Nexo - Capitolo II

Niente ... anche ripagando con USD (USDx) si mangiano 1%

Devo ammettere che comunque, anche al 0.9% (ipotizzando 1% di repayment + 0.1% di movimento del cambio USD/EUR) di cashback, continua ad essere profittevole, ammesso di volerci tenere una quota per garantirsi una linea di credito e che questa quota dia, a sua volta, degli interessi giornalieri.

Io la uso prevalentemente per le categorie escluse di CdC che per me rimane la carta principale.
Do per scontato si parli di PagoPa o F24 o comunque delle spese afferibili ad un retail che mi permette un ulteriore 1%.

Ho fatto un po' di simulazioni:

1) primo scenario. Spesa di 500€ di esclusioni (bolletta della luce, del gas e la TARI)

1713534459425.png

I competitor mi farebbero andare in perdita, con Nexo porterei a casa 4€.

2) Secondo scenario. Spesa di 1000€ di esclusioni (spese precedenti più la prima rata del Master)
1713534521598.png

I competitor mi farebbero guadagnare meno di Nexo, nonostante i balzelli. Contando il +1% retail di Curve distanzio la concorrenza.

3) Terzo scenario. Spesa di 1500€ (spese precedenti più il bollo auto)

1713534679086.png

Con una spesa media di 1500€ il competitor è più profittevole quasi del doppio.

4) Quarto scenario: spesa di 2000€ (spese precedenti più l'assicurazione auto, che ovviamente non concorre ad aumentare la quota 1% Curve). Solo 1500€ sono coperti dall'11% di Curve (motivo per cui indico 15€)

1713534874051.png

Per un cap massimo di 2000€ il competitor è decisamente più profittevole per quel mese.

4) Quarto scenario. Siete sfigati come me ed in un unico mese dovete pagare contributi INPS, rata universitaria, assicurazione professionale. Vi serve l'aiuto di una carta di credito come You per distribuire un attimo le spese e non cercare di aprire una linea di credito necessaria che comporta 8k$ equivalenti di crypto su Nexo.

1713535107158.png

Spendo 42€ di +1% di repay con Nexo (20€ circa in più dei competitor, ma li rimetto in tasca tramite il cashback di Curve). Metto in tasca in crypto circa l'equivalente dei competitor.

MC: attualmente Nexo può ancora essermi utile, anche se con perdite di € in più. Posso sperare di rifarmele con i suoi interessi passivi, ma aumenterei i miei rischi che non voglio correre. Aprire una linea di credito da 1500€ mi è costato, per aver spostato BTC dal Ledger a Nexo, circa 40€.

Per spese sotto i 1000€ conviene Nexo, per spese sopra il competitor.

Al netto del tempo perso per fare i calcoli e rosicchiare pochi centesimi avrei potuto usare direttamente una Carta di Credito e sarei vissuto felice e contento.

Addendum 19/04:
ipotizzo un uso irreale, in cui ogni transazione genera cashback.

1713535452646.png

Nè Nexo nè Naga competono con Crypto.com .

Si parla di pochi €, che nel mondo crypto sono difficilmente quantificabili.

Ultima modifica:
Dal 15/04 é stato introdotta una fee dell'1% sul repayment senza tra l'altro comunicazione ufficiale.
Il cashback netto, con premium, passa quindi a meno dell'1%
Visto ora, gli ho chiesto spiega, se confermato hanno perso un cliente.

Non capisco sto totale con curve :wtf:

Curve da un cashback extra del 1% su 6/12 "negozi" .. ma solo per utenti black or metal (che costa minimo 10 euro al mese)

Per il resto curve e' indipendente ... certo viene comodo grazie al gbit per meglio organizzarsi sullo spostamento dei soldini nei vari lidi

Nel mio caso uso al 95% dei casi la cdc che mi da 3.5% di cashback .. ma per alcune spese dove non ho cashback con cdc uso nexo

Pero' ora che il giochino mi costa 1% ... considerando che ho anche il cambio di mezzo ... la cosa la devo studiare meglio

Mediamente col cambio perdo qualcosa ... spese in PLN pagate in EUR e poi messe in USD ... oggi ho fatto un po' di cashback sfruttando il cambio a mio favore .... avendo comprato EUR nei giorni passati

Ma se spendo 0.5% sul cambio, 1% sul repay ... alla fine resta, per me un misero 0.5% che potrebbe andare perso se il cambio eur-usd si sposta a mio sfavore

Curve da un cashback extra del 1% su 6/12 "negozi" .. ma solo per utenti black or metal (che costa minimo 10 euro al mese)
Ma in Italia la maggior parte dei tributi possono essere pagati alle Poste, indi per cui con il retail Poste Italiane qualcosa si raschia

Mi ha risposto NEXO dicendo che hanno "aggiornato" le condizioni.

Al punto 8 si legge:

Nexo Support Center

8. Are there any origination fees?
Nexo does not charge origination fees. Nexo applies a flat repayment fee of 1%. You will be charged an additional interest if you repay your outstanding loan partially or fully within 30 days of your last credit withdrawal.

Gli ho risposto che li saluto e che hanno perso un cliente

Mi ha risposto NEXO dicendo che hanno "aggiornato" le condizioni.

