New EUR Corporate Issue - IGD - 2,125% 2024 - XS2084425466

avete prezzi?
Stamani alle 8.55 mi hanno dato un prezzo x me troppo elevato 100,60 lettera
 
avete prezzi?
Stamani alle 8.55 mi hanno dato un prezzo x me troppo elevato 100,60 lettera

OTC

sembrerebbe 99.75...100.25.... da testare

e cmq ieri in area 100 o poco meno si scambiava...(testato)

saluti
 
Qualcuno a provato a sentire prezzi?
 
Questo bond scambia zero euro da una vita
 
qualcuno la segue? i dati del 2022 sono stati tutto sommato buoni , i rating (per quel che valgono) sono stati recentemente confermati in area BBB- da Fitch (dunque IG) e BB+ da S&P (dunque non malaccio )...ma il bond , che scade a novembre del 2024, oggi si prende in area 90-91 per uno yield tra l'8% ed IL 7,5%...tensione generalizzata o altro? Peraltro IGD equity è una forte pagatrice di dividendi (AREA 10% annuo) ma secondo me , per il prossimo esercizio , dovrà tagliare aggressivamente il dividendo ...questo bond ha una size da 400 ml e non potrà essere rollato certamente a questi tassi (CERTO, MANCA ANCORA MOLTO ALLA SCADENZA)...opinioni benvenute
 
piccolo aggiornamento, prezzi in area 89...con yield to maturity in area 9,5%....vero che il settore è sotto pressione sia negli Usa sia in Europa già da tempo , con performance ad un anno in area -30% circa, ma il rendimento comincia ad apparire OUTSTANDING...
 
European Real Estate Faces ‘Major’ Headwind From Yields: JPM
By Sam Unsted
(Bloomberg) --
JPMorgan says it sees significant near-term headwinds for the European property sector from rising debt costs and the view that yields could yet rise further.
  • Euro debt costs have risen “materially” in the past month and the belief that European bond yields have yet to peak presents a “major near-term headwind” for the sector, analyst Neil Green says
    • Sector needs “one-way traffic” on the downward momentum for yields, so would stick with well-capitalized names that have structural support like Segro, Great Portland and Derwent London
    • Remain overweight on German residential names despite a lack of catalysts, but see “more reason for concern” in names like Kojamo, Aroundtown and SBB


il report di JPM stressa le difficoltà, a livello europeo, del settore real estate legate al rialzo dei tassi che rende l'indebitamento complessivo, storicamente alto per queste società, molto più oneroso. Dunque invita ad investire sui nomi più capitalizzati .
Può essere che nelle ultime settimane vi siano state vendite sui bond del settore real estate e che anche i bond di IGD siano stati interessati da questo fenomeno
 
Il 16 settembre 2022 Fitch Ratings ha confermato Long-Term Issuer Default Rating (IDR) e i rating senior unsecured a BBB-, oltre all’outlook stabile. I fattori chiave del rating sono:

  • portafoglio immobiliare orientato alla convenienza: i centri commerciali di IGD sono generalmente di medie dimensioni, dominanti a livello regionale, con ancora alimentare forte e offrono diverse merceologie e servizi che li rendono una destinazione quotidiana;
  • normalizzazione degli indicatori operativi: alto tasso di occupazione delle gallerie nel primo semestre 2022, ingressi ancora lontani ai livelli del 2019, ma vendite in crescita e spesa media superiore al 2019;
  • aumento dei canoni legato all’inflazione: i rinnovi contrattuali nel primo semestre 2022 sono stati stabili, ma l’incremento dei ricavi da affitti è legato all’inflazione in crescita;
  • gestione attiva del debito: il debito è equamente suddiviso tra obbligazioni e debito bancario, nel corso degli anni è diminuita la parte garantita del debito a favore di una struttura più equilibrata e non garantita;
  • riduzione del debito da cessioni: grazie alla cessione del portafoglio di ipermercati e supermercati conclusa a novembre 2021.
 
per chi fosse interessato, oggi Call di IGD con la comunità finanziaria in occasione della presentazione dei risultati del primo trimestre 2023 (ALLE 14.30)
 
