News principalmente FCT e altro...3°

hold con TP 0,47 ... sono dei geni quelli di Equita, considerato che l'azione quota sopra quel prezzo già da almeno 8 mesi....
ma fanno dei corsi speciali per elaborare queste chicche?
salvo che non volessero dire sell invece che hold.
:rolleyes:
 
FINCANTIERI

Attualmente mi trovo uno 0,61 a breve, l'obiettivo sopra citato ( 0,644 ) credo che lo si raggiunga più presto del previsto... :censored: poi.... :rolleyes:

0,563 livello di inversione... ad oggi....:read:
Vedi l'allegato 2905382
FINCANTIERI

Riprendiamo FCT per rinfrescare gli elaborati dati da ST SP. Dall'ultimo scarabocchio si evidenziava un livello Down a 0,563 il quale si modificò a 0,566 in virtù della seduta successiva andando a esaurire le estensioni date da Ellisse A. Successivamente si forma un'altra figura Down data da Ellisse B la quale testa il 261,8% ma non riesce a chiudere sotto. Attualmente quest'ultima figura rimane la primaria tranne un segnale futuro di possibile inversione che attualmente si trova a 0,536... poi.... :rolleyes:

tvc_f48afc847505ab63859065bedd784d03.png
 
Già 2 anni fa, quando si era saputo che l'inflazione era intorno al 10% e i tassi erano ancora bassi, perchè qualche Solone del cda non ha proposto di indebitarci ma, nello stesso tempo, pagare i debiti il più possibile, spiegandolo agli azionisti? Se continuiamo a fare accordi senza prevedere nel prezzo l'eventuale inflazione vale ben poco costruire navi quasi in perdita. Per quanti anni dobbiamo ancora pagare per l'amianto?
Mi sembra di ricordare che per quest'anno era previsto un poco di utile. Quando ci informano come siamo messi?
 
Ultima modifica:

Appalti e budget sottocosto, chiesto il processo per i vertici Fincantieri​



il momento del primo confronto a tutto campo tra accusa e difese davanti alla giudice per le udienze preliminari Maria Rosa Barbieri, chiamata a decidere chi rinviare a giudizio nell’inchiesta sul cosiddetto “Metodo Fincantieri”: gare d’appalto con budget sottocosto, per tagliare sui costi di costruzione delle navi – è l’ipotesi d’accusa – e imprese vincitrici che subappaltavano con ulteriori tagli di fondi a ditte con lavoratori stranieri, che accettavano 5-6 euro l’ora, senza alcun altro diritto riconosciuto.

Per la Procura, Fincantieri è responsabile amministrativa per quanto decidevano i suoi dirigenti. Poi c’è un gruppetto di dipendenti, accusati di episodi di corruzione tra privati: viaggi, orologi, “stipendi mensili” in cambio dell’assegnazione di alcuni lavori. Contro due di loro, l’azienda è parte civile.

Ieri, il pm Giorgio Gava ha chiesto il rinvio a giudizio degli indagati. Gli avvocati difensori si sono battuti nel respingere le accuse e chiedere il non luogo a procedere.


In particolare, in questo procedimento – a differenza di molti altri filoni Fincantieri, dove lo sfruttamento del lavoro è stato contestato alle ditte in subappalto – il pm Gava accusa di «intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro» anche dieci dirigenti Fincantieri: il direttore Navi mercantili di Fincantieri Spa Carlo De Marco (con contratto esterno); i procuratori presso la sede centrale di Trieste, Alessandro Ganzit e Vito Cardella; il dipendente dell’Ufficio acquisti centrale direzione Navi mercantili, Massimo Stefani; il responsabile dell’Ufficio Controllo produzione a Marghera, Luca De Rossi; i procuratori di Fincantieri dell’unità di Marghera Francesco Ciaravola e Antonio Quintano; il responsabile dell’Ufficio acquisti a Castellamare di Stabia, Andrea Bregante; gli impiegati dell’Ufficio Dichiarazioni di conformità, Fincantieri di Marghera, Matteo Romeo (di Morgano) e Mauro Vignoto.

