news no finanziaria: i temi della prova d'italiano!

  • Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

narese

ex cantiniere
Registrato
4/2/01
Messaggi
2.274
Punti reazioni
47
Maturità 2003: Pirandello, i diritti umani e la forza delle immagini
Ecco i temi della prova di italiano


18/06/2003 - Maturità 2003: il tema di letteratura è dedicato a Pirandello, la traccia di storia è dedicata invece ai diritti umani, per l’attualità gli studenti dovranno parlare della forza delle immagini nei media. Tra gli ambiti dell'articolo giornalistico (saggio), anche i totalitarismi nel '900.


Ecco le tracce: (in aggiornamento)

A) Analisi del testo:
Pirandello: da 'Il piacere dell'onestà', atto primo scena ottava, dialogo tra Baldovino e Fabio.
(...)

La storia di un nobile, il marchese Fabio, separato dalla moglie, che ha una relazione con una giovane, Agata, che aspetta da lui un bambino. La coppia cerca un finto marito per 'salvare le apparenze' e trovano il nobile in disgrazie che sarà Baldovino, che accetta di diventare il finto marito per saldare i suoi debiti. Ma alla fine il colpo di scena vedrà Baldovino conquistare l'amore di Agata.

B) Articoli giornalisti o saggio breve (quattro ambiti)
1) L'ambito artistico letterario
Aspetti familiari (documenti: In morte del fratello Giovanni di Foscolo - 'A mia moglie, in montagna', da L'ora del tempo 1962 di Orelli - dall'autobiografia di Umbero Saba del 1924 - brano di Montale - 'Il compleanno di Mia figlia' di Raboni da 'Cadenza di inganno' del 1975)

2) L'ambito socio economico.
E' ancora possibile la poesia nella società delle comunicazioni di massa? (documenti allegati: Montale, da un discorso all'accademia di Svezia nel 1975 - 'E' ancora possibile la poesia?' - Gramellini, i versi della nonna da La Stampa del 20/11/2002 - Vassalli, 'Corriere della sera' del 12/01/03 Il declino del vate - Raboni, 'La poesia si vende ma non si dice', dal Corriere della sera del 18/01/2003)

3) L'ambito storico politico
Il terrore e la repressione politica nei sistemi totalitari del Novecento. (documenti: scheda punto 1: Il fascismo italiano fece centinaia di prigionieri politici e di confinati in domicilio coatto, migliaia di esiliati e fuoriusciti politici. 2: Il nazismo tedesco dal 1933 al '39 ha eliminato circa 20.000 oppositori nei campi di concentramento e nelle prigioni; tra il 1939 e il '41 ha sterminato nelle camere a gas 70.000 tedeschi vittime di un programma di eutanasia. Durante la guerra si calcola che siano stati uccisi circa 15 milioni di civili nei paesi occupati, circa 6 milioni di ebrei; 3 milioni e 300mila prigionieri di guerra sovietici, più di un milione di deportati e decine di migliaia di zingari sono morti nei campi di concentramento). Nella Russia comunista la prima epurazione la pagarono gli iscritti al partito; tra il 1936 ed il '38 furono eliminati 30.000 funzionari su 178.000; Nell'armata Rossa in due anni furono giustiziati 271 tra generali, alti ufficiali e commissari dell'esercito. Nei regimi comunisti del mondo, (URSS, Europa dell'Est, Cina, Corea del Nord, Vietnam, Cambogia, Cuba, etc.) si calcola che sono stati eliminati circa 100 milioni di persone contrarie al regime. Né bisogna dimenticare le 'foibe' istriane e, più di recente, i crimini nei territori della ex Iugoslavia, in Algeria, in Iraq, etc. Amnesty International ha segnalato 111 Paesi dove sono state applicate torture su persone per reati di opinione. (doc. allegati; Courtois dal 'Il libro nero del comunismo'; dalla Convenzione delle Nazioni Unite, da Altamirano 'Tutte le forme di lotta'. Tzvetan Todorov: da 'Memoria del male, tentazione del bene': inchiesta su un secolo tragico)

4) L'ambito tecnico scientifico
L'acqua, risorsa e fonte di vita

C) Tema di argomento storico
Tutti gli esseri umani, senza distinzione alcuna di sesso, razza, nazionalità e religione, sono titolari di diritti fondamentali riconosciuti dal leggi internazionali. Ciò ha portato all'affermazione di un nuovo concetto di cittadinanza, che non è più soltanto 'anagrafica' o nazionale, ma che diventa 'planetaria' e quindi universale.

Sviluppa l'argomento analizzando, anche alla luce di eventi storici recenti o remoti, le difficoltà che i vari popoli hanno incontrato e che ancora oggi incontrano sulla strada dell'affermazione dei diritti umani. Soffermati inoltre sulla grande sfida che le società odierne devono affrontare per rendere coerenti e compatibili le due forme di cittadinanza.

D) Attualità
Si dice, da parte di alcuni esperti, che la forza delle immagini attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni rischia, a causa dell'impatto immediato e prevalentemente emozionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso e sulla riflessione critica del destinatario. Ma si dice anche, da parte opposta, che è proprio l'immagine a favorire varie forme di apprendimento, rendendone più efficaci e duraturi i risultati. Discuti criticamente i due aspetti della questione proposta, avanzando le tue personali considerazioni.
 
Indietro