Nessuno qui? Scambi ridotti al lumicino...

PARLIAMO DEI DEBITI:

Divido come nella semestrale 2012 gli immobili:

1)Immobili "storici" (circa 3600 mq) 12,56 milioni di euro rimanenti da pagare a fronte di 15,56 iniziali. I 2 mutui sono in essere dal 2003 e dal 2008 E SCADONO NEL FEBBRAIO 2028.

2) Immobile via G. Galeazzo (3510 mq) 5,27 milioni rimanenti da pagare a fronte di 6,5 iniziali. Mutuo in essere da aprile 2009 e in SCADENZA A APRILE 2021

3) Immobili "Diana Bis" (2680 mq a uso commerciale,2461 mq autorimessa +cantine e 2847 ad uso residenziale) 23,259 milioni rimanenti da pagare a fronte di 33 milioni iniziali. I mutui hanno SCADENZA SETTEMBRE 2038
Al 30 dicembre 2011 la parte destinata alla vendita aveva un valore di bilancio (penso i costi di 21,3 milioni di euro mentre la parte uffici (quella che ci rimarrà in carico) 21,904 milioni.

4)Immobili Feudi del Pisciotto di cui 4230 mq cantina e 1480mq ristrutturazione antico palmento 2,949 milioni rimanenti a fronte di 3 milioni iniziali con SCADENZA OTTOBRE 2029

5) Uffici New York (430 mq) 1,714 milioni rimanenti a fronte dei 1,792 iniziali in SCADENZA giugno 2035

6) Rimangono 2 piccole porzioni di immobili a Milano con circa 325 mq di superficie e 490 mila euro da pagare in formula leasing con SCADENZA 2014 E 2019

IL DEBITO RESIDUO AL 30 GIUGNO E' 46,201 MILIONI A FRONTE DEI 61,3 INIZIALI.
Facendo il conto della serva, quindi CIA ha già prodotto ricchezza per circa 15 milioni di euro destinati al ripagamento di una parte di debito.Abbiamo anche 4,7 milioni di debito corrente per un totale di 50,7 milioni


N.B. Nel primo semestre sono stati pagati 0,78 milioni di oneri finanziari netti e 0,2 milioni che comprendono IMU, imposta di registro, compensi al cda e sopravvenienze passive e sono stati fatti ammortamenti per 0,51 milioni.

Tutti questi mutui, tranne che per la parte piccolissima in leasing e la parte di indebitamento corrente (riconducibile a linee ordinarie e di muto non specificamente correlate ad asset immobiliari) SONO AD UN TASSO FISSO DI CIRCA IL 4%.
Ciò è anche confermato dai flussi pagati per gli oneri finanziari nel primo semestre e nei scorsi anni.
Al 31 dicembre 2010 l'indebitamento era di 56,97 milioni.
Al 31 dicembre 2011 l'indebitamento era di 54,45 milioni.
Al 30 giugno 2012 l'indebitamento era di 50,7 milioni.

Le altre partecipazioni, di cui con calma nei prossimi giorni parleremo grazie anche alle cose che leggeremo nella trimestrale del 14 novembre SONO STATE TUTTE PAGATE.

1) 17,5 %DONNAFUGATA RESORT
2) Partecipazione AIRGEST
3) 50% azienda turistica Florio (possiede gran parte dell'isola di Levanzo, circa 140 ettari + antico baglio)
4) 50% Isola Longa Turismo rurale srl
5) 50% Isola longa srl ( in queste 2 sono allo studio avanzato sviluppi agricoli-turistica-residenziale sui beni già posseduti tra cui la FAMOSISSIMA SALINA INFERSA
6) LC International LLC che ha un partecipazione del 20% nei ristoranti Le Cirque (Nove, di cui 3 a manhattan, 1 in India a Nuova Delhi, 2 in repubblica Dominicana, 2 a Las vegas e 1 itinerante nelle crociere New Holland.
7) L'Antico Feudo del Pisciotto di oltre 2.600 mq dove si sono dapprima ultimati i lavori di restauro e messa in sicurezza, e da poco iniziati i lavori per la costruzione di un resort orientato alla vinoterapia e alla realizzazione di un golf course.

