Nexo - Capitolo II

• Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Si per avere il cb devi impostare la modalita' credito (puoi cambiare da credito a debito in ogni momento, basta 1 click sulla app nexo)

In modalita' credito ... ti appare nella scermata iniziale, quanto credito hai a disposizione

Il credito e' funzione dei token presenti nella app ... token che sono liberi ... nel caso hai fatto (ma non farlo :cool:) dei fixed term (li i token sono bloccati per X mesi in cambio di interessi extra .) sti token non sono usabili per garantire credito
Gli EURx non danno nessun credito .. ma rendono circa 9% di apy

Ovvero ... la modalita' base per far funzionare la carta nexo con il cb:
Budget 1000$
100$ in Nexo
500$ in USDT
400$ in euro

Si ha diritto a circa 450$ di credito .. indi max 450$ di spesa

Fatta la spesa, quando la transazione e' conclusa (ci possono volere anche 2 giorni lavorativi, di solito ne basta 1) .. Nexo crea un debito in USD ... indipendentemente se si sono spesi euro, o franchi, etc .. il cambio euro-usd mi pare quello ideale ... ma si e' esposti a 1 o 2 giorni di flutuazione sul cambio

Una volta che il debito e' 'stampato' sulla app ... si puo' chiuderlo all'istante ... pagando con quello che si vuole (in genere io uso EURx .. ma si possono usare anche USDT ... o altro ... nel mio caso pero' non sono mai riuscito a pagare il debito con i nexo .. ma ... e' un dettaglio) ... da quello che ho visto ... quando pago il debito, il cambio mi pare ideale .. ovvero non mi pare rubino 1% come sui cambi fatti sulla app

Altro particolare ... di recente hanno alzato la soglia per la conversione minima .. in passato si potevano convertire 20 Nexo in altri token ... ora il minimo dovrebbe essere sopra i 30

PS: Io uso la Nexo solo per i pagamenti (bolletta della luce e del telefono) che crypto com non mi da il cashback ... visto che ho un po' di nexo rimasti da quando avevo un conto piu' ricco dentro a nexo ... tengo sempre qualche debito pendente, garantito dai nexo, i quali pagano comunque il 4% apy, e sono debiti a costo zero ... comunque ... non che sia una strategia consigliabile quella di avere troppi nexo ... serve averne il giusto per stare tranquillamente sopra il 10% per essere platinum
Riprendo questo Post , che mi sembra molto chiaro.
Sono in procinto di aprire Il conto Nexo con relativa Card .
Stavo per procedere quando leggendo la parte fiscale mi sono sorti un pò di dubbi.
Sono un neofita totale dell'argomento.
Ho seguito nelle ultime due settimane un pò di discussioni e un pò di video. Volevo avere da voi utilizzatori qualche Aiuto/Risposta.

Prenderei Nexo come unico Conto/Excange/carta
1) Lasciando maturare Euro e USDT e Token come nella risposta sopra il Bollo a fine anno lo si evince in maniera chiara dai REPORT del portale di NEXO ( che spero si possano scaricare giusto?)
2) se pago in USDT su un wallet di qualcuno per un servizio ( un pò come avviene come paypal pagamento amici e parenti) non viene considerata una Plus/minus valenza perchè ho trasferito e non convertito giusto?
3) vi tenete la contabilità a mano con solo NEXO?

Grazie e scusate per le domande.. Prima di scrivere nell'altro topic chiesto qua perchè limitato a Nexo..

Grazie Ancora
Luca

Nexo
un conoscente mi dice che per queste accuse poi Nexo ha chiesto 4 miliardi di danni, è vero? Com'è finita?

Mi sto documentando su Nexo perchè sempre secondo il conoscente ci potrei mettere qualcosa ma leggendo il primo topic su Nexo non ne ricavo una buona impressione....

Nexo
@daevon (e chiunque possa rispondere) come fai ad usare Nexo come un CD ?

Nexo
un conoscente mi dice che per queste accuse poi Nexo ha chiesto 4 miliardi di danni, è vero? Com'è finita?

Mi sto documentando su Nexo perchè sempre secondo il conoscente ci potrei mettere qualcosa ma leggendo il primo topic su Nexo non ne ricavo una buona impressione....

Nexo
@daevon (e chiunque possa rispondere) come fai ad usare Nexo come un CD ?

