Nessuno qui? Scambi ridotti al lumicino...

certo, questo era risaputo. La cosa che mi lascia perplesso invece e' come taluni gestori non aprano gli occhi davanti a certe sottovalutazioni soprattutto se su aziende che diversificano a 360 gradi come CIA. Del resto anche bonifiche o banco Sardegna sono state a lungo trascurate, poi.... Riscoperte con importanti performance. Ricordo non a caso che Montezemolo con il fondo charme vuole investire in alberghi di lusso orient express......sul donnafugata vedremo se i soldi arriveranno o se sono arrivati... Ma sarà importante capire che evoluzione avranno alcune partecipazioni tipo aeroporto e levanzo . Su Sirio e le cirque i tempi nn sono maturi , ma in maturazione !! Se ne accorgeranno ;)



negli investimenti è basilare avere una visione..ma qui più che visione mi sembra si lavori di fantasia...mi auguro sia almeno in buona fede
 
Sono su questo titolo ormai da quando e' nato ... E sono parecchi anni fa. Nn credo di avere scritto cose strane. Ma mi chiedo : e tu che salti fuori dal nulla sei in buona fede o hai altre mire ???? :))) accomodati e leggiti bene la trimestrale in arrivo :))))
 
Ps che tempismo ... 8.59 della mattina ! Fantasia ? Sirio le cirque , levanzo , aeroporto Trapani , 13000 mq immobili in centro a Milano , il feudo e i vigneti del pisciotto e tutte le tante altre partecipazioni sono realta'!! ;)
 
Cosa sarà che ti fa vendere a 0.2460? :confused: :rolleyes:

Ciao! :bye:
 
di passaggio....
ho ancora delle CIA
cmq è sottile troppo sottile....quando decidono di tirarla sù ....buummm
stappa che è una bellezza.

saluti a tutti

salsem
 
Ps che tempismo ... 8.59 della mattina ! Fantasia ? Sirio le cirque , levanzo , aeroporto Trapani , 13000 mq immobili in centro a Milano , il feudo e i vigneti del pisciotto e tutte le tante altre partecipazioni sono realta'!! ;)


l'unica cosa certa, reale e certificata sono i debiti...50 milioni di euro. Il business del vino non rende, lo si vede dai conti. La società rimane attaccata a operazioni straordinarie che si trascinano per anni tra contenziosi legali e appena si recupera qualcosa, ovviamente, c'è il nodo della riduzione del debito che è 25 volte il patrimonio netto. Le banche non aspettano mentre per gli azionisti la strada è lunghissima.
 
l'unica cosa certa, reale e certificata sono i debiti...50 milioni di euro. Il business del vino non rende, lo si vede dai conti. La società rimane attaccata a operazioni straordinarie che si trascinano per anni tra contenziosi legali e appena si recupera qualcosa, ovviamente, c'è il nodo della riduzione del debito che è 25 volte il patrimonio netto. Le banche non aspettano mentre per gli azionisti la strada è lunghissima.




Ti dico che è SBAGLIATISSIMO il dato/rapporto tra patrimonio netto e indebitamento.
Va a controllare.
 
Caro Jmk diverse volte io ed altri abbiamo cercato di dirti in maniera serena il motivo per cui il pnetto di Cia è molto basso.
Gli immobili di Milano (tranne gli ultimi costruiti) sono a costo storico (veramente risibile il valore, e tu lo sai bene) e anche gli investimenti fatti nel tempo.
Per questo io penso non sia giusto che tu ogni tanto torni alla carica su questo tasto e spesso lo fai con dati anche sbagliati.
Vedremo fra qualche giorno la terza trimestrale cosa ci dirà in più o in meno......
 
speriamo che non lo scoprano in questi giorni che abbiamo proprietà in NY che vengono giù...

NYC's Luxuriest Building Is First Sandy Casualty: Live Webcast Of Crane Dangling On 75th Floor
NYC's Luxuriest Building Is First Sandy Casualty: Live Webcast Of Crane Dangling On 75th Floor | ZeroHedge


Questo post, invece che vedo soltanto oggi è veramente penoso, al limite dell'offesa......

