News principalmente FCT e altro...3°

Brutta brutta candela, che invalida completamente quella di ieri dovesse chiudere così.
engulfing bearish al momento
:rolleyes:
 
  1. ANSA.it

Per Fincantieri l'eolico offshore può essere un 'Rinascimento'​

Intervento a commento delle parole di Mattarella in Norvegia​

 © ANSA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
+CLICCA PER INGRANDIRE
Redazione ANSATRIESTE12 maggio 202318:48NEWS




(ANSA) - TRIESTE, 12 MAG - Fincantieri punta sull'eolico offshore per un 'Rinascimento' della cantieristica navale; il gruppo è convinto che il passaggio dall'industria petrolifera ai parchi eolici potrebbe più che raddoppiare i ricavi delle proprie attività offshore nei prossimi cinque anni.


Lo riporta una nota, in riferimento anche alle dichiarazioni rilasciate oggi in Norvegia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sulla importanza di eolico e fotovoltaico.



Fincantieri richiama le parole di Pierroberto Folgiero, a.d.
del gruppo, che, in occasione del Capital Markets Day aveva indicato che "non c'è transizione energetica senza rinnovabili, non ci sono rinnovabili senza eolico offshore e non c'è eolico offshore senza eolico offshore floating". Con una pregiudiziale: "Il Paese dovrà progettare una filiera che accompagni questa domanda".
Per Folgiero, "il futuro per le rinnovabili in mare è floating offshore, attraverso piattaforme semi sommergibili al largo del Mediterraneo su cui verranno istallate delle pale eoliche".
Vard, la controllata di Fincantieri specializzata in offshore e con sede proprio in Norvegia, potrebbe avere un ruolo primario in questa partita, sta già lavorando a navi senza equipaggio e ha consegnato una nave container autonoma Birkeland a Yara, azienda norvegese di fertilizzanti.
Fincantieri precisa che in base all' Agenzia internazionale dell'Energia, degli 830 GW di potenza eolica installata al 2021, l'offshore determina ancora solo il 7%. Ciononostante, circa il 22% della crescita totale della capacità eolica nel 2021, pari a 94 GW, è stato fornito dalla tecnologia offshore: è il valore più alto della storia, tre volte superiore alla media dei cinque anni precedenti. (ANSA).
 

Fincantieri consegna la corvetta Semaisma alla Marina del Qatar​

Corvetta-Qatar.jpg


Si è svolta presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia) la consegna di “Semaisma”, quarta e ultima unità della classe di corvette “Al Zubarah”, commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, lo Staff Major General (Sea) Abdullah Hassan Al-Sulaiti, Commander of the Qatar Emiri Naval Forces, Khalid bin Yousef Al-Sada, Ambasciatore del Qatar a Roma, Major General Hassan Rashid Al Ali, Head of Qatar Armed Forces Projects, Staff Major General Hilal Al Muhannadi, Defense Attaché del Qatar a Roma, l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante del Comando Logistico della Marina Militare, e Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri.
Le unità, progettate in accordo al regolamento RINAMIL, saranno altamente flessibili con capacità di assolvere a molteplici compiti, che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al ruolo di nave combattente. Lunghe circa 107 metri, larghe 14,70 metri, saranno dotate di un sistema di propulsione combinato diesel e diesel (CODAD), potranno raggiungere una velocità massima di 28 nodi ospitando a bordo 112 persone.
Le corvette potranno inoltre impiegare mezzi veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat), imbarcandoli tramite una gru laterale e una rampa situata all’estrema poppa. Il ponte di volo e l’hangar saranno attrezzati per accogliere un elicottero NH90.
 