Ripeto fino allo sfinimento, tutte le problematiche che stiamo vivendo come nazione e come economie europee, e dal punto di vista prettamente finanziario le difficoltà del mercato azionario italiano e dei titoli sottili.
Quindi ora se vogliamo, parliamo dei debiti. Questi sono i numeri.




caro Tecno, io ho indicato dei punti a cui la tua tassonomica elencazione degli attivi di CIA però non risponde in quanto non entri nel merito delle questioni da me poste.
Tranne una, il debito.
Io ho fatto un ragionamento unicamente dettato dal buon senso e dai numeri che tu peraltro hai confermato.
Secondo la mia tesi, che ti fa tanto orrore, qs società presenta una leva eccessiva che non è più compatibile con le attuali condizioni di mercato e la riduzione del debito non porterà benefici a i corsi azionari per ancora lungo tempo. Quindi le banche chiedono indietro i quattrini prestati, con calma (ma non troppo) ma li vogliono indietro. Infatti, da dicembre 2010 a giugno 2012 il debito è sceso di circa 6 milioni di euro. Se non fosse così (ovvero se non ci fosse pressione per la riduzione del debito che è a costi vantaggiosi) gli incassi di quest'ultimo anno e mezzo sarebbero stati mesi a distribuzione di dividendi per gli azionisti. Invece niente. Neanche il becco di un quattrino. Tutta la liquidità è stata invece posta a rimborso del debito.

Detto questo, rimango in attesa di un chiarimento sugli altri punti.
 
Un punto per volta li chiariamo tutti (per quello che io posso fare).
Per rispondere con precisione ci vorrebbe il Vice presidente.

Del debito, siccome ne abbiamo iniziato a parlare ora, se non ti dispiace vorrei andare avanti. per le altre e anche per chiudere il discorso sul debito attenderei la trimestrale. mancano 2 giorni. Te l'ho già detto nel post precedente.

Prima però ci dici se sei investitore di Cia, oppure che altro sei. Tu non sei un'investitore di Cia (è un mio pensiero).


Poi, in base a quello che tu dici, (e cerca di parlare anche di cifre) ti rispondo.
Strano però, perchè io ti dovrei rispondere con cifre e precisione, tu invece fai discorsi dettati dal buon senso e dici che ("le banche richiedono i quattrini, con calma ma non troppo...").
Mi dici dove sta scritto questo che tu affermi?. O chi te lo ha detto? O perchè lo scrivi?

Cia è una società che per statuto e per vocazione reinveste i soldi degli affitti in attività immobiliari e agricole-turistiche secondo il suo mandato, e se vai a cercare i primi documenti dopo la scissione lo trovi. Ha dato il dividendo una sola volta, secondo me per mappare gli investitori.

Ora veniamo al debito.

Dici che il debito nel periodo da te preso in esame è sceso di 6 milioni di euro.
Intanto è sceso di 6,3 milioni di euro e INOLTRE GLI INVESTIMENTI SONO CONTINUATI COME E PIù DI PRIMA. Potrebbe anche risalire il debito.
Eccoli:
1) Continuazione lavori Milano "Diana Bis" che al 31.12.2010 non erano neanche a metà e che ancora non erano terrminati al 30/06.2012. (2011-2012)
2) Perfezionamento investimento Le Cirque.
3) Restauro dopo l'acquisto e messa a regime/reddito ufficio di new york.(2011-2012)
4) Acquisto ulteriore quota del 6,25% dell'azienda Turistica Florio. (2012)
5) Acquisto 50% Isola longa srl (2011-2012)
6) Acquisto ulteriore quota per arrivare al 50% di Isola longa turismo rurale srl. (2012)
7) Partecipazione ad aumento capitale Airgest. (2011)
8) Progettazione Resort Feudi del Pisciotto e inizio lavori. (2012)
9) Sicuramente, mi dimentico qualcosa, sono a andato a braccio


Stai tranquillo, che se non te ne vai come le altre volte, parliamo di tutte le iniziative e questo a prescindere dal prezzo battuto da Cia oggi, fra una settimana o fra un anno.
Ad esempio Steffan, ti ha sempre chiesto di dare un valore agli asset.
Io non so se i valori che lui da, siano giusti o no, e forse nessuno lo sa, ma è troppo facile come fai te.
Se per te vale zero Donnafugata o l'aeroporto, ci scrivi nella colonnina che vale zero.
Così dopo un pò di tempo si capisce chi si avvicina più alla verità.
Tu spari nel mucchio, debito e via andare........

