New German Painting, ovvero: gli ANNINOVANTA crucchi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Carsten Nicolai

Classe: 1965

Lotti in asta: 216

Record price: € 41,756 (2007)

Ranking Global: 404

Ranking Germany: 65

Musei: 15
 
Frank Nitsche

Classe: 1964

Lotti in asta: 78

Record price: € 46,962 (2006)

Ranking Global: 2,745

Ranking Germany: 385

Musei: 13
 
Bernhard Martin

Classe: 1966

Lotti in asta: 44

Record price: € 16,500 (2011)

Ranking Global: 2,793

Ranking Germany: 390

Musei: 9
 
Neo Rauch

Classe: 1960

Lotti in asta: 652

Record price: € 1,128,400 (2015)

Ranking Global: 649

Ranking Germany: 93

Musei: 23
 
Anselm Reyle

Classe: 1970

Lotti in asta: 490

Record price: € 373,594 (2007)

Ranking Global: 1,341

Ranking Germany: 196

Musei: 8
 
Daniel Richter

Classe: 1962

Lotti in asta: 614

Record price: € 1,052,370 (2020)

Ranking Global: 476

Ranking Germany: 71

Musei: 15
 
David Schnell

Classe: 1971

Lotti in asta: 137

Record price: € 140,400 (2006)

Ranking Global: 3,422

Ranking Germany: 475

Musei: 11
 
SEO

Classe: 1977

Lotti in asta: 104

Record price: € 55,624 (2007)

Ranking Global: 1,865

Ranking Germany: non disponibile

Musei: 8
 
Dirk Skreber

Classe: 1961

Lotti in asta: 251

Record price: € 337,679 (2006)

Ranking Global: 6,654

Ranking Germany: 954

Musei: 9
 
Corinne Wasmuht

Classe: 1964

Lotti in asta: 12

Record price: € 38,551 (2017)

Ranking Global: 1,999

Ranking Germany: 286

Musei: 6
 
Matthias Weischer

Classe: 1973

Lotti in asta: 440

Record price: € 359,212 (2008)

Ranking Global: 3,594

Ranking Germany: 499

Musei: 12
 
Amelie von Wulffen

Classe: 1966

Lotti in asta: 40

Record price: € 9,000 (2007)

Ranking Global: 1,424

Ranking Germany: 208

Musei: 4
 
Spero di non aver fatto errori nel riportare i dati (nel caso, mi scuso).

Buona giornata a tutti!
 
Grazie Stefano per questo thread. Molto interessante. Sarebbe da replicare sulla lista italiana stilata da te citata.
Grazie ancora.
 
Classe: 1970

Lotti in asta: 1,060

Record price: € 163,527 (2006)

Ranking Global: 262

Ranking Germany: 54

Musei: 27

Posso sapere un tuo giudizio su Meese ? A me interessa molto e sto considerando di acquistare un'opera. Grazie
 
Posso sapere un tuo giudizio su Meese ? A me interessa molto e sto considerando di acquistare un'opera. Grazie


Ciao, hotto.
Non conosco il lavoro di Meese in maniera sufficientemente approfondita per esprimere un giudizio. Da quello che ho visto e letto, mi sembra molto complesso e interessante. Sono passate diverse cose in asta, ma mi pare che particolarmente nel suo caso ci voglia molto studio per riuscire a muoversi tra opere di qualità e stime economiche molto varie. Se tu stai valutandone l’acquisto, ne sai sicuramente molto di più. Se hai voglia di condividere qui le tue valutazioni, sarebbe molto utile.
 
ciao Stefano,

hai aperto un ottimo thread.
io seguo il contemporaneo e per un certo periodo ho approfondito la german painting (in realtà sarebbe l'unione della Dresden e Leipzig Schule )
forse ti manca un altro artista (che ho in collezione assieme a altri da te citati fra cui Meese) che è Christoph Ruckhaberle, ora un pò defilato ma fra il 2003 e il 2015 ha fatto delle opere fantstiche secondo me...
purtroppo ritengo che ora come ora questi artisti (a parte Rauch) siano un pò in ombra anche se alcuni hanno prezzi in galleria di tutto rispetto (io giudico anche i realizzi in asta per pesare monetariamente il valore economico di un artista) e forse uno stà crescendo costantemente anche se non visibile a tutti questo trend (N.Bisky).
consiglio x Hotto: io ho un Meese in collezione e ti consiglio di prendere un opera che sia ben definita nella sua figura (volto o figura semi umana) non accozzaglie di collage senza senso (ahimè è un artista che produce molto e in maniera altalenante) cerca bene perchè molte gallerie hanno sue opere e quindi puoi avere una vasta scelta.
ciao a tutti
 
