mutuo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

giovidigi

Nuovo Utente
Registrato
7/10/05
Messaggi
9.178
Punti reazioni
303
scusate l'incompetenza nel campo ma volendo fare oggi un mutuo prima casa cosa conviene?
fisso variabile bce o variabile euribor?
ed il tasso quale doverebbe essere per essere competitivo?
grazie molte
 
"cosa conviene" in termini assoluti non può avere risposta.
Meglio dire "cosa conviene A TE" .
La prima scrematura è tra variabile e fisso.
Che profilo sei? prudente o più propenso al rischio?
Hai entrate fisse, puoi contare su entrate extra eventuali se dovessi averne bisogno?
Ci sono poi tantissime tipologie dal fisso al variabile puro, a "ibridi" come i variabili con CAP o i mutui offset
Il tasso è in funzione della durata.
Ora come ora spread sotto l'1 per cento sono quasi introvabili.
Per brevi durate (es.10 anni) un buon variabile e un buon fisso partono rispettivamente da 1.5% e 4.5% circa.
Ultima cosa attento ai tassi troppo concorrenziali, che non nascondano polizze o altro
 
"cosa conviene" in termini assoluti non può avere risposta.
Meglio dire "cosa conviene A TE" .
La prima scrematura è tra variabile e fisso.
Che profilo sei? prudente o più propenso al rischio?
Hai entrate fisse, puoi contare su entrate extra eventuali se dovessi averne bisogno?
Ci sono poi tantissime tipologie dal fisso al variabile puro, a "ibridi" come i variabili con CAP o i mutui offset
Il tasso è in funzione della durata.
Ora come ora spread sotto l'1 per cento sono quasi introvabili.
Per brevi durate (es.10 anni) un buon variabile e un buon fisso partono rispettivamente da 1.5% e 4.5% circa.
Ultima cosa attento ai tassi troppo concorrenziali, che non nascondano polizze o altro

sono dipendente pubblico quiondi stipendio fisso ( basso) e non entyrate future.
sono poco propenso al rischio.
 
sono dipendente pubblico quiondi stipendio fisso ( basso) e non entyrate future.
sono poco propenso al rischio.

Allora forse la scelta migliore sarebbe un tasso fisso o al limite un variabile con CAP (tetto massimo). Se sei un dipendente pubblico puoi ottenere condizioni più vantaggiose grazie alle convenzioni INPDAP.
La cosa migliore è fare un bel giro direttamente presso le filiali degli istituti di credito della tua zona, oppure consultare le offerte delle banche on-line.
Se vuoi il mio consiglio lascia perdere gli intermediari. Pagheresti una persona per fare quel che si può fare benissimo da soli e anche meglio.
 
concordo le convenzioni inpdap sono di solito molto vantaggiose
 
se è fisso si .....vai su mutuionline.it e fai un confrontoOK!
 
inpdap propone il 4,15 è un buon tasso???:confused:

4.15% tasso fisso? per che durata?
se leggi qualche post sopra ti avevo indicato 4.5% min. come tasso indicativo per un buon fisso a 10 anni.
4.15% è ottimo.
 
l'esperto del cirsera mi scrive però:

Il mutuo per la prima casa

Sto cercando una casa dove andare a vivere lasciando quella dove vivo con mia mamma
(attuale mia prima casa).
Essendo un dipendente pubblico con uno stipendio fisso e volendo presumibilmente fare un mutuo a 10 o 15 anni per circa 100.000 euro quale pensa potrebbe essere la soluzione migliore per me tra le varia tipologie ( fisso,variabile,bce, euribor).
Grazie molte

Fracaro Mercoledì, 13 Gennaio 2010
Su una durata breve il variabile appare sicuramente più consigliabile, soprattutto se la rata in iniziale è più bassa del 30-40% rispetto a quella che il nostro navigatore potrebbe sostenere. A parità di spread appare tutto sommato preferibile il tasso Bce, anche se oggi è più alto dell'Euribor.
 
giovidigi vero ora l'ideale sarebbe il variabile (meglio se con cap o off set)

ovviamente devi poter sopportare un aumento di rata
 
Scusate,
ne approfitto anch'io per porvi una domanda:
per un mutuo euribor a 6 mesi + spread è meglio pagare semestralmente o mensilmente ?
 
Scusate,
ne approfitto anch'io per porvi una domanda:
per un mutuo euribor a 6 mesi + spread è meglio pagare semestralmente o mensilmente ?

Tecnicamente è meglio il pagamento mensile, che alla fine della fiera (specie su durate + lunghe) può farti risparmiare qualcosina.

Poi dipende dalle tue esigenze, se ti comoda di + ogni 6 mesi scegli così.



Ciao,
 
Scusate,
ne approfitto anch'io per porvi una domanda:
per un mutuo euribor a 6 mesi + spread è meglio pagare semestralmente o mensilmente ?

solitamente il pagamento semestrale è più alto del mensile. Se hai modo di tenere parcheggiata la liquidità in qualche buon rendimento puoi valutare il semestrale, se no conviene il mensile.
 
Scusate,
ne approfitto anch'io per porvi una domanda:
per un mutuo euribor a 6 mesi + spread è meglio pagare semestralmente o mensilmente ?

Se non hai problemi di disponibilità costante dei soldi scegli il mensile. Pagherai meno interessi perchè rimborserai prima il capitale.Per assurdo se le banche accettassero il pagamento settimanale sarebbe ancora più conveniente.
Il pagamento semestrale lo scelgono ad esempio i lavoratori autonomi che non hanno regolarità delle entrate.
 
giovidigi vero ora l'ideale sarebbe il variabile (meglio se con cap o off set)

ovviamente devi poter sopportare un aumento di rata

per me che ho stipendio dipendente fisso...sarebbe un bel problema.
 
per me che ho stipendio dipendente fisso...sarebbe un bel problema.

Molto dipende anche dall'importo che chiedi e dagli anni in cui vuoi restituire il capitale.
In linea generali entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi
Il variabile ti porta un vantaggio immediato (ma momentaneo!) che potresti sfruttare, salvo tarare una rata per te sostenibile anche in funzione di prossimi (sicuri) aumenti.
Quindi dovresti scegliere una rata al di sotto delle tue possibilità massime attuali,in modo che un domani quando la rata aumenterà non ti troverai con l'acqua alla gola. Poi di quanto aumenterà e quando nessuno può dirlo
Il tasso fisso ha invece un vantaggio a lunga scadenza, nel senso che sin da subito hai già ben chiaro quale sarà la tua rata per i prossimi X anni e sarai certo di poterla sempre sostenere.
E' una scommessa..
 
Vi secca se mi intrometto nel discorso? :)

Interessa pure a me questo mutuo, ma ci sono un paio di punti a me oscuri.

Sul sito http://www.mutuiinpdap.org/ c'è scritto che:

Chi può accedere a questa tipologia di mutuo e quali sono i requisiti richiesti ?

Il richiedente deve essere iscritto alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali ed avere una anzianità effettiva di almeno 3 anni al Fondo credito. Inoltre ne il richiedente ne i componenti del suo nucleo familiare devono risultare proprietari di altre abitazioni che si trovino nel raggio di 100 chilometri dal Comune dove è situtato l'immobile sul quale si richiedere il mutuo.

Ricordiamo che mentre in passato solo i dipendenti in servizio di enti e amministrazioni iscritti all’Inpdap potevano accedere ai mutui inpdap a partire dal 1 Novembre 2007 tutti i lavoratori e i pensionati della Pubblica
amministrazione.

Io che faccio il supplente di scuola superiore rientro nella categoria degli avente diritto? (Vabbè, lo sono solo da 2 anni, quindi da quel che ho capito dovrei aspettarne almeno un altro)

Cosa sono la "Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali" ed il "Fondo credito"?

Per quanto riguarda poi la parte in grassetto: a pare le sgrammaticature che mi fanno rizzare i capelli in testa, c'è scritto che neanche i componenti del mio nucleo familiare devono avere casa nel raggio di 100 km... quindi visto che io vivo ancora con i miei (e mio papà è proprietario di casa nostra) non posso prendere casa nel raggio di 100 km?!

Gracias ;)
 
Convenzioni dipendenti pubblici

Sono anch'io dipendente pubblico ed ho appena chiesto un mutuo mps in convenzione inpdap con tasso variabile EURIBOR1M (360) + 0,90%
(Il migliore credo)

Per ottenere il mutuo convenzionato bisogna:
-acquistare la prima casa
-essere di ruolo nella P.A.

Ci sono una serie di banche convenzionate:
mps,bnl,banca pop. novara, banca pop. vicenza, deutsche bank,...

http://www.inpdap.it/webinternet/credito/Convenzioni.asp


Se scegliete un variabile fate chiedete preferite i mutui con EURIBOR 1M come parametro di indicizzazione :cool:
 
Indietro