Invece concordo con te "nella lentezza nel raggiungere gli obiettivi" ma ad una domanda del genere ci verrebbe risposto che è direttamente proporzionale al momento che stiamo vivendo. Io aggiungerei ed è la cosa che più mi fa girar le scatole, la scarsa o nulla, propensione dell'azionista di maggioranza a coinvolgere l'azionista di minoranza, con notizie, piani industriali o similia.

Poi ti dico un'ultima cosa che non c'entra nulla con CIA.
Ma che invece può entrarci molto.
La storia di Bonifiche ferraresi. Se finirà come ha detto Banca d'Italia, e quando finirà, e qui parlo per me personalmente, ma forse interpreto anche il pensiero di altri, mi si libereranno risorse economiche per investire ulteriormente nell' unico titolo italiano che rimarrà quotato nel cui portafoglio si trovano asset di TERRA destinata all'agricoltura/turismo in misura rilevante rispetto al portafoglio stesso. SI CHIAMA Compagnia Immobiliare Azionaria.
 
Ultima modifica:
Un punto per volta li chiariamo tutti (per quello che io posso fare).
Per rispondere con precisione ci vorrebbe il Vice presidente.

Del debito, siccome ne abbiamo iniziato a parlare ora, se non ti dispiace vorrei andare avanti. per le altre e anche per chiudere il discorso sul debito attenderei la trimestrale. mancano 2 giorni. Te l'ho già detto nel post precedente.

Prima però ci dici se sei investitore di Cia, oppure che altro sei. Tu non sei un'investitore di Cia (è un mio pensiero).


Poi, in base a quello che tu dici, (e cerca di parlare anche di cifre) ti rispondo.
Strano però, perchè io ti dovrei rispondere con cifre e precisione, tu invece fai discorsi dettati dal buon senso e dici che ("le banche richiedono i quattrini, con calma ma non troppo...").
Mi dici dove sta scritto questo che tu affermi?. O chi te lo ha detto? O perchè lo scrivi?

Cia è una società che per statuto e per vocazione reinveste i soldi degli affitti in attività immobiliari e agricole-turistiche secondo il suo mandato, e se vai a cercare i primi documenti dopo la scissione lo trovi. Ha dato il dividendo una sola volta, secondo me per mappare gli investitori.

Ora veniamo al debito.

Dici che il debito nel periodo da te preso in esame è sceso di 6 milioni di euro.
Intanto è sceso di 6,3 milioni di euro e INOLTRE GLI INVESTIMENTI SONO CONTINUATI COME E PIù DI PRIMA. Potrebbe anche risalire il debito.
Eccoli:
1) Continuazione lavori Milano "Diana Bis" che al 31.12.2010 non erano neanche a metà e che ancora non erano terrminati al 30/06.2012. (2011-2012)
2) Perfezionamento investimento Le Cirque.
3) Restauro dopo l'acquisto e messa a regime/reddito ufficio di new york.(2011-2012)
4) Acquisto ulteriore quota del 6,25% dell'azienda Turistica Florio. (2012)
5) Acquisto 50% Isola longa srl (2011-2012)
6) Acquisto ulteriore quota per arrivare al 50% di Isola longa turismo rurale srl. (2012)
7) Partecipazione ad aumento capitale Airgest. (2011)
8) Progettazione Resort Feudi del Pisciotto e inizio lavori. (2012)
9) Sicuramente, mi dimentico qualcosa, sono a andato a braccio


Stai tranquillo, che se non te ne vai come le altre volte, parliamo di tutte le iniziative e questo a prescindere dal prezzo battuto da Cia oggi, fra una settimana o fra un anno.
Ad esempio Steffan, ti ha sempre chiesto di dare un valore agli asset.
Io non so se i valori che lui da, siano giusti o no, e forse nessuno lo sa, ma è troppo facile come fai te.
Se per te vale zero Donnafugata o l'aeroporto, ci scrivi nella colonnina che vale zero.
Così dopo un pò di tempo si capisce chi si avvicina più alla verità.
Tu spari nel mucchio, debito e via andare........

