Natural GAS -9 la vendetta...

a mio avviso ....il -3 o giu di li che sia....è associabile al fatto che i 3$ sono una resistenza tosta....non dimentichiamo che veniamo da 1,9....incoraggia la continua riduzione del gap ...a 5 anni...OK!

Però tieni conto che questa onda rialzista potrebbe essersi esaurita: il MACD sul giornaliero necessita di scaricarsi, si possono contare 5 sotto-onde complete, etc. etc.: è ora di correggere.
 
bah non ho idea come li contano sti rigs

infatti gli do poco peso finche' non vedo un bel calo anche su oil

vero....in ogni caso segno meno anche per oil x smith...e, dite udite, -12 gli orrizziontal..che, per quanto mi risulta, sono quei pozzi dai quali oil esce con pressione costante e solitamente molto piu grandi....
 
Ultima modifica:
Sembra che la resistenza a 2,75 gli ha ridato la spinta... Puntatina long partita :rolleyes:
 
Mi sono limitato a chiudere lo short, il grosso in mattinata, questa volta in utile, ma non me la sento di andare long su questi livelli, pronto a rientrare short in area 3$
 
amici del gas, io per ora sul daily e weekly non vedo candele che andrebbero a ipotecare una inversione del trend al rialzo. abbiamo pero' un 39 come dati dello storage l'anno scorso...difficile da superare come risultato perche' la settimana scorsa ci sono stati temporali con perdite di allacciamenti elettrici e l'independence day a cavallo della settimana...molti ponti previsti=meno consumi aria condizionata, ci si aspetta quindi un dato sulle scorte deludente. io sto flat perche' questi rialzi e ribassi repentini sono troppo speculativi e mi hanno disorientato, non so voi
 
contango nullo agosto - settembre..
 
domanda per JT.. secondo te qual'e' il motivo del px cash cosi alto e contango inesistente su 3 contratti? scorte che aumentano meno credo possano essere un motivo e poi?
grazie
 
domanda per JT.. secondo te qual'e' il motivo del px cash cosi alto e contango inesistente su 3 contratti? scorte che aumentano meno credo possano essere un motivo e poi?
grazie

secondo il mio parere questi possono essere i motivi

1) da quello che leggo in giro la domanda elettrica e' molto forte (dalle parole di un trader di elettricita' rubate dal forum firstenercast "In texas brucerebbero anche la mamma per far girare le turbine"). E' vero che le temperature sono in calo ma siamo sempre su livelli abbastanza alti per il periodo, nel breve lo spot fa da leader e risente della domanda reale fisica che in effetti c'e'.

2) la backwardation su aug-sep potrebbe essere amplificata da chi ha posizioni short di medio lungo periodo e comincia a rollare su sep, pertanto compra aug e vende sep.

---Situazione stoccaggi. Da notare che V-F oggi si e' rimangiato tutto il gain iniziale tornando sui prezzi di settlement. Questo mi fa pensare che nel medio-lungo periodo la visione di chi elabora potenziali scenari sugli stoccaggi futuri non e' cambiata molto.
 
