MUTUO WEBANK PRIMA CASA, è veramente il migliore ?

da che mondo è mondo il servizio ha un costo. Paghi poco = godi poco spesso.

Se il tuo driver decisionale è il prezzo prosegui con webank, perchè non ha senso lamentarsi. Secondo te webank quante persone mette a supporto dei mutui? saranno due disperati e qualche stagista, se costa poco c'e' un perchè anche se non vuole dire che faccia cagare a prescindere. E il consulente con cui parli magari fino all'anno scorso vendeva saponi e va di risposte preconfezionate.


Se devi andare dal punto A al punto B e non vuoi prendere l'autostrada e pagare non ti rimane che fare la statale con code e semafori.

Sennò fai come quelli eh ma con ING la polizza me la paga la banca. No con Ing la polizza non la paga la banca semplicemente perchè la polizza non c'e', se poi a uno gli sembra furbo non pagare una polizza incendio scoppio per risparmiare qualche centinaio di €...poi magari lasciano il 2% all'agenzia ma li tutto ok

Non è la mia esperienza. Ho trovato persone preparate e velocissime. Fai conto che appena scrivevo mail con richiesta di essere chiamato, nel giro di 10 minuti mi chiamavano. Inoltre sono stati molto affidabili nel prevedere i tempi. Nel mio caso l'ok reddituale ha richiesto circa 5 giorni e il tizio al telefono mi aveva detto circa 1 settimana.
 
Non è la mia esperienza. Ho trovato persone preparate e velocissime. Fai conto che appena scrivevo mail con richiesta di essere chiamato, nel giro di 10 minuti mi chiamavano. Inoltre sono stati molto affidabili nel prevedere i tempi. Nel mio caso l'ok reddituale ha richiesto circa 5 giorni e il tizio al telefono mi aveva detto circa 1 settimana.

Per contro ad uno sportello banco BPM l'addetta mutui mi ha proposto un tasso misto (variabile/2 anni) dandomi il tasso finito. Quando gli ho chiesto lo spread mi ha risposto: ma è un tasso fisso, ha un tasso finito.
Quando gli ho fatto notare che un fisso con irs a 2 anni è quasi un variabile è caduta dalle nuvole.
Poi non avendo le condizioni aggiornate mi ha detto che mi avrebbe mandato via mail un preventivo.
Lo avete visto voi?
Spesso c'è gente più preparata dietro ad un telefono che dietro ad una scrivania.
 
Colpo di scena signori, e’ arrivato il primo ok verbale dalla WEBANK, sto limando solo gli ultimi dettagli sulle cifre, mi hanno proposto di allungare il periodo del mutuo ed io ho rifiutato preferendo abbassare la cifra richiesta !

Buon Natale a tutti...
 
Perizia conclusa e confermato valore immobile. Ora però ho chiesto riduzione importo e riduzione durata e quindi è ripartita la verifica economica che spero si concluda nei prossimi giorni.
 
Perizia conclusa e confermato valore immobile. Ora però ho chiesto riduzione importo e riduzione durata e quindi è ripartita la verifica economica che spero si concluda nei prossimi giorni.

...come complicarsi la vita, da soli! :D
 
Con la riduzione della durata è aumentata la rata?

Ovvio anche troppo, tra l'altro mi sa che ho sbagliato i conti e la rata ora è troppo alta (anche se di molto poco, meno di 50€/mese, fondamentalmente dipende se considerano i 12 mesi di stipendio o le mensilità di stipendio che sono 14 nel mio caso e 13 nel caso della moglie. Se considerano le mensilità ci sto dentro).
Ma ne ho le palle così piene che se non accettano pazienza, non faccio niente e risolvo in altro modo.
D'altra parte la riduzione da 20 anni a 10 ha un impatto favorevole sugli interessi che è enorme, quindi valeva la pena, per gli importi in gioco, alzare rata e diminuire durata.
 
Webank top. Mi hanno approvato il nuovo mutuo in 2gg, fantastici. Tra 2 settimane si rogita.
 
io sto tribolando un pochetto..... avevo fatto preventivo a ottobre per farmi un idea perché stavo cercando casa... a fine novembre l ho trovata e ho fatto proposta. nel frattempo ho iniziato a inviare la mia documentazione reddituale. Dopo natale ho completato con l'invio dei documenti dell immobile...
mi hanno chiamato il 7/01 per chiarimenti e il 14/01 per altri e ad oggi nessun altra notizia.
valore immobile 180k
mutuo richiesto 100k tasso fisso 20 anni.