ciao Stefano,

hai aperto un ottimo thread.
io seguo il contemporaneo e per un certo periodo ho approfondito la german painting (in realtà sarebbe l'unione della Dresden e Leipzig Schule )
forse ti manca un altro artista (che ho in collezione assieme a altri da te citati fra cui Meese) che è Christoph Ruckhaberle, ora un pò defilato ma fra il 2003 e il 2015 ha fatto delle opere fantstiche secondo me...
purtroppo ritengo che ora come ora questi artisti (a parte Rauch) siano un pò in ombra anche se alcuni hanno prezzi in galleria di tutto rispetto (io giudico anche i realizzi in asta per pesare monetariamente il valore economico di un artista) e forse uno stà crescendo costantemente anche se non visibile a tutti questo trend (N.Bisky).
consiglio x Hotto: io ho un Meese in collezione e ti consiglio di prendere un opera che sia ben definita nella sua figura (volto o figura semi umana) non accozzaglie di collage senza senso (ahimè è un artista che produce molto e in maniera altalenante) cerca bene perchè molte gallerie hanno sue opere e quindi puoi avere una vasta scelta.
ciao a tutti


Ciao schiavo, e grazie per l’ottimo intervento.

Vivendo in area tedesca sono venuto a contatto con alcuni di questi artisti, ma non mi considero affatto un esperto. Sono molto contento di questi contributi da parte di chi li ha approfonditi.

Una precisazione: ho inserito solo i 32 nomi ai quali Tannert nel libro dedica una sezione specifica (curriculum dell’artista, riproduzioni a tutta pagina, saggio critico). Nel saggio introduttivo, tuttavia, fa molti più nomi e citarli tutti avrebbe appesantito ulteriormente la discussione (ben venga, tuttavia, se piano piano verranno fuori).

Christoph Ruckhäberle, classe 1972, ha 104 lavori in asta, un record di € 51,646 stabilito nel 2007, è posizionato al 2,242° posto globale e 313° tedesco, con una presenza in 5 musei.
Nel saggio introduttivo è riprodotta in piccolo una sua opera del 2002, Rast (Riposo).
 
ciao Stefano,

hai aperto un ottimo thread.
io seguo il contemporaneo e per un certo periodo ho approfondito la german painting (in realtà sarebbe l'unione della Dresden e Leipzig Schule )
forse ti manca un altro artista (che ho in collezione assieme a altri da te citati fra cui Meese) che è Christoph Ruckhaberle, ora un pò defilato ma fra il 2003 e il 2015 ha fatto delle opere fantstiche secondo me...
purtroppo ritengo che ora come ora questi artisti (a parte Rauch) siano un pò in ombra anche se alcuni hanno prezzi in galleria di tutto rispetto (io giudico anche i realizzi in asta per pesare monetariamente il valore economico di un artista) e forse uno stà crescendo costantemente anche se non visibile a tutti questo trend (N.Bisky).
consiglio x Hotto: io ho un Meese in collezione e ti consiglio di prendere un opera che sia ben definita nella sua figura (volto o figura semi umana) non accozzaglie di collage senza senso (ahimè è un artista che produce molto e in maniera altalenante) cerca bene perchè molte gallerie hanno sue opere e quindi puoi avere una vasta scelta.
ciao a tutti

Grazie per il tuo consiglio .... concordo che la qualità delle opere di Meese a volte lascia a desiderare , infatti cerco un'opera di dimensioni medie dove il soggetto sia ben chiaro pur mantenendo ben evidenti le tipiche connotazioni da post ribelle scorretto ( anche politicamente) contemporaneo dell'artista tedesco.....
 
Grazie per il tuo consiglio .... concordo che la qualità delle opere di Meese a volte lascia a desiderare , infatti cerco un'opera di dimensioni medie dove il soggetto sia ben chiaro pur mantenendo ben evidenti le tipiche connotazioni da post ribelle scorretto ( anche politicamente) contemporaneo dell'artista tedesco.....

Si, di Meese la produzione è vasta e spesso la qualità, soprattutto nelle opere recenti, lascia a desiderare.
Concordo sul "soggetto ben definito", ma aggiungerei che l'abbondanza di materia nelle sue opere è una qualità importante.
Trovo di un'altra qualità le opere dei primi anni 2000, ma ultimamente ho visto belle opere anche ad Art Basel.
 
Ultima modifica:
Indietro