Poi ci sono i dipendenti chiamati a difendersi dall’accusa di “corruzione tra privati”: De Rossi, Mauro Vignotto, Matteo Romeo, Andrea Bregante, Vito Cardella, e dai dipendenti dello stabilimento di Marghera Michele Vianello, Alberto Scarpa, Matteo Amato, Michele Bellunato, Enrico Beltrame.

Caduta invece quest’ultima accusa nei confronti di De Marco, in casa del quale erano stati trovati 20 mila euro: l’avvocato Berardi ha dimostrato che faceva spesso prelievi in contanti e, nel dubbio, il pm Gava ha fatto cadere l’accusa.

Le difese proseguiranno con le loro argomentazioni nell’udienza del 28 giugno, poi la gup Barbieri tirerà le fila e deciderà chi mandare a processo, chi eventualmente prosciogliere e se accettare i 5 patteggiamenti concordati tra il pm Gava e gli avvocati Marcelli, Pattarello, Pietramala, con mesi di reclusione trasformati in pene pecuniarie, per il tributarista Angelo Di Corrado, che tanto ha raccontato agli investigatori sulla “paga globale”; il padre e collega Bruno Di Corrado; gli imprenditori bengalesi All Md Suhang, Alì Md Najone Shafique Mohammad.
 
FINCANTIERI

Fct si trova all'interno di un'area di congestione ovvero 0,52 e 0,53 rottura con close sia essa OK! ke KO! darà la prox direzione alla quotazione ....:rolleyes:
 
FINCANTIERI

Fct si trova all'interno di un'area di congestione ovvero 0,52 e 0,53 rottura con close sia essa OK! ke KO! darà la prox direzione alla quotazione ....:rolleyes:
Ciao oggi Reply ha fatto un movimento in giù notevole che ne pensi?
 
Ciao oggi Reply ha fatto un movimento in giù notevole che ne pensi?
REPLY
Ciao, certo la candela odierna non promette nulla di buono. Credo ad un nuovo minimo di periodo con ritest in area 99,35 ... poi...:rolleyes:

Di positivo, i vari Gap Down che si lascia come assicurazione per una futura risalita .... sempre se..... :D
 
REPLY
Ciao, certo la candela odierna non promette nulla di buono. Credo ad un nuovo minimo di periodo con ritest in area 99,35 ... poi...:rolleyes:

Di positivo, i vari Gap Down che si lascia come assicurazione per una futura risalita .... sempre se..... :D
..per fineco supporti a 98,37 e 95,68l...già siamo ai minimi a due anni brrrrr
 
Casa»Notizia»ONEX Elefsis Shipyard amplia la sua collaborazione con Fincantieri
Corvetta FCX30
Onex Elefsis Shipyard e Fincantieri propongono l'FCx30 per il programma corvette della Marina Ellenica. (immagine Fincantieri)

ONEX Elefsis Shipyard Amplia La Sua Collaborazione Con Fincantieri​

La greca ONEX e l'italiana Fincantieri sviluppano ulteriormente le capacità produttive dei cantieri navali Elefsis in Grecia.​

