assegno non dovesse più servire, puoi portarlo in banca per farlo annullare ed i soldi tornano sul conto.
 
Domanda stupidissima... con Webank come funziona l'annullamento dell'assegno circolare?
Qualche settimana fa ho scandagliato il sito in cerca di questa informazione ma non ho trovato nulla.
Mica faranno andare il cliente in una filiale fisica BMP spero.
Ho visto che in generale su diversi siti di banche online non si trova questa informazione (o io non sono stato in grado di trovarla).
 
Indietro