*** Fincantieri: costruira' per Us Navy quarta fregata "Constellation" da 526 mln $​

19 maggio 2023
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 mag - Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine (FMM), il contratto per la costruzione della quarta fregata della classe 'Constellation', che ha un valore di circa 526 milioni di dollari, destinata alla US Navy. Lo annuncia il gruppo. Il contratto per la prima fregata e l'opzione per 9 ulteriori navi, siglato nel 2020, ha un valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari e comprende il supporto postvendita e l'addestramento degli equipaggi.
In questa prestigiosissima gara Fincantieri e' riuscita a imporsi sui competitor statunitensi grazie a un progetto giudicato come il piu' avanzato e innovativo. La proposta del Gruppo, infatti, e' basata sulla piattaforma delle fregate FREMM, ritenuta la migliore al mondo sotto il profilo tecnologico, su cui si fonda un programma di dieci unita' per la Marina Militare Italiana. La costruzione della prima fregata e' iniziata alla fine di agosto dello scorso anno a Marinette, Wisconsin, e FMM consegnera' la nave, la futura USS Constellation, nel 2026.
 
avrò fatto male ma a 0,58 ho fatto fuori il lotto che avevo preso a 0,5405.
ne ho ancora tante altre, vedremo nei prox giorni se riuscirà a rompere i 0,595
:bye:
 
ancora 0.577
il titolo è incanalato e fermo tra MM200 che fa da supporto e MM100 che fa da resistenza.
:specchio:
 
FINCANTIERI

Buongiorno a tutti, quello che doveva fare sotto l'ha fatto, adesso spetta a quello lasciato in sospeso sopra, non so quanto tempo impiegherà, ma la prima tappa è a 0,644 .... poi....:cool:
FINCANTIERI

Attualmente mi trovo uno 0,61 a breve, l'obiettivo sopra citato ( 0,644 ) credo che lo si raggiunga più presto del previsto... :censored: poi.... :rolleyes:

0,563 livello di inversione... ad oggi....:read:
tvc_7c4ae27039711ded7caf8e20d8a92878.png
 
REPLY

Anke se di poco, ma si è attivata ST SP UP con primo obiettivo 108,70 e successivi ... forse. Io ci credo ... verimmme.

103,50 livello di inversione ... attualmente, domani non si sà ....:sperem:

tvc_af82cb1895d9a69ef85fad95464fb556.png
 
Ultima modifica:
era partita bene, ora arretra.
ma la giornata è ancora lunga. a 564 ricompro metà di quelle vendute a 58
:bye:
 
La candle di oggi nn mi piace. Alla fine si è riportato al solito sotto i 7,578, con candela negativa.
:rolleyes:
 
CVD… ha rotto al momento al ribasso là rialzista di brevissimo…target 54?
Io l’aspetto li.
:bye:
 
e ti pareva se almeno oggi rusciva a rompere up.
mannaggia a me che mi ero posto di entrare corto in area 0,55 ma non l'ho fatto, preso da altri titoli che seguo.
:rolleyes:
 

Fincantieri costruirà il terzo sottomarino Nfs della Marina Militare. Barbara Contini entra nel cda​

di Luca Carrello
tempo di lettura 2 min

La realizzazione del sottomarino rientra nel programma U212NFS (Near Future Submarine), che comprende due battelli contrattualizzati nel 2021. L’ad Folgiero: il sottomarino è un asset strategico-industriale unico nel suo genere. L’assemblea ordinaria degli azionisti approva il bilancio di esercizio 2022 |​

Fincantieri è pronta a costruire il terzo sottomarino di nuova generazione della Marina Militare italiana. «Il progetto ha ricevuto l’approvazione parlamentare e proseguirà ora il consueto iter amministrativo», si legge in una nota diffusa dalla società. La realizzazione del sottomarino rientra nel programma U212NFS (Near Future Submarine), che comprende due battelli contrattualizzati nel 2021 e prevede anche l’in service support e la realizzazione del Training Center. La gestione del programma è nelle mani dell’Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement (Occar), l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti.
I primi due battelli saranno consegnati nel 2027 e nel 2029, con il taglio lamiera della seconda unità previsto per il 6 giugno. I sottomarini U212NFS, invece, riceveranno delle modifiche progettuali innovative sviluppate da Fincantieri in accordo con la Marina Militare. «Il programma risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei, considerati i complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater e l’approssimarsi del termine della vita operativa delle 4 unità della classe Sauro attualmente in servizio», si legge nel comunicato.