ho inviato più email pregando di essere chiamato con urgenza ma nulla.
Purtroppo da contratto di proposta d acquisto devo entro il 31/01 comunicare l'esito della concessione mutuo.
Il proprietario è stato molto rigido su questo in quanto a sua volta deve acquistare casa e se io non gli do certezze non può procedere.
Avevo già spiegato alla consulente questa cosa e mi aveva assicurato che per il 31 riuscivamo.... ma la vedo molto dura... e non vorrei che saltasse la trattativa.KO!KO!KO!KO!KO!:confused::confused::confused:

Dopo l'ok reddituale quanto passa per la perizia? e dopo per ottenere la delibera?
Grazie a chi mi risponderà
 
Valuta anche che il venditore potrebbe dire così per metterti fretta. Se lui ha bisogno di vendere per comprare, pensi che farà saltare tutto? Si metterà di nuovo alla ricerca di un acquirente e rimanderà il suo acquisto? Rimanderà la vendita di altri 3-6-12 mesi per non aspettare altri 15-20 giorni?

A parte questo, dopo l'OK della parte reddituale, WeBank ti fa chiamare subito dal perito. A me il perito ha telefonato dopo due giorni.

Non so quali sono i tempi dei periti, però potrebbe inviare la perizia nel giro di un paio di giorni. Forse una settimana al massimo.
Dopo la ricezione della perizia da parte della banca, ho ricevuto una risposta dopo 3-4 giorni.

Hai già scelto il notaio? Se la banca ha concluso l'istruttoria e la perizia, dovrà attendere la relazione del notaio. Se il notaio si prende 3-4 giorni, dovrai aspettare anche questi giorni. Potresti già anticipare i tempi, però se poi il notaio fa la relazione ed il venditore non vende più, cosa fai col notaio? Si farà pagare la relazione oppure non te la farà pagare per tenerti come cliente ed invogliarti a fare l'atto da lui quando sarà il momento?

Ricevuta la relazione, la banca avrà bisogno di qualche giorno per fare altre cose sue.

Ho parlato sempre di giorni lavorativi.

Secondo me non ce la farai. Volendo essere super ottimisti, le cose potrebbero andare così:
21 gennaio: la banca dice che è tutto OK
23 gennaio: ti chiama il perito e fissate l'appuntamento in tempi record per il 24 gennaio (però se il perito è impegnato potrebbe fissare l'appuntamento anche per 26-27... ops, è week end, facciamo il 28)
24 gennaio: il perito fa la perizia
28 gennaio: la perizia è sul tavolo di WeBank
29 gennaio: verificano in tempi record ed è OK. Hai anticipato i tempi ed il notaio ha già fatto la relazione
30 gennaio: WeBank riceve la relazione del notaio (nel mio caso, arrivati a questo punto, WeBank ha fissato l'atto dopo 4-5 giorni lavorativi)
31 gennaio : improbabile fissare l'atto per questo giorno

Alla luce di tutto quello che ti ho scritto, io manderei una mail al tuo referente WeBank per chiedere chiaramente a che punto sono e dire che il venditore non farà l'atto dopo il
31 gennaio. Chiedi anche se per loro è ancora una data possibile. Probabile che 15 giorni fa poteva essere possibile fare l'atto entro il 31 gennaio, ma ad oggi i tempi sono più stretti e quindi potrebbe essere impossibile.
WeBank dovrebbe risponderti con onestà che la cosa non è possibile. Non ha senso illuderti e per loro è inutile far uscire il perito a loro spese sapendo che poi l'atto non si potrà fare.

Io aspetterei l'esito dell'istruttoria. Dopo 10 giorni dovrebbero risponderti, quindi intorno al 23-24 dovresti avere una risposta. Potrebbero anche darti un KO o chiederti un garante.
Se invece l'istruttoria è positiva, proponi al venditore di fissare una nuova data massima, ad esempio 28 febbraio.

ho inviato più email pregando di essere chiamato con urgenza ma nulla.
A me hanno sempre risposto alle mail. Se non rispondono, chiama il numero verde e ti richiameranno.
 
grazie sei stato molto esaustivo...
al venditore interessa sapere se mi concedono il mutuo o meno.... perché da lì può organizzarsi per acquistare.
sul contratto di proposta abbiamo stabilito che entro il 31 gennaio devo comunicare l'esito della concessione mutuo.
Per il rogito c è scritto tempistica da definirsi in sede di compromesso.
Si ho già un notaio di fiducia. La relazione la farò fare nel momento in cui ho l'ok reddituale.
Mentre webank provvederà alla perizia io mi attiverò per il notaio, in modo da accorciare i tempi.

Grazie per le tue preziose indicazioni.
 
Mah, speriamo bene..... se mi rispondono ko li mando a quel paese.... perché prima di affidarmi a loro li ho chiamati varie volte per accettarmi che tutto andasse liscio... e mi hanno sempre rassicurato anche perché seguo il forum da molto e conosco bene i loro paletti...
la rata per la quale voglio impegnarmi è pari al 26% del mio netto mensile..
Il mutuo da mè richiesto ha un LTV 60%
dipendente a tempo indeterminato da 15 anni.