Invece concordo con te "nella lentezza nel raggiungere gli obiettivi" ma ad una domanda del genere ci verrebbe risposto che è direttamente proporzionale al momento che stiamo vivendo. Io aggiungerei ed è la cosa che più mi fa girar le scatole, la scarsa o nulla, propensione dell'azionista di maggioranza a coinvolgere l'azionista di minoranza, con notizie, piani industriali o similia.

Poi ti dico un'ultima cosa che non c'entra nulla con CIA.
Ma che invece può entrarci molto.
La storia di Bonifiche ferraresi. Se finirà come ha detto Banca d'Italia, e quando finirà, e qui parlo per me personalmente, ma forse interpreto anche il pensiero di altri, mi si libereranno risorse economiche per investire ulteriormente nell' unico titolo italiano che rimarrà quotato nel cui portafoglio si trovano asset di TERRA destinata all'agricoltura/turismo in misura rilevante rispetto al portafoglio stesso. SI CHIAMA Compagnia Immobiliare Azionaria.



ti rifaccio al domanda. Come mai gli introiti di quest'ultimo anno e mezzo, al netto degli investimenti, non sono stati distribuiti come dividendo ma sono andati a riduzione del debito?
Se gli azionisti non vengono remunerati non vedo perchè mai il titolo dovrebbe apprezzarsi.
E qui si ritorna al punto di partenza.
Senza dietrologie immagino tu sia a conoscenza che le banche stiano attraversando una fase piuttossto travagliata e che sia imperativa la necessità di ridurre gli impieghi.
Ecco, la mia tesi dettata dal buon senso ma supportata dai fatti (Cia non distribuisce dividendi ma rimborsa i debiti) è che la leva di Cia sia eccessiva e che sia necessario ridurla. E' una opinione e come tale dev'essere presa. Non sono un dispensatore di verità assolute io. Mi concedo un certo margine di errore. Ma per come vedo muoversi lo scenario e per come Cia si è comportata nel passato sono tenuto a credere che anche per il prossimo futuro non ci saranno mutamenti ovvero riduzione del debito e azionisti a bocca asciutta.

Riguardo BF. Ho già detto più volte. Non ci sia faccia illusioni. Il paragone non è neanche ipotizzabile. BF è una società senza debiti. Tutti asset finanziati con il patrimonio della società mentre Cia ha finanziato i propri investimenti quasi esclusivamente con il debito (50 milioni di debito e 4 milioni di patrimonio). La differenza è tutta lì per chi la vuol capire.

Riguardo il tuo voler insistere sulla valutazione di CIA come somma delle parti, ha senso nella misura in cui tale società produce reddito a favore degli azionisti. Altrimenti si tratta di un puro esercizio teorico anche abbastanza grossolano.
 
Jmk se ti rileggi l'ultimo verbale dell'assemblea forse se lo vorrai, troverai tutte le risposte. Comunque CIA quando e' nata non era patrimonializzata . Negli ultimi esercizi nn e' stato distribuito dividendo per patrimonialiZzare la società . Nulla da eccepire, di solito chi e' ben patrimonializzato e' anche solido. Poi ti faccio un'altra precisazione . Io in banca ci lavoro e le riduzioni di affidamenti vengono fatte a chi ha rating non buoni. CIA come rating e' ok , molto ok ;) . Pertanto ....
 