La causa e' stata aperta da poco ... non ho idea come funzioni la legge in Bulgaria ... fare causa allo stato ed alla loro giustizia mi pare una follia
La scorribanda della polizia bulgara negli uffici nexo invece risale a fine del 2022 in concomitanza del fallimento di FTX

A livello di sicurezza di Nexo, l'evento lo trovo ininfulente

Invece il fatto che non mostrino piu' le loro riserve, dove ogni giorno confermavano di avere tot depositi e questi erano certificati da un revisore come coperti dalle casse di Nexo .... invece e' un campanello di allarme

Per questa ragione ... non tengo piu' di tanto su Nexo e nel 2025 prima del crypto winter probabilmente chiudo tutto o lascio il minimo indispensabile per il mio uso specifico di nexo

masinceramente pensate ke nexo possa avere problemi?
esiste dal 2018 e finora ha sempre fuzionato in modo impeccabile.
io purtroppo o no , al momento ho circa il 65% del mio capitale su nexo. devo preoccuparmi?
magari pensavo di tenere tutto questo anno o forse poco piu'...e poi magari iniziavo a spostare.
rischi?? avvisaglie??

masinceramente pensate ke nexo possa avere problemi?
esiste dal 2018 e finora ha sempre fuzionato in modo impeccabile.
io purtroppo o no , al momento ho circa il 65% del mio capitale su nexo. devo preoccuparmi?
magari pensavo di tenere tutto questo anno o forse poco piu'...e poi magari iniziavo a spostare.
rischi?? avvisaglie??

65% del capitale su Nexo e' un rischio enorme a mio avviso

Dubito che possa succedere nulla nel 2024 ma dalla seconda meta' del 2025 il rischio sale

Nexo e' una azienda bulgara senza nessuna garanzia sui fondi che gli si affida, e pagano interessi elevati che sono rarissimi da trovarsi altrove

- si.so che e' una azienda bulgara e anche regolamentata in quasi tutto il mondo,Italia compresa.
- lo so che sono sovraesposto, ma gli interessi elevati ( btc al 4%) sono ottimi.
- potrei alleggerire l'esposizione quasi subito...infatti ci penso sempre!
- anche io penso che non succeda nulla in questo 2024..... ma da aprire gli occhi dal 2025 in poi.

pensi sia rischioso attulamente nexo?

visyo ke ci siamo ;
a parte ledger nano (dove ho il 10% di capitale), quale potrebbe essere una alternativa al ledger (sempre no custodial) magari che dia lo staking su btc?? ne sto studiando tanti!

- si.so che e' una azienda bulgara e anche regolamentata in quasi tutto il mondo,Italia compresa.
- lo so che sono sovraesposto, ma gli interessi elevati ( btc al 4%) sono ottimi.
- potrei alleggerire l'esposizione quasi subito...infatti ci penso sempre!
- anche io penso che non succeda nulla in questo 2024..... ma da aprire gli occhi dal 2025 in poi.

pensi sia rischioso attulamente nexo?

visyo ke ci siamo ;
a parte ledger nano (dove ho il 10% di capitale), quale potrebbe essere una alternativa al ledger (sempre no custodial) magari che dia lo staking su btc?? ne sto studiando tanti!

fino a 3k $ anche crypto com paga il 4% apy su btc, ma vanno bloccati a 3 mesi

non che crypto com sia molto piu' sicuro di nexo, ma mi pare un pelo piu' affidabile

per guadagnare interessi sul btc su defi, l'unica maniera e' usare wbtc e trovare la blockchain che riesca a far rendere i wbtc, io su rete cronos i wbtc mi rendono oltre il 5%

comunque wbtc sono sempre un rischio

al momento sono particolarmente esposta al rischio ma nel 2025 mi mettero' in sicurezza, ovvero riportero i btc a fare muffa sulla blockchain del btc

Buongiorno, perdonate la domanda da neofita, poiché vorrei utilizzare NEXO per lo staking di crypto, se qualcuno che lo utilizza da un pò di tempo potesse darmi qualche consiglio/parere anche sul discorso sicurezza e confronto con altre piattaforme (Binance, Coinbase, ecc...).
Grazie a chi mi risponderà.

Su nexo non serve fare staking

Pagano ogni giorni per le crypto che si tengono liquide sul loro conto

Certo' e' possibile a seconda della cripto bloccarle per 1 3 6 mesi o anche 1 anno ... ma non ne vale la pena a mio avviso

L'unica decisione da prenderesi e' se tenere il 10% del capitale in Nexo per incassare 3/4 % extra ... incassando in Nexo ... che poi si possono convertire in altro senza problemi

In questa fase di "bull market" con basso rischio di fallimento ... io qualche soldino lo tengo dentro a Nexo, ultimamente c'ho pure aggiunto extra euro che mi pagano il 9% ... o extra usdt che pagano il 13% apy

Pero' occhio ... e' una azienda bulgara con sede "tropicale/esotica" ... indi nessuna protezione ... e sempre a rischio sola

Assolutamente da chiudersi prima o dorante il 2026 ... un altro bear market potrebbe non passarlo

