MUTUO WEBANK PRIMA CASA, è veramente il migliore ?

Ciao, per info nel ns caso avendo saldato il prezzo in parte con mutuo e in parte con la liquidità sul conto, abbiamo bonificato la cifra restante da dare al venditore + le spese della banca sul cc della banca che ci ha concesso il mutuo, e poi il gg del rogito il direttore della filiale ha disposto il bonifico al venditore...per cui noi non abbiamo dovuto far nulla se non fare trovare sul conto la casa restante parte per saldare il tutto

Per quanto riguarda i 30.000 euro, abbiamo dovuto dimostrare di avere la liquidità per la % restante non coperta dal mutuo in fase di istruttoria, quindi appena iniziata la pratica di mutuo
 
Grazie per le vostre testimonianze. Mi avete chiarito tanti dubbi :bow:
 
Domanda stupidissima... con Webank come funziona l'annullamento dell'assegno circolare?
Qualche settimana fa ho scandagliato il sito in cerca di questa informazione ma non ho trovato nulla.
Mica faranno andare il cliente in una filiale fisica BMP spero.
Ho visto che in generale su diversi siti di banche online non si trova questa informazione (o io non sono stato in grado di trovarla).

l'assegno circolare lo PRENOTI, non lo emetti online. Quando vai in finale fisica lo stampano e il direttore lo firma, garantendo per 6 mesi l'esistenza del contante necessario sul conto. Quindi non preoccuparti, se hai sbagliato qualcosa lo risolvi in filiale dicendoglielo prima di stampare "guardi che il nome non è Mario Rossi, ma Mario Emilio Rossi", e loro producono materialmente in quel momento l'assegno corretto.
Se invece te lo fai spedire a casa devi telefonare a Webank e correggi telefonicamente tutto con un operatore.
 
La mia domanda era relativa all'annullamento non per compilazione errata,
ma ad esempio a seguito di rifiuto di una proposta di acquisto.
Comunque mi sembra di capire serva per forza il passaggio in filiale (pensavo fosse un po' più agile con le banche online).
 
Magari con qualche banca on line si può annullare via home banking o al telefono? Chiedi alla tua banca.
 
La mia domanda era relativa all'annullamento non per compilazione errata,
ma ad esempio a seguito di rifiuto di una proposta di acquisto.
Comunque mi sembra di capire serva per forza il passaggio in filiale (pensavo fosse un po' più agile con le banche online).

Puoi farlo al telefono o puoi non farlo proprio, perché se li hai solamente prenotati non sono emessi. Finché non vai in filiale/li fai stampare quegli assegni non esistono, il tuo contante è libero
 
tempi mutuo webank

Ciao a tutti. Esperienze per i tempi per la fase della valutazione reddituale?
è da un mese che aspetto una risposta ... Ho il sospetto che la banca non ha voglia di prestare soldi :wall:
 
20/30 giorni un paio di anni fa.
 
Ciao a tutti. Esperienze per i tempi per la fase della valutazione reddituale?
è da un mese che aspetto una risposta ... Ho il sospetto che la banca non ha voglia di prestare soldi :wall:

15 giorni lavorativi a Ottobre 2021. Dipende molto dalla pratica. Però non è necessariamente cattivo segno, se la volevano bocciare te lo dicevano subito. Se ci dai qualche parametro in più ti possiamo essere più utili.
 
Ultima modifica:
15 giorni lavorativi a Ottobre 2021. Dipende molto dalla pratica. Però non è necessariamente cattivo segno, se la volevano bocciare te lo dicevano subito. Se ci dai qualche parametro in più ti possiamo essere più utili.

Grazie per le risposte. Forse ci mettono cosi tanto perché sono lavoratore autonomo da 5 anni e mono reddito e siamo in 2. Comunque chiedo un mutuo con LTV del 42 % e una rata mensile del 18% del mio reddito.
 