Folgiero: il programma Nfs è in linea con il piano industriale

«Il programma Nfs ci vede ricoprire sia il ruolo di design authority, che quello di prime contractor», spiega Pierroberto Folgiero, ad di Fincantieri. «Il suo prosieguo rappresenta un’importante conferma delle leadership tecnologiche e gestionali di Fincantieri, in piena continuità con quanto delineato dai capisaldi del nostro piano industriale. Il sottomarino è un asset strategico-industriale unico nel suo genere, che riassume i più alti standard che la cantieristica navale può esprimere e che afferisce la subacquea, un comparto in cui si giocheranno partite fondamentali anche grazie alla nostra visione del futuro». Il pomeriggio del 31 maggio il titolo Fincantieri cede il 2,6% su Piazza Affari.

Barbara Contini entra nel cda

Il 31 maggio si è tenuta anche l’assemblea ordinaria degli azionisti di Fincantieri. Cdp Equity è titolare del 71,318% del capitale. I soci hanno approvato il bilancio di esercizio chiuso il 31 dicembre 2022, concluso con una perdita di circa 510 milioni. L’Assemblea ha deliberato coprire il rosso con il parziale utilizzo della riserva straordinaria, che si riduce a 231,3 milioni. I soci, inoltre, hanno nominato Barbara Debra Contini nuovo consigliere di amministrazione dopo le dimissioni di Alessandra Battaglia. (riproduzione riservata)
 
Ultima modifica:
E meno male, sicuramente ci rimetterà anke con questo sommergibile ....? :D

Adesso bisogna capire il motivo di quest'altra discesa, o per il sommergibile o per Barbara Contini.... :censored::wtf:

 
Assemblea senza sorprese per Fincantieri, che ha approvato il bilancio 2022, chiuso con ricavi per 7,44 miliardi di euro (+11,7% rispetto al 2021), l’Ebitda a 221 milioni (in crescita del 7,4% nel confronto anno su anno) e un balzo in avanti degli ordini acquisiti nell’ordine del 59%, arrivando a un valore di 5,3 miliardi di euro grazie alla spinta proveniente sia dal segmento crociere, sia dall’offshore, sempre più importante per i risultati del gruppo triestino.

I soci, che hanno preso parte all'assise da remoto, hanno anche deliberato di provvedere all’intera copertura della perdita d’esercizio di 509,9 milioni mediante parziale utilizzo della riserva straordinaria, che pertanto si riduce e presenta un saldo residuo di 231,3 milioni. Inoltre, gli azionisti hanno nominato il nuovo collegio sindacale, che resterà in carica per tre esercizi fino al 2025: Gabriella Chersicla (presidente), Elena Cussigh (effettivo), Antonello Lillo (effettivo), Marco Seracini (supplente), Ottavio De Marco (supplente) e Arianna Pennacchio (supplente).

L’assemblea ha anche nominato Barbara Debra Contini nuovo consigliere d' amministrazione, con il 99,999% dei voti favorevoli. La nomina riporta il board a quota dieci componenti (dopo le dimissioni di Alessandra Battaglia), come deliberato dall’assemblea dello scorso anno.

Indicata da Cdp (azionista di maggioranza, con una quota pari al 71,3% del capitale sociale), Contini ha maturato una lunga esperienza all’estero in aree di sviluppo e di crisi al fianco di organismi non governativi e umanitari. Innumerevoli e importanti i suoi incarichi. Tra le altre cose, è stata inviata speciale del governo italiano nel Darfur, governatore di Nassirya in Iraq, funzionario internazionale delle Nazioni Unite in Bangladesh, e direttore regionale dell’Ocse nei Balcani.

La lista presentata da Cdp ha ottenuto il voto favorevole del 95,19% del capitale sociale rappresentato in assemblea e avente diritto di voto. Mentre quella che portava la firma di Inarcassa (che ha in mano il 2,2%) ha ottenuto il sostegno del 4,77% del capitale presente all’assise.

L’assemblea ha altresì determinato il compenso annuo lordo spettante a ciascun componente effettivo del collegio sindacale nella misura di 37 mila euro per il presidente e di 26 mila per quelli effettivi, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico.

Infine, gli azionisti hanno autorizzato l’acquisto di azioni proprie, per un periodo di 18 mesi e per un ammontare massimo di azioni non superiore al 20% del capitale. Gli acquisti dovranno essere effettuati a un prezzo che non si discosti in diminuzione o in aumento per più del 10% rispetto al prezzo di mercato nella seduta precedente ogni operazione.