Quindi secondo te, darioroma (forse parente di dariomilano che scriveva qui lo scorso anno)
qualcuno non doveva scoprire che Cia ha delle proprietà a new York che vengono giù........... è incredibile

Abbiamo a New York circa 450 mq di uffici a Lexington e una partecipazione del 20% +un'opzione su un'altro 20% dei ristoranti Le Cirque, e in quella serata lì come è dimostrato da questa intervista fatta da Mauro Maccioni, il ristorante Sirio presso l'Hotel The Pierre che aveva aperto da un paio di giorni è stato letteralmente preso d'assalto.
Guarda l'intervista fatta da Melissa Francis di Money business, a Mauro Maccioni:
Small Businesses Helping New Yorkers After the Storm | Fox Business Video

C' è anche questo filmato fresco fresco su You tube a proposito di le Cirque:
Le Cirque New York - Il ristorante delle celebrità - YouTube
 
Caro Jmk diverse volte io ed altri abbiamo cercato di dirti in maniera serena il motivo per cui il pnetto di Cia è molto basso.
Gli immobili di Milano (tranne gli ultimi costruiti) sono a costo storico (veramente risibile il valore, e tu lo sai bene) e anche gli investimenti fatti nel tempo.
Per questo io penso non sia giusto che tu ogni tanto torni alla carica su questo tasto e spesso lo fai con dati anche sbagliati.
Vedremo fra qualche giorno la terza trimestrale cosa ci dirà in più o in meno..



da diverso tempo cerco di spiegare pacatamente alcuni concetti.

1- la società presenta una tale opacità in tutti i suoi aspetti che qualsiasi ipotesi o stima degli asset risulta un puro esercizio intellettuale (anche grossolano visto quello che leggo).
2- la società non produce utili. Nemmeno le cessioni immobiliari che peraltro cadono in una congiuntura pessima e quindi vanno a rilento hanno invertito qs trend. L'areoporto neppure, strozzato dal potere contrattuale del vettore low cost di turno. Su Le Cirque non mi esprimo ma non mi pare un game changer.
3- saltuariamente avvengono operazioni straordinarie che spiace dirlo rimangono invischiate in contenziosi legali che ne diluiscono nel tempo i positivi effetti e ne riducono ampiamente il potenziale del titolo in termini di valore come somma delle parti. (tra l'altro l'ultima vicenda, Donnafugata resort, si apprende sia sotto indagine della magistratura)
4 gli altri asset, isole e terreni vari in Sicilia sono anch'essi in balia di qualsiasi tipo di alea e cmq visto l'andazzo nell'isola non c'è da stare sereni. Progetti di sviluppo necessiterebbero di nuove risorse ma non vedo alle porte orde di investitori pronti ad aprire i portafogli.
5- la pressione delle banche per la riduzione dell'elevato indebitamento (50 milioni) continuerà e quindi il beneficio per gli azionisti, se ci saranno sono dilazionati (molto) nel tempo

Si tratta di opinioni personali che non hanno nessuna pretesa di convincere nessuno ma solo di stimolare la discussione e se possibile capire qualcosa in più.
Un azionista deluso.
 
Intanto 150mila in lettera a 0,2470 -3,89% :rolleyes:

Ciao! :bye:
 
Jmk quello che scrivi e' la tua opinione. Permettimi di dissentire in Toto. Ma il punto 5 e' quello che mi fa più sorridere, ti sei addirittura inventato la pressione delle banche... Ma lasa perder!!! Sono mutui a tasso fisso stipulati ad ottime condizioni ! Gli appartamenti quasi tutti venduti e l' indebitamento che e' 1/4 del valore patrimoniale degli asset,,, Poi sempre sugli asset: 12500 mq in centro a Milano affittati , 450 mq a Manhattan affittati, la cantina a reddito valore oltre 10 mln di euro più 40 ettari di vigneto e l' intero baglio. L'aeroporto che va a pieni giri con concessione trentennale, isola longa, le saline infersa, la piana di levanzo unica nel suo genere, i 5 appartamenti rimasti a Diana bis , il 2percento della casa di champagne audoin de dampierre , e spero di non aver dimenticato nulla, il 20. +20 percento di le cirque che per me acquista valore giorno dopo giorno. Leggiti i giornali usa in questi giorni , non si parla d'altro ! Beh caro mio nn so quale sia il tuo fine, ma permettimi di chiederti un po' di onesta quando scrivi certe ******* ! Saluti steffan
 
Questo è il video dell'apertura del Sirio a New York, corredato da interessanti interviste in italiano dei vari Maccioni che ho trovato su Class Life, rete televisiva di Class editori.
Oltre a tante altre cose, Mario Maccioni dice di avere l'ambizione di espandersi in tutto il mondo.......
Mauro Maccioni con l'ambizione di rendere il brand "trendy"..... e potrebbe proprio essere questo il valore aggiunto, il marchio.
Ci sono diverse cose interessanti nei 9 minuti di filmato, ma nessuno ci dice che un pezzetto di tutto ciò (il 20%) o addirittura un 40% che può diventarlo, della società che controlla i ristoranti è già della piccolissima CIA (Compagnia Immobiliare azionaria).
Il nuovo Sirio