Personale Di Notizie Navali 24 Giugno 2023
Comunicato stampa cantieri navali ONEX
ONEX è lieta di annunciare che sta espandendo la sua collaborazione con Fincantieri SpA in modo tale da fornire vantaggi e vantaggi competitivi significativi alle industrie greche della costruzione navale e della difesa, nonché alla marina ellenica (HN). La nuova partnership include una nuova linea di produzione navale di classe mondiale sotto l'egida della società di costruzioni navali per la difesa del Gruppo, ONEX Elefsis Naval & Maritime, compresa la costruzione di corvette fino alle navi di superficie più avanzate, in particolare le fregate, offrendo la HN moderna, croce -soluzioni funzionali e ad alta tecnologia per migliorare significativamente le sue capacità operative nel Mediterraneo orientale.
Tale cooperazione si basa sulla partnership strategica tra Fincantieri SpA e ONEX Group che è stata ufficialmente costituita in conformità con l'Accordo firmato ad Atene il 16 dicembre 2022, offrendo una serie di vantaggi e benefici anche all'industria greca della cantieristica e della difesa per quanto riguarda l'HN:
  • una soluzione olistica (corvette, fregate, ecc.) per l'HN che garantisca un'elevata capacità operativa e il dominio nel Mediterraneo orientale
  • creazione di oltre 2.400 nuovi posti di lavoro
  • creazione di una linea di produzione per la HN e altre flotte
  • creazione di un centro di eccellenza per la regione del Mediterraneo orientale
Alla luce di quanto sopra, l'FCx30 - essendo una corvetta all'avanguardia e collaudata in mare con prestazioni eccezionali in tutti gli ambienti di guerra - rappresenterebbe un effettivo passo avanti verso la modernizzazione della HN e una pietra miliare per l'economia greca, poiché porta al potenziamento delle capacità dell'industria cantieristica ellenica e alla creazione di un hub strategico a Elefsis per il settore navale e marittimo nel Mediterraneo orientale, nel pieno rispetto degli obiettivi e delle priorità fissate sia dalla strategia industriale di difesa nazionale ellenica sia dalla strategia industriale ellenica di difesa Strategia industriale nazionale.
Inoltre, un vero supporto a lungo termine per l'HN non può essere limitato solo a un programma specifico ed è necessaria una partnership a lungo termine per garantire che le capacità e l'efficienza operativa elleniche aumentino continuamente, in modo tale da mantenere un'effettiva competitività vantaggi, ONEX e i Gruppi Fincantieri stanno espandendo la loro cooperazione, ben oltre il programma Hellenic Corvette, in ulteriori programmi navali e marittimi, che rappresentano la nuova era nella costruzione navale e l'incorporazione di tecnologie innovative e all'avanguardia in Grecia.
È noto che Fincantieri SpA, in quanto leader mondiale nella cantieristica navale, partecipa attivamente al progetto European Patrol Corvette (EPC) – cofinanziato dal governo greco e rientrante nei progetti PESCO (Permanent Structured Cooperation) – e Fincantieri è stata anche incaricata di costruire le nuove fregate di classe Constellation con missili guidati multi-missione per la US Navy, che si basano sul ben collaudato design della fregata italiana FREMM.
Tali progetti navali avanzati incorporano gli ultimi progressi nei materiali, nelle tecniche di costruzione, nell'idrodinamica e possono migliorare significativamente le prestazioni, la sopravvivenza, le capacità invisibili, l'efficienza del carburante e l'efficacia operativa complessiva di questa famiglia di navi militari di superficie, la possibilità di condividere significativi punti in comune nei futuri sviluppi dei sistemi (come CMS, armi e altri carichi utili), che ne aumenta anche l'interoperabilità e, allo stesso tempo, ne riduce i costi complessivi di manutenzione.
A seguito di quanto sopra e sulla base dell'Accordo in essere tra i due Gruppi, Fincantieri SpA ha valutato positivamente le capacità di ONEX Elefsis Shipyards per nuovi programmi di costruzione e per MRO (Maintenance, Repair and Overhaul), nonché per la creazione di un Centro di Eccellenza .
Naturalmente, le competenze necessarie per la costruzione e la consegna di navi militari in Grecia, nei cantieri ONEX, potranno essere ulteriormente ampliate in futuro, attraverso la cooperazione tra ONEX e Fincantieri SpA, e potranno includere navi di diversa cilindrata e capacità (navi di pattugliamento, logistica navi di supporto, ecc.).
In questo modo, anche la disponibilità di supporto e risorse sarà migliorata e porterà a un'economia di scala complessiva e a un migliore Follow on Support (FOS), che può essere ottenuto localmente in Grecia sulla base di un solido ecosistema industriale che è già in fase di creazione da ONEX e Fincantieri SpA.
Pertanto, la collaborazione tra ONEX e Fincantieri SpA è sufficientemente solida da rappresentare un riferimento per le autorità greche, che possono contare su questa partnership per costruire una roadmap strategica per le future esigenze di ammodernamento della Flotta HN e questo garantirà che le competenze per avere un HN tecnologicamente superiore in un panorama marittimo in continua evoluzione rimarrà in Grecia per molti decenni negli anni a venire.
 

