Nexo - Capitolo II

Guardate io non sono nuovo utente, ma il 6% lo ho... le uniche transazioni che ho fatto sulle carte sono solo quella per aggiungerla su curve (la verifica 3DS a 0€)..

mail ricevuta lunedi ...."We are reaching out to remind you of the recent updates to the Nexo Card’s crypto cashback terms. These new rates are valid until December 31, 2023."...
Fatto acquisto, cashback del 2%

Fatto acquisto, cashback del 2%
Per chi lo ha attivo è chiaramente indicato su app, lì dove si seleziona se si vuole riceverlo in NEXO o BTC

PS. C’è un difetto che condivide con altre carte cashback (direi plutus è la più chiara a riguardo segnando come rejected i cashback) per quanto esclude alcuni MCC, come giusto che sia, non si capisce mai chiaramente se il cashback non è stato dato per quest’ultima motivazione o per altre motivazioni (tipo semplicemente ancora in attesa del seattlement).

Qui c'è un elenco degli MCC esclusi: Nexo Help Center

Le giftcard fa ad acquistarle? Danno cashback?

Alla fine Binance la usavo solo per un ulteriore cashback sulle giftcard...

Qui c'è un elenco degli MCC esclusi: Nexo Help Center

Le giftcard fa ad acquistarle? Danno cashback?

Alla fine Binance la usavo solo per un ulteriore cashback sulle giftcard...

non so

io carta nexo la uso solo per pagare due bollette che cryptocom non mi da cashback

Ora che Binance ha eclissato la sua carta e Plutus dal 19/01 cambierà i piani mi trovo quasi obbligato a passare a Nexo.

Ammettiamo che voglia avere un "potere di spesa" con la Card di 450€; vorrei capire come configurare l'assetto finanziario della carta. Il mio obiettivo è ottenere il 2% in BTC.

1) Carico su Nexo 450€. Ma gli EURT non danno linea di credito a quanto ho capito leggendo le precedenti pagine quindi li converto in USDC: 480 USDC. Posso tenere questi 480 USDC in Fixed Term?
2) Devo avere il 10% di NEXO, quindi carico altri 50€ e compro NEXO: 60 NEXO (al cambio attuale do 0.82$). Posso tenerli in Fixed Term?

Con questa configurazione potrei essere abilitato a spendere fino al 90% degli USDC quindi fino a circa 400€.

Posso fare i bonifici di volta in volta, esempio una volta al mese, per ripagare il debito?

@e_lm_70 illuminami per favore :clap::D

la ricetta magica l'ho scritta tempo addietro

1000$ da mettere:

500$ in usdt
400 euri li lasci in euro
100$ in nexo

i nexo potresti lockarli per aumentare il loro rendimento ma a mio avviso non conviene

meglio usarli come garanzia sui 'debiti usando la carta in modalita' credit'

magari prova a scorrere nei messaggi passati e trovi altre info

ps: 2% in btc non e' possibile, ad eccezioni di pronozioni limitate nel tempo, a regime il cashback e' del 2% solo in nexo (ma tanto si possono cambiare in altro)

la ricetta magica l'ho scritta tempo addietro

[...]

magari prova a scorrere nei messaggi passati e trovi altre info
Avevo letto questa tua 'composizione' perché composta da cifre non adeguabili alla configurazione che vorrei oltreché non averne capito la logica, per quello mi sono permessi di chiedere ulteriormente.

In particolare non capisco del perché debbano esserci presenti Euro.

Comunque da 500USDC ora ho 150$ in NEXO e 350$ in USDC.

Nella sezione Card ho lo screen allegato: vuol dire che posso transare fino a max ~80€ (ovvero 91.61$) senza dover pagare anche interessi?

Per quanto riguarda eventuali 'perdite' da conversione valuta, essendo la linea di credito in $ ed i pagamenti in €, hai notato aggravi in caso di fluttuazione EUR/USD?

Allegati

• 20231221_061052.jpg
    20231221_061052.jpg
    51,4 KB · Visite: 4
Avevo letto questa tua 'composizione' perché composta da cifre non adeguabili alla configurazione che vorrei oltreché non averne capito la logica, per quello mi sono permessi di chiedere ulteriormente.

In particolare non capisco del perché debbano esserci presenti Euro.

Comunque da 500USDC ora ho 150$ in NEXO e 350$ in USDC.

Nella sezione Card ho lo screen allegato: vuol dire che posso transare fino a max ~80€ (ovvero 91.61$) senza dover pagare anche interessi?

Per quanto riguarda eventuali 'perdite' da conversione valuta, essendo la linea di credito in $ ed i pagamenti in €, hai notato aggravi in caso di fluttuazione EUR/USD?