Ciao a tutti. Esperienze per i tempi per la fase della valutazione reddituale?
è da un mese che aspetto una risposta ... Ho il sospetto che la banca non ha voglia di prestare soldi :wall:

Lunghissimi, noi siamo in ballo da fine novembre ma è un cinema.
Documenti persi (consegnati fisicamente in filiale..), altri documenti che il giorno A vanno bene ed il giorno B non vanno più bene e devono essere modificati, dubbi che emergono un mese dopo aver consegnato tutto e aver ricevuto il loro ok (quindi si riparte da capo..).
In più per avere un minimo di chiarimenti su come procedere bisogna aspettare giorni o tempestarli di telefonate, e anche in quel caso le risposte che arrivano sono parziali.

Specifico che siamo due dipendenti con soli redditi da lavoro dipendente, nessun'altro finanziamento in corso e % di mutuo richiesta del 50% sul prezzo d'acquisto. Inoltre siamo correntisti di Webank già da anni (e non siamo al primo mutuo).
 
Lunghissimi, noi siamo in ballo da fine novembre ma è un cinema.
Documenti persi (consegnati fisicamente in filiale..), altri documenti che il giorno A vanno bene ed il giorno B non vanno più bene e devono essere modificati, dubbi che emergono un mese dopo aver consegnato tutto e aver ricevuto il loro ok (quindi si riparte da capo..).
In più per avere un minimo di chiarimenti su come procedere bisogna aspettare giorni o tempestarli di telefonate, e anche in quel caso le risposte che arrivano sono parziali.

Specifico che siamo due dipendenti con soli redditi da lavoro dipendente, nessun'altro finanziamento in corso e % di mutuo richiesta del 50% sul prezzo d'acquisto. Inoltre siamo correntisti di Webank già da anni (e non siamo al primo mutuo).

Si tra l'altro se provi a chiamarli risulta sempre occupata la linea e che il consulente ti richiamerà... mah!
 
comunque dopo 45 giorni di pratica mi hanno detto che non mi danno il mutuo.
Pensate voi, mi hanno chiesto i documenti per il garante e gli andava bene, ma siccome sono monoreddito non gli aggradava.
Ma dico io, non potevano dirmelo all'inizio cosi nessuno perdeva tempo! 45 giorni bloccati alla fase reddituale per poi dirmi no....
Banca pessima, lentissima e non attenta al cliente. Per quanto mi riguarda hanno perso un cliente e di sicuro la sconsiglio a tutti
 
comunque dopo 45 giorni di pratica mi hanno detto che non mi danno il mutuo.
Pensate voi, mi hanno chiesto i documenti per il garante e gli andava bene, ma siccome sono monoreddito non gli aggradava.
Ma dico io, non potevano dirmelo all'inizio cosi nessuno perdeva tempo! 45 giorni bloccati alla fase reddituale per poi dirmi no....
Banca pessima, lentissima e non attenta al cliente. Per quanto mi riguarda hanno perso un cliente e di sicuro la sconsiglio a tutti

Banca non per tutti, hanno politiche di credito parecchio rigide. Non gradiscono le pratiche monoreddito, in particolar modo se provenienti da lavoratori autonomi. Altra pratica approvata stamattina a velocità record, circa 4-5 giorni di attesa. Due lavoratori dipendenti pubblici, di cui uno dirigente medico. Purtroppo l'errore viene fatto dai loro consulenti telefonici che lavorano sulla quantità delle pratiche.
 
Ciao a tutti,

Ho letto diverse opinioni negative purtroppo. Vi chiedevo qualche consiglio.

Conto webank da 3 anni con accredito stipendio. Dipendente privato monoreddito indeterminato, LTV 37%, acquistato immobile da 135K, chiederei di mutuo 50K in 30 anni, con una rata mensile pari al 13% dello stipendio.

Ho possibilità? Eventualmente i miei genitori come garanzia.

Intesa mi ha già confermato la sua ampia disponibilità per un importo simile, ma dovrei cambiare banca. Webank leggo che è molto più selettiva.
 
Secondo me ci puoi provare.
 
Ciao a tutti,

Ho letto diverse opinioni negative purtroppo. Vi chiedevo qualche consiglio.