NAVIRIS: AVANZA L’AMMODERNAMENTO DI MEZZA VITA DELLE FREGATE CLASSE HORIZON​


27 GIUGNO 2023​

Parigi, 27 giugno 2023 - Durante il recente Paris Air Show, i rappresentanti di Francia e Italia hanno firmato un Memorandum of Understanding sul Mid-Life Upgrade (MLU) delle quattro fregate Horizon delle Marine italiana e francese. L’ammodernamento sarà affidato a Naviris, la joint venture paritetica al 50% di Fincantieri e Naval Group, e ad Eurosam, un consorzio formato da MBDA e Thales.
Un contratto formale sarà firmato nelle prossime settimane da Naviris, Eurosam e OCCAR, in rappresentanza di Italia e Francia.


Questo passaggio fa seguito a uno studio di fattibilità, assegnato nel luglio 2020 a Naviris come prime-contractor e da OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti). Lo studio ha rappresentato la prima fase del progetto e si è concentrato principalmente sul sistema di difesa antiaerea delle navi. Mirava a identificare e analizzare le modifiche da implementare sulle fregate classe Horizon italiane e francesi per aumentarne le capacità fino alla fine del loro ciclo di vita.

La cooperazione riguarderà l’ammodernamento complessivo delle fregate, con particolare attenzione al sistema di difesa antiaerea (compresi i radar, le armi e il relativo controllo e comando), la piattaforma e il sistema di combattimento, e il sistema di guerra elettronica che sarà comune a entrambe le nazioni.

Naviris lavorerà in stretta collaborazione con il co-contractor Eurosam, le società controllanti Fincantieri e Naval Group e gli altri partner industriali, tra cui Leonardo, Thales, MBDA e Sigen.
Naviris sarà responsabile dei lavori sulla Modernizzazione del Sistema di Combattimento (integrazione del sistema di difesa antiaerea, nuovi sistemi di guerra elettronica, di comunicazione e di gestione del combattimento, trattamento anti-obsolescenza e di upgrade, nuovi sistemi optronici) e di modernizzazione della piattaforma (nuovo sistema di gestione nave, trattamento anti obsolescenza e di upgrade), mentre Eurosam modernizzerà la catena di guerra anti-aerea (C2 PAAMS, nuovi radar).

Le fregate Horizon sono state originariamente costruite tra il 2000 e il 2010 nell’ambito di un programma congiunto tra Fincantieri e Naval Group, fornendo alle Marine italiana e francese delle innovative fregate con capacità antiaerea. In questo contesto, il lavoro coordinato di sette partner industriali guidati da Naviris risponderà all’esigenza di razionalizzazione delle prestazioni, disponibilità e manutenzione delle unità.

Questo contratto segna la continuazione di una collaborazione industriale di lunga durata tra Francia e Italia. La modernizzazione delle Fregate Horizon, portata avanti congiuntamente dai due Paesi attraverso Naviris, è parte di questa continuità. Naviris, con il supporto delle sue due controllanti Naval Group e Fincantieri, ha creato con Eurosam un progetto industriale che è anche una cooperazione binazionale tra Francia e Italia.

