NEXI - vol.2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come previsto dalla Legge di bilancio approvata a fine 2022 dal Parlamento, La Stampa riporta circa la partenza del confronto fra banche, networks (Visa e Mastercard) e operatori (in primis Nexi), da un lato, ed il Governo, dall`altro, per definire le commissioni eque sui pagamenti digitali.
L`obiettivo è calmierare le commissioni per le attività che hanno un fatturato fino a 400mila, che sono quelle maggiormente colpite dall`aumento dell`inflazione. Sebbene, secondo La Stampa il tentativo dell`esecutivo sia di azzerare le commissioni per le spese fino a 15 euro, e di ottenere un calmieramento per quelle tra i 15 e i 30 euro, il giornale ricorda come non potendo, per le regole Antitrust, intervenire direttamente sulle tariffe, debba per forza cercare un accordo di mercato tra le società. Sebbene in caso di mancato accordo, resti l`ipotesi estrema di una tassazione straordinaria, secondo una fonte del Tesoro, al momento il Governo non vuole prenderla in considerazione, sperando in un`opera di persuasione, offrendo in cambio qualche vantaggio come, ad esempio una massiccia campagna pubblicitaria a favore dei pagamenti cashless.
Al momento non vediamo impatti materiali per Nexi considerando che la società ha già in essere, in accordo con le banche partner italiane, una promozione commerciale che rimborsa all`esercente (in senso piu` largo rispetto a quanto indicato dalla legge di bilancio che limita solo a SME con fatturato
 
Bo certo che fa venire i z,.ebedei come pochi altri titoli...
 
La Stampa riporta che ieri si è tenuto un confronto preliminare e informale tra il Tesoro e gli operatori del settore pagamenti digitali. L’obiettivo del governo sarebbe quello di azzerare le commissioni per le spese fino a 15 euro e calmierare quelle tra 15 e 30 euro, non sembra esserci l’intenzione invece di applicare una tassazione straordinaria. L’opera di persuasione del governo potrebbe includere dei vantaggi per gli operatori, come ad esempio una massiccia campagna pubblicitaria a favore dei pagamenti cashless.





EFFETTO
Ricordiamo che gli incontri tra governo e operatori del settore sono da inquadrare all’interno dell’ultima legge di bilancio, che prevede appunto che gli operatori del settori si accordino per una revisione al ribasso sulle commissioni su pagamenti di basso importo, dopo l’opposizione dell’UE alla prima proposta del governo (alzamento a 60 euro della soglia sopra la quale vi sarebbe stato obbligo di accettare pagamenti via Pos).


Ad oggi alcuni operatori, tra cui la stessa Nexi, hanno già in essere promozioni commerciali per azzerare le commissioni pagate dai commercianti sotto una determinata soglia (per Nexi è 10 euro).


L’impatto di un’eventuale revisione delle commissioni per pagamenti sotto i 30 euro dovrebbe essere marginale: ricordiamo che in Italia la transazione media per Nexi ha un valore di circa 60-65 euro.
 
Nexi e IBM hanno annunciato un accordo quinquennale per la modernizzazione sostenibile e sicura della piattaforma core di payment processing di Nexi con la tecnologia IBM z16 e IBM Storage System.
La collaborazione sostiene il piano di crescita strategica della PayTech accelerando la modernizzazione dei servizi, dei dati e dei processi in modo che i canali e le applicazioni digitali possano essere eseguiti in modo affidabile e sicuro, fino ad essere quantum-safe.
La domanda di servizi digitali e' in rapida crescita, spinta dai requisiti normativi e di
conformita' in continua evoluzione e dal progredire di una societa' sempre piu' contactless.
Nexi sta rispondendo a questa richiesta modernizzando la propria tecnologia per
migliorare la customer experience della propria clientela in espansione, che comprende
piu' di 1.000 istituti finanziari e piu' di 2 milioni di merchants.
Nexi, insieme alle banche partner, gestisce circa 170 milioni di carte di pagamento e circa 29 miliardi di transazioni acquiring e issuing in tutta Europa.
La modernizzazione riguardera' la trasformazione dell’infrastruttura tecnologica core di
Nexi, che e' centrale per il suo business in quanto alla base delle operazioni e dei servizi di
pagamento digitali.
In base all’accordo, IBM lavorera' a stretto contatto con Nexi per fornire le
tecnologie hardware e software e per aggiungere le proprie competenze cosi' da favorire
una maggiore efficienza dei servizi di pagamento digitale del gruppo e la crescita dei suoi
carichi di lavoro.
IBM z16 e' stato progettato tenendo conto delle esigenze di efficienza energetica e consentira' a Nexi di ottenere maggiori prestazioni con un minor consumo di energia.
Di conseguenza, Nexi potrebbe ridurre il consumo energetico dell’infrastruttura del 25% e la dispersione di calore di un altro 25%, contribuendo a diminuire le emissioni di CO2 nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilita'.
 
Giusto per riprendere sto titulo e il morente forum..hai visto anigos qualunque che tutto sommato la tua vendita non era male..qui si fa sempre tempo a rientrare..mai visto treni persi..unico caso è quando fanno un opa e la delistano...
 
Purtroppo sono entrato quando sono apparsi articoli su una possibile opa. Prima che Intesa vendesse la sua quota. Per non perdere un altro affare come Alerion (che ho perso) mi son buttato dentro a pesce. E ci ho lasciato le penne. Spero arrivi a 9.3. Ma comincio a non essere ottimista. Con la borsa a 26 mila avrebbe già dovuto stare a 9.3.
 
9.3 non è malissimo..ma ci vorrà una voce speculativa ..pensa a quei geni che l'anno messa sul mercato a 19..poi per carità può capitare tutto e il contrario di tutto..guardatevi bpm è ormai vicina ai 4 stava a 1 e tutti gli sputavano sopra....
 
Sono tentato.......mi pare un buon ingresso.....
 
Non dimentichiamoci il gappeto a 7,84. La aspetto li'.
Io uscito come un fesso qualche giorno fa. Perso un po' di gain.
 
Messe nel PTF storico.......le guardiamo tra un pò..... Ciauuuuu
 
Avete idea x domani che potrà succedere con le scadenze tecniche, la possiamo vedere anche a 7,80...... lml
 
eccoci al superamento. vediamo se la zokkola lo tiene fino alla chiusura.
anche se con questa siamo ormai abbonati alle discese più che altro...:rolleyes:
che era na zokkola lo abbiamo scritto . lei ce l'ha di nuovo confermato !
adesso o tiene area 7,97\8,02 o ci aspetta 7,8:shit::shit:
 
buongiorno, ma del banco Sabadell non si sa nulla?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro