Nascita figlia.....come tutelarmi?

Rispolvero questa discussione perché ho letto spunti molto interessanti e simili alla mia attuale posizione.

Entrambi dipendenti delle FFAA di 30 anni. 2 figli e un mutuo di 25 anni che stiamo per accendere.
Il mutuo sarà abbinato a polizza Multirischi appioppata dalla banca (Crédit Agricole).

Ora, lasciando momentaneamente da parte il discorso polizza Multirischi che per certi versi ci tutela in caso di premorienza per tutta la durata del mutuo, vorrei un consiglio su quale polizza TCM e (aspetto non meno importante), invalidità permanente.

Capitale nel salvadanaio poco (sui 10k),ad eccezione dei nostri stipendi.

Da cud siamo sui 28k di reddito a testa.
Al momento non abbiamo alcuna pensione integrativa e.

Visti i due figli piccoli e il lavoro che svolgiamo (non proprio d'ufficio in quanto militari...), che tipo di polizza ci consigliate per tutelare morte e IP in modo da salvaguardare una stabilità economica al superstite e ai figli?


Grazie

Fatevi il fondo pensione e con il risparmio fiscale realizzato,la tcm.
 
Fatevi il fondo pensione e con il risparmio fiscale realizzato,la tcm.

Grazie Mender del tuo parere. Fondo pensione aperto? Ho visto però che versando 50 o 100 euro arrivando all'età pensionabile non si colmerà mai il Gap...
premetto che sto studiando solo da poco queste cose ed eventualmente non saprei neppure su quale prodotto indirizzarmi per un fondo pensione.
Per la precisione siamo entrambi nell'arma.
 
Grazie Mender del tuo parere. Fondo pensione aperto? Ho visto però che versando 50 o 100 euro arrivando all'età pensionabile non si colmerà mai il Gap...
premetto che sto studiando solo da poco queste cose ed eventualmente non saprei neppure su quale prodotto indirizzarmi per un fondo pensione.
Per la precisione siamo entrambi nell'arma.

Devi calcolare che i fondi pensione sono deducibili e fiscalmente vantaggiosi,non è questione di gap è questione di farsi bene i conti.
 
Devi calcolare che i fondi pensione sono deducibili e fiscalmente vantaggiosi,non è questione di gap è questione di farsi bene i conti.

Vero, purtroppo la mia scarsa conoscenza mi porta ad errate valutazioni.
Visto che ci sono diversi tipi di fondi pensione, quale consigli? Mi pare di capire che, ad esempio, tra un PIP e un FPA sia meglio quest'ultimo.
 
Vero, purtroppo la mia scarsa conoscenza mi porta ad errate valutazioni.
Visto che ci sono diversi tipi di fondi pensione, quale consigli? Mi pare di capire che, ad esempio, tra un PIP e un FPA sia meglio quest'ultimo.

Bravo il PIP no, è caro e rende niente o poco,meglio un fondo bilanciato come Allianz Insieme o Amundi,o equivalenti.Prima o poi anche le FF. AA. avranno il fondo di categoria.
 
riuppo questa discussione perchè a distanza di 2 anni vorrei capire un pò il da farsi

mi sono bloccato per tanti motivi ma ora voglio riprendere il discorso

Da quello che ho capito, dato che sono il portatore di reddito in famiglia ( la mia compagna prende sui 600€ al mese con un part-time non penso di considerarli ), dovrei stipulare una TCM che permetta a lei e mia figlia (2 anni) di affrontare le spese in caso di......

Viviamo in affitto 500€ al mese (pago io)
Ho un prestito rimanente altre 30 rate circa da 450€
Ho una liquidita di 45k. Non ho intenzione di comprare casa per adesso

La mia RAL si aggira sui 35k lordi...sono circa 1,8k-1,9k netti mensili

40 anni dipendente società informatica

Ho già aderito al fondo pensione cometa

Il mio unico investimento attualmente è un PAC da 100€ al mese con FINECO

Con la mia azienda ho un'assicurazione che in caso di morte, liquida agli eredi la mia RAL x 2

Come mi consigliereste di muovermi?
 
fai una ulteriore tcm con durata 16 anni e capitale assicurato da 100k in modo che tua figlia possa permettersi una ottima università come fuorisede

l'azienda ti compre anche in caso di invalidità permanente?

qual è il tasso del prestito? puo valere la pena ridurlo con la liquidità se ha tassi elevati (sopra il 5%)

su che strumenti stai facendo il pac con fineco? E' per te o per tua figlia?
 
Ultima modifica:
fai una ulteriore tcm con durata 16 anni e capitale assicurato da 100k in modo che tua figlia possa permettersi una ottima università come fuorisede

l'azienda ti compre anche in caso di invalidità permanente?

qual è il tasso del prestito? puo valere la pena ridurlo con la liquidità se ha tassi elevati (sopra il 5%)

su che strumenti stai facendo il pac con fineco? E' per te o per tua figlia?


grazie per le risposte

mi sono informato e ho scoperto di avere tramite l'azienda una polizza assicurativa, metto qui un estratto

polizza.JPG

Il TAEG del mio prestito è di 3,076%....non ho mai capito se mi conviene estinguerlo e togliermi dalla mia disponibilità questi 15k circa (che per ora non mi servono) o continuare a pagare queste rimanenti 30 rate

Il PAC mi è stato fatto dal mio consulente FINECO....gli dò 100€ al mese ma ora sto sotto del -14,50% :mad::D
 
mi correggo quello che ho messo sopra e in caso di morte/infortunio sul lavoro

Invece per morte generica ho quest'altra polizza sempre aziendale

"Il capitale assicurato è pari a 2 volte la Retribuzione Annua Lorda con il massimo di € 150.000,00"

In pratica 70k....non so se aggiungerne un'altra vicino!!!!!
 
beh dai hai una buona azienda che ti tutela

secondo me puoi aggiungerne una da 50k (sia morte che invalidità) per tagliare la testa al toro, proprio perché tua moglie non lavora. Con 10 euro al mese te la cavi.

Il prestito mantienilo

coi 30k di liquidità inizierei a costruire un piccolo portafoglino prudente per compensare almeno in parte l'inflazione, magari con un consulente indipendente che non sia invogliato a fare fondi FAM (fineco asset management)
 
Indietro