Chiesi se era il caso di inserire un garante ma mi dissero che non era necessario.
Poi la cosa che mi ha deluso che il consulente con il quale parlo è solo un passacarte... e questo ha fatto dilungare di molto i tempi. Anche la comunicazione ha lasciato a desiderare, ho rappresentato la scadenza e loro anziché magari chiamarmi per dei chiarimenti mi hanno sempre richiesto chiarimenti e documenti solo a mezzo mail, che magari nn riuscivo a leggere nell'immediato.
Da premettere che la documentazione l ho inviata già quando aveva ancora la proposta d acquisto in fase di valutazione da parte del venditore...

vedremo come si evolve la cosa..
Grazie ancora delle info
 
Ho avuto anche io la stessa impressione.

Mi sono rivolto a loro perché sono correntista webank dal 2010 e poi perché si fa tutto online e quindi speravo di avere una gestione rapida e facilitata.
Purtroppo a prescindere dall'esito ne sono pentito... avrei preferito un interlocutore fisico. Devo dire che proprio la settimana scorsa mi sono rivolto ad un agenzia Bper dove alla fine ho trovato lo stesso tasso.... certo c avrei rimesso le spese di istruttoria e perizia ma di sicuro la gestione sarebbe stata ben differente. Inoltre sono stati molto onesti e mi hanno detto di pazientare perché se pur avessi portato tutti i documenti in giornata avrebbero comunque impiegato 20 giorni iniziando l iter da capo.

pazientiamo....

ciao e grazie ancora
 
Io ho scelto WeBank perchè aveva uno dei tassi più bassi. A parità di rata, o con minima differenza, ho scelto WeBank per risparmiare su istruttoria e perizia.

Al contrario tuo, preferisco avere contatti via mail. Non devo prendere permessi a lavoro per andare in filiale e non devo rispettare gli orari (scomodi) della filiale.

La cosa seccante è che, chiamando il numero verde, il consulente non risponde mai. Prendono in carico la richiesta e poi richiamano. Quindi se telefono in quei 10 minuti liberi che ho dopo pranzo, rischio di essere richiamato dopo qualche ora quando sono a lavoro.

Se mi scrivono un mail per chiedere un documento, appena posso spedisco via mail. Se però sono io ad aver bisogno di un'informazione, o telefono sperando di essere richiamato ad un orario in cui sono libero, oppure invio la mail ed aspetto la risposta il giorno dopo.


Per i tempi, forse le richieste di documenti allungano troppo la procedura. Se tutto va liscio, ci mettono 10 giorni per dare l'OK all'istruttoria reddituale. Dopo qualche giorno esce il perito. Dopo 7-10 giorni c'è l'OK della perizia e dopo massimo 10 giorni è possibile fare l'atto. Questi potrebbero essere i miei tempi al netto di tutti i giorni persi per le integrazioni dei documenti. Anche un altro utente aveva scritto più o meno questi tempi.
 
Alleluia!!!!
Ok ricevuto.
Adesso mi hanno detto che verrò contattato tra martedì e mercoledì per fissare appuntamento con il perito.
In più ho dovuto comunicare il nominativo del mio notaio di riferimento per la successiva richiesta di relazione notarile da parte loro.

Vi aggiorno sui prossimi step

ciaoooooo
 
Un consiglio: stabilisci un canale diretto con il perito e rompi le palle al notaio (o meglio al solito assistente) che faccia la relazione in modo rapido.
 
Il canale diretto con il perito c'è già perchè è lui a telefonare chi sta chiedendo il mutuo per fissare l'appuntamento.
 
Sennò fai come quelli eh ma con ING la polizza me la paga la banca. No con Ing la polizza non la paga la banca semplicemente perchè la polizza non c'e', se poi a uno gli sembra furbo non pagare una polizza incendio scoppio per risparmiare qualche centinaio di €...poi magari lasciano il 2% all'agenzia ma li tutto ok

Comunque la polizza scoppio incendio è obbligatoria. Ho i miei bravi dubbi che ing rilasci il mutuo senza farti una polizza minima gratis o a pagamento che sia.
 
Comunque la polizza scoppio incendio è obbligatoria. Ho i miei bravi dubbi che ing rilasci il mutuo senza farti una polizza minima gratis o a pagamento che sia.

Ing fa la polizza incendio in quanto obbligatoria.
Il costo è a sua carico...e proprio per questo quella polizza conta quanto il due di picche.
(ci sono trd che spiegano come funzionano le polizze "offerte gratis" dalle banche!) ;)
 
Indietro