Certo' e' possibile a seconda della cripto bloccarle per 1 3 6 mesi o anche 1 anno ... ma non ne vale la pena a mio avviso

L'unica decisione da prenderesi e' se tenere il 10% del capitale in Nexo per incassare 3/4 % extra ... incassando in Nexo ... che poi si possono convertire in altro senza problemi

In questa fase di "bull market" con basso rischio di fallimento ... io qualche soldino lo tengo dentro a Nexo, ultimamente c'ho pure aggiunto extra euro che mi pagano il 9% ... o extra usdt che pagano il 13% apy

Pero' occhio ... e' una azienda bulgara con sede "tropicale/esotica" ... indi nessuna protezione ... e sempre a rischio sola

Assolutamente da chiudersi prima o dorante il 2026 ... un altro bear market potrebbe non passarlo

intervendo di nuovo sull'argomento! anche perche' al momento sono sovraesposto in nexo,
premessa che io sono e devo essere guardingo sugli exchange, pero' mi sembra che nexo esiste dal 2018 e ha superato tranquillamente un bera market....
anche io sono del parere che per questo anno e/o 2025 ( speriamo bull run) non dovrebbero esserci problemi....e sono del parere di spostare a tempo debito questa mia esposizione altrove,,,
teniamoci aggiornati.

Ciao a tutti.

Mi è arrivata via e-mail, da parte di Nexo, la nota che è necessario convertire i propri BNB dalla rete BEP 2 alla BSC e di seguire l'apposita guida utilizzando BNB Chain Wallet o Trust wallet.

Un paio di domande:
1) non riesco a capire se i miei BNB sono BEP 2 o sono già su BSC. C'è un modo veloce per capirlo?
2) per evitare di fare casini non potrei trasferire tutto su Crypto.com, o devo comunque convertrli prima o poi?

Grazie a chi vorrà portare un pò di luce.

Ciao a tutti.

Mi è arrivata via e-mail, da parte di Nexo, la nota che è necessario convertire i propri BNB dalla rete BEP 2 alla BSC e di seguire l'apposita guida utilizzando BNB Chain Wallet o Trust wallet.

Un paio di domande:
1) non riesco a capire se i miei BNB sono BEP 2 o sono già su BSC. C'è un modo veloce per capirlo?
2) per evitare di fare casini non potrei trasferire tutto su Crypto.com, o devo comunque convertrli prima o poi?

Grazie a chi vorrà portare un pò di luce.

io non ho ricevuto nulla

tu usi i servizi web3 di nexo ?
il loro wallet strano ?

se usi la app, si hanno bnb virtuali, al limite si hanno limitazioni per ricevere o inviare bnb su specifiche reti

Salve, crypto.com per avere un rimborso con bonifico sul mio conto mi chiedono l'invio di una commissione del 10% dell'importo richiesto poi si impegnano a fare il bonifico entro 5 giorno. E così ??

Salve, crypto.com per avere un rimborso con bonifico sul mio conto mi chiedono l'invio di una commissione del 10% dell'importo richiesto poi si impegnano a fare il bonifico entro 5 giorno. E così ??

:boh:

ma di cosa parli ?

rimborsi ? mica e' la caritas che da rimborsi

e poi che ci azzecca sul 3ddo di nexo :ambulanza:

io non ho ricevuto nulla

tu usi i servizi web3 di nexo ?
il loro wallet strano ?

se usi la app, si hanno bnb virtuali, al limite si hanno limitazioni per ricevere o inviare bnb su specifiche re

No, niente wallet, uso solo il loro sito, il minimo indispensabile.
L'e-mail che mi è arrivata è questa (mi sembra affidabile):

About Your BNB on the BEP2 Network

Dear ...........,
Being an active member of the blockchain ecosystem, Nexo is always attuned to and proactive in addressing the developments in the space.
In light of the BNB Beacon Chain's recent announcement, the BEP-2 transfers will be phased out in April 2024.
Details for BNB Holders:
  • BNB top-ups on the Nexo platform over the BEP2 network will be available until February 29, 2024.
  • BNB holders are encouraged to promptly and seamlessly convert their BNB BEP-2 to BSC as outlined in the BNB Beacon Chain guide.
  • Transferring your BNB BEP-2 to the Nexo platform will automatically bridge the tokens at no cost and ensure they can be later accessed via the BSC network.
  • Following February 29, BNB holders will maintain continuous access to their assets through the BSC network.
The control and maintenance of the BEP2 network are managed by the BNB Beacon Chain and the specific dates are subject to their discretion.
Please, be aware that BNB Tokens remaining on the BEP2 network after its official discontinuation in April 2024, as announced by BNB Beacon Chain, will remain on the BEP2 network and will no longer be accessible.
As always, Nexo consistently provides fair, sustainable, and adaptable updates for our clients to efficiently manage their assets and adapt to the ever-evolving cryptocurrency landscape.
Should you have any questions or concerns, our customer service team is always at your disposal to help.
Stay ahead,
The Nexo Team