Conto webank da 3 anni con accredito stipendio. Dipendente privato monoreddito indeterminato, LTV 37%, acquistato immobile da 135K, chiederei di mutuo 50K in 30 anni, con una rata mensile pari al 13% dello stipendio.

Ho possibilità? Eventualmente i miei genitori come garanzia.

Intesa mi ha già confermato la sua ampia disponibilità per un importo simile, ma dovrei cambiare banca. Webank leggo che è molto più selettiva.


Ora tralasciando il come hai calcolato il 13% che non è sicuramente come lo calcolano loro (poi è un parametro, se ne guardano tanti altri) non mi pare proprio che possano esserci problemi. 50ek è spesso il minimo che come ipotecario le banche erogano quindi direi che puoi stare tranquillo.
L'unica cosa per le banche, per un discorso di assorbimento patrimoniale e di costi, non è che le durate 30 anni facciano impazzire. A parte che, personalmente, io a 30 anni non lo farei mai soprattutto per 50k ma al peggio che ti può succedere potranno richiederti di ridurre la durata a 25 anni.

Ovviamente poi salvo datore di lavoro ok e contesto ok.


ciao
 
Ora tralasciando il come hai calcolato il 13% che non è sicuramente come lo calcolano loro (poi è un parametro, se ne guardano tanti altri) non mi pare proprio che possano esserci problemi. 50ek è spesso il minimo che come ipotecario le banche erogano quindi direi che puoi stare tranquillo.
L'unica cosa per le banche, per un discorso di assorbimento patrimoniale e di costi, non è che le durate 30 anni facciano impazzire. A parte che, personalmente, io a 30 anni non lo farei mai soprattutto per 50k ma al peggio che ti può succedere potranno richiederti di ridurre la durata a 25 anni.

Ovviamente poi salvo datore di lavoro ok e contesto ok.


ciao

Ho fatto un semplice calcolo di quanto è in percentuale la rata rispetto al mio stipendio netto. È vero il discorso della lunghezza però sono giovane (26 anni) e non ho un reddito alto. Considerato che il costo del credito è ai minimi storici, preferisco stare sereno e tenere una rata bassa più a lungo, poi se non me lo accettano vedrò che fare. Grazie!
 
Ho fatto un semplice calcolo di quanto è in percentuale la rata rispetto al mio stipendio netto. È vero il discorso della lunghezza però sono giovane (26 anni) e non ho un reddito alto. Considerato che il costo del credito è ai minimi storici, preferisco stare sereno e tenere una rata bassa più a lungo, poi se non me lo accettano vedrò che fare. Grazie!

guarda il 13% com'e' calcolato? su una busta così a caso? ma se è calcolato su una busta va considerate il numero di mensilità percepite e fatta proporzione corretta al netto delle voci straordinarie ecc ecc. Quindi bisogna calcolare correttamente e per questo, se le condizioni lavorative leggasi inquadramento/livello non sono cambiate, si calcola sempre da ultime certificazione unica disponibile.

Poi webank se la vuoi sapere usa il concetto del costo del nucleo familiare (come la capogruppo banco bpm e come molte altre banche) quindi il rapporto rata reddito può essere anche del 10% ma se sei sotto soglia sei sotto soglia, punto e sicuramente tu ci vai vicino perchè se tanto mi da tanto si parla di uno stipendio sui 1300€.

Chiaramente l'ltv è piu che buono ed è un parametro molto gradito alle banche, io ti dicevo di ridurre a 25 anni perchè le griglie di scoring su 25 anni delle banche spesso sono meno cattive.

Poi non ti ci fissare sui rapporti perchè 1300/1400 di settore a basso impatto covid non sono certo 1300/1400 di uno che lavora indeterminato in un albergo per dire.

Se chiedevi come ltv un 80% di sicuro senza garante/garanti non ne uscivi ma messa così può darsi benissimo, se l'azienda è buona, che te lo danno da solo. Al massimo ti chiedono un garante.

ciao
 
Indietro