GD – Ricavi da attivita' locativa +2,3% e utile netto ricorrente -5,6% nel 1Q23, Loan to Value al 45,3%
Oggi 12:07 - MKI
Nel primo trimestre 2023 Immobiliare Grande Distribuzione (IGD) ha riportato ricavi da attivita' locativa pari a 34,7 milioni, con un incremento del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente.
Piu' in dettaglio, tale dinamica e' dovuta per l' Italia ai positivi effetti delle commercializzazioni e adeguamento all' inflazione (+1,9 milioni gallerie e +0,3 milioni ipermercati), parzialmente compensati da maggiori sconti temporanei per 0,4 milioni e da un lieve aumento della vacancy nel periodo. Crescono i ricavi per spazi temporanei (0,1 milioni). Il positivo contributo della Romania e' pari al +4,4% grazie a indicizzazione e minori sconti.
L' Ebitda della gestione caratteristica e' pari a 26,8 milioni, in aumento del +2,5% con un margine pari al 73,2%, mentre il margine Freehold (relativo al perimetro immobiliare di proprieta') raggiunge il 75,5%.
La gestione finanziaria complessiva e' pari a - 9,2 milioni; il dato, depurato da partite contabili relative a IFRS16 e oneri non ricorrenti, risulta in incremento del +22% rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente.
La variazione deriva principalmente da aumento degli oneri su mutui dovuti all' erogazione di un nuovo finanziamento green di 215 milioni, avvenuta il 4 agosto 2022, e di un finanziamento garantito da Sace di 20,9 milioni, avvenuto il 15 dicembre 2022, a tassi superiori rispetto a quelli medi precedenti.
L' utile netto ricorrente (FFO) e' stato pari a 15,8 milioni (-5,6%).
A fine marzo 2023 il costo medio del debito si e' attestato al 3,18% principalmente per i due finanziamenti chiusi nel secondo semestre 2022 a un costo superiore rispetto al costo medio del debito di IGD del 2022.
Il tasso di copertura degli oneri finanziari, o ICR, si e' attestato a 3,0x.
La posizione finanziaria netta e' negativa per -966,34 milioni, in miglioramento di circa 11 milioni rispetto a fine 2022 per cash-flow generato nel primo trimestre 2023, cosi' come il Loan to Value, che si attesta al 45,3%.
Attualmente, l' obiettivo della gestione finanziaria e' la definizione di un finanziamento in pool per un importo tra 225 e 250 milioni; con questa operazione verranno rifinanziate le scadenze fino al primo semestre 2024.
La successiva significativa scadenza da rifinanziare sara' il bond da 400 milioni a novembre 2024.
 
CS DI IERI

COMUNICATO STAMPA SOTTOSCRITTO CON UN POOL DI PRIMARI FINANZIATORI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI UN CONTRATTO DI FINANZIAMENTO GREEN SECURED PER EURO 250 MILIONI
Bologna, 9 maggio 2023 IGD – Immobiliare Grande Distribuzione S.p.A. (la “Società”) comunica di aver sottoscritto in data odierna successivamente alla chiusura dei mercati, con un pool di primari finanziatori nazionali ed internazionali che comprende Intesa Sanpaolo S.p.A. (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), in qualità, tra l’altro, di global co-ordinator, green co-ordinator, banca agente e banca finanziatrice, Gruppo MPS, tramite MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., in qualità, tra l’altro, di global co-ordinator e banca finanziatrice, e Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Banco BPM S.p.A., Cassa depositi e prestiti S.p.A., Deutsche Bank S.p.A., BPER Banca S.p.A. e UniCredit S.p.A., in qualità, tra l’altro, di banche finanziatrici, un contratto di finanziamento di tipo green secured, per un importo pari a massimi Euro 250 milioni, con scadenza a cinque anni. Il finanziamento sarà utilizzato per finanziare e/o rifinanziare, in tutto o in parte, i c.d. "Eligible Green Projects", di cui al "Green Financing Framework" della Società, sviluppato in conformità ai Green Bond Principles (ICMA), e ai Green Loan Principles (LMA), nonché per generali esigenze di cassa. I finanziamenti di tipo green, dopo la prima operazione dell’agosto 2022, salgono a 465 mln € complessivi, pari al 41% del debito totale della Società, a conferma dell’impegno di IGD nella transizione verso un’economia sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi e delle ambizioni di sostenibilità individuati nel Piano Industriale 2022-2024. “Con questa operazione abbiamo coperto le esigenze finanziarie a tutto il primo semestre 2024. Le banche e istituzioni finanziatrici hanno riconosciuto il buon merito di credito di IGD, anche alla luce dei solidi fondamentali e degli ottimi andamenti operativi del portafoglio, nonché la nostra attenzione alla sostenibilità." ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato della Società.
 
da qualche giorno si nota un buon recupero del bond , probabilmente anche a seguito della presentazione della semestrale ; nella call alla comunità finanziaria i vertici hanno ribadito l'impegno a rifinanziarie il bond, in scadenza a novembre 2024, entro fine anno. Volumi interessanti anche sul TLX (soprattutto per periodi ferragostani)
Rendimento ancora molto alto...
 
tu
da qualche giorno si nota un buon recupero del bond , probabilmente anche a seguito della presentazione della semestrale ; nella call alla comunità finanziaria i vertici hanno ribadito l'impegno a rifinanziarie il bond, in scadenza a novembre 2024, entro fine anno. Volumi interessanti anche sul TLX (soprattutto per periodi ferragostani)
Rendimento ancora molto alto...
tieni a scadenza o quando puoi liquidi una parte di posizione?
 
tengo assolutamente per ora, almeno fino a fine anno. Dovesse concretizzarsi quando da loro indicato (rifinanziamento del bond entro fine anno- inizio 2024) , i prezzi salirebbero bene , meglio dire che schizzerebbero...comunque , ripeto, aspetto fiducioso e non lo vendo.
 
Indietro