due considerazioni sul gas che magari, dico magari, posssono essere utili a tutti :censored::
Dunque, venivamo da valori di 1,9$ e ormai lo davano per morto a 1$ forse meno.... siamo risaliti a 3 e li si sono innescate le vendite.... il sentiment del mercato, cioè la discesa di venerdi, è probabilmente legata al fatto che si scommette che nonostante calo rigs ( come nel 2009) la produzione aumenti ugualmente. .....
Ma cosi non sara e mi spiego: nel 2009 i rigs scesero dai 1700 circa, ma durante la successiva risaltia fino ai max di novembre 2011 ( 8-900), ne vennero aperti di nuovi, che a parita di condizioni estraevano circa un 30% di gas in piu rispetto ai rigs "vecchi" ( si è evoluta la tecnologia di estrazione)...per cui anche se a novembre non raggiunsero i 1700 di prima la produzione di gas era comunque notevolmente superiore , proprio per la tecnologia nuova. Ma non solo, la produzione era anche salita perchè, nonostante i nuovi rigs aperti fossero, faccio un esempio 100, c'erano stati gli allacciamneti di quelli che pur non entrando nel conteggio dei nuovi (perchè già aperti ) fornivano ugualmente gas... In sostanza quindi, dal 2009 al 2011 c'è stata una produzione elevatissima di gas a fronte, come già detto, di un non corrispondente elevatissimo numero di rigs (900 circa rispetto 1700 del 2009)... Ma ora la sitauzione si è capovolta, nel senso che, oltre al fatto di che sono stati rdotti gli investimneti gas, i rigs chiusi da novembre in qua, sono quelli di nuova gnerazione cioè quelli che rendono quel 30% in piu di quelli del 2008....C'è poi da dire ulteriormente che i pozzi shale aperti nel 2009-2011 sono già in forte declino perchè quel tipo di pozzo ti da il max nel primo anno per poi scendere in verticale nei successivi, a differenza dei convenzianali che invece sono molto piu stabili.Infatti chi aveva shale in questo anno ci ha smenato un sacco di soldi con Ng tra i 2 e i 3$, ma non aveva alternativa , doveva estrarre almeno da portare a casa il "portabile" ; c'erano poi da da rispettare i minimi estrattivi per non perdere i diritti delle concessioni....Diciamo che allo stato attuale, anche se i rigs non dovessero scendere da questi livelli, il prezzo del gas dovrebbe salire per calo dell'offerta....;)

E che il meteo ce la mandi buona......OK!
 
due considerazioni sul gas che magari, dico magari, posssono essere utili a tutti :censored::
Dunque, venivamo da valori di 1,9$ e ormai lo davano per morto a 1$ forse meno.... siamo risaliti a 3 e li si sono innescate le vendite.... il sentiment del mercato, cioè la discesa di venerdi, è probabilmente legata al fatto che si scommette che nonostante calo rigs ( come nel 2009) la produzione aumenti ugualmente. .....
Ma cosi non sara e mi spiego: nel 2009 i rigs scesero dai 1700 circa, ma durante la successiva risaltia fino ai max di novembre 2011 ( 8-900), ne vennero aperti di nuovi, che a parita di condizioni estraevano circa un 30% di gas in piu rispetto ai rigs "vecchi" ( si è evoluta la tecnologia di estrazione)...per cui anche se a novembre non raggiunsero i 1700 di prima la produzione di gas era comunque notevolmente superiore , proprio per la tecnologia nuova. Ma non solo, la produzione era anche salita perchè, nonostante i nuovi rigs aperti fossero, faccio un esempio 100, c'erano stati gli allacciamneti di quelli che pur non entrando nel conteggio dei nuovi (perchè già aperti ) fornivano ugualmente gas... In sostanza quindi, dal 2009 al 2011 c'è stata una produzione elevatissima di gas a fronte, come già detto, di un non corrispondente elevatissimo numero di rigs (900 circa rispetto 1700 del 2009)... Ma ora la sitauzione si è capovolta, nel senso che, oltre al fatto di che sono stati rdotti gli investimneti gas, i rigs chiusi da novembre in qua, sono quelli di nuova gnerazione cioè quelli che rendono quel 30% in piu di quelli del 2008....C'è poi da dire ulteriormente che i pozzi shale aperti nel 2009-2011 sono già in forte declino perchè quel tipo di pozzo ti da il max nel primo anno per poi scendere in verticale nei successivi, a differenza dei convenzianali che invece sono molto piu stabili.Infatti chi aveva shale in questo anno ci ha smenato un sacco di soldi con Ng tra i 2 e i 3$, ma non aveva alternativa , doveva estrarre almeno da portare a casa il "portabile" ; c'erano poi da da rispettare i minimi estrattivi per non perdere i diritti delle concessioni....Diciamo che allo stato attuale, anche se i rigs non dovessero scendere da questi livelli, il prezzo del gas dovrebbe salire per calo dell'offerta....;)

E che il meteo ce la mandi buona......OK!