Jmk se ti rileggi l'ultimo verbale dell'assemblea forse se lo vorrai, troverai tutte le risposte. Comunque CIA quando e' nata non era patrimonializzata . Negli ultimi esercizi nn e' stato distribuito dividendo per patrimonialiZzare la società . Nulla da eccepire, di solito chi e' ben patrimonializzato e' anche solido. Poi ti faccio un'altra precisazione . Io in banca ci lavoro e le riduzioni di affidamenti vengono fatte a chi ha rating non buoni. CIA come rating e' ok , molto ok ;) . Pertanto ....



Steffan, finalmente un discorso sensato e non le solite invettive. Capisco che la verità è dura ma forse è meglio affrontarla a viso aperto piuttosto che continuare a dipingere scenari fantasmagorici di dubbia realizzazione.

La leva di CIA è alta. Qs è un fatto incontrovertibile sostenuto anche dal trend storico di allocazione della cassa generata dalla società. Ovvero nulla agli azionisti e, al netto degli investimenti, tutto ai creditori (banche).
A mio avviso tale trend non cambierà e quindi pochi benefici per gli azionisti. Sempre nella speranza che la società riesca a generare (tra poste straordinarie, maggioritarie, e ordinarie) un flusso di cassa positivo.

Ribadisco, è una opinione personale e non un consiglio all'investimento.
 
ti rifaccio al domanda. Come mai gli introiti di quest'ultimo anno e mezzo, al netto degli investimenti, non sono stati distribuiti come dividendo ma sono andati a riduzione del debito?
Se gli azionisti non vengono remunerati non vedo perchè mai il titolo dovrebbe apprezzarsi.
E qui si ritorna al punto di partenza.
Senza dietrologie immagino tu sia a conoscenza che le banche stiano attraversando una fase piuttossto travagliata e che sia imperativa la necessità di ridurre gli impieghi.
Ecco, la mia tesi dettata dal buon senso ma supportata dai fatti (Cia non distribuisce dividendi ma rimborsa i debiti) è che la leva di Cia sia eccessiva e che sia necessario ridurla. E' una opinione e come tale dev'essere presa. Non sono un dispensatore di verità assolute io. Mi concedo un certo margine di errore. Ma per come vedo muoversi lo scenario e per come Cia si è comportata nel passato sono tenuto a credere che anche per il prossimo futuro non ci saranno mutamenti ovvero riduzione del debito e azionisti a bocca asciutta.

Riguardo BF. Ho già detto più volte. Non ci sia faccia illusioni. Il paragone non è neanche ipotizzabile. BF è una società senza debiti. Tutti asset finanziati con il patrimonio della società mentre Cia ha finanziato i propri investimenti quasi esclusivamente con il debito (50 milioni di debito e 4 milioni di patrimonio). La differenza è tutta lì per chi la vuol capire.

Riguardo il tuo voler insistere sulla valutazione di CIA come somma delle parti, ha senso nella misura in cui tale società produce reddito a favore degli azionisti. Altrimenti si tratta di un puro esercizio teorico anche abbastanza grossolano.



Ti rifaccio la risposta.
E' scritto su tutti i bilanci degli ultimi 3 anni che le vendite degli appartamenti sarebbero andate a ridurre il prestito ponte di centrobanca di 22 milioni che scadeva qualche mese fa e che è STATO QUALCHE MESE FA TRASFORMATO IN MUTUO SCADENTE AL 2038.E' il contrario di quello che tu affermi riguardo al debito
Ecco perchè ti dico che tu non sei azionista CIA.

Su Bonifiche.
Bonifiche non è uguale a Cia. E' il contrario. Ma Cia è l'unica che ha terra nel portafoglio e avrà terra di un certo tipo dopo che speriamo Bonifiche lascerà il mercato.
Il mio" investimento grossolano" è perchè ha terra e secondo la somma delle parti valeva molto meno. Dopo che banca d'Italia ha detto che l'avrebbe venduta(unico motivo serioiper cui sarebbe potuta salire al di fuori delle voci) il titolo è salito fino ai valori prudenziali delle somma delle parti.Ora si attende l'eventuale perfezionamento della vendita secondo l'iter.
L'investimento in Cia è simile da questo punto di vista (il mio).
secondo me ha asset che valgono più ed un giorno succederà qualcosa che ci porterà a scoprirne o a riscoprirne il valore (e i motivi possono essere più di uno).
Anche Bonifiche dava un dividendo risicatissimo.