Principali caratteristiche delle unità classe Horizon

  • Lunghezza / larghezza totale: 153 m / 20,3 m
  • Dislocamento / pieno carico: 6.500 tonnellate / 7.300 tonnellate
  • Capienza: 210 (equipaggio 190 + 20 passeggeri)
  • Raggio d’azione: 7.000 miglia nautiche a 18 nodi
  • Veocità massima: 29 nodi

La nave è progettata per servire un vasto ventaglio di missioni, comprese operazioni ad alta intensità, tutte con equipaggio ridotto. Le fregate Horizon sono navi da combattimento di prima linea con una forte capacità distintiva: la guerra antiaerea, nota anche come difesa aerea. Le prerogative delle navi sono quindi il controllo dello spazio aereo sull’area delle operazioni, il comando e il controllo della difesa aerea e la copertura antiaerea per gruppi di portaerei e convogli. Le fregate Horizon forniscono protezione contro minacce ad alta intensità e attacchi di missili anti-nave. Contribuiscono inoltre al controllo aereo e marittimo durante le operazioni militari fornendo il comando della difesa aerea e il controllo delle forze alleate. Possono anche partecipare a missioni di servizio pubblico.
 
FINCANTIERI

Fct si trova all'interno di un'area di congestione ovvero 0,52 e 0,53 rottura con close sia essa OK! ke KO! darà la prox direzione alla quotazione ....:rolleyes:
ne avevo accumulate un po' tra 0,56 e 0.52; dopo un periodo di pausa, torno a comprare in area 0,50. Il titolo sinora non ha beneficiato per nulla della ripresa delle crociere, nè della riorganizzazione della difesa. Vedremo
 
FINCANTIERI

Fct si trova all'interno di un'area di congestione ovvero 0,52 e 0,53 rottura con close sia essa OK! ke KO! darà la prox direzione alla quotazione ....:rolleyes:
FINCANTIERI

Salve a tutti, aggiorniamo FCT ..... e attendiamo nuovo segnale.... :rolleyes:
tvc_24e45bcc055c29357c45e010bf7d20b3.png
 

Tecnologia made in Italy, Fincantieri e Comau inaugurano il super robot per le navi​

di Nicola Bracci
È stato presentato a Monaco, alla fiera di settore Automatica, MR4Weld, il robot frutto della collaborazione tra Comau e Fincantieri. La macchina sarà in grado di saldare le strutture in acciaio in modo autonomo, con una capacità produttiva circa tre volte superiore all’attività manuale.
Tecnologia made in Italy, Fincantieri e Comau inaugurano il super robot per le navi

Un robot per migliorare le prestazioni e facilitare gli operatori nell’attività di saldatura. È stato presentato a Monaco, in occasione della fiera di settore Automatica, il primo risultato della collaborazione avviata nel 2021 tra Comau — parte del gruppo Stellantis — e Fincantieri. Si chiama MR4Weld (Mobile Robot for Weld) e si presenta come un robot antropomorfo dotato di sei bracci meccanici e assicurato a un veicolo cingolato guidato da remoto.

imprese & innovazione

L’umanoide in azienda e il ponte prefabbricato: i champions del made in Italy

di Fabio Sottocornola
gonessapoint-kms-u34201600177031ekb-656x492corriere-web-sezioni_192x144.png



Ottimizzazione del lavoro​

Verrà impiegato all’interno delle strutture di Fincantieri, spiegano le parti, allo scopo di migliorare, in quantità e qualità, il processo di costruzione navale, occupandosi delle mansioni cosiddette “a basso valore aggiunto”. La macchina, in sostanza, sarà in grado di saldare le strutture in acciaio in modo autonomo, con una capacità produttiva circa tre volte superiore all’attività manuale.
E lavorerà sotto il controllo di un solo operatore, che dovrà sottoporsi a un periodo di formazione non superiore a tre settimane: un tempo significativamente inferiore rispetto all’arco di apprendimento della professione di saldatore. Il ceo di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, e quello di Comau, Pietro Gorlier, hanno firmato, per altro, un nuovo accordo per lo sviluppo di soluzioni mobili robotizzate per ambienti non strutturati.



la ricerca del CSC

Macchine, il made in Italy tecnologico va e fa la manutenzione coi big data

di Dario Di Vico
dario-konb-u34201092207666hic-656x492corriere-web-sezioni_192x144.jpg