Jmk torni all'attacco sui mutui e altro.
Lo scorso anno per risponderti al discorso dei mutui e ti li ho specificati, e ho scritto il post più lungo dei miei 13 anni di Finanza on Line.
Dici addirittura che sei azionista, e questo dopo che ogni volta dallo scorso anno in cui sei venuto per la prima volta a scrivere sul thread, e a rovesciare sul "tappeto" una serie di cose infinite che non vanno.
Qualcuna probabilmente anche a ragione, ma se a me non piace qualcosa o tutto, non divento azionista di una società.
Lo scorso anno dopo i primi interventi a "gamba tesa" ci hai dimostrato che di cia non conoscevi quasi nulla se non l'indebitamento.

Domani o dopo comunque, riprenderò punto per punto il tuo intervento e forse complice anche la trimestrale su qualcosa si potrà far più chiarezza.
Ma sul discorso della pressione delle banche......... delle due l'una o sei dentro a lavorare in Cia o in banca e sai che c'è pressione oppure è un tuo pensiero in libertà, perchè sono tutti mutui di durata da 25 anni in sù e a tasso fisso intorno al 4% e la cifra da ripagare tra interessi e rata capitale è abbordabilissima per le entrate di Cia.
Comunque, ne riparleremo i prossimi giorni.

e comunque ti ringrazio, perchè mi stai dando del materiale per la prossima assemblea, in quanto questa "eventuale pressione" sui mutui sarà oggetto di una mia sicura domanda.
Sarà uno dei motivi per cui andrò.

un saluto
tecno
 
Ultima modifica:
Palermo, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Rosario Crocetta è stato proclamato questa mattina dalla Corte d'Appello di Palermo presidente della Regione Siciliana.

"La scelta del rigore sarà il primo punto dell'attività della Giunta. Spero anche dell'Assemblea regionale siciliana - ha esordito il neo presidente alla sua prima uscita ufficiale a Palazzo d'Orleans - Ma parlerei più della riorganizzazione della spesa, la questione non è solo quella di risparmiare. Dobbiamo parlare di percorsi di giustizia sociale".

"Ridurremo i costi del personale. Nel primo biennio ci sarà una notevole riduzione della spesa e daremo un futuro vero ai precari" ha assicurato.

"Daremo subito dei segnali nell'immediato - ha annunciato Crocetta - partendo dalle auto blu di assessori e dirigenti. D'ora in poi verrà utilizzata la formula del car sharing per la condivisione delle auto quando servono. In questo modo riusciremo a risparmiare anche il 20 per cento del costo prima della fine dell'anno".

Insomma, "saremo una Regione a sette stelle" ha scandito il neo governatore parlando con la stampa. Inoltre, "saranno subito commissariati i comuni che non hanno ancora approvato il bilancio nei tempi stabiliti dalla legge. Ci sono almeno 20 comuni che rischiano il dissesto finanziario solo perché i Consigli comunali non voglio adottare provvedimenti che attirano impopolarità".

E, ancora, "da adesso decadranno tutte le consulenze. La consulenza sarà un'eccezione e non una regola" e ''ridurremo al massimo il numero di dirigenti esterni".

La 'spending review' riguarderà anche l'ufficio di gabinetto della regione: "Ho ridotto da 11 a 8 i componenti del mio ufficio di gabinetto, da 8 a 6 quelli della segreteria tecnica e da 6 a 4 quelli della segreteria particolare". "Non vogliamo fare tribunali sommari e ghigliottine, ma vogliamo fare l'interesse pubblico", ha rimarcato Crocetta.

"Stiamo già facendo dei tagli - ha spiegato annunciando i nuovi provvedimenti per fare risparmiare la Regione - stiamo tagliando immediatamente società che non hanno ragione di esistere, adotteremo dei provvedimenti di legge che ci permetteranno un risparmio immediato di 1,5 miliardi di euro senza intaccare lo stato sociale. Anzi, stiamo dando i soldi ai Comuni e alle Province che li aspettano da mesi e stiamo dando dei soldi ai forestali".

Il neogovernatore ha poi annunciato che verrà chiesto ''il certificato antimafia a tutte le aziende che lavorano con la Regione per avere un quadro di trasparenza e di legalità", e ha invitato ''gli investitori stranieri in Sicilia perché la mafia non ci sarà più''.