Al punto 8 si legge:

Nexo Support Center

8. Are there any origination fees?
Nexo does not charge origination fees. Nexo applies a flat repayment fee of 1%. You will be charged an additional interest if you repay your outstanding loan partially or fully within 30 days of your last credit withdrawal.

Gli ho risposto che li saluto e che hanno perso un cliente
Il problema é solo uno: non c'è di meglio...

La carta CryptoCom di cui tutti parlavan male alla fine dopo mille rimodulazioni é sempre lì.

Loro son da parecchio senza rimodulare, andrà a finire che a breve fanno lo scherzetto :D

Il problema é solo uno: non c'è di meglio...

La carta CryptoCom di cui tutti parlavan male alla fine dopo mille rimodulazioni é sempre lì.

Loro son da parecchio senza rimodulare, andrà a finire che a breve fanno lo scherzetto :D

Non penso

La carta cdc e' limitata a 25/50$ max di rimborso mensile

Comunque 350/3500 euro di anticipo, non sono bruscolini per il benefit offerto

Comunque in questa fase di bull market dubito tagleranno

Al momento vedo ogni giorno una nuova promozione o un nuovo concrso a premi

:sperem:

Scusate, ho aperto Nexo da meno di una settimana e non mi è chiara una cosa.. Alla voce "scambio" posso cambiare cripto guadagando lo 0,5% semplicemente con un click.. Dove starebbe la fregatura?

Scusate, ho aperto Nexo da meno di una settimana e non mi è chiara una cosa.. Alla voce "scambio" posso cambiare cripto guadagando lo 0,5% semplicemente con un click.. Dove starebbe la fregatura?
Lo spread

Quindi se faccio 10 scambi di cripto immediati, con variazioni praticamente nulle di valore, c'è solo da guadagnare? Non mi torna qualcosa

Quindi se faccio 10 scambi di cripto immediati, con variazioni praticamente nulle di valore, c'è solo da guadagnare? Non mi torna qualcosa
Lo spread (e due).

Tu non compri a valore di mercato ma ad un valore superiore e vendi ad uno inferiore (spread) sicuramente superiore a quello del cashback

Non bisogna mai usare il cambio dentro a nexo app, si manda a gratis su nexo pro e si paga 'solo' 0.2% o 0.1% di fee

Comunque anche li, specie su eur/usdt occhio al book

Addendum 19/04:
ipotizzo un uso irreale, in cui ogni transazione genera cashback.

Vedi l'allegato 3007396
A me sembra che in tutte queste analisi sia stato fatto un po di cherrypicking...

Non capisco perche' questo citato debba essere un uso irreale... che ogni transazione genera cashback è la normalita', al contrario, spendere solo su categorie escluse mi sembra anomalo, ancora piu raro avere l'extra 1% di curve (che comunque si applicherebbe anche a crypto.com e naga no?).

io per farla breve direi che ormai al netto del repay è da considerare che Nexo fornisce l'1% di cashback... per me che la usavo li dove plutus non dava cashback/andavo oltre la spesa direi che ancora è profittevole, ma inizia ad esserci anche qualche competitor che vale la pena valutare, crypto.com e la carta nuova di TradeRepublic potevano risultare interessanti soprattutto se utilizzabili tramite curve anche la carta di bybit puo tornare utile per racimolare qualcosa...
Con sta "fee" del 1% ... alla fine il cashback del 2% torna ad essere del 1% ... e aprire un debito, ha un costo immediato del 1%
meno che non la si usa come credit per poi farci tornare i rimborsi sopra... il repay rimarrebbe da fare solo sui reversal del cashback, ma parliamo di millesimi di euro
è un utilizzo comunque interessante contando che si hanno crypto a collaterale

Ultima modifica:
Ho appena fatto 12 € di spesa con la carta di credito, ma si sono spostati nella linea di credito circa 160€ in usdc..
1) È regolare oppure c'è qualche impostazione sbagliata?
2) nella gestione portafogli usdc mi da la possibilità di spostare l'equivalente di 150 € dalla linea di credito a quella di risparmio.. Lo devo fare subito o devo aspettare prima di fare il rimborso?

Ho appena fatto 12 € di spesa con la carta di credito, ma si sono spostati nella linea di credito circa 160€ in usdc..
1) È regolare oppure c'è qualche impostazione sbagliata?
2) nella gestione portafogli usdc mi da la possibilità di spostare l'equivalente di 150 € dalla linea di credito a quella di risparmio.. Lo devo fare subito o devo aspettare prima di fare il rimborso?
sposta il prima possibile altrimenti non ti pagano gli interessi sui soldi nella linea di credito

consiglio di tenere tutti i nexo nella linea di credito, solo questi fanno da garanzia e pagano 4% di interessi

Appena ricevuto mail da Nexo e sembra che ritornino alla vecchia politica del rimborso del credito...ovvero no 1% fee... se ho ben capito e pare rimborsino quelle pagate finoraOK!

Appena ricevuto mail da Nexo e sembra che ritornino alla vecchia politica del rimborso del credito...ovvero no 1% fee... se ho ben capito e pare rimborsino quelle pagate finoraOK!
Io ho capito che siamo rientrati in un testing e ce le restituiscono, e da ora saranno certe invece...

Edit: ho letto meglio e sembrerebbe si torni indietro. OTTIMO

Indietro