Il primo prototipo​

«Il progetto con Comau - spiega il ceo di Fincantieri Folgiero - si inserisce all’interno di un contesto più ampio, in cui ci misuriamo con l’assenza di manodopera a basso valore aggiunto, che rappresenta un’area di sofferenza non solo per l’Italia, ma per l’Europa intera e l’Occidente. Da qui la decisione di puntare sulla leva tecnologica che diminuisce questo tipo di fabbisogno e ci consente di riportare gli italiani verso la manodopera ad alto valore aggiunto, quella che definisco la testadopera».
Da parte sua, Comau – che quest’anno celebra il cinquantesimo anno di attività– «Sta sviluppando soluzioni di automazione avanzata per nuovi mercati — annuncia il ceo Gorlier — e si sta consolidando nel segmento e-Mobility, che già oggi rappresenta il 30% del nostro business, in costante aumento. Un esempio delle tecnologie che stiamo realizzando per portare i benefici dell’automazione al di fuori della fabbrica».
MR4Weld è il primo dei tre prototipi realizzati nell’ambito della collaborazione tra i due gruppi che, nel prossimo futuro, procederanno all’industrializzazione di un piano di 28 robot da assegnare a vari stabilimenti Fincantieri.
 
REPLY
Ciao, certo la candela odierna non promette nulla di buono. Credo ad un nuovo minimo di periodo con ritest in area 99,35 ... poi...:rolleyes:

Di positivo, i vari Gap Down che si lascia come assicurazione per una futura risalita .... sempre se..... :D

REPLY

Salve a tutti coloro ke leggono. Aggiorniamo la situazione anke su Reply .... :read:

tvc_16afe79c62809450fe1fef6cbe7bb6f2.png
 
INVESTIMENTO IMMOBILIARE
Buonasera, apro questo spazio per dare risonanza alla vendita di un piccolo patrimonio immobiliare composto da varie tipologie abitative localizzato nei comuni di Modena, Serramazzoni (Faeto 1000), Comacchio (Lido degli Scacchi) e Palermo. Alcune proprietà sono attualmente a reddito con inquilini rispettosi ma all'occorrenza liberabili in tempistiche rapidissime.
Tipologie abitative: appartamenti, negozi, garages e villette.
Localizzazione: tutte le proprietà sono annoverabili come edilizia signorile in contesti di pregio in zone centrali alcune ristrutturate e mai abitate. Ogni immobile ha caratteristiche uniche che ne fanno oggetto di pregio.
Stima: al fine di invogliare ad una vendita in blocco gli immobili vengono proposti a sconto ad un prezzo di 1.500€ al mq.
Il calcolo dei mq in vendita è stato desunto dalle visure catastali conteggiando garages, cantine, balconi e terrazze al 50% senza attribuire alcun valore ai terreni presenti nelle proprietà indipendenti o semi indipendenti. I mq proposti per la vendita sono 1.500.
Nell'eventualità vi fosse interesse a porre tutte le proprietà a reddito per avere una rendita calcolabile in circa 100.000€ annui determinata a valore locativo a prezzi medi. Si consideri tutte le proprietà interessanti e facilmente locabili.
Gli immobili sono di sicuro interesse sia da un punto di vista cassettista e sia per essere oggetto di riqualificazione per ottenere una valorizzazione molto importante considerando i valori mq delle aree di pertinenza verificabili sul sito "Borsino Immobiliare".
Motivo della vendita: sopraggiunti limiti di età senza eredi diretti con necessità di rapida smobilizzazione.
Spero di avere fatto proposta gradita e di ricevere manifestazioni d'interesse a quello che da sempre è considerato un buon investimento per il risparmiatore.
Inoltre sono disponibile nel caso ad offrire le proprietà anche singolarmente rivedendone il valore.

Ringraziando per la cortesia nel leggermi, cordialità SF
v
Sicuramente avrai sbagliato treddo. Qua si comprano Navi, Yachts , Gommoni ( min 25 mt ) e a finire braccioli per Bambini.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Indietro