La schermata che mostri dice che puoi spendere fino a 352$ con la carta, di cui fino a 91$ facendo un debito ad interessi zero

Io tengo euro dentro a Nexo perche' non mi piace dovermi esporre "troppo' verso usdt/usd ... e poi i debiti che contraggo sono in euro ed al 99% li ripago con gli euro

Cambiare euro in usdt anche usando nexo pro costa qualcosina (0.1 o 0.2%)

Quando si ripaga il debito, non mi sembra che il cambio includa fee nascoste, e quando si ripaga il debito si decide con quale crypto o stable (incluso euro) si voglia usare per pagare il debito

Per quanto riguarda i nexo , io li tengo tutti dentro al "wallet credit" ovvero questi sono sempre li a garantire il debito ... solo con i nexo messi a garanzia, si continuano ad incassare gli interessi attivi ... con usdt o altro, se questi vengono messi a garanzia,, nexo smette di pagare gli interessi attivi

Avendo qualche soldino in Nexo tengo sempre un po' di debito aperto in quanto essendo garantito dai nexo, non pago nulla di interessi passivi e neanche perdo in interessi attivi

La schermata che mostri dice che puoi spendere fino a 352$ con la carta, di cui fino a 91$ facendo un debito ad interessi zero
Quindi, tradotto: pago una bolletta da 80€ e saldo il debito con 80€, se pago una bolletta da 200€ la transazione passa ma pago gli interessi sui 120€ residui, ho capito bene?

Io tengo euro dentro a Nexo perche' non mi piace dovermi esporre "troppo' verso usdt/usd ... e poi i debiti che contraggo sono in euro ed al 99% li ripago con gli euro
Ho appena fatto la prova ed in effetti gli EURT non concorrono ad amentare la linea di credito, dunque gioco forza è necessario esporsi a USDT ed al dollaro.
Per quanto riguarda i nexo , io li tengo tutti dentro al "wallet credit" ovvero questi sono sempre li a garantire il debito ... solo con i nexo messi a garanzia, si continuano ad incassare gli interessi attivi ... con usdt o altro, se questi vengono messi a garanzia,, nexo smette di pagare gli interessi attivi
Attualmente ho 140$ di NEXO che mi permettono una Credit Line di appena 17$, quel che dici sulla carta è ottimo perchè di fatto di stai proteggendo da bruschi cali di NEXO rimanendo comunque a debito: nel limite peggiore vieni liquidato. E' comunque un LTV esiguo quello del 15%.

Alcune domande sul tuo setting:
- hai attivato Automatic Collateral Transfer, Unlock Fixed Terms e Low Interest Borrowing in Settings? (V. Screenshot allegato)
- hai fixed terms attivi?
- dopo che fai una spesa saldi subito l'importo con gli euro a disposizione?

Fino al 31/12 anche la modalità Debit restituisce il 2% di cashback, il problema sarà dopo, quindi vorrei predisporre una configurazione accettabile che mi permetta di usarla quasi quotidianamente per le bollette senza stare ad impazzire...

Allegati

• Screenshot_20231221-104130_Nexo.jpg
    Screenshot_20231221-104130_Nexo.jpg
    553 KB · Visite: 3
Quindi, tradotto: pago una bolletta da 80€ e saldo il debito con 80€, se pago una bolletta da 200€ la transazione passa ma pago gli interessi sui 120€ residui, ho capito bene?

Non so se fanno pagare gli interessi solo sulla parte in eccesso
Io pago sempre il debito ... lascio solo una parte di debito che e' coperta al 0% dai Nexo .. ma nel tuo caso sarebbe una miseria di 17$ ... chiaramente io ho piu' nexo, perche' in passato avevo diversi soldini dentro a nexo ... e non ho fretta di venderli anche se molti ne ho gia' venduti (in cambio di BTC)

Ho appena fatto la prova ed in effetti gli EURT non concorrono ad amentare la linea di credito, dunque gioco forza è necessario esporsi a USDT ed al dollaro.

Si gli euro non danno 'linea di credito' .. ma se sei in debit mode puoi pagare direttamente dal conto in euro su nexo ... ma io uso solo il credit mode

Attualmente ho 140$ di NEXO che mi permettono una Credit Line di appena 17$, quel che dici sulla carta è ottimo perchè di fatto di stai proteggendo da bruschi cali di NEXO rimanendo comunque a debito: nel limite peggiore vieni liquidato. E' comunque un LTV esiguo quello del 15%.

Alcune domande sul tuo setting:
- hai attivato Automatic Collateral Transfer, Unlock Fixed Terms e Low Interest Borrowing in Settings? (V. Screenshot allegato)

Forse si, forse no .. l'importante e' evitare ste cose ... ma la prima "Automatic Collateral" .. mi pare che sia piu' o meno necessaria per operare

- hai fixed terms attivi?

Si ma su due spicci in AXS
Avevo 12m fix su Nexo ... ma non li faccio piu' ... i fix term non danno credito

- dopo che fai una spesa saldi subito l'importo con gli euro a disposizione?

Si di solito si ... lasciando pero' una parte non pagata (che di solito pago prima di fare una nuova spesa 'pesante")

Fino al 31/12 anche la modalità Debit restituisce il 2% di cashback, il problema sarà dopo, quindi vorrei predisporre una configurazione accettabile che mi permetta di usarla quasi quotidianamente per le bollette senza stare ad impazzire...