No, niente wallet, uso solo il loro sito, il minimo indispensabile.
L'e-mail che mi è arrivata è questa (mi sembra affidabile):

About Your BNB on the BEP2 Network

Dear ...........,
Being an active member of the blockchain ecosystem, Nexo is always attuned to and proactive in addressing the developments in the space.
In light of the BNB Beacon Chain's recent announcement, the BEP-2 transfers will be phased out in April 2024.
Details for BNB Holders:
  • BNB top-ups on the Nexo platform over the BEP2 network will be available until February 29, 2024.
  • BNB holders are encouraged to promptly and seamlessly convert their BNB BEP-2 to BSC as outlined in the BNB Beacon Chain guide.
  • Transferring your BNB BEP-2 to the Nexo platform will automatically bridge the tokens at no cost and ensure they can be later accessed via the BSC network.
  • Following February 29, BNB holders will maintain continuous access to their assets through the BSC network.
The control and maintenance of the BEP2 network are managed by the BNB Beacon Chain and the specific dates are subject to their discretion.
Please, be aware that BNB Tokens remaining on the BEP2 network after its official discontinuation in April 2024, as announced by BNB Beacon Chain, will remain on the BEP2 network and will no longer be accessible.
As always, Nexo consistently provides fair, sustainable, and adaptable updates for our clients to efficiently manage their assets and adapt to the ever-evolving cryptocurrency landscape.
Should you have any questions or concerns, our customer service team is always at your disposal to help.
Stay ahead,
The Nexo Team

sembrerebbe il loro servizio su web3 ovvero su un sito di nexo

non l'ho mai usato, sto web3 e' tipo un wallet reale, con indirizzi blockchain reali, ma la chiave privata del wallet e' memorizzata su web3

magari ho capito male, ma la cosa non mi era piaciuta ed io sono rimasto alla vecchia app, ed alla vecchia interfaccia web

se usi i servizi tradizionali di Nexo, il tuo portfolio e' gestito da loro, ed i bnb veri possono pure non esistere, ma apparire solo quando si fa un trasferimento, indi bep-2 o bsc non ha importanza

al momento vedo che la app nexo supporta top up di bnb sia su bep-2 che bsc ... magari uno dei due metodi verra' abbandonato, ma se hai bnb sulla loro app la cosa e' irrilevante ... crypto com supporta solo bsc al momento

se con il tuo login e password accedi alla app di nexo ed hai i tuoi token li, non stai usando il loro servizio web3 indi non hai nulla da temere per i bnb che possiedi

ragazzi vi pongo una domanda;

- il bonifico su nexo che in automatico lo converte in Eurx , consiste in un investimento?
- e come dovremmo considerare gli Eurx su nexo? semplicemente euro? oppure crypto e regolarci di conseguenza a livello fiscale?

cioe' uno manda euro, ma nexo li converte subito in eurx.... quindi rientrano questi eurx nel monitoraggio fiscale e tassazione?

ragazzi vi pongo una domanda;

- il bonifico su nexo che in automatico lo converte in Eurx , consiste in un investimento?
- e come dovremmo considerare gli Eurx su nexo? semplicemente euro? oppure crypto e regolarci di conseguenza a livello fiscale?

cioe' uno manda euro, ma nexo li converte subito in eurx.... quindi rientrano questi eurx nel monitoraggio fiscale e tassazione?

A livello fiscale, dovrebbe essere considerato alla pari di una stablecoin tipo USDC/USDT

Indi c'e' da pagare la tasse del 0.2% annua se si vuole essere in regola ... come sta facendo pagare Binance agli italiani a chi ha il conto con loro

Da quello che ho capito, in italia adesso va pagato in base al saldo di fine 2023 , pero' non sono aggiornato sulle leggi / tasse in italia

Io in polonia io pago solo il capital gain (crypto e stock li dichiaro assieme) e non mi risulta vi sia una tassa sul possesso di crypto in polonia come avete voi in italia

Si . la mia domanda era se questi Eurx si devono o meno considerare crypto(stablecoin)....quindi dichiararli e pagarci il possesso!
come pensavo devo dichiarare questo bonifico in euro che mi sono rimasti in eurx...pur non avendo comprato crypto!

Io su Nexo ho già qualche eurino, e stavo pensando di togliere gli USDT da binance e metterli altrove. Dove posso metterli per rendite buone? Qualche idea abbastanza safe? Non vorrei caricare altro su nexo, just in case ci sono problemi in futuro.

Non mi piace l'ídea che binance passa tutti i dati all'AdE :D

Indietro