Sei molto informato OK! che target daresti?
 
due considerazioni sul gas che magari, dico magari, posssono essere utili a tutti :censored::
Dunque, venivamo da valori di 1,9$ e ormai lo davano per morto a 1$ forse meno.... siamo risaliti a 3 e li si sono innescate le vendite.... il sentiment del mercato, cioè la discesa di venerdi, è probabilmente legata al fatto che si scommette che nonostante calo rigs ( come nel 2009) la produzione aumenti ugualmente. .....
Ma cosi non sara e mi spiego: nel 2009 i rigs scesero dai 1700 circa, ma durante la successiva risaltia fino ai max di novembre 2011 ( 8-900), ne vennero aperti di nuovi, che a parita di condizioni estraevano circa un 30% di gas in piu rispetto ai rigs "vecchi" ( si è evoluta la tecnologia di estrazione)...per cui anche se a novembre non raggiunsero i 1700 di prima la produzione di gas era comunque notevolmente superiore , proprio per la tecnologia nuova. Ma non solo, la produzione era anche salita perchè, nonostante i nuovi rigs aperti fossero, faccio un esempio 100, c'erano stati gli allacciamneti di quelli che pur non entrando nel conteggio dei nuovi (perchè già aperti ) fornivano ugualmente gas... In sostanza quindi, dal 2009 al 2011 c'è stata una produzione elevatissima di gas a fronte, come già detto, di un non corrispondente elevatissimo numero di rigs (900 circa rispetto 1700 del 2009)... Ma ora la sitauzione si è capovolta, nel senso che, oltre al fatto di che sono stati rdotti gli investimneti gas, i rigs chiusi da novembre in qua, sono quelli di nuova gnerazione cioè quelli che rendono quel 30% in piu di quelli del 2008....C'è poi da dire ulteriormente che i pozzi shale aperti nel 2009-2011 sono già in forte declino perchè quel tipo di pozzo ti da il max nel primo anno per poi scendere in verticale nei successivi, a differenza dei convenzianali che invece sono molto piu stabili.Infatti chi aveva shale in questo anno ci ha smenato un sacco di soldi con Ng tra i 2 e i 3$, ma non aveva alternativa , doveva estrarre almeno da portare a casa il "portabile" ; c'erano poi da da rispettare i minimi estrattivi per non perdere i diritti delle concessioni....Diciamo che allo stato attuale, anche se i rigs non dovessero scendere da questi livelli, il prezzo del gas dovrebbe salire per calo dell'offerta....;)

E che il meteo ce la mandi buona......OK!

Pienamente d'accordo 100%, ... e che il meteo ce la mandi buona! (vorrei ricordare il 2012 come l'anno + caldo!)
 
Sei molto informato OK! che target daresti?

pare che la percezione/sentiment sul gas sia particolarmente postiva... ECA lo vede a 4$ entro l'anno...ma diciamo che se si vuole riquilibrare l' industria del gas...a 5..5,5 ci deve andare nel medio :censored:;).. ( primavera 2013?)..
 
pare che la percezione/sentiment sul gas sia particolarmente postiva... ECA lo vede a 4$ entro l'anno...ma diciamo che se si vuole riquilibrare l' industria del gas...a 5..5,5 ci deve andare nel medio :censored:;).. ( primavera 2013?)..


cristallino amico corvo.....
 
pare che la percezione/sentiment sul gas sia particolarmente postiva... ECA lo vede a 4$ entro l'anno...ma diciamo che se si vuole riquilibrare l' industria del gas...a 5..5,5 ci deve andare nel medio :censored:;).. ( primavera 2013?)..

ma...fintanto che l'impiego si limita ad elettrico e riscaldamento la vedo dura...come avrai notato il rinnovabile galoppa e il carbone è in oversupply e pronto a rubare quote non appena il prezzo del Gas sale verso 4 dollari...o trovano un impiego automobilistico o la vedo dura rivedere quei prezzi....poi magari ci va e siamo tutti contenti ma ci andrei moolto cauto purtroppo....

PS: nella petrolchimica ci sono commodities in perdita strutturale da decenni e nessuno riesce a fermare gli impianti (nonostante gli annunci).....vedi ENI che perde soldi e continua a fare sconti ....il GAS potrebbe essere una nuova loss making commodity....OK!
 
Indietro