Ma in promozione in modalita' credit e con nexo danno il 6% o sbaglio ?
Perche' accettare di meno :P

Mi è venuto un dubbio: tenere qualsiasi tipo di moneta nel portafoglio di credito o di risparmio genera rendimenti in egual modo? Oppure solo uno dei due è valido per generare APR correttamente?

Mi è venuto un dubbio: tenere qualsiasi tipo di moneta nel portafoglio di credito o di risparmio genera rendimenti in egual modo? Oppure solo uno dei due è valido per generare APR correttamente?

solo i nexo danno un rendimento se messi nel wallet a credito

tutti gli altri anche se non usati per garantire un debito, se messi nel wallet del credito non pagano interessi

solo i nexo danno un rendimento se messi nel wallet a credito

tutti gli altri anche se non usati per garantire un debito, se messi nel wallet del credito non pagano interessi
Cosa cambia averli su uno o l'altro wallet?
In caso di liquidazione vengono prima venduti i nexo sul credit wallet (non sapevo nemmeno ci fossero due wallet distinti, l'ho appena scoperto frugando dentro l'app)

Cosa cambia averli su uno o l'altro wallet?
In caso di liquidazione vengono prima venduti i nexo sul credit wallet (non sapevo nemmeno ci fossero due wallet distinti, l'ho appena scoperto frugando dentro l'app)

io non sono mai stato liquidato, e penso sia cosa da evitare

io tengo tutti i nexo nel wallet credit , tutto il resto e' nel saving

ho questo configurato

Screenshot_2023-12-22-09-37-36-461_com.nexowallet-edit.jpg

il primo e' quello importante
quando uso la carta automaticamente nexo sposta alcuni token nel wallet credit (ammesso che la spesa sia oltre alla garanzia dei nexo)

poi ripago e poi sposto i token nel wallet saving

in sta maniera perdo solo 1 o 2 giorni di interessi sui soldi spostato

ho anche il 2nd check, ma meglio non usarlo mai, se capita si perdono gli interessi accumulati

Nessuno la sta usando in modalità debit?
Ovviamente la sto rispolverando visto che binance ha fatto ciao ciao con la manina alla card...
E non ho voglia di riprendere token nexo, troppo volatili e ci ho già sbattuto il naso (non eravamo comunque in questo momento di candele verdi anzi)...

Nessuno la sta usando in modalità debit?
Ovviamente la sto rispolverando visto che binance ha fatto ciao ciao con la manina alla card...
E non ho voglia di riprendere token nexo, troppo volatili e ci ho già sbattuto il naso (non eravamo comunque in questo momento di candele verdi anzi)...

a meno di promozioni particolari, la modalita' debit no da cashback

se hai la prompzione in atto indi il cashback anche in debit mode, e' la cosa piu' semplice da gestire
ma se non erro con la promozione la modalita' credit paga fino al 6% in cashback

ps: nexo per chi si fida anche senza il loro token paga dei buoni interessi sulla giacenza, la carta ai tempi la davano solo ai platinum, ma bastava avete due spicci con 10% in nexo e si aveva la virtuale subito

Boh dopo guardo meglio, erano mesi che non aprivo l'app, ho visto la modifica della carta e avendoci messo qualcosa sopra volevo vedere le differenze, ho visto che boiardi ha fatto un video, ora lo guardo.

Ma il cashback (in NEXO) ottenuto dalle transazione dove viene caricato?
Non vedo variazioni nei vari wallet

Ma il cashback (in NEXO) ottenuto dalle transazione dove viene caricato?
Non vedo variazioni nei vari wallet
Se hai fatto da poco l'acquisto, dovrebbe prima contabilizzarsi. Io vedo le transazioni da app Nexo: pagina principale, in basso da sinistra il 4° bottone (quello della carta). Da lì vedi la tua carta virtuale e un menu. Bisogna poi entrare su "Transazioni", dove troverai un movimento relativo al pagamento e uno al cashback. Ogni movimento ha un pallino colorato accanto: se è blu, vuol dire che non è ancora stato contabilizzato, se è verde invece sì (e dovresti trovare il cashback nel tuo wallet).​

Verifica anche che la carta sia in modalità Credit e non Debit. OK!

Ho usato per quanto son riuscito il super cashback fino al 6% offerto per i nuovi utenti e mi ritengo tutto sommato soddisfatto.

Se il dollaro é ballerino però si rischia di dover pagare di più al momento del saldo.

Per una spesa che ho voluto far rientrare ho aumentato di 300€ la mia credit line ma conto di ridurla nuovamente.

Attualmente con 450€:
- 100€ in NEXO
- 350€ in USDT (intanto maturano il 9%)

+ qualche euro a piacere per ripagare il giorno dopo la contabilizzazione le spese e nel frattempo percepire il 7%.

Si riesce ad avere una credit line congrua con le mie spese.
Tutto ciò che non rientra nella credit line lo transo sulla carta di credito per poi fare Go Back in Time appena possibile.

Sembra una degna sostituta della Binance Card con la differenza che il cashback é non cappato. pari a 100$.

Peccato che con spese ingenti (assicurazione auto) la cosa diventerà un po' più laboriosa...

Ultima modifica:
Indietro