Mentre sto scrivendo ho visto il prezzo battuto adesso e forse capisco qualche cosa in più.
 
Ultima modifica:
Ti rifaccio la risposta.
E' scritto su tutti i bilanci degli ultimi 3 anni che le vendite degli appartamenti sarebbero andate a ridurre il prestito ponte di centrobanca di 22 milioni che scadeva qualche mese fa e che è STATO QUALCHE MESE FA TRASFORMATO IN MUTUO SCADENTE AL 2038.E' il contrario di quello che tu affermi riguardo al debito
Ecco perchè ti dico che tu non sei azionista CIA.

Su Bonifiche.
Bonifiche non è uguale a Cia. E' il contrario. Ma Cia è l'unica che ha terra nel portafoglio e avrà terra di un certo tipo dopo che speriamo Bonifiche lascerà il mercato.
Il mio" investimento grossolano" è perchè ha terra e secondo la somma delle parti valeva molto meno. Dopo che banca d'Italia ha detto che l'avrebbe venduta(unico motivo serioiper cui sarebbe potuta salire al di fuori delle voci) il titolo è salito fino ai valori prudenziali delle somma delle parti.Ora si attende l'eventuale perfezionamento della vendita secondo l'iter.
L'investimento in Cia è simile da questo punto di vista (il mio).
secondo me ha asset che valgono più ed un giorno succederà qualcosa che ci porterà a scoprirne o a riscoprirne il valore (e i motivi possono essere più di uno).
Anche Bonifiche dava un dividendo risicatissimo.

Mentre sto scrivendo ho visto il prezzo battuto adesso e forse capisco qualche cosa in più.



oltre alle valutazioni grossolane sei anche esperto in invettive grossolane che nascondono, ahinoi, la volontà di non rispondere nel merito delle questioni che ho posto in quanto sei consapevole che sono diffcilmente controvertibili. E' meglio metterla in vacca così si crea confusione e si distoglie l'attenzione dai problemi veri.

Io non ho secondi fini, sono un azionista da circa 2 anni e sono deluso del mio investimento. Ma qs è un problema mio.
Speravo che, alla luce del deludente andamento di mercato del titolo, ci fosse la possibilità di condividere un'analisi con maggiore attinenza alla realtà delle dinamiche che riguardano la società ma mi sono sbagliato.
Ne prendo atto e non ci sarà più alcun commento in proposito.
bye bye
 
L'investimento in Cia è simile da questo punto di vista (il mio).
secondo me ha asset che valgono più ed un giorno succederà qualcosa che ci porterà a scoprirne o a riscoprirne il valore (e i motivi possono essere più di uno).
Anche Bonifiche dava un dividendo risicatissimo.

Tecno, ti stimo ma non concordo su questo punto.

Su BF la riscoperta del suo reale 'valore' è avvenuta perché messa in vendita. Evento straordinario per eccellenza.
E comunque nel frattempo procudeva utili e distribuiva dividendi.

Su CIA c'è una sottovalutazione patrimoniale (come in questa fase di mercato ce ne sono tante) ma non certo reddittuale.

I tempi per una valorizzazione straordinaria non paiono certo vicini. Felice di essere smentito.

E sperare che venga semplicemente rivalutata dal mercato in questa fase mi pare molto difficile. Sia perché c'è stato un generale repricing di tutto (equity, real estate etc) sia perché è una micro cap sia perché la borsa italiana non se la fila più nessuno...

Saluti
 
Ciao Luke, ci vorrebbe un pomeriggio intero per esprimere il proprio pensiero in maniera da farsi capire.

Io ho detto o volevo dire che Bonifiche Ferraresi aveva ed ha un solo motivo per la sua salita azionaria (specialmente in questo periodo come dici tu). e'il discorso banca d'Italia
La licenza per costruire il campo fotovoltaico, in passato tuttavia avrebbe fatto da propellente diciamo "momentaneo".