Crocetta ha anche rivelato che gli sarebbe piaciuto avere tra i suoi assessori don Fortunato Di Noto, ''ma ho scoperto che un prete non può fare l'assessore, quindi gli chiederò di essere garante per l'Infanzia".
Un saluto ,Up
 
PARLIAMO DEI DEBITI:

Divido come nella semestrale 2012 gli immobili:

1)Immobili "storici" (circa 3600 mq) 12,56 milioni di euro rimanenti da pagare a fronte di 15,56 iniziali. I 2 mutui sono in essere dal 2003 e dal 2008 E SCADONO NEL FEBBRAIO 2028.

2) Immobile via G. Galeazzo (3510 mq) 5,27 milioni rimanenti da pagare a fronte di 6,5 iniziali. Mutuo in essere da aprile 2009 e in SCADENZA A APRILE 2021

3) Immobili "Diana Bis" (2680 mq a uso commerciale,2461 mq autorimessa +cantine e 2847 ad uso residenziale) 23,259 milioni rimanenti da pagare a fronte di 33 milioni iniziali. I mutui hanno SCADENZA SETTEMBRE 2038
Al 30 dicembre 2011 la parte destinata alla vendita aveva un valore di bilancio (penso i costi di 21,3 milioni di euro mentre la parte uffici (quella che ci rimarrà in carico) 21,904 milioni.

4)Immobili Feudi del Pisciotto di cui 4230 mq cantina e 1480mq ristrutturazione antico palmento 2,949 milioni rimanenti a fronte di 3 milioni iniziali con SCADENZA OTTOBRE 2029

5) Uffici New York (430 mq) 1,714 milioni rimanenti a fronte dei 1,792 iniziali in SCADENZA giugno 2035

6) Rimangono 2 piccole porzioni di immobili a Milano con circa 325 mq di superficie e 490 mila euro da pagare in formula leasing con SCADENZA 2014 E 2019

IL DEBITO RESIDUO AL 30 GIUGNO E' 46,201 MILIONI A FRONTE DEI 61,3 INIZIALI.
Facendo il conto della serva, quindi CIA ha già prodotto ricchezza per circa 15 milioni di euro destinati al ripagamento di una parte di debito.Abbiamo anche 4,7 milioni di debito corrente per un totale di 50,7 milioni


N.B. Nel primo semestre sono stati pagati 0,78 milioni di oneri finanziari netti e 0,2 milioni che comprendono IMU, imposta di registro, compensi al cda e sopravvenienze passive e sono stati fatti ammortamenti per 0,51 milioni.

Tutti questi mutui, tranne che per la parte piccolissima in leasing e la parte di indebitamento corrente (riconducibile a linee ordinarie e di muto non specificamente correlate ad asset immobiliari) SONO AD UN TASSO FISSO DI CIRCA IL 4%.
Ciò è anche confermato dai flussi pagati per gli oneri finanziari nel primo semestre e nei scorsi anni.
Al 31 dicembre 2010 l'indebitamento era di 56,97 milioni.
Al 31 dicembre 2011 l'indebitamento era di 54,45 milioni.
Al 30 giugno 2012 l'indebitamento era di 50,7 milioni.

Le altre partecipazioni, di cui con calma nei prossimi giorni parleremo grazie anche alle cose che leggeremo nella trimestrale del 14 novembre SONO STATE TUTTE PAGATE.

1) 17,5 %DONNAFUGATA RESORT
2) Partecipazione AIRGEST
3) 50% azienda turistica Florio (possiede gran parte dell'isola di Levanzo, circa 140 ettari + antico baglio)
4) 50% Isola Longa Turismo rurale srl
5) 50% Isola longa srl ( in queste 2 sono allo studio avanzato sviluppi agricoli-turistica-residenziale sui beni già posseduti tra cui la FAMOSISSIMA SALINA INFERSA
6) LC International LLC che ha un partecipazione del 20% nei ristoranti Le Cirque (Nove, di cui 3 a manhattan, 1 in India a Nuova Delhi, 2 in repubblica Dominicana, 2 a Las vegas e 1 itinerante nelle crociere New Holland.
7) L'Antico Feudo del Pisciotto di oltre 2.600 mq dove si sono dapprima ultimati i lavori di restauro e messa in sicurezza, e da poco iniziati i lavori per la costruzione di un resort orientato alla vinoterapia e alla realizzazione di un golf course.

Ripeto fino allo sfinimento, tutte le problematiche che stiamo vivendo come nazione e come economie europee, e dal punto di vista prettamente finanziario le difficoltà del mercato azionario italiano e dei titoli sottili.
Quindi ora se vogliamo, parliamo dei debiti. Questi sono i numeri.
 
Indietro