NEWLAT Food 2027 bond retail 1k isin XS2289795465

Io ho liquidato posizione per posizionarmi su TIM 33, venduto appena sotto la pari
 
Potrebbe essere per il caro energia?
Penso sia un'azienda energigofora.
Sempre IMHO
Sono tantissime le aziende che hanno grossi problemi dalla crisi energetica: però oggi solo queste obbligazioni stanno scendendo così vistosamente (ad es. le Carraro, pure in sottoscrizione poco prima di queste, non hanno quotazione così sofferente stamattina)
 
Ho trovato questa ma è di qualche giorno fa tra l'altro abbastanza tranquillizzante.
Non credo ci sia un motivo specifico, scende un po' tutto oggi chi più chi meno. Forse sono riposizionamenti su titoli che rendono di più.

Newlat Food - Potenziali rincari del costo del grano col perdurare del conflitto Russo-Ucraino.
02/03/2022 12:00 EQ
La stampa di oggi dà particolare enfasi al tema dei potenziali rincari del prezzo del grano come conseguenza del conflitto Russo-Ucraino.
Secondo stime di settore infatti Russia e Ucraina sono responsabili del 25-30% della produzione mondiale di grano. Inoltre la Russia è il principale produttore mondiale di fertilizzanti, la cui materia prima principale tra l`altro è il gas, a sua volta impattato dal conflitto con prezzi crescenti.
Il Sole 24 Ore riporta le previsioni di Kearney, secondo cui i prezzi del grano in Italia potrebbero aumentare fino al 18% se il conflitto si protraesse per i prossimi sei mesi.
Tuttavia il problema riguarda prevalentemente i prezzi del grano tenero (utilizzato per pane, biscotti e dolci), mentre nel caso del grano duro (utilizzato per la pasta) l`Italia è il secondo produttore mondiale, è autosufficiente per il 60% e non importa da Russia e Ucraina.
Per Newlat in particolare, stimiamo che il grano duro rappresenti il 15-20% del fatturato pro-forma (includendo Symington`s per 12 mesi),vs. 3% per il grano tenero
La società inoltre ha scorte a magazzino per soddisfare la domanda per i prossimi mesi. Pertanto l`eventuale aumento dei costi del grano indotto indirettamente dal protrarsi del conflitto andrebbe a impattare nella seconda parte dell`anno, e il prezzo finale dipenderebbe anche dalle rese dei nuovi raccolti, in particolare in Canada (già eccezionalmente bassi nel 2021, e quindi potenzialmente attesi normalizzarsi). Inoltre questo lascerebbe tempo al gruppo per negoziare eventuali ulteriori aumenti dei listini, anche se non è da escludere che ulteriori aumenti dei prezzi determinino poi un atteggiamento di consumo più cauto in termini di mix.
Anche se il tema input costs rimane naturalmente da monitorare, Newlat tratta con EV/EBITDA 2023 (primo anno di sinergie a regime con Symington`s) di 5x, adj. P/E di 15x e FCF yield di 7.5%, valutazioni attraenti rispetto alla capacità di generazione di cassa, le opportunità dall`integrazione di Symington`s, le opzioni di M&A.
 
ciao , sta scendendo in questi giorni rispetto a bond similari , comincia farsi interessante ?
 
Buona sera, non è che ne risente per l'approvvigionamento delle materie prime?
 
Fino a scadenza

Oggi ho incrementato ancora e la portero' a scadenza
 
L'azione ha fatto +4,55% nell'ultima settimana. Non mi spiego perchè il bond quoti così basso.
Persino IWB, stessa scadenza, che ha cedola inferiore quota 1 punto sopra.
 
e siamo a 94...cause? grano? guerra?

grazie
 
Bond di emittenti piccoli, a scadenze sui 5-6 anni, con queste cedoline, è normale scendano.
I rendimenti sono in rialzo ovunque.
Son stati bravi tutti questi emittenti, a finanziarsi nel periodo buono, con tassi bassissimi, facendo cmq il pieno.
 
Indietro