Archiviata l’assemblea annuale, il focus per il management sarà sul piano industriale approvato tre settimane fa, che tra le altre cose prevede un ritorno all’utile netto nel 2025, con una progressione dei ricavi dai 7,6 miliardi di euro previsti quest’anno ai 9,8 miliardi per il 2027. L’obiettivo è consolidare il primato nelle navi da crociera e nel militare, oltre che garantire una redditività soddisfacente e un buon dividendo. FORSE...... :wtf: questo l'aggiungo io... :clap:
 
Ultima modifica:
Assemblea senza sorprese per Fincantieri, che ha approvato il bilancio 2022, chiuso con ricavi per 7,44 miliardi di euro (+11,7% rispetto al 2021), l’Ebitda a 221 milioni (in crescita del 7,4% nel confronto anno su anno) e un balzo in avanti degli ordini acquisiti nell’ordine del 59%, arrivando a un valore di 5,3 miliardi di euro grazie alla spinta proveniente sia dal segmento crociere, sia dall’offshore, sempre più importante per i risultati del gruppo triestino.

I soci, che hanno preso parte all'assise da remoto, hanno anche deliberato di provvedere all’intera copertura della perdita d’esercizio di 509,9 milioni mediante parziale utilizzo della riserva straordinaria, che pertanto si riduce e presenta un saldo residuo di 231,3 milioni. Inoltre, gli azionisti hanno nominato il nuovo collegio sindacale, che resterà in carica per tre esercizi fino al 2025: Gabriella Chersicla (presidente), Elena Cussigh (effettivo), Antonello Lillo (effettivo), Marco Seracini (supplente), Ottavio De Marco (supplente) e Arianna Pennacchio (supplente).

L’assemblea ha anche nominato Barbara Debra Contini nuovo consigliere d' amministrazione, con il 99,999% dei voti favorevoli. La nomina riporta il board a quota dieci componenti (dopo le dimissioni di Alessandra Battaglia), come deliberato dall’assemblea dello scorso anno.

Indicata da Cdp (azionista di maggioranza, con una quota pari al 71,3% del capitale sociale), Contini ha maturato una lunga esperienza all’estero in aree di sviluppo e di crisi al fianco di organismi non governativi e umanitari. Innumerevoli e importanti i suoi incarichi. Tra le altre cose, è stata inviata speciale del governo italiano nel Darfur, governatore di Nassirya in Iraq, funzionario internazionale delle Nazioni Unite in Bangladesh, e direttore regionale dell’Ocse nei Balcani.

La lista presentata da Cdp ha ottenuto il voto favorevole del 95,19% del capitale sociale rappresentato in assemblea e avente diritto di voto. Mentre quella che portava la firma di Inarcassa (che ha in mano il 2,2%) ha ottenuto il sostegno del 4,77% del capitale presente all’assise.

L’assemblea ha altresì determinato il compenso annuo lordo spettante a ciascun componente effettivo del collegio sindacale nella misura di 37 mila euro per il presidente e di 26 mila per quelli effettivi, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico.

Infine, gli azionisti hanno autorizzato l’acquisto di azioni proprie, per un periodo di 18 mesi e per un ammontare massimo di azioni non superiore al 20% del capitale. Gli acquisti dovranno essere effettuati a un prezzo che non si discosti in diminuzione o in aumento per più del 10% rispetto al prezzo di mercato nella seduta precedente ogni operazione.

Archiviata l’assemblea annuale, il focus per il management sarà sul piano industriale approvato tre settimane fa, che tra le altre cose prevede un ritorno all’utile netto nel 2025, con una progressione dei ricavi dai 7,6 miliardi di euro previsti quest’anno ai 9,8 miliardi per il 2027. L’obiettivo è consolidare il primato nelle navi da crociera e nel militare, oltre che garantire una redditività soddisfacente e un buon dividendo. FORSE...... questo l'aggiungo io... :clap:
e ha fatto -3%... speriamo si riprenda
 

Fincantieri: con la controllata Vard firmato Memorandum of Understanding con Heddle Shipyards, Thales Canada e SH Defence​