CIA secondo il mio parere avrebbe o ha più di un motivo (chiamiamolo straordinario, ma è un pò la sua vocazione quella di comprare qualche asset valorizzarlo e poi rivenderlo) Lo ha già fatto 2 volte.
Ha la vendita del donnafugata resort (annunciata e ancora non confermata), ha la valorizzazione dell'investimento sull'isola di levanzo (annunciato per fine anno), ha una possibile valorizzazione dell'investimento in Le cirque (non a breve), ha la vendita del rimanente a Milano, e via di questo passo.

Fino al giorno in cui Banca d'Italia ha annunciato la vendita di Bonifiche, se tu mi avessi detto chi aveva più chances di salire ti avrei risposto Cia.
Ma non ti avrei detto che gli asset di Cia erano meglio di Bonifiche.
A pensarci bene, i thread di Cia e Bonifiche sono molti simili.
Di là molto tempo fa molte persone che ne parlavano han dovuto smettere di scriverci, quì dovrei fare altrettanto.
Ma ho deciso di tener duro.
 
Steffan, finalmente un discorso sensato e non le solite invettive. Capisco che la verità è dura ma forse è meglio affrontarla a viso aperto piuttosto che continuare a dipingere scenari fantasmagorici di dubbia realizzazione.

La leva di CIA è alta. Qs è un fatto incontrovertibile sostenuto anche dal trend storico di allocazione della cassa generata dalla società. Ovvero nulla agli azionisti e, al netto degli investimenti, tutto ai creditori (banche).
A mio avviso tale trend non cambierà e quindi pochi benefici per gli azionisti. Sempre nella speranza che la società riesca a generare (tra poste straordinarie, maggioritarie, e ordinarie) un flusso di cassa positivo.

Ribadisco, è una opinione personale e non un consiglio all'investimento.

Visto che inventi delle cose, ti rifaccio la domanda: perche ' avrebbe dovuto distribuire cedole e non accantonare a patrimonio, quando tutti a livello internazionale valutano con piu appeal le cose meno indebitate?

Ti faccio io una domanda. Trovami nei listini finanziari un'altra societa che abbia lo stesso core business di CIA


Ti rispondo io, visto che tanto tu di risposte non ne dai!


NON ESISTE!


CIA e' l'unica societa' vitivinicola quotata che allomstesso tempo si occupa di gestione di partecipazioni rilevanti nel settore del lusso come resort, golf, immobili di pregio e allo stesso tempo gestisce partecipazioni agricole e per la produzione di Sale di pregio, oltre che ad avere una importante partecipazione nella catena di ristoranti piu famosa al mondo:-) LE CIRQUE! SIRIO E OSTERIA DEL CIRCO!


Tornando ai debiti non spaventarti, cia con poche mosse potrebbe azzerare all istante il proprio debito. Senza contare una decina di milioni derivanti dalla vendita di box e appartamenti, la partecipazione nell'aeroporto di birgi, con la concessione trentennale vale almeno 15 milioni, la partecipazione nel donnafugata ci portera a breve 5 milioni, in autonno e' prevista l ultima tranche di incassi dalla vecchia partita aeroporto, inoltre ci sarebbero tante altre partecipazioni con cui fare cassa, ma ogni cosa a suo tempo. Con un patrimonio immobiliare stimabile tra 180 e 200 milioni, partecipazioni incluse, un indebitamento sotto i 50 milioni spalmato in oltre venti anni a tasso fisso, non mi impensierisce affatto, anzi....


Lo stesso bellosta in un suo post ha detto che dopo bonifiche non vi sono altre societa terriere interessanti.....ebbene nello scenario italiano di quotato che abbia a che fare con l'agricoltura c'e' solo CIA


guarda, noi e' da anni che siamo su questo titolo, lo abbiamo visto nascere, crescere, formarsi e svilupparsi, credimi se con certi tuoi post vuoi spaventarci, non sono certo 150.000 pezzi in vendita che ci infastidiscono, semmai le prossime volte che compro le compro piu basse e quando vendo le mie 5000 bonifiche ti faccio l' acquisto ad effetto riportandoti cia dov'era sino a 2 gg fa.
Ma non e' questo che mi interessa. Io cia la voglio vedere diventare grande e per diventare adulti bisogna avere i numeri giusti e le giuste conoscenze. A livello italiano, ma anche internazionale CIA non e' conosciuta.....ma non appena lo sara cambieranno molte cose.

