nella pa funziona così: quando c'è da fare qualcosa si chiama/paga un consulente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

volopazzo

chi ha di +, ha di +
Registrato
22/2/02
Messaggi
61.539
Punti reazioni
1.457
per fare spending review, si spendono 285k annui + collaboratori


mi spiegate perchè ci sono così tanti dirigenti nella pa?


mi spiegate perchè guadagnano molto più di un direttore generale privato?


mi spiegate perchè la retribuzione non è legata a risultati?


e soprattutto, mi spiegate perchè non viene mai licenziato nessuno?
 
rendita di posizione si chiama, una volta che sei dentro solo la morte ti può far perdere il posto e la posizione acquisiti :rolleyes:
 
Sono l'anello di collegamento con la politica, gli appalti, le assunzioni e per ultimo la gestione dell'ufficio, spesso delegata ad esterni.
 
Ci sono vari motivi, da un lato ci sono le consulenze per gli "amici" e qui capisci bene dove si va a finire... dall'altro ci sono precari che non potendo essere assunti causa patti di stabilità e vari blocchi vengono rinnovati in questo modo fittizio. Anche qui poi ci possono essere i raccomandati e i disperati che sono precari da una vita e lavorano anche per chi non sa accendere un pc. Il problema generale è la totale assenza di meritocrazia per cui un collaboratore in gamba e competente sulle normative etc.. è sullo stesso piano del quazzaro. Capisci che la cosa a lungo andare è demotivante, sia nel pubblico che nel privato.
 
Indietro