DI REDAZIONE PUBBLICATO IL 1 GIUGNO 2023 NESSUN COMMENTO
TRIESTE. Nel corso di “CANSEC 2023” (CANSEC) la più importante manifestazione fieristica canadese in ambito Difesa, Fincantieri e la sua controllata Vard hanno firmato un Memorandum of Understanding con Heddle Shipyards, Thales Canada e SH Defence, per sancire la collaborazione che proporrà il Vigilance Class Offshore Patrol Vessel nell’ambito della prossima strategia di acquisizione navale del Governo canadese in sostituzione della classe Kingston.
flagship-cansec.jpg

Il logo di CANSEC
Collettivamente il Vigilance team offre capacità ed esperienze di eccellenza nella progettazione e costruzione di navi militari, sia in Canada che a livello globale, nell’integrazione di sistemi di combattimento e servizi per il ciclo vita dell’unità.
Il contributo di Fincantieri sarà di tipo strategico, mettendo a disposizione la propria leadership nella realizzazione di navi ad alto contenuto tecnologico, integrazione di sistemi, gestione della catena di approvvigionamento e del programma.
fincantiertrieste.jpg

Uno stabilimento di Fincantieri
L’intesa porterà vantaggi anche alle società del Gruppo attraverso la fornitura di elettronica e sistemi e componenti meccanici.
Grazie al trasferimento di conoscenze e tecnologie Fincantieri è pronta a fornire un contributo significativo alla costruzione navale in Canada, per munire la Royal Canadian Navy e alla Royal Canadian Naval Reserve di strumenti all’avanguardia per la salvaguardia degli interessi nazionali.
images.jpg

Marinai canadesi in parata
La classe di pattugliatori Vigilance, che sarà progettata, costruita ed equipaggiata in Canada, è concepita appositamente per le esigenze della sua futura flotta navale, caratterizzandosi per l’equilibrio tra flessibilità operativa, riconfigurabilità attraverso soluzioni modulari e dimensioni contenute.
Le unità potranno operare in ogni tipologia di scenario, consentendo missioni fondamentali in ambito di intelligence, sorveglianza e ricognizione, protezione delle infrastrutture subacquee, contromisure antimine, protezione delle acque e degli interessi nazionali e operazioni di interdizione e con mezzi unmanned.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Fincantieri incerto dopo le ultime novità dal mondo politico​

Fincantieri fatica a imboccare una precisa direzione, poco aiutato dal passo in avanti per la finalizzazione del contratto con la Marina Militare italiana.
fincantieri contratto marina militare







La seduta odierna prosegue nel segno dell'incertezza per Fincantieri che fatica a imboccare una precisa direzione di marcia.

Fincantieri incerto dopo il netto calo di ieri​

Reduce da tre sessioni consecutive in calo, dopo aver chiuso quella di ieri con un ribasso di ben tre punti percentuali, il titolo oggi a più riprese ha cercato di risalire la china, fallendo al momento nel suo intento.
Negli ultimi minuti, infatti, Fincantieri si presenta sui minimi intraday a 0,519 euro, con un calo dello 0,19% e oltre 1,7 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,9 milioni.

Fincantieri: ok Parlamento italiano per nuovo sottomarino​

Il titolo si mostra cauto dopo che ieri il parlamento italiano ha approvato l’esercizio dell’opzione per l’acquisto da Fincantieri di un terzo sottomarino del programma U-212 NFS.
Per l’assegnazione definitiva dell’ordine è ora necessario il via libera della Corte dei Conti sulla spesa che è attesa per fine estate.

Equita SIM evidenzia che l'opzione che il governo italiano vuole esercitare rientra nel contratto firmato nel 2021 tra Fincantieri e la Marina Militare italiana, che prevedeva la realizzazione di 4 sottomarini, di cui due in opzione, per un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro.
Il valore dell’ordine del 3 sottomarino dovrebbe essere di circa 500/600 milioni di euro, o circa l'11% della raccolta ordini attesa nella divisione Shipbuilding.

Fincantieri: il commento di Equita SIM​

Gli analisti di Equita SIM ricordano che il business militare è responsabile per circa il 25% del fatturato di Fincantieri ed è caratterizzato da margini superiori alla media del gruppo e una dinamica del circolante più favorevole.
Non cambia la view della SIM milanese che su Fincantieri non si sbilancia e ribadisce il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 0,47 euro, già superato dalle valutazioni correnti a Piazza Affari.
 
Indietro