Dapprima vorrei pero ' vedere come va a finire la storia di le cirque, non appena qualche giornale d'oltre oceano la nominera' come azionista del ristorante piu famoso d'america dove solo un mese fa e' andato a cena mario monti con il gotha della finanza americana....coloro che tirano le fila........

Ti dedico master of puppets metallica



Bye bye
 
Mi scuso per la punteggiatura, ma scrivendo da telefono e' dura con accenti ect, ma il sunto credo si capisca bene
 
Ciao Luke, ci vorrebbe un pomeriggio intero per esprimere il proprio pensiero in maniera da farsi capire.

Io ho detto o volevo dire che Bonifiche Ferraresi aveva ed ha un solo motivo per la sua salita azionaria (specialmente in questo periodo come dici tu). e'il discorso banca d'Italia
La licenza per costruire il campo fotovoltaico, in passato tuttavia avrebbe fatto da propellente diciamo "momentaneo".

CIA secondo il mio parere avrebbe o ha più di un motivo (chiamiamolo straordinario, ma è un pò la sua vocazione quella di comprare qualche asset valorizzarlo e poi rivenderlo) Lo ha già fatto 2 volte.
Ha la vendita del donnafugata resort (annunciata e ancora non confermata), ha la valorizzazione dell'investimento sull'isola di levanzo (annunciato per fine anno), ha una possibile valorizzazione dell'investimento in Le cirque (non a breve), ha la vendita del rimanente a Milano, e via di questo passo.

Fino al giorno in cui Banca d'Italia ha annunciato la vendita di Bonifiche, se tu mi avessi detto chi aveva più chances di salire ti avrei risposto Cia.
Ma non ti avrei detto che gli asset di Cia erano meglio di Bonifiche.
A pensarci bene, i thread di Cia e Bonifiche sono molti simili.
Di là molto tempo fa molte persone che ne parlavano han dovuto smettere di scriverci, quì dovrei fare altrettanto.
Ma ho deciso di tener duro.

Tecno, avevo capito il senso del paragone con Bonifiche. :)

Però resto un po' scettico sul fatto che CIA abbia nel breve motivi che possano scatenare un rialzo duraturo. Non certo la vendita degli appartamenti.
Dovrebbe vendere un asset con un incasso vicino all'attuale capitalizzazione... :eek: questo forse darebbe un bel segnale al mercato.

Saluti.
 
Siamo ritornati ai minimi di Aprile..il tipo della 150mila si è spostato a 0.2350..ha proprio voglia di vendere,eh! :rolleyes:

Ciao! :bye:
 
Con un titolo come CIA 135000 titoli in vendita può averli messi solo il market maker (ufficiale o non) che evidentemente su preciso mandato dei soliti noti deve deprimere le aspettative del "mercato".
Del resto questa è una storia molto vecchia ....
 
Con un patrimonio immobiliare stimabile tra 180 e 200 milioni, partecipazioni incluse, un indebitamento sotto i 50 milioni spalmato in oltre venti anni a tasso fisso, non mi impensierisce affatto, anzi....

Ecco direi che si è centrato il punto della questione OK!
 
dal telefonino leggo che é uscita là trimestralèl... Ma non riesco ad aprire il link...
 
Basta vedere i volumi per capirlo... ;)

Ciao! :bye:
 
dal telefonino leggo che é uscita là trimestralèl... Ma non riesco ad aprire il link...

sul sito c'è comunicazione di avvenuto deposito e di inserimento sulla sezione "documenti e relazioni" ma ancora non compare.
 
in questo trimestre qualche buona notizia c'è, vediamo se si concretizzano:censored:
 
Indietro